PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA:TEORIE E METODI
Obiettivi formativi
OBIETTIVI FORMATIVI DELL’INSEGNAMENTO Obiettivi formativi in riferimento ai descrittori di Dublino. A. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti raggiungeranno una buona conoscenza di (i) la terminologia e le attuali teorie psicobiologiche, (ii) i correlati fisiologici dei diversi fenotipi comportamentali, emotivi e cognitivi, (iii) i metodi per indurre tali fenotipi e misurarne i substrati cerebrali. B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Lo studente sarà in grado di utilizzare le conoscenze apprese per (i) disegnare i paradigmi sperimentali più appropriati per gli studi psicobiologici, (ii) selezionare e consultare la letteratura scientifica riguardante le basi psicobiologiche dei comportamenti umani, sia normali che patologici. C. Autonomia di giudizio. Gli studenti svilupperanno una valutazione critica e indipendente dei concetti di base della psicobiologia e dei metodi usati in campo sperimentale attraverso spunti di riflessione e approfondimento forniti durante il corso. D. Abilità comunicative. Gli studenti saranno in grado di comunicare in modo chiaro la conoscenza teorica, i paradigmi sperimentali e i substrati cerebrali dei diversi comportamenti umani, producendo testi scritti su temi di rilievo affrontati a lezione. E. Capacità di apprendimento. Gli studenti saranno in grado di apprendere approcci sperimentali e procedure per lo studio delle manifestazioni comportamentali, emotive e cognitive negli animali e nell'uomo.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento1036152
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze e tecniche psicologiche – erogato in modalità prevalentemente a distanza
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-PSI/02
- CFU9
- Ambito disciplinareFondamenti della psicologia