PSICODINAMICA DELLE RELAZIONI

Obiettivi formativi

Il Corso intende offrire agli studenti un’introduzione alla valutazione delle dinamiche del gruppo con storia per eccellenza: il gruppo famiglia che sarà analizzato sia dal punto di vista diacronico che sincronico secondo l’orientamento teorico sistemico relazionale. Tale valutazione, ci si aspetta, renderà lo studente competente nell’analisi delle relazioni delle famiglie “funzionali” e “disfunzionali” attraverso l’utilizzazione del metodo osservativo. Lo studente potrà applicare le conoscenze teoriche acquisite in attività pratiche ossia nelle esercitazioni individuali durante il Corso ed un’intervista ad una famiglia proposta a fine Corso, il cui esito di quest’ultima, è in grado di influenzare il voto finale all’esame. Obiettivi generali L’obiettivo generale del Corso è la conoscenza del sistema familiare nelle caratteristiche fondamentali della sua struttura e delle relazioni che lo caratterizzano. Le lezioni frontali serviranno a proporre alcuni concetti teorici che si rifanno alla pratica clinica e teorica dell’approccio sistemico relazionale. Il lavoro nei piccoli gruppi sarà invece determinante per l’applicazione degli stessi concetti teorici trattati a lezione. Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente che avrà superato l’esame sarà in grado di: -osservare e riconoscere le proprietà della comunicazione tra due o più comunicanti oltre che nei contesti relazionali allargati -distinguere le famiglie ‘funzionali’ da quelle ‘disfunzionali’ Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente che avrà superato l’esame, sarà in grado di individuare le dinamiche relazionali secondo cui si strutturano le famiglie “tradizionali” e le nuove forme familiari (famiglie monogenitoriali, separate, ricostituite, omogenitoriali, immigrate…). Secondo il modello sistemico/relazionale la FAMIGLIA è concepita come un ‘sistema aperto’ in trasformazione, composto da SOTTOSISTEMI in base alle funzioni svolte dai suoi membri nel corso del suo Ciclo di Vita attraverso i CONFINI FAMILIARI. Lo studente potrà conoscere, attraverso l’uso dello strumento dell’ecomappa, l’importanza del contesto interpersonale nello sviluppo dell’individuo e, attraverso l’uso dello strumento del genogramma, le modalità di trasmissione intergenerazionale di specifici modelli transazionali (S. Minuchin) appresi nei contesti fondamentali, alla base del comportamento relazionale del singolo. Autonomia di giudizio (making judgements). Durante le lezioni saranno stimolati i contributi degli allievi onde favorire la partecipazione e la riflessione sulle conoscenze acquisite. Le esercitazioni scritte sui temi scientifici emersi a lezione inoltre hanno l’obiettivo di sviluppare un’abilità riflessiva utile al successivo percorso dello studente. Nella prova pratica (lavoro in piccolo gruppo: intervista familiare), lo studente si potrà sperimentare nell’osservazione delle conoscenze acquisite a lezione. Inoltre, sempre nel piccolo gruppo, ogni studente ricoprirà un ruolo diverso: chi si occuperà della conduzione dell’intervista, chi osserverà il comportamento non verbale della famiglia, chi annoterà gli scambi comunicativi emergenti durante l’intervista, chi costruirà il genogramma della famiglia, etc. Il lavoro finale che costituirà la tesina, sarà l’assemblaggio di tutte le informazioni ricavate da ogni studente, che implica necessariamente un confronto tra i componenti del gruppo. Abilità comunicative (communication skills). Il compito di ogni componente del piccolo gruppo contribuirà quindi all’acquisizione di un linguaggio tecnico e specifico che diventerà anche condiviso. Lo stesso compito contribuirà altresì al confronto con i colleghi, ugualmente impegnati nell’intervista, ma con ruoli diversi, come suddetto. Capacità di apprendimento (learning skills). Il Corso servirà allo studente per acquisire quelle conoscenze di base, necessarie alla sua crescita professionale che gli consentiranno successivamente l’approfondimento dei concetti appresi.

Canale 1
MIMMA TAFA' Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma Il Corso sarà articolato come di seguito: una prima parte in cui saranno trattati gli Assiomi della Comunicazione Umana, per passare poi ai Pionieri della Terapia Familiare che hanno diffuso inizialmente i concetti generali della Teoria Sistemico-Relazionale. A questo proposito verranno trattate alcune metodologie teorico/cliniche di valutazione delle Relazioni Familiari come il 'genogramma' e la 'scultura familiare' ancora attualmente utilizzati. Seguiranno gli 'Sviluppi' della Teoria fino alle sue applicazioni più recenti. Verrà inoltre affrontato il concetto di Genitorialità: le sue caratteristiche, le dinamiche tra genitori e figli, il suo sostegno attraverso gli interventi psicologici di 'Mediazione Familiare', 'Spazio Neutro', 'supporto delle capacità genitoriali durante i momenti critici'. Si tratta in tutti i casi di interventi che gli studenti impareranno a distinguere dalla Psicoterapia. Contenuto dell’insegnamento Il Corso intende esaminare la Teoria Sistemico Relazionale dalle sue origini fino ai suoi recenti Sviluppi, considerando la famiglia come un ‘sistema aperto’ con una ‘struttura’ che prevede al suo interno dei ‘sottosistemi’, il cui funzionamento è regolato da 'confini'. Questo consentirà di trattare alcune peculiarità importanti che hanno contraddistinto la Teoria sin dal suo inizio, caratterizzato dagli studi pioneristici sulla Comunicazione. A tal fine verranno esaminati/e nel Corso (le ore sono indicative, con possibilità di variazione a seconda delle esigenze didattiche): -I° MODULO (h 20 circa): la comunicazione funzionale e disfunzionale, le sue regole, i suoi effetti comportamentali, la patologia (P. Watzlawick, J. Beavin, Jackson D. D., 'Pragmatica della Comunicazione Umana') -II° MODULO (h 27 circa): i Pionieri della Terapia Familiare che per primi hanno introdotto alcuni temi specifici e gli Sviluppi successivi; le Relazioni Familiari ossia l’importanza del CONTESTO interpersonale per la crescita dell’individuo attraverso lo studio degli strumenti del 'Genogramma' e dell’'Ecomappa'. I concetti analizzati saranno utili allo studente per comprendere la distinzione tra le famiglie ‘funzionali’ e quelle ‘disfunzionali’, nonché i fattori protettivi e di rischio che intervengono nello sviluppo dell’individuo (Tafà M., Bracaglia F., 'Conoscere la famiglia: strumenti clinici e di ricerca'). -III° MODULO (h 15 circa): verrà trattata l’evoluzione nel tempo della famiglia, quindi il suo Ciclo Vitale. Inoltre le diverse forme attuali della famiglia: dalla famiglia ’tradizionale’ alle attuali nuove forme familiari (a questo proposito il Corso prevede un approfondimento specifico sulle ‘famiglie omogenitoriali’) ●Tafà M., Bracaglia F., 'Conoscere la famiglia: strumenti clinici e di ricerca'. ●Malagoli Togliatti M., Lubrano Lavadera A., 'Dinamiche relazionali e Ciclo di Vita della famiglia'. ●Biondi P., Bracaglia F., 'Omosessualità e famiglie: legami, relazioni, nuove sfide'. -IV° MODULO (h 10 circa): L’incontro dello studente con la famiglia nei suoi aspetti teorici e clinici, considererà inoltre le differenze tra il Colloquio Psicoterapeutico ed il Colloquio negli Interventi di Sostegno alla Genitorialità, quali la 'Mediazione Familiare', lo 'Spazio Neutro', il 'supporto alla genitorialità in crisi durante il Ciclo Vitale'
Prerequisiti
Sarà importante che lo studente abbia già acquisito le informazioni di base relative alle fasi di sviluppo emotivo, affettivo e cognitivo dell’individuo nonchè le manifestazioni evolutive psicopatologiche più frequenti.
Testi di riferimento
Testi di studio obbligatori (da maggio 2025) 1) 'Conoscere la famiglia: strumenti clinici e di ricerca', M. Tafà, F. Bracaglia. Roma: Editrice Sapienza. 2) 'What Decides the Well-Being of the Relationship Between Parents and Adolescents?', Tafà M., Bracaglia F., Inguscio L., Carone N., Int J Environ Res Public Health, 2023 Dec 26;20(1):383 scaricabile da https://corsidilaurea.uniroma1.it/user/19663 3) 'Dinamiche relazionali e Ciclo di Vita della Famiglia' M. Malagoli Togliatti, A. Lubrano Lavadera. Bologna: Il Mulino. 4) 'Gli interventi sulla genitorialità nei nuovi Centri per le Famiglie'. Malagoli Togliatti M., Tafà M. Milano: F. Angeli. 5) 'Pragmatica della comunicazione umana'. Watzlawick P., Beavin J., Jackson D. D.. Roma: Astrolabio (per l’esame, studiare i primi 5 capitoli) (https://corsidilaurea.uniroma1.it/user/19663 Dispense obbligatorie che saranno indicate a lezione e che sono scaricabili sulla bacheca on line (https://corsidilaurea.uniroma1.it/user/19663): -'Omosessualità e famiglie: legami, relazioni, nuove sfide'. P. Biondi, F. Bracaglia. Roma: Edizioni Psicologia, pp. 55. -'Appunti sulla Genitorialità'. M. Tafà. Roma: Edizioni Psicologia, pp. 40.
Frequenza
La frequenza regolare del Corso non è obbligatoria, ma altamente consigliata.
Modalità di esame
Valutazione Gli esami saranno effettuati attraverso compiti scritti a domande “chiuse”. Sono inoltre previsti esami orali in lingua per gli studenti stranieri che partecipano all’Erasmus o ad un Corso a 'doppio titolo': a questo proposito è necessaria la segnalazione durante le lezioni oppure tramite e-mail. Obiettivo della prova L’obiettivo della prova d’esame sarà quello di verificare l’apprendimento conseguito dallo studente e la sua capacità di utilizzare i termini tecnici in maniera appropriata. Numero delle prove e collocazione temporale La prova d’esame sarà unica. Tipologia, durata e modalità di somministrazione L’esame sarà scritto a domande chiuse: nello specifico 30 domande a scelta multipla in 40 minuti. Valutazione finale L’esame finale del Corso sarà il voto ottenuto alla prova scritta.
Modalità di erogazione
Modalità di svolgimento dell’insegnamento Il Corso verrà svolto attraverso lezioni frontali con l’uso di slide relativamente agli argomenti trattati a lezione. Verrà stimolata la partecipazione dello studente inoltre attraverso: -'esercitazioni scritte' per contribuire al raggiungimento degli obiettivi formativi: tali esercitazioni verteranno su specifici argomenti trattati a lezione e NON saranno oggetto di valutazione -'simulazioni' di situazioni esemplificative -'video' utili allo studente per visualizzare il comportamento di una famiglia ‘in azione’, nonché le proprietà delle Relazioni Familiari già emerse a lezione.
  • Codice insegnamento1036153
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoPsicologia e processi sociali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/07
  • CFU9
  • Ambito disciplinarePsicologia dinamica e clinica