LO SVILUPPO DELLA CONOSCENZA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso ha l’obiettivo di delineare il percorso evolutivo di come i bambini arrivano a comprendere il mondo che li circonda, partendo inizialmente dall’esperienza sensoriale e percettiva e in seguito, basandosi su meccanismi di elaborazione simbolica della realtà, considerando sia le diverse fasi di sviluppo sia le differenze individuali. I risultati dell’apprendimento riguardano la conoscenza e capacità di identificare le transi-zioni evolutive che caratterizzano lo sviluppo tipico di diverse abilità cognitive (emergenza vs consolidamento), riconoscere le differenze individuali, valutare la discrepanza tra competenza e prestazione dei bambini in diverse fasi dello sviluppo, rilevare il ruolo dei fattori sociali nello sviluppo cognitivo. Conoscenza e capacità di comprensione. Il superamento dell’esame garantisce allo studente di essere in grado di comprendere i meccanismi che sottostanno allo sviluppo delle diverse componenti della cognizione (rappresentazione, ragionamento, linguaggio, pianificazione dell’azione, teoria della mente) in relazione ai fattori intriseci ed estrinseci che pos-sono determinare le differenze individuali. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il superamento dell’esame garantisce allo studente la capacità di saper identificare i cambiamenti qualitativi e quantitativi che caratterizzano il funzionamento cognitivo del bambino nei primi anni di vita e i fattori re-sponsabili di tali cambiamenti.

Canale 1
EMIDDIA LONGOBARDI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Gli argomenti trattati nel corso riguardano: quesiti principali nell’ambito dello sviluppo cognitivo in relazione agli approcci teorici; la natura delle prime rappresentazioni; evoluzione del pensiero e del ragionamento; il ruolo del linguaggio nello sviluppo mentale; lo sviluppo della teoria della mente; correlati cognitivi e sociali della teoria della mente; il ruolo dei fattori socioaffettivi nello sviluppo cognitivo; metodi di rilevazione e valu-tazione dello sviluppo cognitivo. Le lezioni del corso (lezioni frontali) possono essere suddivise in tre parti che corrispondono ai nuclei didat-tici del programma: (a) come cambia il modo in cui i bambini conoscono la realtà che li circonda nei primi anni di vita relazione tra sicurezza del legame socioaffettivo e sviluppo cognitivo; sviluppo della capacità di mentalizzazione verbale e non verbale).
Prerequisiti
I prerequisiti (utili) per una migliore comprensione dei contenuti dell’insegnamento e un apprendimento più efficace sono le conoscenze di base relative sia ai principali approcci teorici allo studio dello sviluppo sia ai metodi di indagine in psicologia dello sviluppo.
Testi di riferimento
Il programma di esame prevede tre volumi: 1. Taylor L. (2007), Lo sviluppo cognitivo, Il Mulino, BO Un libro a scelta tra i seguenti: 2a. Ornaghi V., Grazzani I. (2020), Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Junior Edizioni. 2b. Agliati A., Grazzani I., Ornaghi V. (2015) La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l’infanzia. Conversare sulle emozioni al nido. Junior Edizioni 2c. Meins E. (1999) Sicurezza e sviluppo sociale della conoscenza, Cortina, MI (in alternativa al libro, gli articoli di E. Meins scaricabili dalla pagina moodle del corso) Un libro a scelta tra i seguenti: 3a. Lecce S., Pagnin A. (2007) Il lessico psicologico, Il Mulino, BO 3b. Belacchi C., Benelli B. (2007) Il significato delle parole. La competenza definitoria nello sviluppo tipico e atipico, Il Mulino, BO
Frequenza
Raccomandata.
Modalità di esame
La modalità di valutazione consiste in un esame scritto programmato a fine corso. La prova consiste in 3 domande aperte con una durata temporale di un’ora e mezza. Ogni domanda riguarda una parte del pro-gramma di esame corrispondente ai tre volumi indicati. Per superare l’esame è necessario ottenere un voto almeno pari a 18/30. A tale valutazione corrisponde una sufficiente acquisizione degli argomenti trattati nel corso. La valutazione di 30/30 (con lode) indica una eccellente conoscenza dei contenuti del corso.
Modalità di erogazione
Il corso prevede lezioni frontali che alterneranno presentazioni teoriche degli argomenti e presentazioni/discussioni di ricerche particolarmente significative nell’ambito delle tematiche trattate. Inoltre, verranno mostrati dei filmati relativamente alla rilevazione e valutazione delle abilità verbali e non verbali che possono caratterizzare lo sviluppo cognitivo nei primi anni di vita
EMIDDIA LONGOBARDI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Gli argomenti trattati nel corso riguardano: quesiti principali nell’ambito dello sviluppo cognitivo in relazione agli approcci teorici; la natura delle prime rappresentazioni; evoluzione del pensiero e del ragionamento; il ruolo del linguaggio nello sviluppo mentale; lo sviluppo della teoria della mente; correlati cognitivi e sociali della teoria della mente; il ruolo dei fattori socioaffettivi nello sviluppo cognitivo; metodi di rilevazione e valu-tazione dello sviluppo cognitivo. Le lezioni del corso (lezioni frontali) possono essere suddivise in tre parti che corrispondono ai nuclei didat-tici del programma: (a) come cambia il modo in cui i bambini conoscono la realtà che li circonda nei primi anni di vita relazione tra sicurezza del legame socioaffettivo e sviluppo cognitivo; sviluppo della capacità di mentalizzazione verbale e non verbale).
Prerequisiti
I prerequisiti (utili) per una migliore comprensione dei contenuti dell’insegnamento e un apprendimento più efficace sono le conoscenze di base relative sia ai principali approcci teorici allo studio dello sviluppo sia ai metodi di indagine in psicologia dello sviluppo.
Testi di riferimento
Il programma di esame prevede tre volumi: 1. Taylor L. (2007), Lo sviluppo cognitivo, Il Mulino, BO Un libro a scelta tra i seguenti: 2a. Ornaghi V., Grazzani I. (2020), Lo sviluppo della comprensione sociale nei bambini. Junior Edizioni. 2b. Agliati A., Grazzani I., Ornaghi V. (2015) La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l’infanzia. Conversare sulle emozioni al nido. Junior Edizioni 2c. Meins E. (1999) Sicurezza e sviluppo sociale della conoscenza, Cortina, MI (in alternativa al libro, gli articoli di E. Meins scaricabili dalla pagina moodle del corso) Un libro a scelta tra i seguenti: 3a. Lecce S., Pagnin A. (2007) Il lessico psicologico, Il Mulino, BO 3b. Belacchi C., Benelli B. (2007) Il significato delle parole. La competenza definitoria nello sviluppo tipico e atipico, Il Mulino, BO
Frequenza
Raccomandata.
Modalità di esame
La modalità di valutazione consiste in un esame scritto programmato a fine corso. La prova consiste in 3 domande aperte con una durata temporale di un’ora e mezza. Ogni domanda riguarda una parte del pro-gramma di esame corrispondente ai tre volumi indicati. Per superare l’esame è necessario ottenere un voto almeno pari a 18/30. A tale valutazione corrisponde una sufficiente acquisizione degli argomenti trattati nel corso. La valutazione di 30/30 (con lode) indica una eccellente conoscenza dei contenuti del corso.
Modalità di erogazione
Il corso prevede lezioni frontali che alterneranno presentazioni teoriche degli argomenti e presentazioni/discussioni di ricerche particolarmente significative nell’ambito delle tematiche trattate. Inoltre, verranno mostrati dei filmati relativamente alla rilevazione e valutazione delle abilità verbali e non verbali che possono caratterizzare lo sviluppo cognitivo nei primi anni di vita
  • Codice insegnamento10599914
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoNeuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica
  • CurriculumNeuropsicologia (percorso formativo valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-colombiano)
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/04
  • CFU6
  • Ambito disciplinarePsicologia dello sviluppo e dell'educazione