PSICOBIOLOGIA DELLO STRESS

Obiettivi formativi

1. Conoscenza e capacità di comprensione. Gli studenti dovranno raggiungere una buona conoscenza del concetto di stress, delle principali strategie di coping che l’individuo mette in atto per far fronte alle situazioni di stress e dei suoi substrati neurobiologici, endocrini e fisiologici, del suo significato adattativo e maladattativo all’ambiente e delle possibili implicazioni fisiopatologiche in campo psichiatrico. 2. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare i concetti appresi per: (i) disegnare i paradigmi sperimentali adeguati e appropriati per l’indagine della risposta da stress sia nel modello animale che nell’uomo (ii) individuare le strategie comportamentali e farmacologiche per la risoluzione e gestione dello stress. 3. Autonomia di giudizio. Gli studenti dovranno sviluppare capacità critica e autonomia di giudizio rispetto al concetto di stress, alla conoscenza dei marcatori (biologici e comportamentali) di vulnerabilità e suscettibilità individuale allo stress sia durante lo sviluppo che in età adulta. 4. Abilità comunicative. Gli studenti dovranno essere in grado di comunicare i concetti e i presupposti teorici così come i substrati neurobiologici, fisiologici e fisiopatologici che caratterizzano lo stress e le patologie ad esso collegate. 5. Capacità di apprendimento. Gli studenti dovranno essere in grado di apprendere le principali teorie, approcci e procedure sperimentali per lo studio della risposta di stress e delle sue implicazioni come fattore di rischio per lo sviluppo di patologie in campo psichiatrico.

Canale 1
DIEGO ANDOLINA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
- Principali teorie dello stress e risposta ormonale allo stress - Relazione tra stile di coping e rischio di psicopatologie legate all'esposizione a stress - Relazione tra stress e malattie neurodenerative - Stress and sistema immunitario - Meccanismi epigenetici e stress - Correlati neurobiologici del disturbo da stress post-traumatico e ansia - Biomarcatori di psicopatologie legate a condizioni di stress - La neurobiologia della resilienza - Relazione tra stress e memoria - Correlati neurobiologici legati ad interventi psicoterapici di riduzione dello stress Modulo Laboratorio Il laboratorio di Psicobiologia dello stress verterà sulla comprensione e presentazione di recenti articoli scientifici pubblicati sulle principali riviste internazionali (in inglese), riguardanti la ricerca clinica e preclinica sui processi psicobiologici sottostanti lo risposta da stress
Prerequisiti
Conoscenze di base della biologia, genetica e della psicobiologia
Testi di riferimento
Articoli sperimentali e review (in lingua inglese) sull'argomento pubblicati su riviste scientifiche internazionali e materiale fornito dal docente
Frequenza
Lezioni frontali e attività di laboratorio in presenza
Modalità di esame
L'esame comprenderà una prova scritta e la presentazione di un powerpoint per il modulo di laboratorio
Modalità di erogazione
Didattica frontale in presenza e attività di laboratorio in presenza
  • Codice insegnamento10612021
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoNeuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica
  • CurriculumNeuroscienze Cognitive Sperimentali (percorso formativo valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-colombiano)
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/02
  • CFU6