10600193 | GEOGRAFIA CARTOGRAFIA E INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA | 1º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi:
- Fornire una visione sistemica del pianeta Terra;
- Introdurre le basi fondamentali per la comprensione dei fenomeni fisici che si svolgono sulla superficie terrestre e delle motivazioni della loro distribuzione geografica;
- Fornire allo studente gli strumenti per la comprensione dei principi della rappresentazione cartografica della superficie terrestre, per la lettura e l’interpretazione di carte topografiche a differenti scale di rappresentazione.
- Introdurre lo studente all’utilizzo dei principali strumenti in ambiente GIS per l’elaborazione dei dati topografici e geotematici.
- Fornire gli strumenti necessari alla realizzazione di percorsi didattici per l'insegnamento delle Scienze della Terra, basati anche su osservazioni di terreno e sull'utilizzo di tecnologie digitali.
Risultati dell’apprendimento:
Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato conoscenze teoriche di base sul funzionamento del sistema Terra e delle interazioni tra le diverse componenti. In particolare, lo studente avrà sviluppato conoscenze sulle caratteristiche fondamentali dell’atmosfera e dell’idrosfera, nonché le conoscenze di base sulla struttura e la composizione della pianeta Terra.
Al termine del corso, lo studente saprà inoltre risolvere semplici problemi connessi con la rappresentazione in piano della superficie terrestre e avrà sviluppato competenza di base nell’uso sia della cartografia tradizionale che di quella in formato digitale mediante l’uso di un software GIS.
Lo studente avrà inoltre acquisito gli strumenti per proporre percorsi didattici moderni ed efficaci per l’insegnamento delle Scienze della Terra a scuola.
|
INTRODUZIONE ALLE SCIENZE DELLA TERRA | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi:
- Fornire una visione sistemica del pianeta Terra;
- Introdurre le basi fondamentali per la comprensione dei fenomeni fisici che si svolgono sulla superficie terrestre e delle motivazioni della loro distribuzione geografica;
- Fornire allo studente gli strumenti per la comprensione dei principi della rappresentazione cartografica della superficie terrestre, per la lettura e l’interpretazione di carte topografiche a differenti scale di rappresentazione.
- Introdurre lo studente all’utilizzo dei principali strumenti in ambiente GIS per l’elaborazione dei dati topografici e geotematici.
- Fornire gli strumenti necessari alla realizzazione di percorsi didattici per l'insegnamento delle Scienze della Terra, basati anche su osservazioni di terreno e sull'utilizzo di tecnologie digitali.
Risultati dell’apprendimento:
Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato conoscenze teoriche di base sul funzionamento del sistema Terra e delle interazioni tra le diverse componenti. In particolare, lo studente avrà sviluppato conoscenze sulle caratteristiche fondamentali dell’atmosfera e dell’idrosfera, nonché le conoscenze di base sulla struttura e la composizione della pianeta Terra.
Al termine del corso, lo studente saprà inoltre risolvere semplici problemi connessi con la rappresentazione in piano della superficie terrestre e avrà sviluppato competenza di base nell’uso sia della cartografia tradizionale che di quella in formato digitale mediante l’uso di un software GIS.
Lo studente avrà inoltre acquisito gli strumenti per proporre percorsi didattici moderni ed efficaci per l’insegnamento delle Scienze della Terra a scuola.
|
GEOGRAFIA E CARTOGRAFIA | 1º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi:
- Fornire una visione sistemica del pianeta Terra;
- Introdurre le basi fondamentali per la comprensione dei fenomeni fisici che si svolgono sulla superficie terrestre e delle motivazioni della loro distribuzione geografica;
- Fornire allo studente gli strumenti per la comprensione dei principi della rappresentazione cartografica della superficie terrestre, per la lettura e l’interpretazione di carte topografiche a differenti scale di rappresentazione.
- Introdurre lo studente all’utilizzo dei principali strumenti in ambiente GIS per l’elaborazione dei dati topografici e geotematici.
- Fornire gli strumenti necessari alla realizzazione di percorsi didattici per l'insegnamento delle Scienze della Terra, basati anche su osservazioni di terreno e sull'utilizzo di tecnologie digitali.
Risultati dell’apprendimento:
Alla fine del corso lo studente avrà sviluppato conoscenze teoriche di base sul funzionamento del sistema Terra e delle interazioni tra le diverse componenti. In particolare, lo studente avrà sviluppato conoscenze sulle caratteristiche fondamentali dell’atmosfera e dell’idrosfera, nonché le conoscenze di base sulla struttura e la composizione della pianeta Terra.
Al termine del corso, lo studente saprà inoltre risolvere semplici problemi connessi con la rappresentazione in piano della superficie terrestre e avrà sviluppato competenza di base nell’uso sia della cartografia tradizionale che di quella in formato digitale mediante l’uso di un software GIS.
Lo studente avrà inoltre acquisito gli strumenti per proporre percorsi didattici moderni ed efficaci per l’insegnamento delle Scienze della Terra a scuola.
|
AAF1185 | PER LA CONOSCENZA DI ALMENO UNA LINGUA STRANIERA | 1º | 3 | ITA |
Obiettivi formativi l corso si propone principalmente di mettere lo studente in condizione di comprendere agevolmente dei testi scientifici in lingua inglese. L’approccio è sempre nozionale-funzionale e sviluppa i vari aspetti della L2: funzioni e nozioni, competenza comunicativa e cognitiva, lessico e registri, abilità e cultura, capacità ricettive e produttive, orale e scritto. L’acquisizione degli obiettivi e dei contenuti avviene in modo operativo, cioè ricorrendo alla L2 come mezzo per eseguire attività che abbiano attinenza con la realtà (conversazioni a coppie, a gruppi, simulazioni di ruoli…). Ci si prefigge l’obiettivo di rafforzare le capacità della comprensione della lingua parlata, della produzione e rielaborazione personale, del miglioramento delle tecniche di stesura di testi scritti e potenziamento del vocabolario, acquisendo un livello B2 secondo la QCER.
|
10616566 | ISTITUZIONI DI MATEMATICA | 1º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Rilevanza culturale del pensiero matematico
|
CALCOLO ELEMENTARE | 1º | 4 | ITA |
Obiettivi formativi Rilevanza culturale del pensiero matematico
|
10616560 | CHIMICA INORGANICA CON ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA | 1º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Obiettivi formativi: Conoscenza degli aspetti fondamentali della chimica per affrontare con solide basi i successivi insegnamenti del corso di laurea che coinvolgono argomenti ad essa collegati e ove saranno necessari ulteriori approfondimenti. Stimolare la curiosità per la materia e le sue proprietà.
Risultati dell’apprendimento:
Conoscenza della struttura elettronica e delle proprietà di valenza degli atomi della tavola periodica. Conoscenza delle proprietà della materia nei suoi diversi stati (vapore,liquido, solido cristallino ed amorfo). Conoscenza delle basi di termodinamica e cinetica chimica. Capacità di associare al nome di una sostanza la sua formula, la struttura, il tipo di legame che la caratterizza, la reattività e le proprietà chimico-¬fisiche. Conoscenza delle caratteristiche chimico¬-fisiche delle sostanze di maggior rilevanza dal punto di vista geologico.
|
CHIMICA INORGANICA | 1º | 5 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Obiettivi formativi: Conoscenza degli aspetti fondamentali della chimica per affrontare con solide basi i successivi insegnamenti del corso di laurea che coinvolgono argomenti ad essa collegati e ove saranno necessari ulteriori approfondimenti. Stimolare la curiosità per la materia e le sue proprietà.
Risultati dell’apprendimento:
Conoscenza della struttura elettronica e delle proprietà di valenza degli atomi della tavola periodica. Conoscenza delle proprietà della materia nei suoi diversi stati (vapore,liquido, solido cristallino ed amorfo). Conoscenza delle basi di termodinamica e cinetica chimica. Capacità di associare al nome di una sostanza la sua formula, la struttura, il tipo di legame che la caratterizza, la reattività e le proprietà chimico-¬fisiche. Conoscenza delle caratteristiche chimico¬-fisiche delle sostanze di maggior rilevanza dal punto di vista geologico.
|
1041721 | ZOOLOGIA GENERALE | 1º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi di apprendimento
Fornire le conoscenze di base della zoologia generale in chiave evolutiva ed ecologica, incluse le chiavi di base della sistematica e tassonomia zoologica. Facilitare il riconoscimento dei taxa animali, con una visione d’insieme che considerando anche i protisti eterotrofi giunga ai metazoi lofotrocozoi.
Descrittori di Dublino
Descrittore di Dublino 1: Lo studente dovrebbe conoscere le basi biologiche dell’evoluzione dei viventi, delle componenti della cellula e dell’organismo, dell’origine e caratteristiche della pluricellularità. Dovrebbe avere acquisito conoscenze sulle teorie evolutive e gli approcci filogenetici per lo studio della Diversità Animale (inclusi i “Protozoi”), conoscenze delle basi operative della sistematica, della tassonomia e della nomenclatura zoologica; conoscenza dei modelli evolutivi della pluricellularità e dell’architettura anatomica dei Metazoi; conoscenza della diversità ed evoluzione dei principali sistemi e delle loro funzioni nei Metazoi (fino ai Protostomi); conoscenza delle modalità riproduttive degli animali.
Descrittore di Dublino 2: Lo studente dovrebbe essere in grado di manifestare capacità di riconoscimento e descrizione dei taxa trattati nel corso, perlopiù a livello di classe e sottoclasse, e soprattutto di applicare ad altri contesti i principi assunti, con particolare riferimento ad altri corsi di insegnamento di area biologico-naturalistica, avendo acquisito le competenze necessarie per comprenderne le terminologie tecniche di base e il contesto operativo generale.
Descrittore di Dublino 3: Lo studente si ritiene possa acquisire delle più mature e circostanziate capacità critiche e di giudizio nel campo zoologico e naturalistico, attraverso lo svolgimento di esercitazioni in laboratorio, di assidua presenza alle lezioni e agli esami, e di attività di discussione e interazione con il docente su argomenti zoologici e a questi correlati. L’utilizzo di prove scritte di esame con presenza di domande a risposta sia aperta che a scelta multipla dovrebbe infine permettere agli studenti di meglio verificare le loro capacità di comprensione e sintesi sulle tematiche trattate durante il corso.
Descrittore di Dublino 4: Lo studente si ritiene possa acquisire delle almeno sufficienti capacità di comunicazione sugli argomenti trattati, attraverso le interrelazioni con il docente e con gli altri studenti durante il corso, anche in funzione di quanto espresso in fase di prove di esame, scritte e orali. L’utilizzo di prove scritte di esame con presenza anche di domande a risposta aperta dovrebbe in particolare permettere agli studenti di verificare le loro capacità di comunicazione scritta su quanto appreso durante il corso.
Descrittore di Dublino 5: Lo studente si ritiene che alla fine di questo corso propedeutico del primo anno, attraverso le esperienze fatte, possa acquisire anche delle migliori capacità di autonoma gestione del proprio percorso formativo; in questo corso, infatti, vengono appositamente sottolineate le differenze nell’impostazione dello studio, dell’approccio critico e nelle capacità di sintesi, rispetto allo studio più nozionistico e mnemonico cui la maggior parte degli studenti sono stati abituati durante i corsi di livello liceale; vengono inoltre sottolineati quali siano i più idonei metodi di studio per conseguire dei migliori risultati nell’apprendimento e nella maturazione culturale complessiva.
|
97597 | FISICA | 2º | 6 | ITA |
Obiettivi formativi Gli studenti che avranno seguito con successo il corso comprenderanno i concetti fondamentali della Fisica Classica (Meccanica, Termodinamica, Elettromagnetismo) e di svolgere semplici esercizi su questi argomenti.
Saranno così in grado di comprendere gli aspetti relativi alla Fisica degli argomenti che affronteranno nel procedere del corso di laurea e, successivamente, nella loro attività professionale. Avranno inoltre modo di comprendere il modo di procedere della Fisica, come il metodo scientifico viene applicato nel caso di una disciplina quantitativa, e questo gli sarà utile nella loro successiva esperienza nelle Scienze Naturali.
|
1016310 | BOTANICA GENERALE | 2º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi L'insegnamento di Botanica Generale rientra, come insegnamento
caratterizzante, all'interno del percorso formativo del Corso di Laurea in
Scienze Naturali ed è rivolto, in particolare, agli studenti di 1° anno II
semestre. L’ obiettivo formativo principale è quello di fornire allo studente
conoscenze generali relative all'organizzazione ed al funzionamento degli
organismi oggetto di studio della Botanica (procarioti, eucarioti fotoautotrofi e
funghi) come anche le relative modalità di accrescimento e riproduzione, i
rapporti evoluti e l’organizzazione strutturale in tessuti e organi, per quanto
riguarda le piante vascolari.
A conclusione del processo di apprendimento, lo studente sarà in grado di
comprendere il funzionamento e l'importanza degli organismi vegetali in
relazione agli scambi di materia e di energia che si verificano sulla Terra,
come anche di apprendere le ragioni/eventi alla base della loro
diversificazione.
La partecipazione alla didattica frontale ed alla didattica laboratoriale incluse
nel programma didattico permetterà allo studente di ottenere le competenze
di base per riconoscere i principali gruppi di organismi vegetali in senso lato e
per comprendere la relativa organizzazione in tessuti e organi delle piante in
relazione al funzionamento degli stessi.
Conoscenze e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di
descrivere le principali caratteristiche della cellula procariotica ed eucariotica
vegetale nonché le principali differenze rispetto alla cellula animale. Saranno
in grado, inoltre, di comprendere le differenze dei cicli riproduttivi dei principali
gruppi di organismi studiati e di descrivere i processi di fotosintesi e di
respirazione cellulare. Attraverso l'utilizzo di micrografie, gli studenti saranno
in grado di riconoscere i vari organi delle piante ed i diversi tessuti di cui sono
composti, e di comprenderne la relazione struttura-funzione. Inoltre, lo
studente dimostrerà di saper riconoscere i principali gruppi di organismi
vegetali e di correlarli tra loro in base ai processi evolutivi.
Capacità applicative: gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze
della botanica per comprendere l'importanza degli organismi vegetali per la
vita sulla Terra e per le attività umane, in riferimento anche a tematiche di
interesse globale quali i cambiamenti climatici, la riduzione della biodiversità
e lo sfruttamento delle risorse. Inoltre, grazie alla partecipazione alla didattica
laboratoriale prevista all'interno dell'insegnamento, gli studenti realizzeranno
preparati biologici per l'osservazione microscopica ed utilizzeranno con
successo strumenti standard in ambito scientifico quali il microscopio ottico.
Autonomia di giudizio: saranno forniti gli strumenti necessari per consentire
agli studenti di formulare autonomamente una propria valutazione e/o giudizio
riguardo gli adattamenti e/o modificazioni delle strutture vegetali in relazione
all'ambiente e di interpretare la diversità osservata in chiave evolutiva. Lo
studente svilupperà la sua capacità critica nel saper riconoscere, attraverso
l'osservazione di immagini macroscopiche ma anche di preparati istologici e
micrografie, i principali gruppi di piante studiati e le loro principali
caratteristiche in relazione alla loro storia evolutiva ed alla loro ecologia.
Abilità comunicative: gli studenti al termine del corso di insegnamento
saranno in grado di esporre con chiarezza, capacità di sintesi e proprietà di
linguaggio le competenze acquisite pur mantenendo un lessico proprio.
Saranno, inoltre, in grado di saper scegliere la forma ed il mezzo di
comunicazione adeguate all'interlocutore, sia specialista che non specialista,
obiettivi del tutto coerenti con quelli del CdS.
Capacità di apprendimento: gli studenti impareranno ad aumentare le
conoscenze acquisite durante l'insegnamento in maniera autonoma,
attraverso la consultazione di libri di testo, articoli scientifici e di risorse
audio/video messe a disposizione attraverso la piattaforma e-learning a cura
del docente. L’acquisizione di tali capacità sarà accertata da parte degli
studenti mediante questionari di autovalutazione e attività applicative previste
durante le attività di didattica laboratoriale.
|
10616566 | ISTITUZIONI DI MATEMATICA | 2º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Rilevanza culturale del pensiero matematico
|
CALCOLO AVANZATO | 2º | 5 | ITA |
Obiettivi formativi Descrittori di Dublino (vedi Guida)
Conoscenza e comprensione: acquisizione di tecniche di teoria dell'integrazione, della nozione di equazione differenziale sapendone risolvere dei tipi basilari, e dei primi elementi di algebra lineare e geometria piana, con applicazioni alla statistica matematica.
Applicare conoscenza e comprensione: al termine del corso lo studente sarà in grado di calcolare semplici integrali per parti o sostituzione, risolvere semplici equazioni differenziali e semplici problemi di geometria su rette e vettori nel piano, con qualche applicazione in statistica.
Capacità critiche e di giudizio: lo studente avrà acquisito le idee di base della teoria dell'integrazione e delle equazioni differenziali, e gli strumenti algebrici e geometrici necessari a formulare dei concetti basilari di fisica e statistica in un linguaggio appropriato.
Capacità comunicative: capacità di esporre con chiarezza, anche per scritto, le nozioni, i teoremi e i metodi di soluzioni appresi durante il corso.
Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita: le conoscenze acquisite permetteranno di affrontare con sicurezza lo studio successivo di nozioni piu' sofisticate di analisi matematica, fisica e statistica.
|
10616560 | CHIMICA INORGANICA CON ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA | 2º | 9 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi formativi e risultati di apprendimento attesi (conoscenze, competenze e abilità)
Obiettivi formativi: Conoscenza degli aspetti fondamentali della chimica per affrontare con solide basi i successivi insegnamenti del corso di laurea che coinvolgono argomenti ad essa collegati e ove saranno necessari ulteriori approfondimenti. Stimolare la curiosità per la materia e le sue proprietà.
Risultati dell’apprendimento:
Conoscenza della struttura elettronica e delle proprietà di valenza degli atomi della tavola periodica. Conoscenza delle proprietà della materia nei suoi diversi stati (vapore,liquido, solido cristallino ed amorfo). Conoscenza delle basi di termodinamica e cinetica chimica. Capacità di associare al nome di una sostanza la sua formula, la struttura, il tipo di legame che la caratterizza, la reattività e le proprietà chimico-¬fisiche. Conoscenza delle caratteristiche chimico¬-fisiche delle sostanze di maggior rilevanza dal punto di vista geologico.
|
ELEMENTI DI CHIMICA ORGANICA | 2º | 4 | ITA |
Obiettivi formativi Obiettivi di apprendimento
La chimica organica è una disciplina chimica che coinvolge lo studio della struttura, della reattività, delle proprietà e delle applicazioni di composti che sono formati principalmente da atomi di carbonio, formando legami covalenti, sia da fonti naturali che artificiali.
L'obiettivo generale è quello di fornire agli studenti del corso di Chimica Organica le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere la struttura, la reattività e i metodi sintetici dei principali gruppi funzionali e i meccanismi di base delle reazioni organiche.
Per uno studente di Scienze Naturali, questo apprendimento è essenziale per poter comprendere gli aspetti molecolari dei composti naturali e dei materiali e per conoscere il ruolo e l'impatto della chimica organica nelle scienze naturali, nella tecnologia moderna e nella società. L’acquisizione di queste conoscenze fornirà agli studenti le basi per lo studio della biochimica, delle fisiologia e della genetica, argomenti previsti dal corso di laurea.
Descrittori di Dublino (vedi Guida)
Il corso di Chimica Organica si propone di formare gli studenti in modo da renderli autonomi, in grado di proporre soluzioni ai problemi loro rivolti durante lo svolgimento del corso e nelle prove di esame. L’acquisizione di questa capacità avverrà attraverso la formazione impartita durante le lezioni frontali e durante le esercitazioni, organizzate in modo da proporre problemi di crescente complessità.
Sarà fornito in rete il materiale didattico utile ad agevolare lo studente nel seguire lo svolgimento delle lezioni in aula focalizzando l’attenzione sulle principali tematiche affrontate.
Tuttavia, allo studente verranno indicati i testi da consultare allo scopo di approfondire e proseguire autonomamente lo studio raggiungendo un livello di preparazione adeguato per il superamento dell’esame finale.
Allo scopo di sviluppare buone capacità espositive sulle tematiche proprie del corso, verrà stimolato il confronto continuo tra docenti e studenti sia durante le esercitazioni che durante le lezione frontali. Inoltre, verranno incentivati gli scambi culturali all’interno delle iniziative Erasmus, finalizzate a sviluppare le capacità comunicative necessarie per trasmettere informazioni, idee, problemi e soluzioni a interlocutori specialisti e no.
Gli obiettivi specifici del corso comprendono l’acquisizione delle seguenti conoscenze e competenze:
1) comprensione della stereochimica e sua rilevanza ai fini della reattività;
2) comprensione della relazione intercorrente tra la struttura chimica e la reattività dei gruppi funzionali;
3) acquisire le conoscenze necessarie per la comprensione dei meccanismi di base della chimica organica;
4) acquisizione delle conoscenze di base relative alla sintesi di composti organici;
5) applicazione dei principi della stereochimica alla previsione della reattività dei composti organici;
6) previsione della reattività e delle proprietà chimico-fisiche dei composti organici;
7) formulazione di ipotesi meccanicistiche delle reazioni organiche;
8) analisi retrosintetica e proposizione di sintesi per i composti organici.
|
AAF2442 | TIROCINIO DI TERRENO E GIS PRIMO ANNO | 2º | 2 | ITA |
Obiettivi formativi Escursioni interdisciplinari per potenziare la lettura del territorio nelle sue diverse componenti naturalistiche supportate da organizzazione e gestione dei relativi dati in ambiente GIS
|
A SCELTA DELLO STUDENTE | 2º | 6 | ITA |
ALTRE CONOSCENZE UTILI PER L'INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO | | | |