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Curricula per l'anno 2024 - Biologia e Tecnologie Cellulari (30052)

Curriculum unico

1º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
1052141 | PLASTICITA' CELLULARE E DIFFERENZIAMENTO DELLE PIANTE: APPLICAZIONI INDUSTRIALI6ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento ha lo scopo di studiare l’organizzazione strutturale e funzionale della cellula vegetale ed i modelli di sviluppo delle piante, mediante sistemi sperimentali e metodologie avanzate. Ha inoltre la finalità di fornire le conoscenze e gli strumenti tecnologici per incrementare la professionalità del biologo in settori che usano sistemi cellulari vegetali per applicazioni industriali (es. cosmetica funzionale e integratori, banche del germoplasma).
Il corso richiede conoscenze di Botanica e Fisiologia vegetale acquisite nella laurea triennale di Biologia. Il corso comprende lezioni frontali ed alcune lezioni teorico-pratiche tenute in laboratorio.

Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
-Conoscenza e comprensione dell’organizzazione strutturale e funzionale dei diversi compartimenti cellulari peculiari della cellula vegetale.
-Conoscenza e comprensione dei principali metodi di studio in biologia cellulare: microscopia ottica, confocale, elettronica a scansione e trasmissione.
- Conoscenza e comprensione delle nuove tecnologie “omiche”
-Conoscenza e comprensione di sistemi sperimentali utilizzati come sistemi modello per studiare la biologia dello sviluppo delle piante
-Conoscenza e comprensione di metodologie biotecnologiche in campo vegetale per la produzione di molecole bioattive da utilizzare in campo cosmetico e nutraceutico o nella conservazione della biodiversità (Banche del Germoplasma)

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
-saper usare la terminologia specifica della materia
-saper identificare le giuste procedure per risolvere i quesiti di Biologia cellulare e dello sviluppo delle piante
-saper utilizzare le tecniche biotecnologiche per diverse finalità applicative
C) Autonomia di giudizio
-acquisire capacità di giudizio critico nella lettura delle procedure sperimentali e dei risultati riportati in letteratura su specifiche problematiche di ricerca
- imparare a porsi domande per l’elaborazione e approfondimento delle conoscenze apprese

D) Abilità comunicative
-saper esporre, nel corso dell’esame orale, le conoscenze acquisite nel corso delle lezioni frontali, e nel corso di alcune lezioni “teorico-pratiche” tenute nel laboratorio di Biotecnologie cellulari vegetali, di cui è responsabile il docente del corso in oggetto.
E) Capacità di apprendimento
- apprendere la terminologia specifica della materia
- connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti delle materie trattate.

1038169 | GENETICA MOLECOLARE DEI MICRORGANISMI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali -
Obiettivo principale del corso è permettere allo studente di acquisire conoscenze avanzate di genetica microbica, inclusi gli aspetti molecolari, che sono alla base dello sviluppo di molte delle attuali tecniche di biologia molecolare e del DNA ricombinante.

Gli obiettivi formativi del corso sono la comprensione di alcuni degli esperimenti storici della genetica microbica e lo studio degli avanzamenti odierni nei campi della genetica batterica, fagica e dei microbi eucariotici quali il lievito Saccharomyces cerevisiae. Saranno argomenti del corso anche le mutazioni e l’evoluzione dei genomi microbici, i meccanismi di regolazione del controllo del numero di copie di plasmidi e cromosomi, i trasposoni ed il controllo della trasposizione, i meccanismi del differenziamento microbico.

Obiettivi specifici –
Conoscenza e capacità di comprensione. Gli obiettivi specifici del corso includono:
Conoscere e comprendere alcuni degli esperimenti storici della genetica microbica, gli avanzamenti nei campi della genetica batterica, fagica e dei microbi eucariotici quali il lievito Saccharomyces cerevisiae;
Conoscere e comprendere il ruolo delle mutationi nell’evoluzione dei genomi microbici, i meccanismi di regolazione degli elementi mobili quali i plasmidi e i trasposoni ed il controllo della trasposizione;
Conoscere e comprendere i meccanismi del differenziamento microbico;
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il corso fornisce gli strumenti che permettono allo studente: di valutare i meccanismi molecolari alla base della variabilità genetica, le risposte dei microbi ai meccanismi di difesa dell’ospite e all’ambiente; di applicare le diverse metodiche d’indagine molecolari, di genetica classica e genetica inversa.
Autonomia di giudizio: Lo studente, attraverso lo studio della letteratura di settore e l’analisi di dati sperimentali presenti nelle banche dati pubbliche, acquisisce una capacità autonoma di interpretare i dati sperimentali e di collocarli, in modo critico, nel quadro delle conoscenze già acquisite.
Abilità comunicative: lo studente acquisisce l’uso di una terminologia scientifica appropriata per la comunicazione della genetica microbica e dei suoi meccanismi molecolari, sia a un pubblico laico che di esperti.
Capacità di apprendimento: la capacità di apprendere è stimolata dal continuo riferimento, in tutte le attività del corso, alle conoscenze acquisite e alle metodologie utilizzate per l’avanzamento delle stesse. Al termine del corso gli studenti sapranno valutare i meccanismi genetici alla base delle più svariate problematiche microbiologiche e individuare i più appropriati metodi di indagine.

1038171 | BASI MOLECOLARI E CELLULARI DELLE BIOTECNOLOGIE VEGETALI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi

Con questo insegnamento, gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche e metodologiche sugli approcci di studio e sulle metodologie cellulari e molecolari alla base delle biotecnologie vegetali, e sulla complessità, a livello molecolare e cellulare, delle vie metaboliche primarie e secondarie di interesse biotecnologico.

Obiettivi specifici Parte I

A) Conoscenze e capacità di comprensione

Acquisire conoscenze dettagliate sui metodi di trasformazione transiente e stabile del genoma nucleare e plastidico delle piante; sugli approcci di genetica diretta ed inversa per studiare la funzione dei geni vegetali; sull’identificazione ed utilizzo dei marcatori molecolari in genetica vegetale; sull’utilizzo delle biotecnologie vegetali per l’ottenimento di varietà coltivate con tratti agronomici migliorati. In particolare, gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di conoscere e comprendere:

- i principali sistemi di espressione transgenica stabile e transiente nelle piante, inclusi i sistemi di trasformazione dei plastidi;
- i metodi di analisi della funzione genica nelle piante tramite genetica diretta e inversa.
- i meccanismi di silenziamento e di “genome editing” negli organismi vegetali.
- l’utilizzo della variabilità genetica naturale come fonte di tratti di interesse biotecnologico ed agronomico.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- progettare esperimenti volti a definire la funzione di un gene tramite approcci di genetica inversa;
- progettare screening genetici in sistemi modello vegetali e delineare le linee principali di identificazione di una mutazione;
- comprendere e discutere in modo critico i diversi approcci utilizzati per alterare l’espressione di un gene in una pianta e scegliere quello più opportuno in base alle esigenze ed al modello sperimentale;
- progettare l’ingegnerizzazione di nuovi tratti in organismi vegetali.

C) Autonomia di giudizio
- Capacità di giudizio critico, attraverso lo studio di rassegne e articoli scientifici su aspetti chiave del campo e approfondite discussioni ;
- Capacità di valutazione della correttezza e del rigore scientifico negli argomenti relativi alle tematiche oggetto dell’insegnamento.

D) Abilità comunicative
- Acquisizione di adeguate competenze e strumenti utili per la comunicazione in lingua italiana e in lingua straniera (inglese), mediante l'utilizzazione di linguaggi grafici e formali, con particolare riguardo al linguaggio scientifico.

E) Capacità di apprendimento
- Capacità di interpretazione ed approfondimento
- Capacità di fruizione di strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze
- Capacità di confronto per il consolidamento e il miglioramento delle proprie conocenze.

Obiettivi formativi specifici Parte II

A) Conoscenze e capacità di comprensione

Acquisire conoscenze dettagliate sul metabolismo primario e secondario delle piante, con particolare riferimento alla biosintesi e compartimentalizzazione dei metaboliti; sul traffico vescicolare e la secrezione; sulle basi concettuali e metodologiche dell’analisi del proteoma e del metaboloma vegetale. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di conoscere e comprendere (conoscenze acquisite):

- le principali vie biosintetiche nel metabolismo primario e secondario delle piante;
- i meccanismi di regolazione, channeling e compartimentalizzazione del metabolismo vegetale;
- le diverse tecnologie oggi a disposizione per l’analisi su larga scala dei proteomi e metabolomi vegetali.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- comprendere e valutare criticamente le metodologie da utilizzare in un esperimento di proteomica o di metabolomica;
- comprendere una via metabolica vegetale e progettare la sua modifica in sistemi vegetali od in sistemi eterologhi
- affrontare la letteratura scientifica nel campo specifico, comprendendone le basi metodologiche e concettuali.

C) Autonomia di giudizio

- Capacità di giudizio critico, attraverso lo studio di rassegne e articoli scientifici su aspetti chiave del campo e approfondite discussioni ;
- Capacità di valutazione della correttezza e del rigore scientifico negli argomenti relativi alle tematiche oggetto dell’insegnamento.

D) Abilità comunicative

- Acquisizione di adeguate competenze e strumenti utili per la comunicazione in lingua italiana e in lingua straniera (inglese), mediante l'utilizzazione di linguaggi grafici e formali, con particolare riguardo al linguaggio scientifico.

E) Capacità di apprendimento

- Capacità di interpretazione ed approfondimento
- Capacità di fruizione di strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze
- Capacità di confronto per il consolidamento e il miglioramento delle proprie conocenze.

1038162 | BIOGENESI DEI COMPARTIMENTI CELLULARI E SEGNALAZIONE TRA CELLULE6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi principali
L’insegnamento approfondisce le conoscenze di biologia della cellula acquisite nel corso della Laurea Triennale. Obiettivo principale del corso è far acquisire allo studente conoscenze approfondite, aggiornate alla luce delle nuove ricerche pubblicate annualmente, sulla struttura e le funzioni della cellula eucariotica, in particolare quella animale.
Il corso è articolato in lezioni frontali durante le quali sono discussi anche gli approcci sperimentali utilizzati nelle recenti pubblicazioni scientifiche relative alla biologia cellulare avanzata.

Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
-Conoscenza dei meccanismi molecolari che governano i processi cellulari nelle cellule eucariotiche
-Approfondimento delle conoscenza e comprensione delle attività cellulari che permettono il mantenimento e l’integrità funzionale delle membrane presenti nelle cellule eucariotiche e degli organuli da queste delimitati.
-Conoscenza e comprensione dei meccanismi di segnalazione tra cellule, delle diverse tipologie di recettori coinvolti, e degli effetti che questi possono avere su attività enzimatica, strutture e processi cellulari (Es. organizzazione del citoscheletro, processi di endocitosi ecc.)

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper usare la terminologia specifica
-saper identificare le giuste procedure sperimentali da utilizzare per chiarire alcuni processi della Biologia cellulare

C) Autonomia di giudizio
-acquisire capacità di giudizio critico, anche attraverso lo studio delle procedure sperimentali seguite nell’identificazione di molecole chiave all’interno di alcuni processi cellulari.
- imparare a porsi domande per l’elaborazione e approfondimento delle conoscenze apprese

D) Abilità comunicative
-saper comunicare quanto appreso nel corso dell’esame orale

E) Capacità di apprendimento
- apprendere la terminologia specifica
- connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti delle materie trattate.

1014522 | MICROBIOLOGIA CELLULARE E VACCINOLOGIA6ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento della Microbiologia Cellulare e Vaccinologia ha l’obiettivo di fornire quegli elementi conoscitivi che permettano agli studenti di comprendere la complessità delle interazioni del mondo microbico con gli organismi eucariotici. Queste nozioni costituiranno le basi per un percorso conoscitivo che li porterà alla comprensione delle strategie che conducono alla formulazione dei vaccini. Gli obiettivi specifici saranno volti a integrare in modo sequenziale e cumulativo in un percorso didattico razionale le nozioni concernenti il riconoscimento dei microrganismi da parte del sistema immunitario innato, le caratteristiche del microbiota e le basi molecolare dell’interazione del microbiota con gli organismi eucariotici. Si procederà quindi all’ analisi dei fattori genetici e fenotipici che caratterizzano le differenze fra commensali e patogeni e le forme di transizione fra queste due classi. Infine si saranno acquisite le nozioni di basi sui vaccini, sulle loro tipologie e composizione e sull’iter scientifico e istituzionale che porta allo sviluppo di un vaccino. La prospettiva dei vaccini di nuova generazione dei nuovi bersagli vaccinali completerà il bagaglio di conoscenze acquisite dallo studente. Il raggiungimento di questa rete di conoscenze fornirà allo studente gli strumenti per valutare in modo informato e consapevole il ruolo dei microorganismi nei processi di interazione con l’uomo e il valore dei vaccini..

Obiettivi specifici
Conoscenze e capacità di comprensione:
• dei meccanismi che sottendono il riconoscimento dei microrganismi da parte del sistema immunitario degli organismi eucariotici e le relative risposte adattative.
• del ruolo fondamentale del microbiota nei processi fisiologici e patologici degli organismi eucariotici
• delle basi molecolari che sottendono la differenza fra un microrganismo commensale e un patogeno.
• della evoluzione dei vaccini e della razionalizzazione del percorso scientifico e sperimentale che negli anni ha portato alla formulazione di questi farmaci.
• delle tipologie vaccinali, le componenti dei vaccini ed i ruoli funzionali di queste.
• delle fasi chiave dello sviluppo di un vaccino e dell’iter scientifico e legislativo che porta dal “bench to field”
• delle prospettive dei vaccini in un prossimo futuro.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
• comprendere i fenomeni biologici degli organismi complessi attingendo alle conoscenze sui microrganismi;
• interpretare, seguendo schemi conoscitivi appropriati, i fenomeni associati ai microrganismi su scala personale e sociale;
• percepire l’ambiente integrando in questo il ruolo chiave giocato dai microrganismi, avendo cognizione di se stessi come di un ecosistema biologico e delle regole che lo governano.

Autonomia di giudizio
• filtrare in modo consapevole e ragionato le informazioni sul mondo dei microrganismi;
• prendere decisioni consapevoli sull’uso di prodotti derivanti da batteri e sulla rilevanza dei vaccini;

Abilità comunicative
-saper trasmettere le informazioni acquisite nel corso
-argomentare in maniera informata le proprie posizioni sul mondo dei vaccini

Capacità di apprendimento
- apprendere la terminologia specifica
- saper consultare le banche dati
- avere una visione della materia integrandola con le conoscenze acquisite negli altri corsi

A SCELTA DELLO STUDENTE6ITA
Insegnamenti OPZIONALI del settore biomolecolare
Insegnamenti OPZIONALI affini e integrativi
Insegnamenti OPZIONALI del settore nutrizionistico e altre applicazioni

2º anno

InsegnamentoSemestreCFULingua
A SCELTA DELLO STUDENTE6ITA
AAF1041 | TIROCINIO3ITA

Obiettivi formativi

Le attività di tirocinio (art.10, comma 5, lettera d - D.M. 270/04) pari a 3 CFU, sono dedicate all’acquisizione di conoscenze utili per l’inserimento nel mondo del lavoro. Coerentemente con gli obiettivi del corso di laurea queste attività sono mirate all’applicazione delle conoscenze acquisite nei campi delle tecnologie cellulari microbiche, vegetali ed animali.
Le attività di tirocinio includono la frequentazione di specifiche realtà lavorative come ad es. laboratori di ricerca pubblici e privati, laboratori ed industrie che operano in campo medico/sanitario, industrie biotecnologiche, etc. Possono concorrere alla formazione utile all’inserimento nel mondo del lavoro, anche seminari sullo sviluppo e applicazione di metodologie innovative.

AAF1037 | PROVA FINALE39ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Lo studio bibliografico, il lavoro sperimentale e l'elaborazione dei risultati per la stesura della tesi di laurea rappresentano uno dei momenti più importanti del percorso di studio della laurea magistrale di acquisire conoscenze teoriche-pratiche avanzate e dei corretti metodi scientifici di indagine.
Obiettivi specifici
Conoscenza e comprensione:
Conoscenze e le metodologie scientifiche avanzate in settori specifici della biologia cellulare animale, vegetale e microbica e delle sue applicazioni, dei metodi scientifici di indagine, dei metodi di raccolta, analisi e elaborazione dei dati sperimentali saranno acquisite durante il percorso e preparazione dell’elaborato finale della tesi. La preparazione della tesi sarà svolta in laboratori universitari sia in Italia che all’estero che in centri di ricerca accreditati e Istituti nazionali.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Le conoscenze acquisite durante la preparazione e discussione della tesi permettono al laureato di:
Applicare le conoscenze per la progettazione sperimentale
Applicare le conoscenza acquisite per proporre tecnologie avanzate per risolvere problematiche specifiche di settore.

Autonomia di giudizio
Lo svolgimento della tesi, svilupperà le capacità dei laureati :
L'autonomia di giudizio nella valutazione critica di dati sperimentali
Autonomia nella attività di documentazione e valutazione degli approcci sperimentali più appropriati per la soluzione di specifici problemi.

Abilità comunicative
La preparazione e discussione dell’ elaborato file permetterà al laureato magistrale di acquisire:
capacità comunicative della ricerca svolta e della propria preparazione globale e professionalità
Capacità di comunicare i risultati scientifici ottenuti con la attività di tesi in ambito di convegni nazionali e internazionali

Capacità di apprendimento
Nel corso della preparazione e discussione della tesi il laureato acquisisce capacità di apprendimento delle conoscenze e delle metodologie più avanzate e del loro continuo aggiornamento.

Insegnamenti OPZIONALI del settore biomolecolare

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 18 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1056104 | BIOLOGIA DELLE CELLULE STAMINALI E APPLICAZIONI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi del corso
Gli obiettivi di questo corso sono di fornire conoscenze delle proprietà molecolari e cellulari delle cellule staminali di mammifero e del loro uso in applicazioni biomediche e di approfondire il ruolo delle cellule staminali nello sviluppo embrionale e post-embrionale delle piante. Verranno inoltre fornite agli studenti conoscenze riguardanti le tecniche di manipolazione di cellule staminali vegetali a fini agro-industriali.

Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
-Conoscenza della natura e proprieta’ delle cellule staminali
-Conoscenza e comprensione dell’uso di cellule staminali in biomedicina
- Conoscenza e comprensione dell’uso di cellule staminali vegetali a fini agro-industriali.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper usare la terminologia specifica
-saper identificare e risolvere i quesiti relativi alle cellule staminali

C) Autonomia di giudizio
-acquisire capacità di giudizio critico, attraverso lo studio in chiave storica del progresso delle conoscenze sulle cellule staminali
- imparare a porsi domande per l’elaborazione e approfondimento delle conoscenze apprese

D) Abilità comunicative
-saper comunicare quanto appreso nel corso della prova in itinere di simulazione di un progetto di ricerca

E) Capacità di apprendimento
- apprendere la terminologia specifica
- connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti delle materie trattate.

MODULO II3ITA

Obiettivi formativi

Il corso BIOLOGIA DELLE CELLULE STAMINALI E APPLICAZIONI include due moduli:
Modulo I Cellule staminali animali ed applicazioni e modulo II Cellule staminali vegetali ed applicazioni

Obiettivi generali del modulo II
Gli obiettivi di questo corso sono di fornire conoscenze delle proprietà molecolari e cellulari delle cellule staminali vegetali. Si prevede altresi’ di analizzare le possibilita’ di poterle utilizzare in pratiche utili alle Biotecnologie Agro-industriali.

Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
-Conoscenza della natura e proprieta’ delle cellule staminali vegetali
-Conoscenza e comprensione dell’uso di cellule staminali in Biotecnologie Agro-industriali

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper usare la terminologia specifica
-saper identificare e risolvere i quesiti relativi alle cellule staminali

C) Autonomia di giudizio
-acquisire capacità di giudizio critico, attraverso lo studio del progresso delle conoscenze sulle cellule staminali vegetali e come queste ricerche si integrano alla ricerca sulle staminali animali
- imparare a porsi domande per l’elaborazione e approfondimento delle conoscenze apprese

D) Abilità comunicative
-saper comunicare quanto appreso nel corso in modo critico ed eleborarlo personalmente

E) Capacità di apprendimento
- apprendere la terminologia specifica
- connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti delle materie trattate.

MODULO I3ITA

Obiettivi formativi

Il corso BIOLOGIA DELLE CELLULE STAMINALI E APPLICAZIONI include due moduli:
Modulo I Cellule staminali animali ed applicazioni e modulo II Cellule staminali vegetali ed applicazioni

Obiettivi generali del modulo I
Gli obiettivi di questo corso sono di fornire conoscenze delle proprietà molecolari e cellulari delle cellule staminali di mammifero, embrionali, adulte e pluripotenti indotte. Si prevede altresi’ di analizzare le possibilita’ di ingegnerizzazione delle stesse e di discutere criticamente il loro uso in applicazioni biomediche.

Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
-Conoscenza della natura e proprieta’ delle cellule staminali di mammifero
-Conoscenza e comprensione dell’uso di cecllule staminali in biomedicina

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper usare la terminologia specifica
-saper identificare e risolvere i quesiti relativi alle cellule staminali

C) Autonomia di giudizio
-acquisire capacità di giudizio critico, attraverso lo studio in chiave storica del progresso delle conoscenze sulle cellule staminali
- imparare a porsi domande per l’elaborazione e approfondimento delle conoscenze apprese

D) Abilità comunicative
-saper comunicare quanto appreso nel corso della prova in itinere di simulazione di un progetto di ricerca

E) Capacità di apprendimento
- apprendere la terminologia specifica
- connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti delle materie trattate.

10593023 | IMAGING CELLULARE E CITOMETRIA DINAMICA: PRINCIPI E APPLICAZIONI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi specifici –Modulo2

Conoscenza e capacità di comprensione. Gli obiettivi specifici del corso sono:
• conoscenza dei principi base della citometria di flusso
• conoscenza della strumentazione comunemente impiegata per l'analisi in laboratori di ricerca o di analisi biomediche
• apprendimento delle tecniche di base su campioni vitali e fissati per lo studio del ciclo cellulare e della morte e del differenziamento cellulare;
• conoscenza delle nozioni di base per l’utilizzo di software di analisi dei risultati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il corso si prefigge lo scopo di far acquisire allo studente i concetti generali che sono alla base del funzionamento del citometro a flusso e la comprensione dei principali parametri ottici misurabili in citometria. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di capire i concetti principali ed i campi di applicazione della citometria di flusso e avrà una conoscenza di base delle principali tecniche di preparazione dei campioni utilizzate per lo studio del ciclo cellulare e della morte cellulare e del differenziamento. Lo studente acquisirà inoltre, nelle lezioni pratiche, le nozioni base per l’impostazione, esecuzione ed analisi di esperimenti basati sulle tecniche studiate.
Autonomia di giudizio: Lo studente attraverso gli esempi di applicazioni presenti nella letteratura di settore, acquisisce una capacità autonoma di interpretare i dati sperimentali e di collocarli, in modo critico, nel quadro delle conoscenze già acquisite.
Abilità comunicative: Lo studente acquisisce l’uso di una terminologia scientifica appropriata per esporre, sia a un pubblico laico che di esperti, i risultati ottenuti in esperimenti di citometria a flusso
Capacità di apprendimento: La capacità di apprendere è stimolata dal continuo riferimento alle conoscenze acquisite e alle metodologie utilizzate per l’avanzamento delle stesse, e dalla costante interconnessione tra i due moduli, in tutte le attività del corso. Al termine del corso gli studenti sapranno individuare i più appropriati metodi di indagine e le strumentazioni del settore della citometria di flusso per lo studio di rilevanti fenomeni biologici quali proliferazione, morte cellulare e differenziamento.

MOD.II3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi specifici –Modulo2

Conoscenza e capacità di comprensione. Gli obiettivi specifici del corso sono:
• conoscenza dei principi base della citometria di flusso
• conoscenza della strumentazione comunemente impiegata per l'analisi in laboratori di ricerca o di analisi biomediche
• apprendimento delle tecniche di base su campioni vitali e fissati per lo studio del ciclo cellulare e della morte e del differenziamento cellulare;
• conoscenza delle nozioni di base per l’utilizzo di software di analisi dei risultati.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il corso si prefigge lo scopo di far acquisire allo studente i concetti generali che sono alla base del funzionamento del citometro a flusso e la comprensione dei principali parametri ottici misurabili in citometria. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di capire i concetti principali ed i campi di applicazione della citometria di flusso e avrà una conoscenza di base delle principali tecniche di preparazione dei campioni utilizzate per lo studio del ciclo cellulare e della morte cellulare e del differenziamento. Lo studente acquisirà inoltre, nelle lezioni pratiche, le nozioni base per l’impostazione, esecuzione ed analisi di esperimenti basati sulle tecniche studiate.
Autonomia di giudizio: Lo studente attraverso gli esempi di applicazioni presenti nella letteratura di settore, acquisisce una capacità autonoma di interpretare i dati sperimentali e di collocarli, in modo critico, nel quadro delle conoscenze già acquisite.
Abilità comunicative: Lo studente acquisisce l’uso di una terminologia scientifica appropriata per esporre, sia a un pubblico laico che di esperti, i risultati ottenuti in esperimenti di citometria a flusso
Capacità di apprendimento: La capacità di apprendere è stimolata dal continuo riferimento alle conoscenze acquisite e alle metodologie utilizzate per l’avanzamento delle stesse, e dalla costante interconnessione tra i due moduli, in tutte le attività del corso. Al termine del corso gli studenti sapranno individuare i più appropriati metodi di indagine e le strumentazioni del settore della citometria di flusso per lo studio di rilevanti fenomeni biologici quali proliferazione, morte cellulare e differenziamento.

MOD.I3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi specifici –Modulo 1

Conoscenza e capacità di comprensione. Gli obiettivi specifici del corso includono:
• conoscenza e comprensione dei principi di base della microscopia in campo chiaro o a fluorescenza
• conoscenza di metodiche di imaging e della strumentazione impiegata;
• apprendimento della diversa informatività delle metodologie di imaging per la comprensione dei meccanismi che controllano il ciclo cellulare, la morte cellulare e il differenziamento;
• conoscenza delle nozioni di base per l’utilizzo di software di analisi di immagine.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Il corso si prefigge lo scopo di preparare lo studente alla comprensione del funzionamento delle strumentazioni e dei principi di base delle tecniche di microscopia in campo chiaro e fluorescenza e della videoregistrazione di cellule vive per lo studio della dinamica dei processi cellulari. Lo studente acquisirà inoltre, nelle lezioni pratiche, le nozioni base per l’impostazione, esecuzione ed analisi di esperimenti basati sulle tecniche studiate.
Autonomia di giudizio: Lo studente, attraverso lo studio dei principi di base e degli esempi di applicazioni dell’imaging in campo biomedico, acquisisce una capacità autonoma di applicare la metodica d’indagine più appropriata per lo studio del processo biologico di interesse.
Abilità comunicative: Lo studente acquisisce l’uso di una terminologia scientifica appropriata per esporre sia a un pubblico laico che di esperti, i risultati ottenuti in esperimenti di imaging cellulare.

Capacità di apprendimento: La capacità di apprendere è stimolata dal continuo riferimento alle conoscenze acquisite e alle metodologie utilizzate per l’avanzamento delle stesse, e dalla costante interconnessione tra i due moduli, in tutte le attività del corso. Al termine del corso gli studenti sapranno individuare i più appropriati metodi di indagine e le strumentazioni del settore dell’imaging per lo studio dei fenomeni cellulari quali proliferazione e morte cellulare.

1020774 | VETTORI MICROBICI ED APPLICAZIONI IN TERAPIA GENICA E CELLULARE6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali -
L’obiettivo principale del corso è quello di fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione dei principali approcci di terapia genica e cellulare mediante uno studio approfondito dei vettori microbici in uso sia nella ricerca di base che in trials clinici. Una particolare attenzione è dedicata al processo di sviluppo dei vettori di prima- seconda- e terza-generazione ed agli aspetti metodologi per la produzione di un vettore terapeutico. Infine, saranno considerate le problematiche di carattere etico che derivano dall’uso di materiale genetico a scopo terapeutico.

Obiettivi specifici –
Conoscenza e capacità di comprensione. Gli obiettivi specifici del corso includono:
Conoscere e comprendere il processo che dalle conoscenze dei meccanismi molecolari alla base della funzionalità di specifici elementi genetici (virus, cromosomi, plasmidi, trasposoni) porta allo sviluppo di vettori per il trasferimento di geni/sequenze in cellule di mammifero.
Conoscere e comprendere le metodiche e dei modelli in uso per testare la sicurezza dei vettori ed i relativi processi di produzione
.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione.
Il corso fornisce gli strumenti che permettono allo studente: selezionare specifici elementi microbici, quali plasmidi, trasposoni e virus, per il trasferimento di materiale genico in vitro e in vivo anche considerando le specifiche esigenze sperimentali/terapeutiche; selezionare le più opportune tecniche di ingegnerizzazione degli elementi di trasferimento genico; di valutare le risposte dell’ospite al trasferimento genico; applicare le diverse metodiche d’indagine molecolare e cellulare per lo studio delle diverse fasi di produzione dei sistemi di trasferimento genico.

Autonomia di giudizio: Lo studente, attraverso lo studio della letteratura di settore, l’analisi di dati sperimentali presenti nelle banche dati pubbliche, lo svolgimento di prove pratiche di laboratorio, acquisisce una capacità autonoma di interpretare i dati sperimentali e di collocarli nel quadro delle conoscenze già acquisite. Sarà inoltre capace di valutare problematiche di tipo etico.

Abilità comunicative: lo studente acquisisce l’uso di una terminologia scientifica appropriata per comunicare i concetti alla base della terapia genica, l’utilizzo dei mezzi di indagine, di produzione e le realtive problematiche di carattere etico, sia a un pubblico laico che di esperti.
Capacità di apprendimento: la capacità di apprendere è stimolata dal continuo riferimento, in tutte le attività del corso, alle conoscenze acquisite e alle metodologie utilizzate per l’avanzamento delle stesse. Al termine del corso gli studenti avranno appreso i meccanismi genetici alla base delle patologie più comunemente trattate con medicamenti di origine genetica, la costruzione, la produzione e l’uso di medicamenti genetici.

1035089 | GENOMICA FUNZIONALE6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi:
Il corso mira ad illustrare i principali approcci di genomica funzionale. Gli studenti impareranno ad applicare le tecnologie basate sui DNA microarrays e sul sequenziamento di nuova generazione NGS, affrontandone i problemi e comprendendone le prospettive. In particolare gli studenti familiarizzeranno con il data mining: dalla normalizzazione al filtraggio statistico dei dati al gene clustering e alla classificazione ontologica. Si passerà poi a studiare la disponibilità e l'utilizzo di dati di genomica funzionale nei database pubblici e la loro rilevanza per la ricerca in biomedicina.

-Obiettivi generali:
L'illustrazione teorica dei principi alla base delle principali metodologie utilizzate in genomica funzionale sarà complementata da alcune esercitazioni pratiche sull'uso di software di analisi e in seguito dalla discussione di lavori presi dalla letteratura recente. In tal modo lo studente potrà sviluppare un'attitudine ad interpretare i lavori di genomica funzionale con spirito critico e a pesare il valore e la portata di analisi di quel tipo.

- Obiettivi specifici:
1.Conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà conoscere i principi di base, le potenzialità e le possibili criticità delle tecniche di genomica funzionale più utilizzate
2.capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente dovrà essere in grado di applicare queste conoscenze all'interpretazione critica di lavori recenti presenti nella letteratura scientifica
3.capacità critiche e di giudizio: Lo studente dovrà dimostrare capacità critiche e di giudizio nel valutare l'impatto e la solidità di lavori presentati di recente nella letteratura scientifica e di saper comunicare al docente e ai colleghi le sue conclusioni
4. Lo studente dovrà dimostrare capacità di proseguire l'applicazione degli strumenti di analisi appresi (software specifici, disponibili gratuitamente in rete) nel suo lavoro sperimentale.

1038172 | BIOCHIMICA APPLICATA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Il corso si propone di fornire agli studenti le basi biochimiche per comprendere le applicazioni biotecnologiche avanzate di enzimi, proteine e sistemi multienzimatici complessi. Verranno inoltre illustrati i principi biochimici dei metodi di studio delle interazioni tra macromolecole e alcuni aspetti del metabolismo dei metalli in procarioti ed eucarioti.
Obiettivi specifici
A) Conoscenza e comprensione
- conoscere le principali applicazioni biotecnologiche di enzimi, proteine e sistemi multienzimatici;
- conoscere i principali metodi biochimici per lo studio delle interazioni tra macromolecole
- comprendere le strategie richieste per la produzione e ingegnerizzazione di proteine ed enzimi
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- essere in grado di utilizzare le conoscenze delle tecniche biochimiche per comprendere le applicazioni di enzimi e proteine nel campo delle biotecnologie
- saper valutare l'impatto di variazioni della struttura di macromolecole biologiche sulla loro funzione;
C) Autonomia di giudizio
- acquisire capacità di giudizio critico, attraverso lo studio di esempi di applicazioni biotecnologiche di proteine ed enzimi tratti dalla letteratura scientifica
- imparare a porsi domande per l’elaborazione e approfondimento delle conoscenze apprese
D) Abilità comunicative
- saper comunicare quanto appreso nel corso dell’esame orale
E) Capacità di apprendimento
- apprendere la terminologia specifica
- connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti delle materie trattate

1038307 | MECCANISMI MOLECOLARI DELLA MITOSI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi principali
Fornire agli studenti una visione integrata delle diverse molecole e strutture cellulari coinvolte nella mitosi e delle loro interazioni, mettendone in evidenza la forte conservazione evolutiva. Gli studenti dovranno acquisire una buona conoscenza dei sistemi modello e dei metodi sperimentali utilizzati per lo studio della mitosi. Dovranno inoltre comprendere come lo studio della mitosi e delle proteine in essa coinvolte possa contribuire alla comprensione di patologie umane, con particolare riguardo alla carcinogenesi. Dovranno infine acquisire nozioni di base sui meccanismi molecolari della divisione asimmetrica delle cellule staminali.

Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
- Conoscenza delle principali componenti strutturali e regolative coinvolte nella divisione cellulare e comprensione dei meccanismi che controllano la corretta progressione del processo
- Conoscenza dei principali approcci e sistemi sperimentali in uso per lo studio della mitosi
- Conoscenza delle possibili conseguenze patologiche di alterazioni del processo mitotico

B) Capacità di applicare conoscenze e comprensione
- Acquisire e saper utilizzare la corretta terminologia per descrivere componenti e meccanismi della mitosi
-Saper riconoscere le principali componenti cellulari coinvolte nel processo di divisione
- Saper definire i possibili approcci sperimentali per lo studio di specifici aspetti della mitosi
C) Autonomia di giudizio
- Saper proporre e valutare criticamente ipotesi sperimentali, anche attraverso lo studio e l’approfondimento di esperimenti che hanno portato al chiarimento di particolari aspetti della mitosi.
- Capacità di valutare la significatività dei dati sperimentali attraverso la loro corretta quantificazione.

D) Abilità comunicative
- Saper riportare verbalmente e/o con l’ausilio supporti multimediali quanto appreso in modo articolato e comprensibile

E) Capacità di apprendimento
- Acquisire una visione complessiva del processo mitotico e dell’elevato grado di conservazione evolutiva che lo caratterizza.
- Apprendere e saper utilizzare i termini specifici per descrivere componenti e sub-processi coinvolti nella divisione.

10600071 | MOLECULAR DYNAMICS IN PLANT-MICROBE INTERACTIONS: THE STUDY OF PLANT-MICROBE INTERACTIONS TO DEVELOP BIOTECHNOLOGICAL APPROACHES FOR CROP IMPROVEMENT6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi generali
Obiettivo principale di questo insegnamento è far acquisire allo studente conoscenze sugli aspetti molecolari, cellulari ed evolutivi dell’immunità delle piante, e sulle somiglianze e differenze con i meccanismi immunitari degli animali. Lo studente acquisirà inoltre conoscenze sulle basi molecolari della comunicazione (riconoscimento, elicitazione, risposte) tra piante e microrganismi sia patogeni che benefici, e i meccanismi di controllo della risposta immunitaria che sono alla base della patogenicità e delle simbiosi. Infine, nel corso dell’insegnamento lo studente comprenderà come le conoscenze acquisite nello studio delle interazioni pianta-microorganismo siano il fondamento per la messa a punto e lo sviluppo di approcci biotecnologici. Il corso si propone anche di far acquisire allo studente la capacità di utilizzare le risorse bibliografiche e di esporre con chiarezza contenuti scientifici complessi relativi agli aspetti oggetto del programma.

- Obiettivi specifici
A. Conoscenza e comprensione:
- Linguaggio e terminologia specifici.
- I meccanismi che costituiscono il sistema immunitario innato delle piante
- Le somiglianze e le differenze tra il sistema immunitario delle piante e quello degli animali.
- Gli elementi, i processi e i meccanismi di regolazione molecolari e cellulari rilevanti nelle interazioni tra piante e microbi (patogeni e benefici).
- Le dinamiche di coevoluzione tra piante e microbi.
- I principali metodi di studio adottati nello studio delle interazioni piante-microorganismi
- I problemi socio-economici relativi alle problematiche nel campo specifico e le strategie biotecnologiche classiche e innovative.

B. Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Capacità di usare la terminologia specifica
- Capacità di delineare percorsi concettuali e metodologici adeguati per affrontare problemi e quesiti nel campo delle Interazioni pianta-microbi.
- Capacità di utilizzare le risorse bibliografiche, i software e le risorse biologiche disponibili attraverso il Web per affrontare e interpretare problemi specifici relativi alle tematiche oggetto dell’insegnamento.

C. Capacità critiche e di giudizio
- Capacità di giudizio critico, attraverso lo studio di rassegne e articoli scientifici su aspetti chiave e attraverso approfondite discussioni collettive ;
- Capacità di valutazione della correttezza e del rigore scientifico attraverso l’analisi e la discussione collettiva della parte sperimentale e metodologica di recenti articoli scientifici di elevata qualità.

D. Capacità di comunicare quanto si è appreso
- Acquisizione di adeguate competenze e strumenti utili per la comunicazione in lingua italiana, mediante l'utilizzazione di linguaggi grafici e formali, con particolare riguardo al linguaggio scientifico, attraverso discussioni e seminari che fanno parte integrante dell’esame orale

E. Capacità di proseguire lo studio in modo autonomo nel corso della vita
Lo studente avrà acquisito:
- la capacità di impostare un metodo di studio autonomo e flessibile, che consenta di condurre ricerche e approfondimenti personali e di continuare in modo efficace nell’avanzamento di conoscenze.
- la capacità di individuare aspetti problematici, irrisolti e innovativi in tematiche biologiche
- la capacità di reperire e fruire di strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze
- la capacità di confrontarsi per l’avanzamento, il consolidamento e il miglioramento delle proprie conoscenze.

Risultati attesi:
Possesso dei contenuti fondamentali della disciplina specifica, e della capacità di padroneggiarne le procedure e i metodi d’indagine propri, anche per orientarsi ed operare nel campo delle scienze applicate.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1038173 | IMMUNOLOGIA MOLECOLARE E APPLICATA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi specifici modulo I
Approfondire i meccanismi molecolari alla base dell’induzione, della fase effettrice e di contrazione delle risposte immunitarie ad agenti infettivi. Comprendere come i microrganismi patogeni possono eludere l’immunità innata ed adattativa. Conoscere i fattori e i meccanismi che inducono l’insorgenza di risposte patologiche ad antigeni self e i nuovi approcci immunologici per la cura delle malattie autoimmuni. Gli studenti che abbiamo superato questo modulo acquisiranno:

Conoscenze e capacità di comprensione
-dei processi alla base dell'attivazione fisiologica e patologica della risposta immune innata ed adattativa;
-delle differenze e delle caratteristiche peculiari delle risposte immunitarie ai patogeni più frequenti;
-dei fattori che intervengono nelle patologie immunomediate;
-dei meccanismi che regolano l'omeostasi delle risposte immuni;
-dei criteri per disegnare farmaci biologici per il trattamento di patologie immunomediate.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
-saper usare la terminologia specifica;
-saper identificare i giusti metodi di indagine scientifica;
-acquisizione di strumenti analitici.

Autonomia di giudizio
-acquisire capacità di giudizio critico, attraverso l’analisi dettagliata di alcune tecniche ed esperimenti fondamentali derivanti dalla letteratura scientifica;
-imparare a porsi domande per l’elaborazione e approfondimento delle conoscenze apprese

Abilità comunicative
-saper comunicare quanto appreso in sede di prova orale.

Capacità di apprendimento
-apprendere la terminologia specifica;
-connettere in modo logico le conoscenze acquisite;
- identificare i temi più rilevanti delle materie trattate.

MODULO II3ITA

Obiettivi formativi

Il modulo II si propone di fornire agli studenti conoscenze avanzate delle molecole e delle interazioni cellulari che regolano la generazione delle risposte immuni adattative. Conoscere la risposta immune a patogeni intracellulari e ai tumori. Conoscere le applicazioni dell’immunologia in generale e in particolare nella terapia dei tumori.

Conoscenza e Capacità di comprensione: Conoscenza dei meccanismi molecolari e cellulari delle risposte immuni contro i patogeni e i tumori e dei diversi approcci di immunoterapia. Conoscenza dei metodi di indagine scientifica e della terminologia specifica.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione: le conoscenze acquisite permetteranno allo studente di: comprendere la letteratura scientifica di ambito immunologico; utilizzare la terminologia appropriata; comprendere le applicazioni dell’immunologia nella ricerca, nella diagnostica e nell’ immuno-terapia.

Autonomia di giudizio. L’autonomia di giudizio è stimolata attraverso l’acquisizione, l’interpretazione critica e la rieborazione di dati sperimentali ottenuti dalla letteratura.
Abilità comunicative Acquisizione di competenze e strumenti per la comunicazione, con linguaggio e tecnologie adeguate.

Capacità di apprendimento. Tale capacità sarà stimolata attraverso la partecipazione dello studente in aula; fornendo il materiale didattico su supporto informatico e indicando libri e articoli scientifici di riferimento.

MODULO I3ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi specifici modulo I
Approfondire i meccanismi molecolari alla base dell’induzione, della fase effettrice e di contrazione delle risposte immunitarie ad agenti infettivi. Comprendere come i microrganismi patogeni possono eludere l’immunità innata ed adattativa. Conoscere i fattori e i meccanismi che inducono l’insorgenza di risposte patologiche ad antigeni self e i nuovi approcci immunologici per la cura delle malattie autoimmuni. Gli studenti che abbiamo superato questo modulo acquisiranno:

Conoscenze e capacità di comprensione
-dei processi alla base dell'attivazione fisiologica e patologica della risposta immune innata ed adattativa;
-delle differenze e delle caratteristiche peculiari delle risposte immunitarie ai patogeni più frequenti;
-dei fattori che intervengono nelle patologie immunomediate;
-dei meccanismi che regolano l'omeostasi delle risposte immuni;
-dei criteri per disegnare farmaci biologici per il trattamento di patologie immunomediate.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
-saper usare la terminologia specifica;
-saper identificare i giusti metodi di indagine scientifica;
-acquisizione di strumenti analitici.

Autonomia di giudizio
-acquisire capacità di giudizio critico, attraverso l’analisi dettagliata di alcune tecniche ed esperimenti fondamentali derivanti dalla letteratura scientifica;
-imparare a porsi domande per l’elaborazione e approfondimento delle conoscenze apprese

Abilità comunicative
-saper comunicare quanto appreso in sede di prova orale.

Capacità di apprendimento
-apprendere la terminologia specifica;
-connettere in modo logico le conoscenze acquisite;
- identificare i temi più rilevanti delle materie trattate.

10600068 | MOLECULAR PLANT PATHOLOGY: THE MAIN STRATEGIES OF INTEGRATED PEST MANAGEMENT6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi principali
Conoscere le basi molecolari della comunicazione e dell’interazione pianta-bioma patogenico. Conoscere le basi molecolari e fisiologiche per la regolazione della biosintesi di fitotossine e micotossine da parte del patogeno ed il loro effetto nell’ospite. Analisi dei genomi dei patogeni mediante tool bioinformatici. Studio delle principali strategie di Integrated Pest Management. Fornire conoscenze avanzate sui sistemi di analisi dei prodotti alimentari in termini di definizione del valore nutrizionale e sicurezza alimentare. Analizzare le normative vigenti Italiane e Comunitarie riguardanti sia la sicurezza che la salubrità dei prodotti alimentari.

Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
Il concetto di malattia
I diversi tipi di fitopatogeni: virus, batteri e funghi
La diagnosi dei fitopatogeni
La base molecolare e biochimica delle strategie difensive, innate, delle piante
la base molecolare biochimica delle strategie di virulenza dei patogeni
le strategie di lotta integrata alle malattie nelle principali crops
il concetto di food safety legato alla contaminazione delle principali crops
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper usare la terminologia specifica
Individuare i principali fattori causa di malattia nelle principali crops
Identificare le attività ed i geni importanti nella resistenza delle piante
Identificare le attività ed i geni importanti nella virulenza dei patogeni
Delineare delle strategie integrate di controllo delle fitopatie ed in generale di miglioramento della sicurezza degli alimenti

C) Autonomia di giudizio
Individuazione di nuove prospettive/strategie di sviluppo per la salvaguardia delle principali crops da un punto di vista di produzione, sicurezza e qualità
Valutazione, interpretazione e rielaborazione di dati di letteratura nel campo della patologia vegetale molecolare
D) Abilità comunicative
Capacità di illustrare i risultati della ricerca e della sperimentazione svolta nell’ambito delle esercitazioni
Capacità di comprendere manoscritti in lingua inglese e saperne indicare i tratti salienti all’esame orale
E) Capacità di apprendimento
Apprendere la terminologia specifica
Connettere in modo logico le conoscenze acquisite
Identificare i temi più rilevanti delle materie trattate
sapere consultare banche dati specialistiche (es. pubmed; kegg)

10606402 | THE SCIENTIFIC METHOD AND ITS APPLICATIONS IN BIOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi principali
L’insegnamento verte sul metodo scientifico e sulla sua applicazione alla ricerca biologica. Basi epistemologiche della scienza, approcci concettuali e sperimentali in campo biologico. L’obiettivo è preparare lo studente alla ricerca scientifica, fornendogli gli strumenti concettuali con i quali potrà interpretare l’esperienza pratica in laboratorio o sul campo. Il corso è focalizzato sul ragionamento scientifico, in molteplici aspetti, piuttosto che sulla trasmissione di nozioni. La maggior parte dei concetti viene introdotta a partire da lavori pubblicati, allo scopo di fondarli nella realtà concreta. La discussione in aula è critica per l’approccio didattico e viene stimolata con ogni mezzo. Le videoregistrazioni delle lezioni sono rese disponibili.

Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
- Rudimenti di epistemologia
- Basi logiche della sperimentazione e della osservazione scientifiche
- Elaborazione di progetti di ricerca
- Informazioni sul concreto svolgimento della ricerca scientifica

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- Utilizzo di terminologia appropriata
- Applicazione delle basi teoriche all’attività di ricerca scientifica

C) Autonomia di giudizio
- Valutazione critica di esperimenti, osservazioni e risultati scientifici

D) Abilità comunicative
- Comunicazione di quanto appreso nel corso dell’esame orale

E) Capacità di apprendimento
- Capacità di elaborazione logica di esperimenti, osservazioni e risultati scientifici
- Miglioramento della capacità di trarre profitto da esperienze pratiche di ricerca scientifica

1020771 | BIOTECNOLOGIE METABOLICHE E MIGLIORAMENTO VEGETALE6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi principali

Il corso si propone di studiare le applicazioni di ingegneria metabolica vegetale e l’utilizzo di metodologie avanzate per lo studio e produzione di molecole bioattive di interesse agronomico, farmacologico o alimentare. Inoltre, gli studenti svilupperanno competenze nell'applicazione dell'ingegneria metabolica vegetale per migliorare geneticamente le piante in risposta a stress biotici e abiotici, nonché per la produzione di biocarburanti, la fitofortificazione, il molecular farming e il fitorimedio. Le competenze saranno acquisite mediante lezioni frontali e attività seminariali da parte di esperti di settore. Le competenze saranno inoltre implementate grazie a visite in aziende e enti che operano nel settore agronomico.

Obiettivi specifici

A) Conoscenze e capacità di comprensione

Acquisire conoscenze dettagliate sullo studio dei meccanismi molecolari alla base della biosintesi e regolazione della produzione macromolecole vegetali di interesse industriale e farmacologico. Acquisire conoscenze sulle tecniche avanzate di analisi dei metaboliti e macromolecole vegetali.
Acquisire conoscenze dei principali approcci di biologia molecolare e biologia cellulare finalizzati alla ingegnerizzazione vegetale per l’ottenimento di varietà coltivate con tratti agronomici migliorati.
Comprendere l’effetto di particolari molecole vegetali nella cura di patologie vegetali. In particolare, gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di conoscere e comprendere:

Principali sistemi avanzati per lo studio del metabolismo vegetale
Applicazioni della ingegneria genetica metabolica per l’ottenimento di prodotti vegetali di interesse industriale.
Metodi biotecnologici per l’ottenimento di piante di migliorato valore nutrizionale, resistenza a stress e piante migliorate per la produzione di bioenergia.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione

- comprendere ed eseguire protocolli sperimentali volti alla produzione di metaboliti vegetali di interesse commerciale
- progettare l’ingegnerizzazione di vie metaboliche per il miglioramento genetico vegetale.

C) Autonomia di giudizio-
- capacità di comprendere e risolvere in modo autonomo problemi scientifici inerenti il metabolismo vegetale per miglioramento delle piante e per applicazioni in campo industriale.
- Capacità di valutare e interpretare in modo autonomo dati sperimentali per lo studio del metabolismo vegetale e delle sue modifiche con approcci biotecnologici per il miglioramento vegetale

D) Abilità comunicative
- Acquisizione di adeguate competenze e strumenti utili per la comunicazione e la divulgazione delle conoscenze acquisite e dei risultati di attività scientifica svolta durante il percorso di studio.
- Capacità di comunicare con responsabili industriali, tecnici della produzione e con responsabili di enti di ricerca pubblici e privati di settore.

E) Capacità di apprendimento
- Capacità autonoma di approfondimento di ulteriori informazioni scientifiche e conoscenze tecniche di settore per l'aggiornamento continuo delle conoscenze.
- Capacità di apprendere strumenti conoscitivi e metodo scientifico tipici della attività di un biologo cellulare nel settore della ricerca scientifica nel miglioramento genetico e applicata alla produzione di metaboliti vegetali di interesse commerciale

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1047697 | ALIMENTI SICUREZZA E NORME6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi principali
Il corso è diviso in tre parti. Il primo riguarda la sicurezza, in particolare, la crescita batterica e il ruolo svolto dall'attività dell'acqua, pH, temperatura, ecc. Questi concetti saranno applicati per spiegare come processare e conservare il cibo lungo l'intera catena alimentare e la principale contaminazione come la salmonella, E. Coli O157, Clostridium botulinum e Micotossine.
La seconda parte riguarderà il ruolo svolto da proteine, lipidi, carboidrati, vitamine, minerali, antinutrienti e l'interazione tra alimenti e farmaci nella nutrizione umana. In questa parte verranno anche spiegate le domande legate alla shelf-life, la perdita di valore nutrizionale e l'insorgenza di composti pericolosi come perossidi, ammine di composti polari, ecc., Xenobiotici e il ruolo di P450. La fine di questa parte riguarderà la percezione del consumo, la qualità e il modo in cui è possibile misurare la qualità del cibo mediante un indice matematico funzionale (FMI).
La terza parte riguarderà le normative UE e le leggi italiane, riguardanti la qualità e la sicurezza degli alimenti, e in particolare le buone pratiche di fabbricazione, l'HACCP, la definizione di qualità per PAC, per GDO, per i consumatori, come leggere la qualità e l'etichetta.Questo corso sarà integrato con seminari, per quanto riguarda The U.E. Regolazione dell'igiene, tracciabilità lungo tutta la catena alimentare, certificazione dei prodotti non OGM. Uso e applicazione del software FMI.

Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
-Conoscenza della composizione chimica degli alimenti.
-Conoscenza e comprensione delle attività dei microrganismi sugli alimenti.
-Conoscenza e comprensione della legislazione alimentare Europea.

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper usare la terminologia specifica
-saper identificare le giuste procedure per risolvere legati alla contaminazione microbica
-saper riconoscere il valore nutrizionale delle proteine, grassi zuccheri e Sali minerali.
- saper interpretare la legislazione alimentare comunitaria

C) Autonomia di giudizio
-acquisire capacità di giudizio critico,sui vari aspetti della nutrizione umana.
- imparare a porsi domande per l’elaborazione e approfondimento delle conoscenze apprese

D) Abilità comunicative
-saper comunicare quanto appreso nel corso dell’esame orale

E) Capacità di apprendimento
- apprendere la terminologia specifica
- connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti delle materie trattate.

1038164 | SISTEMI MODELLO E APPLICAZIONI INDUSTRIALI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi principali
Questo corso ha l’obiettivo di illustrare le caratteristiche di diversi organismi modello e il loro utilizzo nelle piattaforme industriali, analizzando anche le diverse strategie di miglioramento. Il corso si prefigge di saper individuare e valutare la scelta appropriata dell'organismo modello in base al tipo di applicazione biotecnologica affrontata, in funzione dei diversi settori industriali (es. alimentare, farmaceutico e chimico). Il corso comprende lezioni frontali e sessioni di laboratorio, dedicate ad apprendere la capacità di coltivazione e di manipolazione di alcuni dei sistemi modello trattati.

Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
-Conoscenza dei principali organismi utilizzi nelle piattaforme industriali
-Conoscenza e comprensione dei principali processi produttivi basati sui diversi sistemi cellulari
-Conoscenza e comprensione delle strategie di miglioramento per l’ottenimento di prodotti a livello industriale

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- saper usare la terminologia specifica
-saper identificare le giuste procedure per risolvere i quesiti di base dell’utilizzo dei diversi sistemi modello
-sapere le strategie per il miglioramento degli organismi modello studiati
-sapere le basi per il mantenimento in laboratorio dei diversi sistemi modello trattati durante il corso

C) Autonomia di giudizio
-acquisire capacità di giudizio critico, attraverso lo studio degli organismi modello e il loro utilizzo nelle diverse industrie
- imparare a porsi domande per l’elaborazione e approfondimento delle conoscenze apprese

D) Abilità comunicative
-saper comunicare quanto appreso nel corso dell’esame orale

E) Capacità di apprendimento
- apprendere la terminologia specifica
- connettere in modo logico le conoscenze acquisite
- identificare i temi più rilevanti degli argomenti trattati.