PSICOLOGIA SPERIMENTALE DELLE EMOZIONI

Obiettivi formativi

Obiettivi Generali Il Corso fornisce le conoscenze su: a) teorie psicologiche e neuroscientifiche sulle emozioni e sui circuiti neurali coinvolti nell’apprendimento per minaccia e ricompensa, b) dei meccanismi neurali che sottendono i cambiamenti nell’arco di vita, c) dei principali modelli psicologici e neuroscientifici dell’elaborazione dei volti. Lo studente che avrà completato con successo il corso avrà acquisito le conoscenze sulle a) teorie psi-cologiche e neuroscientifiche sull’elicitazione e regolazione delle emozioni, b) dei cambiamenti tipici ed ati-pici nell’elaborazione delle emozioni che si verificano nell’arco di vita, c) dei principali modelli psicologici e neuroscientifici dell’elaborazione dei volti. Gli obiettivi specifici sono: a) conoscere i modelli psicologici e neuroscientifici dei processi emozionali, dalla percezione, elicitazione, risposta, e regolazione; b) conoscere la relazione tra emozione ed attenzione, emo-zione e cognizione, emozione e memoria, emozione e funzioni cognitive superiori; c) conoscere i cambia-menti neurali e comportamentali che si verificano nell’arco di vita; d) conoscere l’elaborazione dei volti nell’arco dello sviluppo fino all’età avanzata. Le lezioni frontali hanno come obiettivo l’acquisizione di conoscenze avanzate a) sui modelli di emozioni e sull’approccio neuroscientifico alle emozioni; b) sugli strumenti utilizzati per misurare le risposte emozionali; c) sui processi di percezione ed elicitazione delle emozioni ed i circuiti neurali coinvolti nell’elaborazione di volti e corpi; d) sulle interazioni tra emozioni ed attenzione ed i circuiti neurali coinvolti nei meccanismi top-down e bottom-up; e) sui processi di regolazione emozionale ed i circuiti neurali coinvolti; f) il circuito neu-rale per la punizione, la paura appresa, e la teoria di Le Doux; g) il circuito neurale per la ricompensa; h) rela-zione tra emozioni e memoria; i) emozioni nell’arco di vita e cambiamenti neurali. Le attività di laboratorio hanno l’obiettivo di far applicare le conoscenze teoriche sui processi emozionali ai diversi contesti clinici e sperimentali. Gli studenti dovranno essere in grado di usare le conoscenze acquisite per esaminare l’utilizzo dei principali strumenti di elicitazione e misurazione delle emozioni ed il coinvolgi-mento dei circuiti neurali coinvolti; analizzare criticamente le evidenze cliniche e sperimentali. Pertanto, le attività di laboratorio hanno come obiettivo specifico lo sviluppo di abilità di problem solving, che permet-tono di analizzare, affrontare, e risolvere specifiche problematiche relative alla valutazione e misurazione dei processi emozionali nei contesti della riabilitazione neuropsicologica. La corretta applicazione delle cono-scenze acquisite dimostra l’efficacia dell’apprendimento. Conoscenza e capacità di comprensione. Aver completato con successo il corso richiede la conoscenza dei contenuti del corso, la capacità di ricorda-re e riconoscere precise affermazioni in risposta a specifiche domande. Oltre alla conoscenza dei contenuti teorici, l’aver completato con successo il corso richiede la comprensione dei contenuti ed il raggiungimento degli obiettivi specificati insieme al saper trasferire, interpretare, ed estrapolare le conoscenze teoriche acquisite ai diversi contesti di applicazione. Nello specifico, l’aver completato con successo il corso richiede a) l’acquisizione di conoscenze sui processi di percezione, elicitazione, risposta, e regolazione delle emozioni ed i circuiti neurali che li sottendono; b) comprendere la relazione tra circuiti neurali e processi emozionali; c) saper estrapolare e fare predizioni sulle conseguenze di lesioni cerebrali sui processi emozionali e sulla relazione tra emozione ed attenzione, emozione e cognizione, emozione e memoria, emozione e funzioni cognitive complesse, presa di decisioni e strategie di regolazione emozionale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Attraverso le attività di laboratorio e compiti di approfondimento da svolgere autonomamente ed in piccoli gruppi, gli studenti dovranno, a) essere in grado di riutilizzare concetti appresi precedentemente per risolve-re un problema; b) saper applicare le conoscenze acquisite a contesti sia sperimentali che clinici; c) saper interpretare i dati empirici in relazione ai modelli teorici e saper estrapolare da essi per formulare ipotesi di valutazione, misurazione, ed intervento ai fini riabilitativi; d) saper implementare protocolli clinici e sperimentali per la valutazione dei processi emozionali e misurazione delle risposte emozionali; e) dimostrare ca-pacità di problem solving nell’analizzare, affrontare, e risolvere problemi di misurazione dei processi emo-zionali attraverso specifiche strategie cognitive e comportamentali. La corretta applicazione delle conoscenze acquisite dimostra l’efficacia dell’apprendimento. Autonomia di giudizio. L’aver completato il corso con successo richiede la conoscenza dei contenuti del corso e la corretta applica-zione delle conoscenze acquisite, anche il saper valutare, giudicare e scegliere in modo indipendente le stra-tegie e strumenti per misurare diversi aspetti dei processi emozionali, dalla percezione ed elicitazione delle emozioni ai processi attenzionali, ai processi di memoria, processi di regolazione e saprà argomentare i van-taggi e limitazioni. Abilità comunicative. Attraverso le attività di laboratorio, gli studenti dovranno dimostrare a) l’abilità di costruire un argomento scientifico, presentarlo, comunicarlo, argomentarlo, e spiegarlo ai loro pari; b) l’abilità di comunicare dati clinici e sperimentali a psicologi, psichiatri e professionisti della salute e spiegare le opzioni disponibili per misurare diversi aspetti dei processi emozionali. Capacità di apprendimento. L’aver completato il corso con successo richiede che gli studenti abbiano acquisito la capacità di apprendere in modo autonomo nuove conoscenze e saperle applicare a nuove problematiche, il saper cercare evidenze empiriche e cliniche per l’aggiornamento professionale, il saper analizzare e valutare criticamente le evidenze empiriche e cliniche, i metodi utilizzati, ed organizzare e strutturare le argomentazioni scientifiche a favore o contro una proposta.

Canale 1
ANNA PECCHINENDA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Teorie sulle cause delle emozioni Il ruolo dei processi automatici nelle emozioni La percezione e categorizzazione degli stimoli emozionali Misure delle emozioni La psicologia della regolazione emozionale Effetti delle emozioni sulla memoria Effetti delle emozioni sull’attenzione Effetti delle emozioni sui processi cognitivi complessi
Prerequisiti
Il corso richiede conoscenze di psicologia generale e sperimentale, e dell’organizzazione funzionale del siste-ma nervoso centrale e periferico
Testi di riferimento
Cognition and Emotion: Review of Current Research and Theories (2010). Jan De Houwer & Dirk Hermans (Eds). Psychology Press.
Modalità insegnamento
Obiettivi Generali Il Corso Psicologia Sperimentale delle Emozioni è costituito da 3 CFU di Tipo-A (24 ore) per le lezioni frontali e 3 CFU di Tipo-B (36 ore) di esercizio/progetto guidato da tutor. L’obiettivo generale del corso è l’acquisizione ed applicazione delle conoscenze su: a) le cause delle emozioni: teorie ed approcci, b) le caratteristiche di auto-maticità delle emozioni, c) la percezione e categorizzazione di stimoli emozionali, d) la valutazione e misura-zione delle emozioni, e) la regolazione emozionale, f) la relazione tra emozione e memoria, g) la relazione tra emozione ed attenzione, h) la relazione tra emozione e processi cognitivi complessi. Obiettivi Specifici Gli specifici obiettivi del corso sono: a) definire una “emozione” b) descrivere i fattori che determinano una emozione, c) identificare gli antecedenti di ciascuna emozione, d) spiegare il processo di elicitazione di un’emozione e) distinguere le emozioni da altri fenomeni affettivi, f) predire le interazioni tra emozione e memoria, emozione ed attenzione, emozione e processi cognitivi complessi, g) selezionare le misure per la va-lutazione di un’emozione, h) giustificare l’uso di una misura rispetto ad un’altra, i) spiegare le limitazioni ed i punti di forza di ciascuna misura con riferimento alla componente delle emozioni che si intende valutare, l) de-scrivere le strategie di regolazione emozionale. Conoscenza e capacità di comprensione Aver completato con successo il corso richiede la conoscenza dei contenuti del corso, ovvero a) ricordare e riconoscere i diversi modelli teorici delle emozioni, b) comprendere, identificare, spiegare, e confrontare la funzione di ciascuna emozione, c) comprendere, identificare, spiegare, e confrontare la funzione di ciascuna componente emozionale, d) comprendere, identificare, spiegare, e confrontare la relazione tra emozione ed attenzione, e) comprendere, identificare, spiegare, e confrontare la relazione tra emozione e memoria, f) com-prendere, identificare, spiegare, e confrontare la relazione tra emozione e processi cognitivi complessi, g) comprendere, identificare, spiegare, e confrontare i meccanismi di regolazione emozionale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Aver completato con successo il corso richiede l’applicazione, valutazione, ed analisi delle conoscenze apprese sulle emozioni a specifici casi sperimentali e clinici. Pertanto, attraverso esercizi e progetti guidati in au-la, gli studenti dovranno a) saper usare i concetti appresi a nuove situazioni in contesti sperimentali e clinici, b) saper spiegare e giustificare la soluzione proposta. Autonomia di giudizio Aver completato con successo il corso richiede a) saper selezionare la soluzione più efficiente al problema, saperla giustificare, e spiegare, b) saper pianificare una valutazione delle emozioni in ambito sperimentale o clinico, integrando informazioni provenienti da diverse fonti Abilità comunicative Aver completato con successo il corso richiede saper comunicare, usando termini scientifici, le diverse fasi di un processo emozionale secondo i diversi modelli teorici delle emozioni, la funzione di ciascuna emozione, la funzione di ciascuna componente emozionale, la relazione tra emozione ed attenzione, la relazione tra emozio-ne e memoria, la relazione tra emozione e processi cognitivi complessi, i meccanismi di regolazione emoziona-le. Capacità di apprendimento L’aver completato il corso con successo richiede che gli studenti abbiano acquisito la capacità di apprendere in modo autonomo nuove conoscenze e saperle applicare a nuove problematiche, il saper cercare evidenze empiriche e cliniche per l’aggiornamento professionale, il saper analizzare e valutare criticamente le evidenze empiriche e cliniche, i metodi utilizzati, ed organizzare e strutturare le argomentazioni scientifiche a favore o contro una proposta.
Frequenza
Lezioni frontali (3 CFU) e progetti guidati dal tutor (3 CFU) Frequenza Obbligatoria
Modalità di esame
La valutazione consiste di un esame scritto finale e del completamento con successo del progetto guidato dal tutor
Bibliografia
Una selezione di articoli scientifici pubblicati in inglese disponibile su: elearning https://elearning.uniroma1.it/ La chiave di accesso sarà fornita ad inizio corso.
Modalità di erogazione
Obiettivi Generali Il Corso Psicologia Sperimentale delle Emozioni è costituito da 3 CFU di Tipo-A (24 ore) per le lezioni frontali e 3 CFU di Tipo-B (36 ore) di esercizio/progetto guidato da tutor. L’obiettivo generale del corso è l’acquisizione ed applicazione delle conoscenze su: a) le cause delle emozioni: teorie ed approcci, b) le caratteristiche di auto-maticità delle emozioni, c) la percezione e categorizzazione di stimoli emozionali, d) la valutazione e misura-zione delle emozioni, e) la regolazione emozionale, f) la relazione tra emozione e memoria, g) la relazione tra emozione ed attenzione, h) la relazione tra emozione e processi cognitivi complessi. Obiettivi Specifici Gli specifici obiettivi del corso sono: a) definire una “emozione” b) descrivere i fattori che determinano una emozione, c) identificare gli antecedenti di ciascuna emozione, d) spiegare il processo di elicitazione di un’emozione e) distinguere le emozioni da altri fenomeni affettivi, f) predire le interazioni tra emozione e memoria, emozione ed attenzione, emozione e processi cognitivi complessi, g) selezionare le misure per la va-lutazione di un’emozione, h) giustificare l’uso di una misura rispetto ad un’altra, i) spiegare le limitazioni ed i punti di forza di ciascuna misura con riferimento alla componente delle emozioni che si intende valutare, l) de-scrivere le strategie di regolazione emozionale. Conoscenza e capacità di comprensione Aver completato con successo il corso richiede la conoscenza dei contenuti del corso, ovvero a) ricordare e riconoscere i diversi modelli teorici delle emozioni, b) comprendere, identificare, spiegare, e confrontare la funzione di ciascuna emozione, c) comprendere, identificare, spiegare, e confrontare la funzione di ciascuna componente emozionale, d) comprendere, identificare, spiegare, e confrontare la relazione tra emozione ed attenzione, e) comprendere, identificare, spiegare, e confrontare la relazione tra emozione e memoria, f) com-prendere, identificare, spiegare, e confrontare la relazione tra emozione e processi cognitivi complessi, g) comprendere, identificare, spiegare, e confrontare i meccanismi di regolazione emozionale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Aver completato con successo il corso richiede l’applicazione, valutazione, ed analisi delle conoscenze apprese sulle emozioni a specifici casi sperimentali e clinici. Pertanto, attraverso esercizi e progetti guidati in au-la, gli studenti dovranno a) saper usare i concetti appresi a nuove situazioni in contesti sperimentali e clinici, b) saper spiegare e giustificare la soluzione proposta. Autonomia di giudizio Aver completato con successo il corso richiede a) saper selezionare la soluzione più efficiente al problema, saperla giustificare, e spiegare, b) saper pianificare una valutazione delle emozioni in ambito sperimentale o clinico, integrando informazioni provenienti da diverse fonti Abilità comunicative Aver completato con successo il corso richiede saper comunicare, usando termini scientifici, le diverse fasi di un processo emozionale secondo i diversi modelli teorici delle emozioni, la funzione di ciascuna emozione, la funzione di ciascuna componente emozionale, la relazione tra emozione ed attenzione, la relazione tra emozio-ne e memoria, la relazione tra emozione e processi cognitivi complessi, i meccanismi di regolazione emoziona-le. Capacità di apprendimento L’aver completato il corso con successo richiede che gli studenti abbiano acquisito la capacità di apprendere in modo autonomo nuove conoscenze e saperle applicare a nuove problematiche, il saper cercare evidenze empiriche e cliniche per l’aggiornamento professionale, il saper analizzare e valutare criticamente le evidenze empiriche e cliniche, i metodi utilizzati, ed organizzare e strutturare le argomentazioni scientifiche a favore o contro una proposta.
  • Codice insegnamento10612022
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoNeuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica
  • CurriculumNeuroscienze Cognitive Sperimentali (percorso formativo valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-colombiano)
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative