MICROBIOLOGIA GENERALE

Obiettivi formativi

Obiettivi generali La moderna visione del mondo microbico ha superato la semplicistica percezione dei microrganismi come vettori di patologie di diversa gravità per l’uomo. Oggi appare sempre più chiaro che i microrganismi sono costituenti principali degli ecosistemi nonché componenti essenziali degli organismi eucariotici, spesso indispensabili per alcuni processi produttivi e industriali. L’insegnamento della Microbiologia Generale ha quindi l’obiettivo di fornire quegli elementi conoscitivi che permettano agli studenti di comprendere la plasticità del mondo microbico. Gli obiettivi specifici saranno volti a integrare in modo sequenziale e cumulativo in un percorso didattico razionale le nozioni concernenti le strutture batteriche e virali, gli specifici rapporti di struttura e funzione di queste e l’evoluzione e l’organizzazione dei genomi. Queste nozioni costituiranno la base per la comprensione dei meccanismi molecolari che regolano l’interazione dei microrganismi con gli ambienti abiotici e biotici. L’acquisizione di questa rete di conoscenze fornirà allo studente gli strumenti per valutare in modo informato e consapevole il ruolo dei microorganismi in ambito biomedico , biotecnologico ed ambientale. Obiettivi specifici A) Conoscenza e capacità di comprensione Al termine del Corso lo studente avrà acquisito conoscenza e capacità di comprensione su: - Struttura della cellula procariotica (Batteri e Archea) e biosintesi dei componenti cellulari - Organizzazione del genoma batterico e ruolo degli elementi genetici mobili - Tecniche di cultura dei microrganismi e procedure per il loro controllo - Processi di colonizzazione batterica dell’ospite e dell’ambiente. - Meccanismo d’azione degli antibiotici e processi di antibiotico-resistenza B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione - Capire il ruolo chiave svolto dai microrganismi nelle interazioni con l’ospite e con l’ambiente - Comprendere i fenomeni biologici degli organismi complessi attingendo alle conoscenze sui microrganismi; - Comprendere i campi di applicazione biotecnologica dei microrganismi C) Autonomia di giudizio - Filtrare in modo consapevole e ragionato le informazioni sul mondo dei microrganismi; - Prendere decisioni consapevoli sull’uso di prodotti derivanti da batteri o virus e sulla rilevanza dei vaccini; D) Abilità comunicative - Saper comunicar e le informazioni acquisite sui microrganismi in modo corretto e consapevole utilizzando una terminologia appropriata - Interpretare seguendo schemi conoscitivi appropriati i fenomeni associati ai microrganismi su scala personale e sociale; E) Capacità di apprendimento - Apprendere la terminologia specifica - Essere in grado di effettuare collegamenti logici tra i vari argomenti

Canale 1
FIORENTINA ASCENZIONI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Lezioni frontali (40 ore) 1) Struttura e funzione della cellula procariotica (20 ore) Scoperta del mondo microbico: principali esperimenti storici. La diversità ed evoluzione nei microrganismi. Struttura, funzione e biosintesi della parete cellulare dei Batteri e negli Archea. I sistemi di esportazione e di secrezione. gli organelli citoplasmatici. Struttura e funzione della membrana citoplasmatica. Biosintesi e funzione del flagello e dei pili. La divisione cellulare e la sporulazione. Sistemi di regolazione nei Batteri. Terreni di coltura e la crescita nei batteri. 2) Il genoma batterico, plasticità ed evoluzione (10 ore) Organizzazione del cromosoma batterico: il nucleoide. I plasmidi: struttura, funzione e meccanismi di replicazione. Gli elementi trasponibili. Gli integroni. Meccanismi di trasferimento genico orizzontale. Formazione dei ceppi Hfr. La coniugazione. La trasformazione. Interazione dei microrganismi con gli ambienti biotici e abiotici (10 ore) Concetto di microbiota e di microbioma. Meccanismo d’azione delle esotossine. Fattori di virulenza e sistemi di difesa naturali. Il quorum sensing e la formazione dei biofilm. Le principali classi di antibiotici, meccanismi di azione e insorgenza della resistenza. I sistemi di trasduzione del segnale: dalla sintesi delle porine alla chemiotassi. Laboratori didattici (12 ore) Laboratori didattici Microbiologia. (12 ore) Terreni di coltura e preparazione delle piastre Le culture e la conta batterica: le diluzioni. Il test di Gram: la colorazione differenziale e l’analisi al microscopio ottico. L’antibiogramma: analisi della sensibilità e resistenza dei batteri agli antibiotici.
Prerequisiti
Il Corso di Microbiologia Generale si svolge al II anno nel I semestre. Per la piena comprensione degli argomenti del Corso sono necessarie conoscenze di base di biochimica, biologia molecolare e solide basi di Biologia cellulare.
Testi di riferimento
Libri di testo Brock Biologia dei Microrganismi. Quattordicesima Edizione 2016 Pearson Ed. Dehò G., Galli E. Biologia dei Microrganismi. 2014. Casa Editrice Ambrosiana (CEA)
Modalità insegnamento
Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali e laboratori didattici. In particolare sono previste 40 ore di didattica frontale (5 CFU) e 12 ore di laboratori didattici (1 CFU). Le lezioni si svolgono con cadenza bi-settimanale in aula. Le ore di laboratori didattici vengono svolti in gruppi di 20 persone (con apposita turnazione) e si svolgono in laboratori attrezzati per la didattica della Microbiologia.
Frequenza
La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma fortemente consigliata.
Modalità di esame
La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare il livello di conoscenza e di approfondimento degli argomenti del programma dell’insegnamento e la capacità di ragionamento acquisita dallo studente. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18/30, voto massimo 30/30 con lode). L’ esame consiste in una prova scritta, superata la quale si accede alla prova orale. L’esame viene svolto prendendo in considerazione le diverse tematiche affrontate durante il Corso e consente di verificare il raggiungimento degli obiettivi in termini di conoscenze e competenze acquisite, valutando la chiarezza espositiva, la proprietà di linguaggio e la capacità critica dello studente. Per superare l’esame è necessario ottenere una votazione complessiva minima di 18/30. Per conseguire il punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito un’ottima conoscenza degli argomenti trattati nei due moduli del Corso e di essere capace di creare delle connessioni logiche e coerenti tra i vari temi studiati.
Bibliografia
La letteratura di riferimento è indicata nel libro di testo.
Modalità di erogazione
Il corso è strutturato in lezioni teoriche frontali e laboratori didattici. In particolare sono previste 40 ore di didattica frontale (5 CFU) e 12 ore di laboratori didattici (1 CFU). Le lezioni si svolgono con cadenza bi-settimanale in aula. Le ore di laboratori didattici vengono svolti in gruppi di 20 persone (con apposita turnazione) e si svolgono in laboratori attrezzati per la didattica della Microbiologia.
  • Codice insegnamento1034848
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoBiotecnologie Agro-Alimentari e Industriali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDBIO/19
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline biologiche