NEUROPSICOLOGIA CLINICA E PLASTICITA' CEREBRALE

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è lo sviluppo di conoscenze approfondite e specifiche nell’ambito della neuropsicologia clinica, con particolare riferimento ai principi teorico-metodologici che guidano le diverse forme di intervento neuropsicologico. A tale scopo si farà riferimento ad un’analisi approfondita della letteratura scientifica attuale e delle linee guida disponibili. Il corso permetterà l’acquisizione di competenze nell’elaborazione, pianificazione e conduzione di progetti clinici evidence-based. Al completamento del corso ci si attende che lo studente abbia raggiunto i seguenti obiettivi specifici di apprendimento (indicatori di Dublino): I) Conoscenza e comprensione: attraverso l'analisi della letteratura scientifica e l’applicazione pratica nell’attività laboratoriale, gli studenti dovranno dimostrare approfondita conoscenza e comprensione della neuropsicologia clinica, e dei disturbi neuropsicologici presenti in individui affetti da anomalie e patologie dello sviluppo, dei deficit neuropsicologici acquisiti in corso di patologie neurologiche, nonché dei correlati neuropsicologici nelle patologie psichiatriche e nel corso di patologie non primariamente neurologiche. II) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti dovranno essere in grado di contestualizzare le conoscenze acquisite e di valutarne l’applicazione in contesti clinici e riabilitativi dei diversi approcci teorico-metodolgici (razionale, olistico, restorativo, compensativo). III) Autonomia di giudizio: gli studenti acquisiranno la capacità di analizzare casi clinici, individuando punti di forza e di debolezza nei profili neuropsicologici; dovranno inoltre essere in grado di scegliere l’approccio teorico-metodologico adeguato a tipi diversi di casi (deficit acquisiti, neurodegenerativi, dello sviluppo e in corso di patologie non primariamente neurologiche) le anomalie neuropsicolgiche essere in grado di analizzare criticamente e valutare in modo accurato l’adeguatezza di metodologia eiguardanti i diversi ambiti della psicofisiologia sperimentale. IV) Abilità comunicative: attraverso la discussione e il confronto di gruppo, gli studenti dovranno essere in grado di comunicare in modo chiaro ed efficace i risultati delle proprie analisi cliniche. V) Capacità di apprendimento: alla fine del corso gli studenti saranno in grado di approfondire autonomamente le proprie conoscenze, utilizzando un approccio rigoroso, critico ed evidence-based.

Canale 1
CECILIA GUARIGLIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Obiettivo del corso è lo sviluppo di conoscenze approfondite e specifiche nell’ambito della neuropsicologia clinica, con particolare riferimento ai principi teorico-metodologici che guidano le diverse forme di intervento neuropsicologico. A tale scopo si farà riferimento ad un’analisi approfondita della letteratura scientifica attuale e delle linee guida disponibili. Il corso permetterà l’acquisizione di competenze nell’elaborazione, pianificazione e conduzione di progetti clinici evidence-based. verranno illustrati i principi della plasticità cerebrale in riferimento al ruolo della plasticità cerebrale in diversi tipi di intervento neuropsicologico (riabilitativo, educativo, di stimolazione, di enhanching)
Prerequisiti
conoscenze di base di neuropsicologia, psicobiologia e psicofisiologia
Testi di riferimento
Manuale di Neuropsicologia a cura di Denes, Pizzamiglio et al. ed. Zanichelli (alcuni capitoli) Neuropsicologia dei disturbi emotivi e psicopatologici a cura di Conson M e Trojano L Ed. Il Mulino Articoli scientifici forniti dal docente durante il corso
Frequenza
come da regolamento, è obbligatoria la frequenza di almeno 2 terzi del laboratorio. Le esenzioni sono dìscritte nel regolamento del CdLM
Modalità di esame
La frequenza ai laboratori secondo le modalità stabilite dal CdLM (presenza ad almeno 75% dei laboratori con deroghe per studenti lavoratori certificati, genitori di figli minori, in Erasmus, con assistenza a congiunto secondo legge 104, ecc.) è obbligatoria e costituisce idoneità per l'accesso all'esame. L'esame scritto consiste in 20 domande a scelta multipla ed è superato con 11 risposte corrette. Sono ammessi alla prova orale gli studenti che hanno superato la prova scritta. La prova orale verte sulla discussione del materiale d'esame.
Modalità di erogazione
lezioni teoriche frontali; nel laboratorio verranno presentati strumenti di valutazione di uso corrente in neuropsicologia clinica che gli studenti impareranno ad utilizzare
  • Codice insegnamento10611986
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoNeuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica
  • CurriculumNeuropsicologia (percorso formativo valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-colombiano)
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/02
  • CFU9
  • Ambito disciplinarePsicologia generale e fisiologica