Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Scienze Naturali (32939)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
10600193 | GEOGRAFIA CARTOGRAFIA E INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:
- Fornire una visione sistemica del pianeta Terra;
- Introdurre le basi fondamentali per la comprensione dei fenomeni fisici che si svolgono sulla superficie terrestre e delle motivazioni della loro distribuzione geografica;
- Fornire allo studente gli strumenti per la comprensione dei principi della rappresentazione cartografica della superficie terrestre, per la lettura e l’interpretazione di carte topografiche a differenti scale di rappresentazione.
- Introdurre lo studente all’utilizzo dei principali strumenti in ambiente GIS per l’elaborazione dei dati topografici e geotematici.
- Fornire gli strumenti necessari alla realizzazione di percorsi didattici per l'insegnamento delle Scienze della Terra, basati anche su osservazioni di terreno e sull'utilizzo di tecnologie digitali.

Risultati dell’apprendimento:
Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato conoscenze teoriche di base sul funzionamento del sistema Terra e delle interazioni tra le diverse componenti. In particolare, lo studente avrà sviluppato conoscenze sulle caratteristiche fondamentali dell’atmosfera e dell’idrosfera, nonché le conoscenze di base sulla struttura e la composizione della pianeta Terra.
Al termine del corso, lo studente saprà inoltre risolvere semplici problemi connessi con la rappresentazione in piano della superficie terrestre e avrà sviluppato competenza di base nell’uso sia della cartografia tradizionale che di quella in formato digitale mediante l’uso di un software GIS.
Lo studente avrà inoltre acquisito gli strumenti per proporre percorsi didattici moderni ed efficaci per l’insegnamento delle Scienze della Terra a scuola.

INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:
- Fornire una visione sistemica del pianeta Terra;
- Introdurre le basi fondamentali per la comprensione dei fenomeni fisici che si svolgono sulla superficie terrestre e delle motivazioni della loro distribuzione geografica;
- Fornire allo studente gli strumenti per la comprensione dei principi della rappresentazione cartografica della superficie terrestre, per la lettura e l’interpretazione di carte topografiche a differenti scale di rappresentazione.
- Introdurre lo studente all’utilizzo dei principali strumenti in ambiente GIS per l’elaborazione dei dati topografici e geotematici.
- Fornire gli strumenti necessari alla realizzazione di percorsi didattici per l'insegnamento delle Scienze della Terra, basati anche su osservazioni di terreno e sull'utilizzo di tecnologie digitali.

Risultati dell’apprendimento:
Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato conoscenze teoriche di base sul funzionamento del sistema Terra e delle interazioni tra le diverse componenti. In particolare, lo studente avrà sviluppato conoscenze sulle caratteristiche fondamentali dell’atmosfera e dell’idrosfera, nonché le conoscenze di base sulla struttura e la composizione della pianeta Terra.
Al termine del corso, lo studente saprà inoltre risolvere semplici problemi connessi con la rappresentazione in piano della superficie terrestre e avrà sviluppato competenza di base nell’uso sia della cartografia tradizionale che di quella in formato digitale mediante l’uso di un software GIS.
Lo studente avrà inoltre acquisito gli strumenti per proporre percorsi didattici moderni ed efficaci per l’insegnamento delle Scienze della Terra a scuola.

GEOGRAFIA E CARTOGRAFIA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:
- Fornire una visione sistemica del pianeta Terra;
- Introdurre le basi fondamentali per la comprensione dei fenomeni fisici che si svolgono sulla superficie terrestre e delle motivazioni della loro distribuzione geografica;
- Fornire allo studente gli strumenti per la comprensione dei principi della rappresentazione cartografica della superficie terrestre, per la lettura e l’interpretazione di carte topografiche a differenti scale di rappresentazione.
- Introdurre lo studente all’utilizzo dei principali strumenti in ambiente GIS per l’elaborazione dei dati topografici e geotematici.
- Fornire gli strumenti necessari alla realizzazione di percorsi didattici per l'insegnamento delle Scienze della Terra, basati anche su osservazioni di terreno e sull'utilizzo di tecnologie digitali.

Risultati dell’apprendimento:
Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato conoscenze teoriche di base sul funzionamento del sistema Terra e delle interazioni tra le diverse componenti. In particolare, lo studente avrà sviluppato conoscenze sulle caratteristiche fondamentali dell’atmosfera e dell’idrosfera, nonché le conoscenze di base sulla struttura e la composizione della pianeta Terra.
Al termine del corso, lo studente saprà inoltre risolvere semplici problemi connessi con la rappresentazione in piano della superficie terrestre e avrà sviluppato competenza di base nell’uso sia della cartografia tradizionale che di quella in formato digitale mediante l’uso di un software GIS.
Lo studente avrà inoltre acquisito gli strumenti per proporre percorsi didattici moderni ed efficaci per l’insegnamento delle Scienze della Terra a scuola.

AAF1185 | PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA3ITA

Obiettivi formativi

l corso si propone principalmente di mettere lo studente in condizione di comprendere agevolmente dei testi scientifici in lingua inglese. L’approccio è sempre nozionale-funzionale e sviluppa i vari aspetti della L2: funzioni e nozioni, competenza comunicativa e cognitiva, lessico e registri, abilità e cultura, capacità ricettive e produttive, orale e scritto. L’acquisizione degli obiettivi e dei contenuti avviene in modo operativo, cioè ricorrendo alla L2 come mezzo per eseguire attività che abbiano attinenza con la realtà (conversazioni a coppie, a gruppi, simulazioni di ruoli…). Ci si prefigge l’obiettivo di rafforzare le capacità della comprensione della lingua parlata, della produzione e rielaborazione personale, del miglioramento delle tecniche di stesura di testi scritti e potenziamento del vocabolario, acquisendo un livello B2 secondo la QCER.

10616566 | ISTITUZIONI DI MATEMATICA9ITA

Obiettivi formativi

Rilevanza culturale del pensiero matematico

CALCOLO ELEMENTARE4ITA

Obiettivi formativi

Rilevanza culturale del pensiero matematico

10616560 | CHIMICA INORGANICA CON ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Obiettivi formativi: Conoscenza degli aspetti fondamentali della chimica per affrontare con solide basi i successivi insegnamenti del corso di laurea che coinvolgono argomenti ad essa collegati e ove saranno necessari ulteriori approfondimenti. Stimolare la curiosità per la materia e le sue proprietà.
Risultati dell’apprendimento:
Conoscenza della struttura elettronica e delle proprietà di valenza degli atomi della tavola periodica. Conoscenza delle proprietà della materia nei suoi diversi stati (vapore,liquido, solido cristallino ed amorfo). Conoscenza delle basi di termodinamica e cinetica chimica. Capacità di associare al nome di una sostanza la sua formula, la struttura, il tipo di legame che la caratterizza, la reattività e le proprietà chimico-¬fisiche. Conoscenza delle caratteristiche chimico¬-fisiche delle sostanze di maggior rilevanza dal punto di vista geologico.

CHIMICA INORGANICA5ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Obiettivi formativi: Conoscenza degli aspetti fondamentali della chimica per affrontare con solide basi i successivi insegnamenti del corso di laurea che coinvolgono argomenti ad essa collegati e ove saranno necessari ulteriori approfondimenti. Stimolare la curiosità per la materia e le sue proprietà.
Risultati dell’apprendimento:
Conoscenza della struttura elettronica e delle proprietà di valenza degli atomi della tavola periodica. Conoscenza delle proprietà della materia nei suoi diversi stati (vapore,liquido, solido cristallino ed amorfo). Conoscenza delle basi di termodinamica e cinetica chimica. Capacità di associare al nome di una sostanza la sua formula, la struttura, il tipo di legame che la caratterizza, la reattività e le proprietà chimico-¬fisiche. Conoscenza delle caratteristiche chimico¬-fisiche delle sostanze di maggior rilevanza dal punto di vista geologico.

1041721 | ZOOLOGIA GENERALE9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi di apprendimento

Fornire le conoscenze di base della zoologia generale in chiave evolutiva ed ecologica, incluse le chiavi di base della sistematica e tassonomia zoologica. Facilitare il riconoscimento dei taxa animali, con una visione d’insieme che considerando anche i protisti eterotrofi giunga ai metazoi lofotrocozoi.
Descrittori di Dublino
Descrittore di Dublino 1: Lo studente dovrebbe conoscere le basi biologiche dell’evoluzione dei viventi, delle componenti della cellula e dell’organismo, dell’origine e caratteristiche della pluricellularità. Dovrebbe avere acquisito conoscenze sulle teorie evolutive e gli approcci filogenetici per lo studio della Diversità Animale (inclusi i “Protozoi”), conoscenze delle basi operative della sistematica, della tassonomia e della nomenclatura zoologica; conoscenza dei modelli evolutivi della pluricellularità e dell’architettura anatomica dei Metazoi; conoscenza della diversità ed evoluzione dei principali sistemi e delle loro funzioni nei Metazoi (fino ai Protostomi); conoscenza delle modalità riproduttive degli animali.

Descrittore di Dublino 2: Lo studente dovrebbe essere in grado di manifestare capacità di riconoscimento e descrizione dei taxa trattati nel corso, perlopiù a livello di classe e sottoclasse, e soprattutto di applicare ad altri contesti i principi assunti, con particolare riferimento ad altri corsi di insegnamento di area biologico-naturalistica, avendo acquisito le competenze necessarie per comprenderne le terminologie tecniche di base e il contesto operativo generale.
Descrittore di Dublino 3: Lo studente si ritiene possa acquisire delle più mature e circostanziate capacità critiche e di giudizio nel campo zoologico e naturalistico, attraverso lo svolgimento di esercitazioni in laboratorio, di assidua presenza alle lezioni e agli esami, e di attività di discussione e interazione con il docente su argomenti zoologici e a questi correlati. L’utilizzo di prove scritte di esame con presenza di domande a risposta sia aperta che a scelta multipla dovrebbe infine permettere agli studenti di meglio verificare le loro capacità di comprensione e sintesi sulle tematiche trattate durante il corso.
Descrittore di Dublino 4: Lo studente si ritiene possa acquisire delle almeno sufficienti capacità di comunicazione sugli argomenti trattati, attraverso le interrelazioni con il docente e con gli altri studenti durante il corso, anche in funzione di quanto espresso in fase di prove di esame, scritte e orali. L’utilizzo di prove scritte di esame con presenza anche di domande a risposta aperta dovrebbe in particolare permettere agli studenti di verificare le loro capacità di comunicazione scritta su quanto appreso durante il corso.
Descrittore di Dublino 5: Lo studente si ritiene che alla fine di questo corso propedeutico del primo anno, attraverso le esperienze fatte, possa acquisire anche delle migliori capacità di autonoma gestione del proprio percorso formativo; in questo corso, infatti, vengono appositamente sottolineate le differenze nell’impostazione dello studio, dell’approccio critico e nelle capacità di sintesi, rispetto allo studio più nozionistico e mnemonico cui la maggior parte degli studenti sono stati abituati durante i corsi di livello liceale; vengono inoltre sottolineati quali siano i più idonei metodi di studio per conseguire dei migliori risultati nell’apprendimento e nella maturazione culturale complessiva.

97597 | FISICA6ITA

Obiettivi formativi

Gli studenti che avranno seguito con successo il corso comprenderanno i concetti fondamentali della Fisica Classica (Meccanica, Termodinamica, Elettromagnetismo) e di svolgere semplici esercizi su questi argomenti.
Saranno così in grado di comprendere gli aspetti relativi alla Fisica degli argomenti che affronteranno nel procedere del corso di laurea e, successivamente, nella loro attività professionale. Avranno inoltre modo di comprendere il modo di procedere della Fisica, come il metodo scientifico viene applicato nel caso di una disciplina quantitativa, e questo gli sarà utile nella loro successiva esperienza nelle Scienze Naturali.

1016310 | BOTANICA GENERALE9ITA

Obiettivi formativi

L'insegnamento di Botanica Generale rientra, come insegnamento
caratterizzante, all'interno del percorso formativo del Corso di Laurea in
Scienze Naturali ed è rivolto, in particolare, agli studenti di 1° anno II
semestre. L’ obiettivo formativo principale è quello di fornire allo studente
conoscenze generali relative all'organizzazione ed al funzionamento degli
organismi oggetto di studio della Botanica (procarioti, eucarioti fotoautotrofi e
funghi) come anche le relative modalità di accrescimento e riproduzione, i
rapporti evoluti e l’organizzazione strutturale in tessuti e organi, per quanto
riguarda le piante vascolari.
A conclusione del processo di apprendimento, lo studente sarà in grado di
comprendere il funzionamento e l'importanza degli organismi vegetali in
relazione agli scambi di materia e di energia che si verificano sulla Terra,
come anche di apprendere le ragioni/eventi alla base della loro
diversificazione.
La partecipazione alla didattica frontale ed alla didattica laboratoriale incluse
nel programma didattico permetterà allo studente di ottenere le competenze
di base per riconoscere i principali gruppi di organismi vegetali in senso lato e
per comprendere la relativa organizzazione in tessuti e organi delle piante in
relazione al funzionamento degli stessi.
Conoscenze e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di
descrivere le principali caratteristiche della cellula procariotica ed eucariotica
vegetale nonché le principali differenze rispetto alla cellula animale. Saranno
in grado, inoltre, di comprendere le differenze dei cicli riproduttivi dei principali
gruppi di organismi studiati e di descrivere i processi di fotosintesi e di
respirazione cellulare. Attraverso l'utilizzo di micrografie, gli studenti saranno
in grado di riconoscere i vari organi delle piante ed i diversi tessuti di cui sono
composti, e di comprenderne la relazione struttura-funzione. Inoltre, lo
studente dimostrerà di saper riconoscere i principali gruppi di organismi
vegetali e di correlarli tra loro in base ai processi evolutivi.

Capacità applicative: gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze
della botanica per comprendere l'importanza degli organismi vegetali per la
vita sulla Terra e per le attività umane, in riferimento anche a tematiche di
interesse globale quali i cambiamenti climatici, la riduzione della biodiversità
e lo sfruttamento delle risorse. Inoltre, grazie alla partecipazione alla didattica

laboratoriale prevista all'interno dell'insegnamento, gli studenti realizzeranno
preparati biologici per l'osservazione microscopica ed utilizzeranno con
successo strumenti standard in ambito scientifico quali il microscopio ottico.
Autonomia di giudizio: saranno forniti gli strumenti necessari per consentire
agli studenti di formulare autonomamente una propria valutazione e/o giudizio
riguardo gli adattamenti e/o modificazioni delle strutture vegetali in relazione
all'ambiente e di interpretare la diversità osservata in chiave evolutiva. Lo
studente svilupperà la sua capacità critica nel saper riconoscere, attraverso
l'osservazione di immagini macroscopiche ma anche di preparati istologici e
micrografie, i principali gruppi di piante studiati e le loro principali
caratteristiche in relazione alla loro storia evolutiva ed alla loro ecologia.
Abilità comunicative: gli studenti al termine del corso di insegnamento
saranno in grado di esporre con chiarezza, capacità di sintesi e proprietà di
linguaggio le competenze acquisite pur mantenendo un lessico proprio.
Saranno, inoltre, in grado di saper scegliere la forma ed il mezzo di
comunicazione adeguate all'interlocutore, sia specialista che non specialista,
obiettivi del tutto coerenti con quelli del CdS.
Capacità di apprendimento: gli studenti impareranno ad aumentare le
conoscenze acquisite durante l'insegnamento in maniera autonoma,
attraverso la consultazione di libri di testo, articoli scientifici e di risorse
audio/video messe a disposizione attraverso la piattaforma e-learning a cura
del docente. L’acquisizione di tali capacità sarà accertata da parte degli
studenti mediante questionari di autovalutazione e attività applicative previste
durante le attività di didattica laboratoriale.

10616566 | ISTITUZIONI DI MATEMATICA9ITA

Obiettivi formativi

Rilevanza culturale del pensiero matematico

CALCOLO AVANZATO5ITA

Obiettivi formativi

Descrittori di Dublino (vedi Guida)

Conoscenza e comprensione: acquisizione di tecniche di teoria dell'integrazione, della nozione di equazione differenziale sapendone risolvere dei tipi basilari, e dei primi elementi di algebra lineare e geometria piana, con applicazioni alla statistica matematica.

Applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente sarà in grado di calcolare semplici integrali per parti o sostituzione, risolvere semplici equazioni differenziali e semplici problemi di geometria su rette e vettori nel piano, con qualche applicazione in statistica.

Capacità critiche e di giudizio: lo studente avrà acquisito le idee di base della teoria dell'integrazione e delle equazioni differenziali, e gli strumenti algebrici e geometrici necessari a formulare dei concetti basilari di fisica e statistica in un linguaggio appropriato.

Capacità comunicative: capacità di esporre con chiarezza, anche per scritto, le nozioni, i teoremi e i metodi di soluzioni appresi durante il corso.

Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: le conoscenze acquisite permetteranno di affrontare con sicurezza lo studio successivo di nozioni piu' sofisticate di analisi matematica, fisica e statistica.

10616560 | CHIMICA INORGANICA CON ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Obiettivi formativi: Conoscenza degli aspetti fondamentali della chimica per affrontare con solide basi i successivi insegnamenti del corso di laurea che coinvolgono argomenti ad essa collegati e ove saranno necessari ulteriori approfondimenti. Stimolare la curiosità per la materia e le sue proprietà.
Risultati dell’apprendimento:
Conoscenza della struttura elettronica e delle proprietà di valenza degli atomi della tavola periodica. Conoscenza delle proprietà della materia nei suoi diversi stati (vapore,liquido, solido cristallino ed amorfo). Conoscenza delle basi di termodinamica e cinetica chimica. Capacità di associare al nome di una sostanza la sua formula, la struttura, il tipo di legame che la caratterizza, la reattività e le proprietà chimico-¬fisiche. Conoscenza delle caratteristiche chimico¬-fisiche delle sostanze di maggior rilevanza dal punto di vista geologico.

ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA4ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi di apprendimento
La chimica organica è una disciplina chimica che coinvolge lo studio della struttura, della reattività, delle proprietà e delle applicazioni di composti che sono formati principalmente da atomi di carbonio, formando legami covalenti, sia da fonti naturali che artificiali.
L'obiettivo generale è quello di fornire agli studenti del corso di Chimica Organica le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere la struttura, la reattività e i metodi sintetici dei principali gruppi funzionali e i meccanismi di base delle reazioni organiche.
Per uno studente di Scienze Naturali, questo apprendimento è essenziale per poter comprendere gli aspetti molecolari dei composti naturali e dei materiali e per conoscere il ruolo e l'impatto della chimica organica nelle scienze naturali, nella tecnologia moderna e nella società. L’acquisizione di queste conoscenze fornirà agli studenti le basi per lo studio della biochimica, delle fisiologia e della genetica, argomenti previsti dal corso di laurea.

Descrittori di Dublino (vedi Guida)
Il corso di Chimica Organica si propone di formare gli studenti in modo da renderli autonomi, in grado di proporre soluzioni ai problemi loro rivolti durante lo svolgimento del corso e nelle prove di esame. L’acquisizione di questa capacità avverrà attraverso la formazione impartita durante le lezioni frontali e durante le esercitazioni, organizzate in modo da proporre problemi di crescente complessità.
Sarà fornito in rete il materiale didattico utile ad agevolare lo studente nel seguire lo svolgimento delle lezioni in aula focalizzando l’attenzione sulle principali tematiche affrontate.
Tuttavia, allo studente verranno indicati i testi da consultare allo scopo di approfondire e proseguire autonomamente lo studio raggiungendo un livello di preparazione adeguato per il superamento dell’esame finale.
Allo scopo di sviluppare buone capacità espositive sulle tematiche proprie del corso, verrà stimolato il confronto continuo tra docenti e studenti sia durante le esercitazioni che durante le lezione frontali. Inoltre, verranno incentivati gli scambi culturali all’interno delle iniziative Erasmus, finalizzate a sviluppare le capacità comunicative necessarie per trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e no.
Gli obiettivi specifici del corso comprendono l’acquisizione delle seguenti conoscenze e competenze:
1) comprensione della stereochimica e sua rilevanza ai fini della reattività;
2) comprensione della relazione intercorrente tra la struttura chimica e la reattività dei gruppi funzionali;
3) acquisire le conoscenze necessarie per la comprensione dei meccanismi di base della chimica organica;
4) acquisizione delle conoscenze di base relative alla sintesi di composti organici;
5) applicazione dei principi della stereochimica alla previsione della reattività dei composti organici;
6) previsione della reattività e delle proprietà chimico-fisiche dei composti organici;
7) formulazione di ipotesi meccanicistiche delle reazioni organiche;
8) analisi retrosintetica e proposizione di sintesi per i composti organici.

AAF2442 | TIROCINIO DI TERRENO E GIS PRIMO ANNO2ITA

Obiettivi formativi

Escursioni interdisciplinari per potenziare la lettura del territorio nelle sue diverse componenti naturalistiche supportate da organizzazione e gestione dei relativi dati in ambiente GIS

A SCELTA DELLO STUDENTE6ITA
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1016316 | GENETICA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi di apprendimento
Il corso fornisce le conoscenze di base della Genetica: le regole dell’ereditarietà, le loro basi molecolari, le loro principali applicazioni e le loro implicazioni per la variabilità e l’evoluzione. Inoltre, il corso fornisce una conoscenza di base dei processi biochimici implicati nella decodificazione dell’informazione genetica e dei meccanismi molecolari che portano allo sviluppo di mutazioni, malattie genetiche o alla trasformazione tumorale. Durante il corso vengono analizzati gli approcci sperimentali più significativi nella storia della genetica, al fine di aiutare gli studenti a sviluppare capacità di problem solving e vengono fornite conoscenze di base di genetica molecolare e di ingegneria genetica che permettano a gli studenti di capire cosa sono e come si costruiscono gli organismi geneticamente modificati (OGM).

Descrittori di Dublino
A) Conoscenze e capacità di comprensione

- Conoscenza e comprensione delle caratteristiche del materiale genetico
- Conoscenza e comprensione delle regole della trasmissione genetica
- Conoscenza e comprensione delle mutazioni e loro implicazioni
- Conoscenze di base sulle dinamiche dei geni nelle popolazioni e sulle basi genetiche dell’evoluzione.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- usare la terminologia specifica
- identificare le giuste procedure per risolvere i problemi di genetica
- formalizzare ipotesi sulla trasmissione ereditaria dei caratteri;
- costruire e interpretare mappe genetiche e alberi genealogici;

C) Autonomia di giudizio

- acquisire una capacità di un giudizio critico sulle problematiche della Genetica formale, attraverso lo studio dell’evoluzione del concetto di gene da Mendel ai giorni nostri e l’analisi dettagliata di alcuni esperimenti fondamentali.
- imparare a porsi domande per l’elaborazione e l’approfondimento delle conoscenze apprese

D) Abilità comunicative
- comunicare con terminologia appropriata i concetti genetici acquisiti durante il corso

E) Capacità di apprendimento
- connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti delle materie trattate

CFU Modalità di erogazione Ore in aula/laboratorio/terreno
Lezioni frontali (in Aula) 48
Seminari
Laboratorio
Esercitazioni
Attività formative sul terreno

10596235 | FISIOLOGIA GENERALE6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi di apprendimento

Il corso intende fornire le basi molecolari e cellulari del funzionamento degli organismi animali (vedi descrittori di Dublino)

Descrittori di Dublino

Obiettivi Formativi

Obiettivi principali
L’insegnamento di Fisiologia Generale è mirato a fornire conoscenze approfondite sui principi molecolari e cellulari che regolano le normali funzioni di organi e sistemi che caratterizzano un organismo vivente complesso. Il corso prevede una parte iniziale che approfondisce temi più strettamente di fisiologia cellulare, per poi arrivare ad affrontare lo studio della funzione dei singoli organi e dei meccanismi di interazione reciproca tra questi, alla base del delicato equilibrio omeostatico su cui si fonda il corretto funzionamento di una organismo vivente. Lo studio della Fisiologia è fondamentale per la formazione professionale degli studenti delle facoltà di Scienze e poiché è una disciplina molto vasta, il suo studio richiede le conoscenze di Zoologia, Fisica, Chimica acquisite nei primi due anni di formazione universitaria.

Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
- Conoscenza della funzione della membrana plasmatica nel mantenimento dell’omeostasi delle cellule eucariotiche, con richiami alla sua struttura
- Conoscenza e comprensione dell’organizzazione anatomica, strutturale e funzionale dei singoli organi
- Conoscenza e comprensione dei meccanismi di comunicazione tra cellule, organi e sistemi, e di integrazione delle funzioni dei diversi organi, con particolare riguardo a meccanismi di regolazione dell’omeostasi funzionale
- Conoscenza e comprensione dei principali metodi di studio in fisiologia

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Saper usare la terminologia specifica
- Saper identificare le giuste procedure per risolvere quesiti di Fisiologia
- Saper riconoscere, nel funzionamento dei sistemi e apparati fisiologici, le leggi chimiche e biofisiche generali che regolano il mondo inanimato

C) Autonomia di giudizio
- Acquisire capacità di giudizio critico, attraverso lo studio in chiave storica del progresso delle conoscenze Fisiologiche e l’analisi dettagliata di alcuni esperimenti fondamentali
- Imparare a porsi domande per l’elaborazione e approfondimento delle conoscenze apprese

D) Abilità comunicative
- Saper comunicare quanto appreso nel corso dell’esame orale

E) Capacità di apprendimento
- Apprendere la terminologia specifica
- Connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- Identificare i temi più rilevanti delle materie trattate

1020296 | GEOCHIMICA6ITA

Obiettivi formativi

Conoscere la chimica della Terra, i cicli degli elementi e i problemi legati all’inquinamento antropico.

1041446 | ZOOLOGIA SISTEMATICA E ANATOMIA COMPARATA12ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi principali
L’insegnamento riguarda l’Anatomia Comparata dei Vertebrati. Obiettivo principale del corso è far acquisire allo studente le conoscenze fondamentali sul livello “organismico” di organizzazione Biologica prendendo come modello i taxon dei Vertebrati. Lo studente verrà introdotto alla sistematica e alla storia evolutiva dei Vertebrati e approfondirà l’Anatomia Comparata di alcuni sistemi organici. Il corso richiede conoscenze di base di Biologia Cellulare, Istologia e cenni di Embriologia. Il corso comprende lezioni frontali e sessioni di laboratorio. Queste ultime sono dedicate all’esame macroscopico e alla dissezione di Vertebrati (pesce cartilagineo, pesce osseo, uccello), alla osservazione con interpretazione adattativa ed evolutiva della morfologia cranio. Al termine del corso è prevista una visita al Museo di Anatomia Comparata (Università Sapienza) a completamento delle conoscenze acquisite durante il corso.

Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
-Conoscenza e comprensione della sistematica ed evoluzione dei vertebrati, a livello di ordine.
-Conoscenza e comprensione della struttura, funzione ed evoluzione di alcuni sistemi organici nelle diverse classi di vertebrati con particolare riferimento alla loro evoluzione nel passaggio dall’ambiente acquatico a quello terrestre ed aereo: sistema tegumentario; sistema scheletrico; sistema digerente; sistema respiratorio; sistema circolatorio; sistema nervoso (cenni); organi di senso.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper usare la terminologia specifica.
- saper interpretare un albero filogenetico.
- saper riconoscere, attraverso l’osservazione della morfologia esterna, gli appartenenti ai principali ordini di vertebrati.
- saper interpretare, in chiave funzionale ed evolutiva, la morfologia delle strutture relative ai sistemi inclusi nel programma.

C) Autonomia di giudizio
- Attraverso le lezioni frontali e le esercitazioni pratiche lo studente imparerà a porsi domande per l’elaborazione e approfondimento delle conoscenze apprese. In particolare, sarà in grado di sapere se ha correttamente identificato un vertebrato a livello di ordine sulla base della morfologia esterna. Inoltre sarà in grado di valutare se lo studio di una determinata struttura anatomica può essere considerato completo (vale a dire se ne è stata studiata la sua Forma, Funzione ed Evoluzione).

D) Abilità comunicative
-saper comunicare quanto appreso nel corso dell’esame orale

E) Capacità di apprendimento
- apprendere la terminologia specifica
- connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti delle materie trattate.

Fornire le conoscenze utili per la comprensione della sistematica filogenetica e la classificazione di artropodi, echinodermi, emicordati e cordati, così come delle le loro caratteristiche funzionali ed ecologiche.

ANATOMIA COMPARATA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi principali
L’insegnamento riguarda l’Anatomia Comparata dei Vertebrati. Obiettivo principale del corso è far acquisire allo studente le conoscenze fondamentali sul livello “organismico” di organizzazione Biologica prendendo come modello i taxon dei Vertebrati. Lo studente verrà introdotto alla sistematica e alla storia evolutiva dei Vertebrati e approfondirà l’Anatomia Comparata di alcuni sistemi organici. Il corso richiede conoscenze di base di Biologia Cellulare, Istologia e cenni di Embriologia. Il corso comprende lezioni frontali e sessioni di laboratorio. Queste ultime sono dedicate all’esame macroscopico e alla dissezione di Vertebrati (pesce cartilagineo, pesce osseo, uccello), alla osservazione con interpretazione adattativa ed evolutiva della morfologia cranio. Al termine del corso è prevista una visita al Museo di Anatomia Comparata (Università Sapienza) a completamento delle conoscenze acquisite durante il corso.

Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
-Conoscenza e comprensione della sistematica ed evoluzione dei vertebrati, a livello di ordine.
-Conoscenza e comprensione della struttura, funzione ed evoluzione di alcuni sistemi organici nelle diverse classi di vertebrati con particolare riferimento alla loro evoluzione nel passaggio dall’ambiente acquatico a quello terrestre ed aereo: sistema tegumentario; sistema scheletrico; sistema digerente; sistema respiratorio; sistema circolatorio; sistema nervoso (cenni); organi di senso.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper usare la terminologia specifica.
- saper interpretare un albero filogenetico.
- saper riconoscere, attraverso l’osservazione della morfologia esterna, gli appartenenti ai principali ordini di vertebrati.
- saper interpretare, in chiave funzionale ed evolutiva, la morfologia delle strutture relative ai sistemi inclusi nel programma.

C) Autonomia di giudizio
- Attraverso le lezioni frontali e le esercitazioni pratiche lo studente imparerà a porsi domande per l’elaborazione e approfondimento delle conoscenze apprese. In particolare, sarà in grado di sapere se ha correttamente identificato un vertebrato a livello di ordine sulla base della morfologia esterna. Inoltre sarà in grado di valutare se lo studio di una determinata struttura anatomica può essere considerato completo (vale a dire se ne è stata studiata la sua Forma, Funzione ed Evoluzione).

D) Abilità comunicative
-saper comunicare quanto appreso nel corso dell’esame orale

E) Capacità di apprendimento
- apprendere la terminologia specifica
- connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti delle materie trattate.

ZOOLOGIA SISTEMATICA6ITA

Obiettivi formativi

Fornire le conoscenze utili per la comprensione della sistematica filogenetica e la classificazione di artropodi, echinodermi, emicordati e cordati, così come delle le loro caratteristiche funzionali ed ecologiche.

1016311 | PALEONTOLOGIA9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Modulo I (6 CFU)
Obiettivi formativi: Conoscenza di base per lo studio, il riconoscimento e l’analisi delle comunità fossili e per l’utilizzo dei fossili in biostratigrafia e paleoecologia. Fornire gli strumenti necessari alla realizzazione di percorsi didattici per l'insegnamento delle Scienze della Terra, basati sulla catalogazione del materiale paleontologico.
Risultati dell’apprendimento:
Conoscenze acquisite: gli studenti che abbiano superato l’esame avranno acquisito elementi di paleontologia generale riguardanti biostratigrafia, paleoecologia, processi tafonomici, micro e macroevoluzione.
Competenze acquisite: gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di applicare i concetti base della paleontologia per ricostruzioni stratigrafiche e paleoambientali nel record fossile.
Saranno in possesso di nozioni di tafonomia (biostratinomia, fossilizzazione, diagenesi dei fossili) e di biostratigrafia.
Gli studenti avranno inoltre acquisito gli strumenti per proporre percorsi didattici basati sulla catalogazione del materiale paleontologico presente nelle collezioni didattiche .
Modulo II (3 CFU)
Obiettivi formativi: gli studenti che abbiano superato l’esame avranno acquisito conoscenze di base utili all’identificazione di vari gruppi sistematici, della loro paleoecologia, evoluzione e distribuzione stratigrafica, soprattutto per il Meso-Cenozoico. Fornire gli strumenti necessari alla realizzazione di percorsi didattici per l'insegnamento delle Scienze della Terra, basati sulla catalogazione del materiale paleontologico.
Risultati dell’apprendimento:
Conoscenze acquisite: Conoscenza di base dei principali gruppi fossili di invertebrati del Fenerozoico.
Competenze acquisite: Capacità di riconoscimento dei principali gruppi fossili di invertebrati del Fanerozoico e loro inquadramento cronologico e paleoecologico. Acquisizione degli strumenti per proporre percorsi didattici basati sulla catalogazione del materiale paleontologico presente nelle collezioni didattiche .

CFU Modalità di erogazione Ore in aula/laboratorio/terreno
Modulo I
6 Lezioni frontali (in Aula) 48
Seminari
Laboratorio
Esercitazioni

Modulo II
2 Lezioni frontali (in Aula) 16
Seminari
Laboratorio
1 Esercitazioni 12

10616564 | BOTANICA SISTEMATICA E FLORA D'ITALIA9ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza di base della biodiversità dei vegetali: caratteri morfologici e aspetti evolutivi dei diversi gruppi sistematici. Metodologia e criteri di classificazione. Uso di chiavi analitiche per l’identificazione delle piante terrestri. Realizzazione di un erbario.

AAF2446 | TIROCINIO DI TERRENO E GIS SECONDO ANNO2ITA

Obiettivi formativi

Escursioni interdisciplinari per potenziare la lettura del territorio nelle sue diverse componenti naturalistiche supportate da organizzazione e gestione dei relativi dati in ambiente GIS

10616563 | MINERALOGIA6ITA

Obiettivi formativi

L’obiettivo generale è lo sviluppo delle attitudini personali degli studenti, finalizzato alla piena
comprensione del mondo naturale attraverso un approccio multidisciplinare che spazia dalla matematica
alla fisica, alla chimica, alla geologia e alla biologia.
Obiettivi specifici sono la comprensione dei concetti alla base della Mineralogia e del ruolo della
Mineralogia fra le Scienze della Terra nonché il riconoscimento dei minerali più comuni e delle loro
proprietà fisiche (per maggiori dettagli si fa riferimento ai descrittori di Dublino sotto elencati).

gruppo OPZIONALE obbligatorio a scelta dello studente 6 cfu

3º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1016317 | PETROGRAFIA6ITA

Obiettivi formativi

Il principale obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza del Sistema Terra dalla sua origine ai processi differenziativi che ne hanno determinato l'attuale struttura interna a strati: spessori e caratteri generali fisici e mineralogici degli starti. Conoscenza dei processi petrogenetici che originano le rocce ignee, sedimentarie e metamorfiche; conoscenze di base per classificare le rocce sia in campagna che in laboratorio.

1016315 | GEOLOGIA CON ELEMENTI DI SEDIMENTOLOGIA9ITA

Obiettivi formativi

Il corso è rivolto agli studenti di III anno e costituisce il principale insegnamento delle scienze geologiche. Gli obiettivi sono quindi quelli di fornire le principali conoscenze nei campi della genesi e caratteristiche delle rocce, della struttura interna e nell’origine del pianeta Terra, della tettonica delle placche, della geologia stratigrafica e strutturale e della geologia regionale Italiana.
Il corso inoltre permette di fornire gli strumenti necessari alla realizzazione di percorsi didattici per l'insegnamento delle Scienze della Terra, basati anche sull'osservazione di terreno.

Competenze da sviluppare e Risultati di apprendimento attesi:

Comprensione dell’importanza delle scale temporali e spaziali nei fenomeni geologici.

Conoscenza della struttura del pianeta e della dinamica della litosfera.

Conoscenza dei fenomeni deformativi che determinano l’evoluzione del territorio e del loro grado di pericolosità per le attività umane.

Acquisizione dei concetti base della stratigrafia.

Conoscenza e capacità di riconoscimento macroscopico delle rocce.

Acquisizione dei metodi di base dell’analisi dei sedimenti.

Capacità di lettura delle carte geologiche.

Acquisizione degli strumenti necessari alla realizzazione di percorsi didattici per l'insegnamento delle Scienze della Terra, basati sull'osservazione di terreno.

1019203 | ANTROPOLOGIA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di preparare gli studenti sui principali aspetti dell’antropologia (per gli aspetti naturalistici, paleontologici e molecolari) in un quadro di riferimento evoluzionistico.

Descrittori di Dublino (vedi Guida)

Obiettivi specifici
Sviluppare la “conoscenza e comprensione” dell’evoluzione umana negli aspetti naturalistici, paleontologici e biomolecolari.
Stimolare la “capacità di applicare conoscenza e comprensione” attraverso esercitazioni pratiche con attività di misurazione e calcolo, e successiva elaborazione.
Sviluppare la “capacità critiche e di giudizio” e promuovere la “capacità di comunicare quanto si è appreso” attraverso l’esposizione di un argomento a scelta al termine del corso.

CFU Modalità di erogazione Ore in aula/laboratorio/terreno
5 Lezioni frontali (in Aula)
Seminari
Laboratorio
1 Esercitazioni
Attività formative sul terreno

A SCELTA DELLO STUDENTE6ITA
1020294 | GEOGRAFIA FISICA CON ELEMENTI DI GEOMORFOLOGIA9ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi di apprendimento

Promuovere la consapevolezza che il rilievo terrestre è il risultato dell’azione antagonista degli agenti morfogenetici endogeni ed esogeni.
Far comprendere le modalità di azione degli agenti esogeni e dei processi da essi svolti, anche in rapporto alle condizioni climatiche e alle caratteristiche geologico-strutturali del territorio.
Far comprendere che l’interpretazione delle forme del rilievo terrestre permette la ricostruzione dell’evoluzione geomorfologica del territorio e la previsione delle sue modificazioni future.

Descrittori di Dublino
Conoscenza e capacità di comprensione
Gli studenti che supereranno l’esame avranno acquisito conoscenza e comprensione
- dei meccanismi di azione dei principali elementi costitutivi dell’idrosfera marina, dell’idrosfera continentale e della criosfera;
- degli agenti e dei processi morfogenetici esogeni e dei loro rapporti con le condizioni climatiche e geologico-strutturali;
- delle diverse forme del rilievo terrestre derivanti dai processi morfogenetici esogeni.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti che supereranno l’esame avranno acquisito:
-capacità di elaborare e interpretare dati idrologici, glaciologici e meteomarini;
-capacità di interpretare le forme del rilievo rappresentate sulle carte topografiche;
-capacità di ricostruzione dell’evoluzione morfologica del rilievo, anche sulla base della interpretazione di carte geomorfologiche;
- capacità di esecuzione di profili morfologici interpretativi.
-capacità di ricostruzione dell’evoluzione morfologica del paesaggio e di previsione di quella futura.

Autonomia di giudizio
Gli studenti che supereranno l’esame saranno in grado di:
- valutare le condizioni di stabilità o instabilità dei versanti dei rilievi in diversi contesti morfoclimatici;
- valutare le condizioni idrologiche e geomorfologiche favorevoli al verificarsi di inondazioni fluviali;
- riconoscere le attività umane responsabili dell’erosione accelerata del suolo e dell’erosione delle spiagge

Abilità comunicative
Gli studenti che supereranno l’esame saranno in grado di:
- comunicare informazioni, idee, problemi ed eventuali soluzioni relative ai fenomeni di instabilità geomorfologica e ai derivanti rischi;
- discutere con cognizione di causa in tema di impatto ambientale;
- redigere semplici relazioni sulla Geomorfologia di un territorio in base all’interpretazione di carte geotematiche.

Capacità di apprendimento
Gli studenti che supereranno l’esame avranno sviluppato le competenze necessarie per affrontare in autonomia e con spirito critico studi più complessi inerenti la Geomorfologia applicata e la Geologia ambientale.

AAF1002 | PROVA FINALE4ITA

Obiettivi formativi

I crediti per la prova finale, destinati alla stesura e alla discussione di un elaborato che accerti l’avvenuta acquisizione delle conoscenze teoriche e abilità pratiche sviluppate durante il corso degli studi.

1011787 | ECOLOGIA9ITA

Obiettivi formativi

Scopo dell’insegnamento di “Ecologia” è quello di porre in risalto i principi basilari della biologia dell’ambiente, evidenziando gli aspetti di interazione e interdipendenza delle componenti dei sistemi biologici ed ecologici.
Specifici obiettivi formativi sono: la conoscenza dei processi e delle condizioni generali dell’ambiente che rendono possibile il fenomeno vita; la comprensione della struttura, funzionamento ed evoluzione dei sistemi bio-ecologici, dal livello molecolare a quello di comunità; l’analisi degli effetti della pressione antropica sui sistemi naturali. Le conoscenze e competenze acquisite nel presente insegnamento, costituiranno un quadro di riferimento per un’analisi critica delle conseguenze che derivano dalle trasformazioni dell’ambiente naturale causate dalle attività umane

Gi studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di conoscere e comprendere (conoscenze acquisite)

- le diverse scale temporali, spaziali e gerarchiche in cui si collocano i processi funzionali dei sistemi bio-ecologici;
- i meccanismi che controllano la composizione, la struttura e i processi funzionali dei sistemi ecologici;
- le complesse interazioni tra gli organismi e tra organismi e ambiente;
- i meccanismi che regolano i pattern e la velocità dei cambiamenti evolutivi all’interno e tra le specie;
- la dinamica dei processi adattativi;
- il concetto di specie, i modelli di speciazione e lo sviluppo dell’isolamento riproduttivo in natura;
- i processi che determinano l’origine ed il mantenimento della diversità biologica;
- l’importanza della biodiversità come misura della stabilità degli ecosistemi,
- il pensiero evoluzionistico nello studio dell’ecologia;
- l’esistenza e importanza di una stretta comunicazione tra cultura e natura, tra società e ambiente.

Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di (competenze acquisite):
- vedere i fenomeni biologici in un contesto multi-scala e multi-fattoriale;
- interpretare dati ecologici;
- utilizzare i concetti ecologici generali come strumento di analisi delle conseguenze che possono derivare da trasformazioni dell’ambiente naturale;
- analizzare in modo critico i temi oggi in discussione legati a biodiversità, evoluzione e cambiamento globale;
- individuare e sviluppare temi chiave per costruire percorsi didattici in ambito ambientale.

AAF2447 | TIROCINIO DI TERRENO E GIS TERZO ANNO2ITA

Obiettivi formativi

Escursioni interdisciplinari per potenziare la lettura del territorio nelle sue diverse componenti naturalistiche supportate da organizzazione e gestione dei relativi dati in ambiente GIS

ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 5 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
AAF2441 | LE SCIENZE DELLA SOSTENIBILITA' IN SCIENZE MATEMATICHE FISICHE E NATURALI2ITA
AAF1148 | ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO2ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di conoscenze integrative mediante esperienze di laboratorio e campagna;
comprensione dell’importanza dell’approccio interdisciplinare nel metodo scientifico;
sviluppo di abilità nel campo delle applicazioni pratiche, anche in rapporto alla possibilità di inserimento nel mondo lavorativo.

AAF1149 | altre conoscenze utili per l'inserimento nel mondo del lavoro3ITA

Obiettivi formativi

Acquisizione di conoscenze integrative mediante esperienze di laboratorio e campagna;
comprensione dell’importanza dell’approccio interdisciplinare nel metodo scientifico;
sviluppo di abilità nel campo delle applicazioni pratiche, anche in rapporto alla possibilità di inserimento nel mondo lavorativo.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10589700 | MINERALOGIA APPLICATA E GEMMOLOGIA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base per il
riconoscimento delle gemme. Inoltre, il corso sarà dedicato allo studio dei minerali di interesse
industriale ed ambientale e all’approfondimento delle varie tecniche spettroscopiche per la loro
caratterizzazione.

Risultati dell’apprendimento: gli studenti che abbiano superato l’esame avranno acquisito le basi
per svolgere l’attività di gemmologo. Inoltre gli studenti conosceranno i principali minerali di
interesse industriale ed ambientale, oltre che le varie tecniche spettroscopiche per la loro
caratterizzazione.

GEMMOLOGIA3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base per il
riconoscimento delle gemme. Inoltre, il corso sarà dedicato allo studio dei minerali di interesse
industriale ed ambientale e all’approfondimento delle varie tecniche spettroscopiche per la loro
caratterizzazione.

Risultati dell’apprendimento: gli studenti che abbiano superato l’esame avranno acquisito le basi
per svolgere l’attività di gemmologo. Inoltre gli studenti conosceranno i principali minerali di
interesse industriale ed ambientale, oltre che le varie tecniche spettroscopiche per la loro
caratterizzazione.

MINERALOGIA APPLICATA3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi: Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni di base per il
riconoscimento delle gemme. Inoltre, il corso sarà dedicato allo studio dei minerali di interesse
industriale ed ambientale e all’approfondimento delle varie tecniche spettroscopiche per la loro
caratterizzazione.

Risultati dell’apprendimento: gli studenti che abbiano superato l’esame avranno acquisito le basi
per svolgere l’attività di gemmologo. Inoltre gli studenti conosceranno i principali minerali di
interesse industriale ed ambientale, oltre che le varie tecniche spettroscopiche per la loro
caratterizzazione.

1019214 | ECOLOGIA VEGETALE6ITA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso sono quelli di far acquisire allo studente le conoscenze di base per poter comprendere la relazione tra clima e distribuzione delle piante, l’importanza del rapporto struttura e funzione nella capacità di adattamento delle piante ai fattori ecologici, la capacità di uso delle risorse delle piante attraverso l’identificazione delle strategie adattative, la relazione tra i tratti funzionali della pianta, il processo di crescita e la modalità di allocazione della biomassa in risposta ai fattori ecologici di tipo abiotico, la relazione tra i tratti funzionali delle piante e la struttura delle comunità vegetali e il funzionamento dell’ecosistema anche in relazione agli effetti del cambiamento climatico. Il corso si propone, inoltre, di fornire allo studente le conoscenze partiche sul funzionamento delle strumentazioni utilizzate per l’analisi dei tratti funzionali delle piante.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper usare la terminologia specifica.
Saper identificare le metodologie di misura in base all’obiettivo da raggiungere nell’ambito dell’Ecologia Vegetale.
Saper riconoscere le caratteristiche strutturali delle piante superiori e degli ecosistemi e quelle morfologiche, anatomiche e fisiologiche della foglia.
Autonomia di giudizio
Acquisire capacità di giudizio critico sul funzionamento delle specie vegetali e sulla loro capacità adattativa attraverso lo studio dei tratti funzionali delle piante.
Acquisire capacità di analisi per l’approfondimento e l’applicabilità delle conoscenze apprese.
Abilità comunicative
Saper comunicare quanto appreso durante l’esame orale.
Capacità di apprendimento
Apprendere la terminologia specifica.
Connettere in modo logico le conoscenze acquisite.
Identificare i temi più rilevanti degli argomenti trattati.

1019257 | ETOLOGIA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi principali
L'obiettivo di questo insegnamento è quello di fornire agli studenti conoscenze riguardanti: i) il comportamento animale, anche tenendo conto della storia naturale specie-specifica e del ruolo svolto dall’interazione geni e ambiente sullo sviluppo del comportamento; ii) metodi scientifici standardizzati finalizzati allo studio del comportamento in un contesto sia naturale sia di laboratorio. Il corso richiede conoscenze di base di genetica, biologia dello sviluppo, zoologia, anatomia comparata ed ecologia, acquisite nel biennio di studi del Corso di Laurea in Scienze Biologiche. E’ articolato in lezioni frontali in aula, che includono seminari di approfondimento, ed esercitazioni sul campo, con escursioni presso parchi urbani e oasi naturali.

Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione: Gli studenti acquisiranno una buona conoscenza dell’approccio etologico, sviluppando la capacità di interpretare il comportamento animale dal punto di vista funzionale, causale, ontogenetico e filogenetico.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti acquisiranno la capacità di applicare un metodo scientifico osservazionale all’analisi del comportamento animale.

C) Autonomia di giudizio: Gli studenti svilupperanno capacità critica e autonomia di giudizio rispetto alla descrizione e interpretazione delle osservazioni comportamentali.

D) Abilità comunicative: Gli studenti dovranno saper comunicare quanto appreso nel corso dell’esame orale.

E) Capacità di apprendimento: Gli studenti apprenderanno il significato dell’approccio etologico quale strumento per lo studio del comportamento animale in un contesto sia naturalistico sia di allevamento in cattività.

1025860 | LABORATORIO DI GEOCHIMICA6ITA

Obiettivi formativi

· Acquisire competenze di base sulle possibilità di applicazioni geochimiche in ambienti naturali;
· Imparare i principi alla base della modellizzazione geochimica;
· Acquisire competenze relative ai principali aspetti di un laboratorio di analisi geochimiche.

1020509 | PALEOECOLOGIA6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e comprensione di come i differenti tipi di fossili possono essere utilizzati per studiare l‘evoluzione della biosfera nel passato geologico e di come i cambiamenti climatici ed ambientali hanno influenzato gli ecosistemi. Acquisizione di metodi per lo studio paleoecologico di successioni marine per la ricostruzione dell’evoluzione ambientale nello spazio e nel tempo.

10616591 | INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DEL CLIMA6ITA

Obiettivi formativi

Comprensione degli aspetti fondamentali del sistema climatico e del ruolo giocato dall' oceano e
dalla atmosfera nella sua regolazione.
Conoscenza dei principali processi di interazione tra le diverse componenti del sistema climatico
(atmosfera, idrosfera, criosfera, litosfera, biosfera).
Conoscenza del tema del cambiamento globale, degli scenari di emissione e climatici; i rapporti
IPCC.
Capacità di interpretare dati climatici storici e proiezioni future dello stato del clima.

10616589 | BIODIVERSITA' VEGETALE6ITA

Obiettivi formativi

L'obiettivo principale è fornire agli studenti una solida base teorica e pratica per la conservazione delle piante e la gestione sostenibile delle risorse vegetali.
Apprendimento della diversità delle piante, dalle alghe ai muschi, alle piante vascolari.
Conoscenza dell’utilizzo dell'uso degli isotopi stabili del carbonio e dell'azoto per indagare i cambiamenti nella disponibilità di acqua, nell'uso di fertilizzanti o nella differenziazione tra piante coltivate e selvatiche.
Applicazione delle conoscenze della biodiversità vegetale anche in contesti interdisciplinari come la climatologia, l'agricoltura sostenibile e la conservazione dell'ambiente.

10616586 | ELEMENTI DI STATISTICA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Introdurre lo studente ai risultati fondamentali della statistica matematica e alle applicazioni più significative, anche attraverso la discussione di casi concreti e di software statistico.

Obiettivi specifici:

Conoscenza e comprensione: al temine del corso lo studente avrà acquisito le nozioni e i risultati di base che riguardano l'analisi dei dati, i problemi di stima puntuale, per intervallo e i problemi di verifica delle ipotesi, nonché i principali metodi con cui questi si affrontano.

Applicare conoscenza e comprensione: al temine del corso lo studente sarà in grado di valutare il grado di accuratezza con cui, in semplici problemi statistici, si possono stimare parametri o validare ipotesi su questi, implementando queste risposte in un software opportuno.

Capacità critiche e di giudizio: lo studente avrà modo di apprezzare gli strumenti probabilistici utili ad affrontare i problemi statistici e i vari approcci alla risoluzione degli stessi.

Capacità comunicative: capacità di esporre la soluzione di problemi e cosa si può ragionevolmente inferire dall'analisi dei dati.

Capacità di apprendimento: le conoscenze acquisite permetteranno di padroneggiare il linguaggio della statistica descrittiva ed inferenziale e di affrontare eventuali approfondimenti.

10616799 | ECOLOGIA ANIMALE6ITA

Obiettivi formativi

Acquisire una conoscenza avanzata dell'ecologia animale, concentrandosi sulle interazioni tra le specie e il loro ambiente, nonché sulle dinamiche delle popolazioni, in particolare di vertebrati, e sviluppare competenze avanzate nella gestione delle popolazioni animali.
Ottenere una padronanza delle tecniche di campo e di laboratorio per lo studio delle popolazioni animali, integrando metodologie per una comprensione completa delle dinamiche ecologiche e delle risposte degli animali ai cambiamenti ambientali.
Approfondire la comprensione concettuale e metodologica dell'ecologia animale, applicando le conoscenze acquisite per analizzare e interpretare i pattern ecologici e le relazioni tra le specie all'interno degli ecosistemi.
Prerequisiti:
Sono fortemente raccomandate conoscenze di base in ecologia