LO SVILUPPO DELLA CONOSCENZA
Obiettivi formativi
Obiettivi generali Il corso ha l’obiettivo di delineare il percorso evolutivo di come i bambini arrivano a comprendere il mondo che li circonda, partendo inizialmente dall’esperienza sensoriale e percettiva e in seguito, basandosi su meccanismi di elaborazione simbolica della realtà, considerando sia le diverse fasi di sviluppo sia le differenze individuali. I risultati dell’apprendimento riguardano la conoscenza e capacità di identificare le transi-zioni evolutive che caratterizzano lo sviluppo tipico di diverse abilità cognitive (emergenza vs consolidamento), riconoscere le differenze individuali, valutare la discrepanza tra competenza e prestazione dei bambini in diverse fasi dello sviluppo, rilevare il ruolo dei fattori sociali nello sviluppo cognitivo. Conoscenza e capacità di comprensione. Il superamento dell’esame garantisce allo studente di essere in grado di comprendere i meccanismi che sottostanno allo sviluppo delle diverse componenti della cognizione (rappresentazione, ragionamento, linguaggio, pianificazione dell’azione, teoria della mente) in relazione ai fattori intriseci ed estrinseci che pos-sono determinare le differenze individuali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il superamento dell’esame garantisce allo studente la capacità di saper identificare i cambiamenti qualitativi e quantitativi che caratterizzano il funzionamento cognitivo del bambino nei primi anni di vita e i fattori re-sponsabili di tali cambiamenti.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10599914
- Anno accademico2024/2025
- CorsoNeuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica
- CurriculumNeuropsicologia (percorso formativo valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-colombiano)
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-PSI/04
- CFU6
- Ambito disciplinarePsicologia dello sviluppo e dell'educazione