PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA:TEORIE E METODI

Obiettivi formativi

OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO Obiettivi formativi in riferimento ai descrittori di Dublino. A. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti raggiungeranno una buona conoscenza di (i) la terminologia e le attuali teorie psicobiologiche, (ii) i correlati fisiologici dei diversi fenotipi comportamentali, emotivi e cognitivi, (iii) i metodi per indurre tali fenotipi e misurarne i substrati cerebrali. B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze apprese per (i) disegnare i paradigmi sperimentali più appropriati per gli studi psicobiologici, (ii) selezionare e consultare la letteratura scientifica riguardante le basi psicobiologiche dei comportamenti umani, sia normali che patologici. C. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno una valutazione critica e indipendente dei concetti di base della psicobiologia e dei metodi usati in campo sperimentale attraverso spunti di riflessione e approfondimento forniti durante il corso. D. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro la conoscenza teorica, i paradigmi sperimentali e i substrati cerebrali dei diversi comportamenti umani, producendo testi scritti su temi di rilievo affrontati a lezione. E. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di apprendere approcci sperimentali e procedure per lo studio delle manifestazioni comportamentali, emotive e cognitive negli animali e nell'uomo.

Canale 1
DIEGO ANDOLINA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione al corso e alle neuroscienze Metodi: tecniche per lo studio in vivo del cervello Metodi: l'utilizzo dei modelli animali in psicobiologia Il neurone e le cellule gliali La trasmissione sinaptica e la neurotrasmissione La struttura del Sistema Nervoso Il sistema visivo centrale Il sistema somatosensoriale Il controllo cerebrale del movimento La motivazione Il controllo chimico del cervello e del comportamento Le emozioni La malattia mentale I sistemi di memoria ed i meccanismi molecolari dell'apprendimento e della memoria
Prerequisiti
Conoscenza della lingua italiana. Conoscenza dei fondamenti psicobiologici di base: biologia della cellula e trasmissione degli impulsi nervosi.
Testi di riferimento
Bear, F.M., Connors, B.W., & Paradiso, M.A. NEUROSCIENZE. ESPLORANDO IL CERVELLO (EDIZIONE AGGIORNATA). Edra Masson.
Modalità insegnamento
L’insegnamento è erogato completamente a distanza. È organizzato in video lezioni della durata di circa 30 minuti, raggruppate in 10 moduli. Sono previsti webinar su specifiche aree tematiche.
Frequenza
Video lezioni registrare
Modalità di esame
Esonero (settima settimana): Esame scritto (12 domande risposta multipla e breve + 1 domanda a risposta aperta) su parte del programma del corso (5 moduli). Esame intero programma: Esame scritto (24 domande a risposta multipla e breve + 2 domanda a risposta aperta) sul programma dell'intero corso (10 moduli). Verrà calcolato 1 punto per ogni risposta multipla/breve corretta, fino a 4 punti per la risposta aperta. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. L'esame si svolgerà in 30 minuti per lo scritto dell'esonero e 60 minuti l'esame per l'intero programma. Verrà sommato un punteggio da 0 a 2 per lo svolgimento di attività integrative.
Modalità di erogazione
didattica a distanza (lezioni registrate)
  • Codice insegnamento1036152
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze e tecniche psicologiche – erogato in modalità prevalentemente a distanza
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/02
  • CFU9
  • Ambito disciplinareFondamenti della psicologia