PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO:TEORIE E METODI

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi Questo corso ha come obiettivo generale quello di presentare alcuni tra gli studi dei più importanti studiosi che interessano lo sviluppo e l’intervento educativo (descrittore di Dublino 1: Conoscenza e capacità di comprensione - knowledge and understanding) Ogni lezione indica gli obiettivi specifici, e alla fine sono poste domande che mirano a far riflettere lo studente per controllare se ha colto le principali questioni affrontate (Descrittore di Dublino 2 : Capacità di applicare conoscenza e comprensione - applying knowledge and understanding) Alla fine di ogni lezione sono suggeriti anche dei brani degli autori che sono stati trattati o di studiosi che presentano aspetti importanti relativi al tema in modo da indurre l’uso di criteri di giudizio che sono stati presentati in precedenza (Descrittore di Dublino 3: Autonomia di giudizio making judgements) Si tratta di suggerimenti che hanno lo scopo principale di mettere a contatto lo studente con la lettura di autori fondamentali e metterne alla prova l’ulteriore capacità di imparare (Descrittore di Dublino 5 : Capacità di apprendimento – learning skills)

Canale 1
GIAMPAOLO NICOLAIS Scheda docente
DORA BIANCHI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Nei diversi moduli di lezione verranno presentati i principali approcci teorici alla psicologia dell’educazione, e verranno approfonditi i processi cognitivi, metacognitivi e motivazionali coinvolti nell’apprendimento. Una parte monografica sarà inoltre focalizzata sullo studio dei fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, dedicando particolare attenzione alle dinamiche di gruppo coinvolte, ai fattori di rischio e protezione e alle conseguenze sullo sviluppo. Verranno infine approfondite le possibili azioni di prevenzione e intervento applicabili ai contesti educativi. Durante il corso, verranno proposte attività interattive e collaborative di approfondimento sui temi del bullismo e del cyberbullismo, in cui gli studenti saranno chiamati a sviluppare abilità di riflessione critica, di studio autonomo e capacità di lavoro in piccoli gruppi. Le attività saranno orientate sia alla riflessione autonoma su specifiche tematiche di rischio e intervento proposte nei forum, sia alla creazione, in piccoli gruppi, di un programma educativo di prevenzione e intervento rivolto alle scuole. La partecipazione alle attività interattive e collaborative sarà facoltativa e darà diritto ad un massimo di 2 punti aggiuntivi sul voto di esame. Inoltre, gli studenti che avranno completato con valutazione positiva entrambe le attività interattive, saranno esonerati dalla domanda sul bullismo in sede di esame (in quanto si considera che abbiano già studiato l’argomento per svolgere le attività).
Prerequisiti
Costituisce prerequisito aver frequentato e studiato con attenzione la prima parte del corso (Psicologia dello sviluppo, prof. Nicolais)
Testi di riferimento
Manuale: “Psicologia dell’Educazione”. Woolfolk, A. (2020) Ed. Pearson. Tranne capitoli: 3, 5, 9 e 12. Testo monografico: “Prevenire e Contrastare il Bullismo e il Cyberbullismo”. Menesini E., Nocentini A., Palladino B. E. (2017) Ed. Il Mulino Slides di approfondimento verranno fornite durante il corso e costituiranno parte integrante del programma di esame.
Frequenza
Gli studenti possono seguire le lezioni videoregistrate online in qualunque momento, durante le settimane del corso. I webinar con il docente sono invece incontri online facoltativi, che si svolgono in data e orario prestabiliti.
Modalità di esame
L'esame consisterà in una prova scritta integrata sugli argomenti teorici delle due parti dell’esame (Parte I, programma prof. Nicolais; Parte II, programma prof.ssa Bianchi). Rispetto al programma di Psicologia dell’educazione, l’esame consisterà in domande a scelta multipla sui contenuti del manuale (Woolfolk, Psicologia dell’Educazione) e una domanda aperta sul testo monografico (Menesini, Prevenire e Contrastare il Bullismo e il Cyberbullismo). Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30, che include anche il raggiungimento di un punteggio pari alla sufficienza nella domanda aperta. Per superare l’esame, lo studente deve quindi dimostrare di aver acquisito una conoscenza sufficiente degli argomenti relativi alle teorie e ai processi coinvolti nell’apprendimento, e una conoscenza di base sui fenomeni del bullismo e del cyberbullismo, essendo in grado di interpretare correttamente le condizioni di rischio e di progettare un intervento educativo adeguato. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve invece dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso, essendo in grado di raccordarli in modo logico e coerente. Durante il corso, verranno proposte attività facoltative di approfondimento sui temi del bullismo e del cyberbullismo. Gli studenti che svolgeranno solo la prima attività interattiva (forum) avranno diritto a massimo 1 punto in più sul voto finale (assegnato in valutazione della qualità del lavoro svolto). Gli studenti che svolgeranno entrambe le attività interattive (forum e lavoro di gruppo) avranno diritto a massimo 2 punti aggiuntivi sul voto finale (in valutazione della qualità del lavoro), e saranno inoltre esonerati dalla domanda aperta sul testo monografico (bullismo e cyberbullismo) in sede d’esame. Non è prevista la possibilità di partecipare solo alla seconda attività interattiva (la prima è considerata propedeutica alla seconda). I punti aggiuntivi verranno assegnati solo agli studenti che avranno ottenuto una valutazione almeno sufficiente all’esame scritto (voto di 18/30 o più)
Modalità di erogazione
Le lezioni si svolgono in modalità e-learning a distanza. Tutte le videolezioni sono caricate sulla piattaforma Unitelma Sapienza, e ogni settimana viene reso disponibile un modulo di lezioni.
  • Codice insegnamento1036163
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze e tecniche psicologiche – erogato in modalità prevalentemente a distanza
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/04
  • CFU9
  • Ambito disciplinareFondamenti della psicologia