ECOLOGIA ANIMALE E BIOLOGIA DELLA CONSERVAZIONE

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Lo studente al termine del corso avrà acquisito una buona conoscenza delle principali tecniche e metodi di indagine nella ecologia animale e la teoria e pratica della biologia della conservazione. Sarà in grado di descrivere i metodi di studio tradizionali e moderni della ecologia animale. Inoltre lo studente saprà definire i principi teorici e metodologici della biologia della conservazione. Avrà compreso e saprà applicare i metodi di campo per lo studio e la gestione delle popolazioni animali selvatiche, e sarà in grado infine di comprendere come affrontare e risolvere le principali problematiche della conservazione della biodiversità terrestre. Obiettivi specifici Conoscenza e comprensione: Lo studente acquisirà le conoscenze e capacità di comprensione dei temi essenziali della ecologia animale e della biologia della conservazione che costituiscono una estensione delle conoscenze di base acquisite nella laurea triennale e consentono di applicarle alle realtà concrete della ecologia e conservazione su scala nazionale e internazionale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lo studente acquisirà le capacità di applicare le conoscenze e la comprensione alla risoluzione di tematiche nuove o non familiari, a scale spaziali e temporali più ampie (o interdisciplinari), connesse al campo della biologia della conservazione delle popolazioni animali, nonché gli strumenti critici per la selezione dei metodi più appropriati ai vari casi di studio. Autonomia di giudizio: Lo studente nel corso delle escursioni sul campo svilupperà capacità critiche e di giudizio confrontandosi con tipologie di dati potenzialmente diversi (morfologici, genetici, molecolari, geografici, ecologici), e capacità di integrare le conoscenze acquisite e gestire la complessità delle problematiche, sia nella interdisciplinarità tipica dei temi di conservazione che nella complessità delle relazioni sociali e politiche ad esse connesse. Abilità comunicative: Gli studenti, soprattutto durante le escursioni sul campo, sono stimolati ad interagire vicendevolmente e con i docenti nella realizzazione delle attività pratiche (osservazione, identificazione, analisi e commento critico dei materiali su cui basare la sperimentazione; ipotesi da verificare; modelli e metodi da scegliere). Capacità di apprendimento: Lo studente acquisirà il linguaggio proprio della Biologia della Conservazione, in termini sia di lessico, sia di tecniche concrete nello studio delle popolazioni animali. Queste capacità renderanno lo studente in grado di affrontare i futuri studi ecobiologici, incluse le attività sperimentali, laddove un elevato livello di integrazione metodologica è richiesto al biologo moderno.

Canale 1
PAOLO CIUCCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Introduzione all’ecologia animale: definizioni, gestione della fauna e biologia della conservazione, ecologia animale e metodo scientifico. Distribuzione e parametri spaziali delle popolazioni animali: areale reale e potenziale, dispersione, migrazioni e movimenti di dispersal; home range, core areas e loro quantificazione. Struttura, dinamica ed analisi di popolazione: parametri di popolazione e definizioni; densità, struttura, natalità e mortalità; life tables, curve di sopravvivenza e stima dei tassi di popolazione; dinamica di popolazione, densità d’equilibrio, meccanismi densità-dipendenti, densità-indipendenti e modellizzazione; limitazione e regolazione delle popolazioni. Il concetto di habitat e le relazioni specie-habitat: risorse essenziali per la fauna, habitat e successione biologica, gestione dell’habitat, uso e selezione delle risorse. Risorse trofiche e alimentazione: composizione, contenuto energetico e nutrizionale delle risorse trofiche; qualità delle risorse trofiche e strategie alimentari; stato nutrizionale della fauna e metodi di stima. Competizione da sfruttamento e interferenza; competizione intraspecifica e regolazione; competizione interspecifica. Predazione, risposta funzionale, numerica; strategie antipredatorie e densità di equilibrio tra prede e predatori; parassitosi e loro effetto sulla fauna. Principi e fondamenti della gestione e conservazione della fauna: ricerca, gestione e conservazione; atteggiamenti nei confronti della fauna e valori associati; obiettivi di conservazione, processi decisionali e ruolo della scienza. Concetti avanzati di biologia della conservazione: selezione delle priorità, reti ottimali di aree protette, modelli di valutazione delle idoneità ambientali e del rischio, connettività e reti ecologiche. Gestione delle popolazioni di vertebrati a fini di sfruttamento e conservazione, reintroduzioni e restauro ecologico.
Prerequisiti
Zoologia, Ecologia, Genetica, Genetica di Popolazioni, Statistica di base.
Testi di riferimento
Sinclair/Fryxell/Caughley. 2014. Wildlife ecology, conservation and management. Third edition. Wiley/Blackwell Mills S. 2013 Conservation of animal populations. Second edition. Wiley/Blackwell
Frequenza
Lezioni frontali in presenza secondo un calendario prestabilito di giorni, orari e argomenti da trattare (calendario disponibile per gli studenti su piattaforma Moodle)
Modalità di esame
La prova d’esame ha l’obiettivo di verificare il livello di conoscenza ed approfondimento degli argomenti del programma dell’insegnamento. La valutazione è espressa in trentesimi (voto minimo 18/30, voto massimo 30/30 con lode).
Modalità di erogazione
Lezioni classiche frontali, alternate a discussioni in aula e moduli di 'active learning', nei quali gli studenti sono chiamati a lavorare in gruppo su argomenti del corso e a presentare pubblicamente le risultanze del loro lavoro.
  • Codice insegnamento1022808
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoEcobiologia
  • CurriculumBiologia degli ecosistemi e della conservazione
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDBIO/05
  • CFU9
  • Ambito disciplinareDiscipline del settore biodiversità e ambiente