Programma
Il programma didattico sarà suddiviso nelle seguenti aree tematiche generali: 1) introduzione alla psicologia clinica dell'infanzia e approfondimento teorico clinico della "Developmental Psychopathology"; 2) area dello sviluppo relazionale, che comprende i disturbi della regolazione emotiva, dell'attaccamento e dello spettro autistico; 3) area dello sviluppo affettivo, che comprende i disturbi d'ansia, ossessivi-compulsivi e le fobie; 4) area dello sviluppo del comportamento reattivo, che comprende i disturbi del controllo degli impulsi.
Prerequisiti
Per uno studio adeguato della materia e per una comprensione chiara ed articolata dei materiali didattici lo studente dovrebbe avere i seguenti prerequisiti: a) nozioni di base psicologia dinamica e di psicologia dello sviluppo (importante); b) conoscenza dell'evoluzione storica dei modelli psicodinamici di funzionamento dell'apparato psichico (utile). L’insegnamento in ogni caso offrirà a tutti gli studenti gli elementi necessari per acquisire le competenze sopra esplicitate.
Testi di riferimento
i testi verranno comunicato ad inizio lezione
Frequenza
La frequenza, altamente consigliata, permetterà allo studente di comprendere i principali modelli teorici della psicopatologia dell'infanzia applicati a situazioni cliniche presentate in Aula. In particolare, attraverso una serie di ausili didattici, come la lettura di protocolli clinici, oppure la visione di materiale filmato, lo studente sarà aiutato ad orientarsi nei colloqui clinici con i bambini e nella comprensione aspetti specifici del loro funzionamento mentale.
Modalità di esame
L'esame consiste in una prova scritta e/o orale.
CRITERI E PARAMETRI DI VALUTAZIONE
- Meno di 18: livello di competenza insufficiente. Lo studente non raggiunge nessuno dei risultati di apprendi-mento previsti al punto "conoscenza e comprensione",
18-20: livello di competenza sufficiente. Lo studente raggiunge i risultati di apprendimento previsti al punto "co-noscenza e comprensione",
21-23: livello di competenza pienamente sufficiente. Lo studente raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e comprensione" e "conoscenza e comprensione applicate",
24-26: livello di competenza buono. Lo studente raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "cono-scenza e comprensione"; "conoscenza e comprensione applicate" e "giudizio indipendente",
27-29: livello di competenza molto buono. I Lo studente raggiunge i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e comprensione", "conoscenza e comprensione applicate", "giudizio indipendente" e "capacità di co-municazione",
30 e 30 e lode: livello di competenza eccellente. I Lo studente raggiunge pienamente i risultati di apprendimento previsti ai punti "conoscenza e comprensione"; "conoscenza e comprensione applicate"; "autonomia di giudizio"; "capacità di comunicazione" e "capacità di apprendimento".
Bibliografia
la bibliografia di riferimento verrà comunicata ad inizio del corso
Modalità di erogazione
Il corso è organizzato come segue:
- le lezioni frontali tratteranno i temi del corso;
- saranno proiettati video-clip per meglio comprendere il ruolo chiave della prospettiva relazionale nella comprensione dei processi di sviluppo;
- presentazione e discussione di illustrazioni cliniche.