Assicurazione della qualità (AQ)

Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS

Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.

Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.

Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.


L'approvazione della commissione di Gestione dell'Assicurazione Qualità
(CGAQ) del Cds è avvenuta nel corso del CAD del 30 gennaio 2023
del corso SEF, e risulta così composta:

Professoressa Patrizia Sposetti (Presidente del CAD Pedagogia e Scienze dell'Educazione e della Formazione) cura il rapporto del riesame del CDS in stretta collaborazione con i componenti della Commissione Qualità del Corso di Studio:

Prof. Guido Benvenuto (Docente del CdS e Responsabile AQ CdS) Coordina il rapporto del riesame in stretta collaborazione con gli altri membri del gruppo di gestione AQ

Prof. ssa Laura Cerrocchi (Docente del CdS e Responsabile AQ CdS) responsabile del Rapporto del riesame dal 12 giugno 2023, collabora in stretta collaborazione con gli altri membri del gruppo di gestione AQ

Prof. Furio Pesci (Docente del CdS e Responsabile AQ CdS) collabora al rapporto del riesame in stretta collaborazione con gli altri membri del gruppo di gestione AQ

Prof. Alessandro Sanzo (Docente del CdS e Responsabile AQ CdS) collabora al rapporto del riesame in stretta collaborazione con gli altri membri del gruppo di gestione AQ

Prof. ssa Irene Stanzione (Docente del CdS e Responsabile AQ CdS) collabora al rapporto del riesame in stretta collaborazione con gli altri membri del gruppo di gestione AQ

Dott. Marco Dessì (Tecnico Amministrativo e referente per la didattica individuato dal Dipartimento): dà un supporto tecnico per stilare il rapporto di riesame

Elettra Luna Lucassen - Rappresentante degli studenti

La commissione per l'Assicurazione della Qualità:
• monitora i dati relativi al CdS (analisi delle carriere degli studenti, esperienza di tirocinio, dati OPIS di rilevazione delle opinioni degli studenti relativamente agli insegnamenti e individuazione delle eventuali criticità dei corsi di studio e/o di singoli insegnamenti);
• segnala al Consiglio di Area Didattica eventuali criticità riguardo ai punti sopra elencati, propone gli obiettivi di miglioramento ed individua eventuali azioni correttive da intraprendere a tale scopo;
• predispone il rapporto di riesame del CdS individuandone i punti di forza e di debolezza, identificando le azioni di miglioramento e verificandone la corretta attuazione nei confronti di tutte le parti interessate;
• predispone la documentazione richiesta dal Comitato di Monitoraggio e dalla Commissione Paritetica Docenti-Studenti della Facoltà e dal Team Qualità dell'Ateneo.
La programmazione dei lavori e le scadenze di attuazione delle iniziative sono definite dalla commissione di Gestione dell'Assicurazione Qualità (CGAQ) del Cds che stabilisce un proprio calendario di incontri nel rispetto delle scadenze di Ateneo previste in occasione del conferimento ella SMA e della SUA.
La CGAQ lavora sia in gruppo sia per sottocommissioni che si riuniscono più volte e periodicamente per la redazione della:
- Scheda di monitoraggio annuale (SMA) del CdS e, in relazione a questa, per la lettura, analisi e commento dei dati delle OPIS e per la verifica dell'applicazione e realizzazione delle azioni correttive. Per ogni azione correttiva sono infatti indicati tempi e responsabilità;
- Scheda SUA CdS.

Consultazioni iniziali con le parti interessate

Il CCL intrattiene una costante consultazione formale e informale con le Istituzioni del territorio (Enti Locali) e in particolare con gli assessorati competenti in materia di istruzione, formazione e lavoro. Sono attive collaborazioni con qualificati istituti di ricerca (ISFOL, Tecnostruttura delle Regioni, INVALSI, Fondazione Tagliacarne, ecc.), con le O.O.S.S.e le Associazioni Imprenditoriali (in particolare con la Camera di Commercio di Roma e il suo Istituto di Formazione IRFI). Le consultazioni consentono di rilevare una crescente domanda di professionalità sui versanti della formazione continua e più in generale della formazione degli adulti, e della ricerca in campo educativo e formativo. Per i laureati triennali emergono possibilità occupazionali nei settori dell'affiancamento ad attività di formazione e di orientamento, nei servizi per l'infanzia e per l'adolescenza.Nell'incontro finale della consultazione del 24 gennaio 2008, 'sulla base delle motivazioni presentate e tenuto conto della consultazione e delle valutazioni effettuate precedentemente dalle facoltà proponenti, considerando favorevolmente la razionalizzazione dell'offerta complessiva con riduzione del numero dei corsi, in particolare dei corsi di laurea, preso atto che nessun rilievo è pervenuto nella consultazione telematica che ha preceduto l'incontro e parimenti nessun rilievo è stato formulato durante l'incontro, viene espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi, in applicazione del D.M. 270/2004 e successivi decreti'.

Consultazioni successive con le parti interessate

Nel 2017 è stato istituito il Comitato d’Indirizzo da cui sono succedute negli anni Consultazioni successive e costanti delle organizzazioni – private, pubbliche e no profit – considerando i profili in uscita nell’ambito prima del CdS poi del CAD, che riunisce per coerenza e continuità formativa e professionale la L-19 e la LM-85.
Le consultazioni su Roma e Provincia sono state effettuate:
a) direttamente tramite responsabili e referenti, organizzazioni degli enti locali (Tecnostruttura delle Regioni per il FSE) e agenzie (Amministrazione penitenziaria) e realtà di settore di ambito educativo extra-scolastico (Cooperative rivolte ad adolescenti e giovani adulti, Anpal Servizi s.p.a, Knowledge, Cemea del Mezzogiorno, Federazione Nazionale delle Associazioni Professionali di Categoria per Pedagogisti ed Educatori Socio-Pedagogici), oltre che scolastico (MIUR con riguardo all’educazione degli adulti), dell’orientamento e delle relazioni internazionali (con sedi universitarie della Comunità europea), della formazione in servizio e della valutazione, nonché rappresentanza e componente studentesca;
b) indirettamente includendo: a) analisi degli studi di settore condotti a livello locale, regionale e nazionale (Unioncamere – Sistema Informativo Excelsior, Istat, Isfol, Almalaurea, Censis); b) realizzazione di studi di settore (PRIN 2012-2015, con riguardo anche al lavoro subordinato e parasubordinato) e somministrazione di strumenti come il questionario (2021-2022 presso realtà in cui viene svolto il tirocinio curricolare) per il monitoraggio dell'offerta formativa al fine di individuare eventuali criticità e punti di forza; c) progettazione di seminari, giornate di studio, convegni e incontri, che il Corso di studi organizza prevalentemente all'interno degli insegnamenti caratterizzanti, chiamando a intervenire testimoni privilegiati e/o esperti di settore.
Le consultazioni consentono di rilevare la coerenza dell'offerta formativa del Corso di Studi - in rapporto ai cambiamenti delle problematiche, della legislazione e dei contesti educativi – anche di prevenzione e recupero – e pedagogici oltre che interprofessionali – con le richieste e le esigenze del mondo del lavoro e delle professioni al fine di poter disporre di informazioni che consentano di progettare una proposta formativa coerente con le esigenze della società e del mondo produttivo e del/i territorio/i (Si rimanda, tra altri, al verbale del CAD 12/4/2018. I rapporti costanti e consolidati con i servizi, le agenzie e gli attori del territorio che concorrono all'educazione in tutte le età (infanzia, adolescenza, giovani, adulti e anziani) e in tutte le condizioni di vita (con riguardo a genere, profilo psico-fisico, classe sociale e gruppo etnico-linguistico-religioso) sono condotti con l'obiettivo di identificare la domanda di formazione e gli esiti occupazionali, di perfezionare il percorso formativo e di migliorare e ampliare funzioni e competenze attese nei laureati, anche attraverso attività – concertate – di ricerca-didattica-terza missione.
Dal mese di aprile 2024 il titolo di laurea magistrale nella Classe LM-85 bis è abilitante all’esercizio della professione di Pedagogista ai sensi della Legge 15 aprile 2024, n. 55, “Disposizioni in materia di ordinamento delle professioni pedagogiche ed educative e istituzione dei relativi albi professionali”. La legge istituisce l’Albo degli Educatori professionali socio-pedagogici e L’albo dei Pedagopgisti. Il titolo è requisito valido per l’iscrizione all’Albo degli Educatori professionali socio-pedagogici .
Alla luce dell’istituzione dell’Albo si è reso necessario avviare consultazioni con Enti e attori politico istituzionali rappresentativi del territorio. Quindi nel mese di ottobre 2024 (8/10) è stato istituito un tavolo permanente di consultazione con le parti sociali
Partecipano al tavolo:
Paola Ilari
Vice Presidente Municipio III - Assessora Politiche Educative e Scolastiche, Edilizia e Verde Scolastico
Paola Rossi
Assessora Scuola e lavori pubblici, Municipio II
Laura Paradiso
(per Michela Micheli
Direttore del Dipartimento Politiche Sociali e Salute)
Gianvincenzo Nicodemo
Vice Presidente APEI
Daniela Cordoni
CGIL Roma e Lazio
Emilio Porcaro
Presidente RIDAP
Stefano Cignitti
Cooperativa Idea Prisma 82
Emma Perrone
Opera Nazionale Montessori
Le istituzioni coinvolte hanno partecipato a un primo incontro di confronto l’8 ottobre 2024 e successivamente compilato un questionario di consultazione. La compilazione del questionario semi-strutturato contribuisce a individuare i principali punti di forza e le aree di miglioramento a vantaggio dell’offerta formativa della L-19 e della LM-85, nei termini della formazione iniziale (e – prospetticamente, anche entro attività di terza missione, della formazione in servizio e permanente).
Il tavolo si riunirà con cadenza periodica.

Il giorno 18 dicembre 2024 alle ore 10:00, presso l’aula 4 della Facoltà di Medicina e Psicologia in Via dei Marsi, 78 Roma, al seguente link: https://meet.google.com/gkt-jxhaomz si è tenuto in modalità mista l’incontro di consultazione tra i rappresentanti dei Corsi di Studio e i rappresentanti delle organizzazioni del mondo della produzione, dei servizi e delle professioni
Il verbale dell’incontro è disponibile al seguente link:
https://medpsi.web.uniroma1.it/it/comitato-di-indirizzo

Documenti AQ del CdS