Obiettivi formativi Obiettivi formativi
Con questo insegnamento, gli studenti acquisiranno conoscenze teoriche e metodologiche sugli approcci di studio e sulle metodologie cellulari e molecolari alla base delle biotecnologie vegetali, e sulla complessità, a livello molecolare e cellulare, delle vie metaboliche primarie e secondarie di interesse biotecnologico.
Obiettivi specifici Parte I
A) Conoscenze e capacità di comprensione
Acquisire conoscenze dettagliate sui metodi di trasformazione transiente e stabile del genoma nucleare e plastidico delle piante; sugli approcci di genetica diretta ed inversa per studiare la funzione dei geni vegetali; sull’identificazione ed utilizzo dei marcatori molecolari in genetica vegetale; sull’utilizzo delle biotecnologie vegetali per l’ottenimento di varietà coltivate con tratti agronomici migliorati. In particolare, gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di conoscere e comprendere:
- i principali sistemi di espressione transgenica stabile e transiente nelle piante, inclusi i sistemi di trasformazione dei plastidi;
- i metodi di analisi della funzione genica nelle piante tramite genetica diretta e inversa.
- i meccanismi di silenziamento e di “genome editing” negli organismi vegetali.
- l’utilizzo della variabilità genetica naturale come fonte di tratti di interesse biotecnologico ed agronomico.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- progettare esperimenti volti a definire la funzione di un gene tramite approcci di genetica inversa;
- progettare screening genetici in sistemi modello vegetali e delineare le linee principali di identificazione di una mutazione;
- comprendere e discutere in modo critico i diversi approcci utilizzati per alterare l’espressione di un gene in una pianta e scegliere quello più opportuno in base alle esigenze ed al modello sperimentale;
- progettare l’ingegnerizzazione di nuovi tratti in organismi vegetali.
C) Autonomia di giudizio
- Capacità di giudizio critico, attraverso lo studio di rassegne e articoli scientifici su aspetti chiave del campo e approfondite discussioni ;
- Capacità di valutazione della correttezza e del rigore scientifico negli argomenti relativi alle tematiche oggetto dell’insegnamento.
D) Abilità comunicative
- Acquisizione di adeguate competenze e strumenti utili per la comunicazione in lingua italiana e in lingua straniera (inglese), mediante l'utilizzazione di linguaggi grafici e formali, con particolare riguardo al linguaggio scientifico.
E) Capacità di apprendimento
- Capacità di interpretazione ed approfondimento
- Capacità di fruizione di strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze
- Capacità di confronto per il consolidamento e il miglioramento delle proprie conocenze.
Obiettivi formativi specifici Parte II
A) Conoscenze e capacità di comprensione
Acquisire conoscenze dettagliate sul metabolismo primario e secondario delle piante, con particolare riferimento alla biosintesi e compartimentalizzazione dei metaboliti; sul traffico vescicolare e la secrezione; sulle basi concettuali e metodologiche dell’analisi del proteoma e del metaboloma vegetale. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di conoscere e comprendere (conoscenze acquisite):
- le principali vie biosintetiche nel metabolismo primario e secondario delle piante;
- i meccanismi di regolazione, channeling e compartimentalizzazione del metabolismo vegetale;
- le diverse tecnologie oggi a disposizione per l’analisi su larga scala dei proteomi e metabolomi vegetali.
B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
- comprendere e valutare criticamente le metodologie da utilizzare in un esperimento di proteomica o di metabolomica;
- comprendere una via metabolica vegetale e progettare la sua modifica in sistemi vegetali od in sistemi eterologhi
- affrontare la letteratura scientifica nel campo specifico, comprendendone le basi metodologiche e concettuali.
C) Autonomia di giudizio
- Capacità di giudizio critico, attraverso lo studio di rassegne e articoli scientifici su aspetti chiave del campo e approfondite discussioni ;
- Capacità di valutazione della correttezza e del rigore scientifico negli argomenti relativi alle tematiche oggetto dell’insegnamento.
D) Abilità comunicative
- Acquisizione di adeguate competenze e strumenti utili per la comunicazione in lingua italiana e in lingua straniera (inglese), mediante l'utilizzazione di linguaggi grafici e formali, con particolare riguardo al linguaggio scientifico.
E) Capacità di apprendimento
- Capacità di interpretazione ed approfondimento
- Capacità di fruizione di strumenti conoscitivi per l'aggiornamento continuo delle conoscenze
- Capacità di confronto per il consolidamento e il miglioramento delle proprie conocenze.
|