NEUROPSICOLOGIA SPERIMENTALE

Obiettivi formativi

Il corso è indirizzato a fornire conoscenze avanzate circa i meccanismi neuropsicologici alla base delle funzioni cognitive superiori nell’Uomo, e in particolare su come l’architettura funzionale della corteccia cerebrale implementa funzioni complesse come la codifica, il riconoscimento e il richiamo di oggetti, volti, luoghi e concetti astratti, la rappresentazione del corpo, la memoria di lavoro, la presa di decisione, le funzioni esecutive e la coscienza, integrando le evidenze classiche della neuropsicologia clinica con il corpus di conoscenze derivanti dall’applicazione delle moderne tecniche di neuroimmagine, dalla connettomica e dai modelli computazionali, con l’obiettivo di mostrare come i risultati delle neuroscienze sperimentali possano informare l’interpretazione dei fenomeni neuropsicologici e la loro valutazione in contesti clinici. Conoscenza e comprensione: gli studenti acquisiranno conoscenze avanzate sull’architettura funzionale della corteccia cerebrale umana, sui meccanismi neuropsicologici alla base delle funzioni cognitive superiori, e su metodi avanzati basati sulle neuroimmagini per studiare la struttura delle rappresentazioni mentali e la dinamica delle connessioni funzionali su larga scala. Capacità di applicare conoscenze e comprensione: gli studenti saranno in grado di utilizzare le conoscenze acquisite per analizzare e interpretare fenomeni neuropsicologici, valutare criticamente la ricerca in neuropsicologia sperimentale, progettare studi che facciano uso di tecniche avanzate di indagine, progettare interventi neuropsicologici in contesti clinico-applicativi. Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di acquisire e gestire in modo autonomo le conoscenze e le competenze necessarie per raggiungere gli obiettivi formativi, sia attraverso lo studio individuale che attraverso la partecipazione a lezioni e seminari. Abilità di comunicazione: gli studenti svilupperanno la capacità di formulare dei progetti di ricerca e intervento e comunicarli in modo chiaro e persuasivo in un tempo limitato utilizzando i termini tecnici appropriati. Capacità di apprendimento: gli studenti acquisiranno le competenze e le conoscenze necessarie per valutare e approfondire in modo autonomo la ricerca nel campo della neuropsicologia sperimentale.

Canale 1
GASPARE GALATI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
ll corso fornisce conoscenze e competenze avanzate sui meccanismi neuropsicologici alla base delle funzioni cognitive superiori nell'Uomo, integrando le evidenze della neuropsicologia clinica con il corpus di conoscenze derivante dalle moderne tecniche di neuroimmagine, dalla connettomica e dai modelli computazionali. Il corso avrà carattere monografico sui seguenti temi: -Rappresentazione del corpo e elaborazione dei segnali interocettivi -Percezione e rappresentazione del tempo -Organizzazione della conoscenza autobiografica -Riconoscimento visivo di oggetti, forme, colori e movimento -Funzioni integrative della corteccia fronto-parietale -Approccio sperimentale al disegno e alla valutazione di interventi di riabilitazione delle funzioni cognitive superiori
Prerequisiti
Il corso presuppone che lo studente possegga delle conoscenze di base di psicologia generale, neuropsicologia, neuroscienze cognitive e neuroanatomia funzionale. In particolare, lo studente deve conoscere l'anatomia macroscopica del sistema nervoso centrale, le funzioni di base delle cellule nervose e la neurotrasmissione, l'anatomia e la fisiologia dei sistemi sensoriali e motori, le principali sindromi neuropsicologiche, i principali metodi di studio nelle neuroscienze umane.
Testi di riferimento
Il materiale di studio è costituito da articoli scientifici e capitoli di libro che saranno distribuiti dai docenti tramite la piattaforma elearning, e da parti dei seguenti libri: "The interoceptive mind" - Eds. Manos Tsakiris e Helena De Preester (2019) - Oxford University Press "Understanding Autobiographical memory – Theories and approaches" – Eds. Dorthe Berntsen e David C. Rubin (2012) - Cambridge University Press “Manuale di riabilitazione neuropsicologica” – A cura di Giuseppe Vallar e Costanza Papagno – Il Mulino “Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive” – A cura di Patrizia Bisiacchi e Patrizio Tressoldi – Carocci editore
Frequenza
La frequenza regolare delle lezioni è fortemente raccomandata.
Modalità di esame
L’esame finale consisterà in un colloquio orale nel corso del quale lo studente presenterà un proprio lavoro di approfondimento concordato preventivamente con i docenti.
Modalità di erogazione
Le lezioni frontali coinvolgeranno attivamente gli studenti alternando la presentazione di aspetti storici, teorici e metodologici con discussioni in aula su casi clinici e articoli scientifici significativi nella letteratura.
ALICE TEGHIL Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
ll corso fornisce conoscenze e competenze avanzate sui meccanismi neuropsicologici alla base delle funzioni cognitive superiori nell'Uomo, integrando le evidenze della neuropsicologia clinica con il corpus di conoscenze derivante dalle moderne tecniche di neuroimmagine, dalla connettomica e dai modelli computazionali. Il corso avrà carattere monografico sui seguenti temi: -Rappresentazione del corpo e elaborazione dei segnali interocettivi -Percezione e rappresentazione del tempo -Organizzazione della conoscenza autobiografica -Riconoscimento visivo di oggetti, forme, colori e movimento -Funzioni integrative della corteccia fronto-parietale -Approccio sperimentale al disegno e alla valutazione di interventi di riabilitazione delle funzioni cognitive superiori
Prerequisiti
Il corso presuppone che lo studente possegga delle conoscenze di base di psicologia generale, neuropsicologia, neuroscienze cognitive e neuroanatomia funzionale. In particolare, lo studente deve conoscere l'anatomia macroscopica del sistema nervoso centrale, le funzioni di base delle cellule nervose e la neurotrasmissione, l'anatomia e la fisiologia dei sistemi sensoriali e motori, le principali sindromi neuropsicologiche, i principali metodi di studio nelle neuroscienze umane.
Testi di riferimento
Il materiale di studio è costituito da articoli scientifici e capitoli di libro che saranno distribuiti dai docenti tramite la piattaforma elearning, e da parti dei seguenti libri: "The interoceptive mind" - Eds. Manos Tsakiris e Helena De Preester (2019) - Oxford University Press "Understanding Autobiographical memory – Theories and approaches" – Eds. Dorthe Berntsen e David C. Rubin (2012) - Cambridge University Press “Manuale di riabilitazione neuropsicologica” – A cura di Giuseppe Vallar e Costanza Papagno – Il Mulino “Metodologia della riabilitazione delle funzioni cognitive” – A cura di Patrizia Bisiacchi e Patrizio Tressoldi – Carocci editore
Frequenza
La frequenza regolare delle lezioni è fortemente raccomandata.
Modalità di esame
L’esame finale consisterà in un colloquio orale nel corso del quale lo studente presenterà un proprio lavoro di approfondimento concordato preventivamente con i docenti.
Modalità di erogazione
Le lezioni frontali coinvolgeranno attivamente gli studenti alternando la presentazione di aspetti storici, teorici e metodologici con discussioni in aula su casi clinici e articoli scientifici significativi nella letteratura.
  • Codice insegnamento10611989
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoNeuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica
  • CurriculumNeuroscienze Cognitive Sperimentali (percorso formativo valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-colombiano)
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/02
  • CFU6