PSICOBIOLOGIA DELLO SVILUPPO

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo generale di promuovere approfondite conoscenze sulle basi neurofisiologiche dello sviluppo cognitivo e affettivo, sui meccanismi e sui processi che sottendono la neuroplasticità tipica e atipica nell’arco di vita, e sul ruolo fondamentale che questi processi hanno nello sviluppo e nel mantenimento di stati psicopatologici. Queste conoscenze saranno offerte in un ciclo di lezioni frontali (3 CFU, 24 ore) e di attività di laboratorio (3 CFU, 36 ore) che tratteranno gli eventi maturativi che coinvolgono il sistema nervoso centrale in relazione allo sviluppo delle funzioni mentali nell’uomo e in altri mammiferi, ai processi neurobiologici che caratterizzano i periodi critici nello sviluppo e al ruolo dell'ambiente e dell'esperienza su struttura e funzione cerebrale. Ulteriore obiettivo del corso è quello di favorire lo sviluppo di conoscenze necessarie ad interpretare i risultati ottenuti dalla ricerca psicobiologica in termini comparati. A tale scopo, nelle attività di laboratorio verrà dato spazio agli aspetti applicativi delle metodiche di ricerca psicobiologica relative ai processi cognitivi ed emozionali e allo studio dei meccanismi di plasticità neuronale (tra cui l’osservazione del comportamento, le tecniche istologiche e di neuro-stimolazione). Al completamento dell’insegnamento ci si attende che lo studente abbia raggiunto i seguenti obiettivi specifici di apprendimento: I) Conoscenza e comprensione: attraverso l'analisi della letteratura scientifica e l’applicazione pratica nell’attività laboratoriale, gli studenti dovranno dimostrare approfondita conoscenza e comprensione dei processi di sviluppo neurale coinvolti nelle funzioni cognitive e affettive e delle tecniche di ricerca in psicobiologia dello sviluppo. II) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: gli studenti dovranno essere in grado di raccogliere dati dalla letteratura scientifica, contestualizzare le conoscenze acquisite e di valutarne l’applicazione sia in contesti sperimentali nell’uomo e in altri mammiferi che in ambito clinico e riabilitativo. Inoltre, utilizzando approcci sperimentali e metodologie di ricerca appropriate, dovranno essere in grado di perseguire l’obiettivo di una maggiore comprensione di rilevanti problemi scientifici in campo psicobiologico. III) Autonomia di giudizio: attraverso l’analisi della letteratura scientifica e di aspetti applicativi delle metodiche di ricerca psicobiologica, gli studenti dovranno essere in grado di sviluppare capacità di valutazione dell’adeguatezza della metodologia e dell’accuratezza dei risultati di studi scientifici riguardanti i diversi ambiti della psicobiologia dello sviluppo. In particolare, gli studenti dovranno mostrare capacità di analisi critica e sintesi in merito ai processi attraverso i quali un’interazione costante tra maturazione neurale ed esperienza determina lo sviluppo cognitivo e affettivo nell’arco di vita, ed essere in grado di applicare queste conoscenze a contesti nuovi o interdisciplinari. IV) Abilità comunicative: attraverso la discussione e il confronto di gruppo, gli studenti dovranno essere in grado di valutare con competenza e in maniera critica i risultati ottenuti dalla ricerca in psicobiologia dello sviluppo e di comunicarli in modo chiaro ed efficace, sia in forma scritta che orale, utilizzando un linguaggio appropriato. V) Capacità di apprendimento: gli studenti dovranno essere in grado saper ampliare in modo autonomo le proprie conoscenze e competenze in psicobiologia dello sviluppo, per poter implementare soluzioni efficaci e promuovere avanzamenti in tale ambito di ricerca, utilizzando un approccio rigoroso e basato sull'evidenza.

Canale 1
DEBORA CUTULI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso prevede il conseguimento di 3 CFU (24 ore) mediante lezioni frontali e 3 CFU (36 ore) mediante attività di laboratorio. Il corso tratterà degli eventi maturativi che coinvolgono il sistema nervoso centrale in relazione allo sviluppo delle funzioni mentali nell’uomo e in altri mammiferi, ai processi neurobiologici che caratterizzano i periodi critici nello sviluppo e al ruolo dell'ambiente e dell'esperienza su struttura e funzione cerebrale. Ulteriore obiettivo del corso è quello di favorire lo sviluppo di conoscenze necessarie ad interpretare i risultati ottenuti dalla ricerca psicobiologica in termini comparati.
Prerequisiti
Il corso richiede conoscenze di base di biologia, psicologia generale e psicometria.
Testi di riferimento
testo di riferimento: Psicobiologia dello sviluppo, Nicoletta Berardi, Tommaso Pizzorusso (Laterza Ed.), in particolare cap. 3, 4, 5, 6, 7, 9, 11, 12, 15, 17, 18). testo di approfondimento: KANDEL ET AL. PRINCIPI DI NEUROSCIENZE, ZANICHELLI. Articoli scientifici verranno segnalati durante il corso delle lezioni e resi disponibili sulla piattaforma moodle. https://elearning.uniroma1.it/
Frequenza
La frequenza è facoltativa per le lezioni frontali e obbligatoria per le attività di laboratorio.
Modalità di esame
L'esame prevede una prova scritta a domande aperte e l'elaborazione di un progetto di ricerca su un argomento assegnato dalla docente.
Modalità di erogazione
Il corso si avvale sia di lezioni frontali che di interventi di professionisti e della presentazione di materiali audiovisivi relativi alle tematiche affrontate a lezione.
  • Codice insegnamento10592825
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoNeuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica
  • CurriculumNeuroscienze Cognitive Sperimentali (percorso formativo valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-colombiano)
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/02
  • CFU6