Questa funzione ti consente di visualizzare il tuo percorso formativo, se la tua immatricolazione è avvenuta in anni precedenti

Curricula per l'anno 2024 - Scienze e Tecnologie per la Conservazione dei Beni Culturali - Science and Technology for the Conservation of Cultural Heritage (28702)

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10596361 | LABORATORIO DI CHIMICA DEL RESTAURO E DELLA CONSERVAZIONE6ITA

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere i principi della spettroscopia
OF 2) Conoscere le principali tecniche spettroscopiche IR, UV-VIS, Raman
OF 3) Conoscere la microscopia ottica ed elettronica a scansione (SEM/ EDS/WDS)
OF 4) Conoscere la natura e le proprietà chimiche delle leghe antiche base Cu, Ag e Fe
OF 5) Conoscere le principali metodologie antiche di trasformazione dei minerali metallici in metallo
OF 6) Conoscere i principali fenomeni di degrado chimico-fisico di metalli archeologici
B – Capacità applicative
OF 7) Saper riconoscere la struttura di un metallo/lega antica
OF 8) Saper analizzare la patina di un manufatto metallico ed individuare il processo di degrado
C - Autonomia di giudizio
OF 9) Saper orientarsi nella scelta delle tecniche di indagine più adatte su manufatti di interesse storico/archeologico
OF 10) Essere in grado di valutare la natura dei processi di degrado dei materiali metallici antichi
OF 11) Essere in grado attraverso l’osservazione della microchimica e microstruttura di un metallo/lega antico di identificare il processo ed il livello tecnologico raggiunto dal metallurgista
D – Abilità nella comunicazione
OF 12) Saper interagire con gli archeologi per la programmazione congiunta di campionature mirate durante uno scavo
E - Capacità di apprendere
OF 13) Avere la capacità di interpretare il risultato di un’analisi spettroscopica
OF 14) Avere la capacità di consultare la letteratura scientifica

MANUFATTI IN METALLO3ITA

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere i principi della spettroscopia
OF 2) Conoscere le principali tecniche spettroscopiche IR, UV-VIS, Raman
OF 3) Conoscere la microscopia ottica ed elettronica a scansione (SEM/ EDS/WDS)
OF 4) Conoscere la natura e le proprietà chimiche delle leghe antiche base Cu, Ag e Fe
OF 5) Conoscere le principali metodologie antiche di trasformazione dei minerali metallici in metallo
OF 6) Conoscere i principali fenomeni di degrado chimico-fisico di metalli archeologici
B – Capacità applicative
OF 7) Saper riconoscere la struttura di un metallo/lega antica
OF 8) Saper analizzare la patina di un manufatto metallico ed individuare il processo di degrado
C - Autonomia di giudizio
OF 9) Saper orientarsi nella scelta delle tecniche di indagine più adatte su manufatti di interesse storico/archeologico
OF 10) Essere in grado di valutare la natura dei processi di degrado dei materiali metallici antichi
OF 11) Essere in grado attraverso l’osservazione della microchimica e microstruttura di un metallo/lega antico di identificare il processo ed il livello tecnologico raggiunto dal metallurgista
D – Abilità nella comunicazione
OF 12) Saper interagire con gli archeologi per la programmazione congiunta di campionature mirate durante uno scavo
E - Capacità di apprendere
OF 13) Avere la capacità di interpretare il risultato di un’analisi spettroscopica
OF 14) Avere la capacità di consultare la letteratura scientifica

TECNICHE ANALITICHE3ITA

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere i principi della spettroscopia
OF 2) Conoscere le principali tecniche spettroscopiche IR, UV-VIS, Raman
OF 3) Conoscere la microscopia ottica ed elettronica a scansione (SEM/ EDS/WDS)
OF 4) Conoscere la natura e le proprietà chimiche delle leghe antiche base Cu, Ag e Fe
OF 5) Conoscere le principali metodologie antiche di trasformazione dei minerali metallici in metallo
OF 6) Conoscere i principali fenomeni di degrado chimico-fisico di metalli archeologici
B – Capacità applicative
OF 7) Saper riconoscere la struttura di un metallo/lega antica
OF 8) Saper analizzare la patina di un manufatto metallico ed individuare il processo di degrado
C - Autonomia di giudizio
OF 9) Saper orientarsi nella scelta delle tecniche di indagine più adatte su manufatti di interesse storico/archeologico
OF 10) Essere in grado di valutare la natura dei processi di degrado dei materiali metallici antichi
OF 11) Essere in grado attraverso l’osservazione della microchimica e microstruttura di un metallo/lega antico di identificare il processo ed il livello tecnologico raggiunto dal metallurgista
D – Abilità nella comunicazione
OF 12) Saper interagire con gli archeologi per la programmazione congiunta di campionature mirate durante uno scavo
E - Capacità di apprendere
OF 13) Avere la capacità di interpretare il risultato di un’analisi spettroscopica
OF 14) Avere la capacità di consultare la letteratura scientifica

1031645 | CHIMICA DEI BENI CULTURALI E METODI ELETTROCHIMICI6ITA

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere i principali materiali costitutivi delle opere d’arte
OF 2) Conoscere le proprietà chimico-fisiche fondamentali dei materiali metallici, ceramici e
polimerici
OF 3) Conoscere i principi dell’analisi termica e della spettroscopia laser applicate allo studio dei
materiali
OF 4) Comprendere i principi fondamentali dell’elettrochimica
OF 5) Comprendere i fenomeni di corrosione elettrochimica
OF 6) Conoscere i principali metodi d’indagine elettrochimica
B – Capacità applicative
OF 7) Saper progettare un protocollo di analisi per lo studio delle proprietà dei materiali
OF 8) Saper dedurre dalle proprietà chimiche dei materiali la loro suscettibilità alla corrosione
OF 9) Essere in grado di implementare metodi di prevenzione dalla corrosione elettrochimica
C - Autonomia di giudizio
OF 10) Essere in grado di valutare lo stato di conservazione dei materiali artistici
OF 11) Essere in grado di individuare le tecniche di indagine chimico-fisica più adeguate allo
studio dei materiali in base alla loro natura e al loro stato di conservazione
OF 12) Essere in grado di valutare la coerenza di materiali e metodi di analisi con i requisiti del
restauro moderno
D – Abilità nella comunicazione
OF 13) Saper comunicare la causa e gli effetti dei processi di corrosione dei materiali
OF 14) Saper comunicare le proprietà dei materiali e i principi dei metodi d’indagine
E - Capacità di apprendere
OF 15) Avere la capacità di consultare la letteratura su materiali e metodi d’indagine
OF 16) Avere la capacità di valutare schede tecniche e prospetti informativi di nuovi materiali

1031659 | TECNICHE PER IL CONTROLLO AMBIENTALE E PER LA SICUREZZA DEI SITI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è fornire allo studente le nozioni necessarie alla comprensione delle interazioni fondamentali tra il bene culturale e l’ambiente che lo circonda. In particolare alla fine del corso lo studente dovrà essere in grado di valutare l’interazione con le radiazioni elettromagnetiche (luminose e non) e le sollecitazioni di natura termo-igrometrica, nonché conoscere le tecniche per il risanamento delle murature e la progettazione di sistemi di condizionamento dell’aria.

1035368 | ISTITUZIONI DI FISICA DELLA MATERIA6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenze acquisite:
Basi di fisica atomica, molecolare, dei solidi. Conoscenza del funzionamento e dei risultati ottenibili con tecniche spettroscopiche.

1035464 | MINERALI METALLICI E GEMME: USO E PROVENIENZA6ITA

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere i principali minerali metallici
OF 2) Conoscere le principali leghe (Cu-As, Cu-Sn, Cu-Sn-Pb etc.) utilizzate in antichità nel campo dei Beni Culturali
OF 2) Conoscere le gemme incolori/colorate naturali utilizzate dalle antiche popolazioni
OF 4) Conoscere dei processi di alterazione o corrosione di gemme o manufatti metallici
B – Capacità applicative
OF 5) Sapere riconoscere le inclusioni in gemme
OF 6) Sapere riconoscere le patine di corrosione superficiali dei metalli

- Autonomia di giudizio
OF 8) Essere in grado di riconoscere e valutare il grado e la natura dei processi di alterazione e/o corrosione di gemme e manufatti metallici
OF 9) Essere in grado di suggerire tecniche di indagine adatte alle tipogie di materiale in oggetto e del suo stato di conservazione
D – Abilità nella comunicazione
OF 10) Saper comunicare la natura e gli effetti dei processi di alterazione/corrosione di gemme o metalli
OF 11) Saper comunicare a soggetti privi di formazione scientifica, le caratteristiche di materiali metallici e gemme nel campo dei beni cultura

E - Capacità di apprendere
OF 12) Avere la capacità di consultare testi e letteratura scientifica su materiali e metodi di indagini

Lo studente deve acquisire 18 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1041389 | MUSEOLOGIA NATURALISTICA6ITA

Obiettivi formativi

Capacità di gestire e sviluppare un museo naturalistico

10593050 | GEOCHIMICA PER I BENI CULTURALI6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza delle applicazioni della geochimica allo studio dei materiali, intesi quali materie prime, di origine geologica. Conoscenza delle metodologie analitiche utilizzate per lo studio geochimico dei materiali con particolare riferimento alla produzione della ceramica, dei leganti, delle malte e dei metalli. Conoscenza delle applicazioni della geochimica isotopica alla geocronologia e allo studio di provenienza di manufatti di interesse archeologico e storico-artistico.

Capacità applicative
Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno provvisti delle conoscenze necessarie ad impiegare le tecniche analitiche proprie della geochimica finalizzate allo studio di manufatti di interesse storico-artistico ed archeologico.
Capacità di impostare un progetto di ricerca o un report tecnico-scientifico concernente applicazioni della geochimica alla conservazione e al restauro dei beni culturali.

Abilità nella comunicazione
Acquisizione dell’uso di competenze e di una terminologia tecnico-scientifica rigorose ed appropriate, specificche dei campi di applicazione della geochimica. Capacità di impostare studi e ricerche basate su metodi geochimici applicati ai manufatti di interesse storico-artistico ed archeologico con finalità di conservazione e restauro di materiali mediante l’utilizzo delle tecniche più appropriate. Capacità di impostare un progetto di ricerca o un report tecnico-scientifico concernente applicazioni della geochimica alla conservazione e al restauro dei beni culturali.

10596254 | LABORATORIO DI MUSEOLOGIA: CATALOGAZIONE E MULTIMEDIALITA'6ITA

Obiettivi formativi

Laboratorio di Museologia: catalogazione e multimedialità (modulo Catalogazione)
Il corso introduce gli studenti alla museologia, con particolare attenzione a documentazione, digitalizzazione, catalogazione ed esposizione museale. Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Differenziare funzioni, ruoli, compiti e responsabilità nei musei
- Applicare i principi fondamentali di documentazione museale e gestione delle collezioni
- Preparare una strategia di catalogazione per un museo
- Utilizzare i principi fondamentali della progettazione di mostre museali.

Modulo di Multimedialità
A - Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza generale delle modalità di allestimento, conservazione e gestione di collezioni botaniche.
Conoscenza di base delle strategie di comunicazione digitale e dei criteri di catalogazione applicate ai musei botanici.

B – Capacità applicative
Capacità di utilizzare tecnologie informatiche e supporti multimediali nelle attività di ricerca e divulgazione di collezioni botaniche.

C - Autonomia di giudizio
Capacità di comprendere le problematiche metodologiche ed organizzative connesse alla realizzazione di un progetto di informatizzazione di collezioni botaniche.

D – Abilità nella comunicazione
Capacità di comunicare i vantaggi di una catalogazione delle collezioni biologiche in termini di fruizione, valorizzazione, conservazione e ricerca.

E - Capacità di apprendere
Capacità di utilizzare consapevolmente sistemi informatici e tecnologie multimediali applicate alle collezioni botaniche.

MULTIMEDIALITA'3ITA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi formativi consistono in un ampliamento delle conoscenze sulle tecnologie digitali e sugli strumenti innovativi per la catalogazione digitale di fotografie, documenti e reperti archeologici.

A - Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscenza generale delle modalità di allestimento, conservazione e gestione di collezioni botaniche.
Conoscenza di base delle strategie di comunicazione digitale e dei criteri di catalogazione applicate ai musei botanici.

B – Capacità applicative
Capacità di utilizzare tecnologie informatiche e supporti multimediali nelle attività di ricerca e divulgazione di collezioni botaniche.

C - Autonomia di giudizio
Capacità di comprendere le problematiche metodologiche ed organizzative connesse alla realizzazione di un progetto di informatizzazione di collezioni botaniche.

D – Abilità nella comunicazione
Capacità di comunicare i vantaggi di una catalogazione delle collezioni biologiche in termini di fruizione, valorizzazione, conservazione e ricerca.

E - Capacità di apprendere
Capacità di utilizzare consapevolmente sistemi informatici e tecnologie multimediali applicate alle collezioni botaniche.

CATALOGAZIONE3ITA

Obiettivi formativi

L'obiettivo del corso è introdurre gli studenti alla museologia, con particolare attenzione a teoria e pratica della documentazione, digitalizzazione, catalogazione e gestione delle collezioni museali. Al termine del corso lo studente sarà in grado di:
- Differenziare funzioni, ruoli, compiti e responsabilità nei musei
- Applicare i principi fondamentali di documentazione museale e gestione delle collezioni
- Preparare una strategia di catalogazione per un museo
- Utilizzare i principi fondamentali della progettazione di mostre museali.

1047995 | LABORATORIO DI FISICA PER ANALISI MICROCLIMATICHE6ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI
L’obiettivo di questo corso è di sviluppare la comprensione dei concetti chiave e dei meccanismi fisici che determinano le condizioni microclimatiche in ambiente confinato, e di analizzare i dati termo-igrometrici al fine di evidenziare situazioni critiche indotte dall’ambiente.
OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscenza e comprensione dei processi fisici dell’atmosfera che regolano il microclima
OF 2) Avere familiarità con le grandezze igrometriche
OF 3) Avere familiarità con i concetti di statistica esplorativa per analizzare serie temporali dei dati microclimatici
OF 4) Conoscenza delle normative europee vigenti sul il microclima per i beni culturali
B – Capacità applicative
OF 5) Applicare l’analisi statistica esplorativa per la caratterizzazione del microclima
OF 6) Pianificare ed effettuare campagne di misure microclimatiche
C - Autonomia di giudizio
OF 7) Essere in grado di analizzare con spirito critico i dati microclimatici
OF 8) Essere in grado di integrare le conoscenze acquisite al fine di applicarle nel contesto dei rischi indotti dalle condizioni climatiche
D – Abilità nella comunicazione
OF 9) Redigere una relazione scientifica tecnico-scientifica sui dati raccolti durante la campagna di misura microclimatica
E - Capacità di apprendere
OF 10) Avere la capacità di consultare articoli scientifici al fine di approfondire in modo autonomo alcuni argomenti introdotti durante il corso
OF 11) Avere la capacità di utilizzare il software per generare mappe spaziali dei dati microclimatici misurati nella campagna microclimatica

MODULO DI BASE3ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI
L’obiettivo di questo corso è di sviluppare la comprensione dei concetti chiave e dei meccanismi fisici che determinano le condizioni microclimatiche in ambiente confinato, e di analizzare i dati termo-igrometrici al fine di evidenziare situazioni critiche indotte dall’ambiente.
OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscenza e comprensione dei processi fisici dell’atmosfera che regolano il microclima
OF 2) Avere familiarità con i concetti di termodinamica atmosferica con e senza vapore d’acqua
OF 3) Comprensione dei processi fisici di degrado che coinvolgono l’interazione tra materiale e ambiente
B – Capacità applicative
OF 4) Uso dei diagrammi termodinamici per la valutazione della stabilità dell’aria e della formazione di moti verticali
OF 5) Uso del diagramma psicrometrico per derivare le grandezze termoigrometriche e valutare le condizioni critiche dell’ambiente di cui si dispongono i dati
C - Autonomia di giudizio
OF 6) Essere in grado di analizzare con spirito critico i dati microclimatici
OF 7) Essere in grado di integrare le conoscenze acquisite al fine di applicarle nel contesto dei rischi indotti dalle condizioni climatiche
D – Abilità nella comunicazione
OF 8) Redigere una relazione scientifica tecnico-scientifica sui dati raccolti durante la campagna di misura microclimatica
E - Capacità di apprendere
OF 9) Avere la capacità di consultare articoli scientifici al fine di approfondire in modo autonomo alcuni argomenti introdotti durante il corso

MODULO DI TECNICHE AVANZATE3ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI
L’obiettivo di questo corso è di sviluppare la comprensione dei concetti chiave e dei meccanismi fisici che determinano le condizioni microclimatiche in ambiente confinato, e di analizzare i dati termo-igrometrici al fine di evidenziare situazioni critiche indotte dall’ambiente.
OBIETTIVI SPECIFICI:
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscenza e comprensione dei processi fisici dell’atmosfera che regolano il microclima
OF 2) Avere familiarità con le grandezze igrometriche
OF 3) Avere familiarità con i concetti di statistica esplorativa per analizzare serie temporali dei dati microclimatici
OF 4) Conoscenza delle normative europee vigenti sul il microclima per i beni culturali
B – Capacità applicative
OF 5) Applicare l’analisi statistica esplorativa per la caratterizzazione del microclima
OF 6) Pianificare ed effettuare campagne di misure microclimatiche
C - Autonomia di giudizio
OF 7) Essere in grado di analizzare con spirito critico i dati microclimatici
OF 8) Essere in grado di integrare le conoscenze acquisite al fine di applicarle nel contesto dei rischi indotti dalle condizioni climatiche
D – Abilità nella comunicazione
OF 9) Redigere una relazione scientifica tecnico-scientifica sui dati raccolti durante la campagna di misura microclimatica
E - Capacità di apprendere
OF 10) Avere la capacità di consultare articoli scientifici al fine di approfondire in modo autonomo alcuni argomenti introdotti durante il corso
OF 11) Avere la capacità di utilizzare il software per generare mappe spaziali dei dati microclimatici misurati nella campagna microclimatica

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1031646 | TEORIA DEL RESTAURO ARCHITETTONICO6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire competenze teoriche utili per la conoscenza del restauro architettonico e/o archeologico. Durante il corso sarnno indagate teorie, principi e impostazioni, sul restauro in generale, con specifica attenzione a quello monumentale. La storia del restauro dalle origini ad oggi, con mirata attenzione al periodo dal Settecento in poi: figure, àmbiti, concezioni, esempi. Particolare attenzione sarà dedicata al dibattito e alla teoria degli ultimi sessant’anni.

10600332 | METODI DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA6ITA

Obiettivi formativi

Conoscere la natura e gli obiettivi della ricerca archeologica e saper elaborare idee originali sull’interpretazione dei dati per la comprensione dell’organizzazione economica, sociale e politica delle società studiate. Conoscere i sistemi di datazione relativa dei manufatti e di programmare un’attività interdisciplinare finalizzata alla loro interpretazione. Abilità di interazione con archeologi e con archeometri. Capacità di consultazione della letteratura archeologica finalizzata all’interpretazione storica dei risultati di analisi archeometriche.

ENG:

1047724 | ETRUSCOLOGIA E ANTICHITA' ITALICHE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di presentare il quadro storico e archeologico relativo alla formazione e allo sviluppo delle principali città dell’Etruria meridionale tra la protostoria e la romanizzazione.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1031717 | DEGRADO E CONSERVAZIONE DEI MATERIALI NON METALLICI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso è migliorare la conoscenza dei materiali innovativi (nanomateriali e materiali intelligenti) per la conservazione di monumenti e siti archeologici.

1038186 | AEROTOPOGRAFIA ARCHEOLOGICA E TELERILEVAMENTO6ITA

Obiettivi formativi

Fotointerpretazione aerea e satellitare in archeologia, banche dati e sistemi informativi territoriali.

1037390 | DEGRADO E COLORE6ITA

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione
Conoscere le principali forme di degrado dei metalli e delle loro leghe
Conoscere le principali caratteristiche dei minerali utilizzati come pigmenti
Conoscere la natura delle principali forme di degrado dei pigmenti

B – Capacità applicative
Saper dedurre i principali processi di degrado dei metalli dalla natura dei prodotti
Essere in grado di riconoscere i principali minerali metallici in luce riflessa

C - Autonomia di giudizio
Essere in grado di valutare la natura dei prodotti di degrado dei metalli
Essere in grado di proporre le metodologie di indagine più idonee in funzione del tipo di degrado

D – Abilità nella comunicazione
Saper comunicare agli addetti al restauro la natura dei processi di degrado
Saper comunicare agli addetti al restauro le caratteristiche delle procedure applicate

E - Capacità di apprendere
Avere la capacità di consultare la letteratura scientifica sui processi di degrado dei metalli e dei pigmenti minerali
Avere la capacità di valutare il grado di alterazione dei metalli in luce riflessa

10589721 | ARCHEOBOTANICA IN LABORATORIO E SUL CAMPO6ITA

Obiettivi formativi

Acquisire conoscenze avanzate delle metodologie paleoambientali e dei cambiamenti avvenuti per cause climatiche o antropiche.
Conoscere la dendrocronologia e le sue applicazioni nel campo dei Beni Culturali e nello studio paleoclimatico. Saper discernere contesti e materiali adatti all’analisi.
Conoscere le applicazioni dell’analisi isotopica nel campo dei Beni Culturali e del paleoambiente. Saper applicare la metodologia adatta al contesto.
Valutare e superare le problematiche del campionamento.
Valutare i contesti di ritrovamento e applicare pratiche analitiche adatte ai reperti vegetali.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10596265 | ADVANCED CHEMICAL METHODS IN ARCHAEOLOGICAL MATERIALS SCIENCE6ENG

Obiettivi formativi

Il Corso è rivolto a coloro che vogliono estendere ed approfondire le capacità acquisite
in precedenti corsi di laurea per avviarsi al mondo della ricerca e della professione nel
campo della conservazione dei beni culturali, con l’intento di formare esperti di
diagnostica e tecnologia applicata a materiali storico-artistico e archeologico.
Questo corso si propone di formare gli studenti nel campo della scienza dei materiali,
attraverso l’integrazione delle conoscenze proprie del settore dei Beni Culturali con
quelle della Chimica Fisica. Al termine del corso gli studenti sono in grado di
comprendere le problematiche legate allo studio ed alla conservazione di materiali
archeologici e di materiali innovativi propri dell'arte contemporanea.

1055897 | ORGANIC CHEMISTRY AND DYES6ENG

Obiettivi formativi

1) Definire le classi di leganti e coloranti organici in base alle caratteristiche molecolari e all’uso
2) Spiegare il fenomeno del colore dal punto di vista chimico-fisico
3) Classificare la formazione di un film pittorico attraverso meccanismi di reazione e processi chimico-fisici
4) Distinguere le molecole coloranti in base alle proprietà chimico-fisiche
5) Valutare le tecniche diagnostiche utili al riconoscimento delle specie chimiche in base allae loro caratteristiche molecolari
6) Identificare le specie organiche attraverso specifiche tecniche analitiche

10589750 | GEOMATERIALS FOR CULTURAL HERITAGE6ENG

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è di approfondire le conoscenze acquisite in laurea triennale sulla natura, processi di alterazione e degrado dei materiali di interesse nel campo dei beni culturali (lapidei, ceramiche, vetri, intonaci), oltre a comprendere le diverse metodologie d’indagine utilizzate, con una maggior attenzione alle applicazioni recenti ed innovative. Queste informazioni permetteranno agli studenti di elaborare autonomamente un progetto di ricerca (che verrà impostato durante le ore di laboratorio e valutato alla fine del corso) a presentarlo e promuoverlo in sedi adeguate.
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere la natura e composizione dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 2) Conoscere i processi di produzione, processi di alterazione e degrado dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 3) Conoscere le metodologie d’indagine usualmente applicate nella caratterizzazione archeometrica dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 4) Conoscere alcune metodologie innovative d’indagine recentemente applicate nella caratterizzazione archeometrica dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 5) Conoscere le problematiche relative alla datazione delle malte e i recenti progetti focalizzati su questo argomento
OF 6) Conoscere le problematiche relative alla provenienza dei marmi bianchi e i recenti progetti focalizzati su questo argomento

B – Capacità applicative
OF 7) Saper individuare la novità proposta da articoli scientifici nell’analisi dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 8) Saper dedurre quali problematiche sono ancora presenti nell’analisi dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)

C – Autonomia di giudizio
OF 9) Saper individuare una possibile metodologia di analisi nella risoluzione delle problematiche connesse allo studio dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 10) Essere in grado di progettare autonomamente un piccolo progetto di ricerca che abbia come oggetto uno tra i principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)

D – Abilità nella comunicazione
OF 11) Saper scrivere un progetto scientifico da presentare ad una commissione di valutazione
OF 12) Saper comunicare il proprio progetto anche ai non addetti ai lavori

E - Capacità di apprendere
OF 13) Avere la capacità di consultare la letteratura scientifica con oggetto uno dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 14) Avere la capacità di consultare database di progetti nazionali e internazionali

10596273 | ADVANCED PHYSICAL METHODS APPLIED TO CULTURAL HERITAGE6ENG

Obiettivi formativi

Utilizzo delle tecniche di risonanza magnetica nucleare per la diagnostica dei beni culturali con particolare riferimento all’NMR profiler. Trattamento dei dati sperimentali ottenuti da esperimenti NMR. Corretto comportamento durante l'esecuzione di un esperimento, interpretazione appropriata dei suoi risultati e riconoscimento della sua validità e i suoi limiti.

NMR LABORATORY: EXPERIMENTAL ACTIVITIES3ENG

Obiettivi formativi

Utilizzo delle tecniche di risonanza magnetica nucleare per la diagnostica dei beni culturali con particolare riferimento all’NMR profiler. Trattamento dei dati sperimentali ottenuti da esperimenti NMR. Corretto comportamento durante l'esecuzione di un esperimento, interpretazione appropriata dei suoi risultati e riconoscimento della sua validità e i suoi limiti.

NUCLEAR MAGNETIC RESONANCE PHENOMENON MRI AND CT 3ENG

Obiettivi formativi

Utilizzo delle tecniche di risonanza magnetica nucleare per la diagnostica dei beni culturali con particolare riferimento all’NMR profiler. Trattamento dei dati sperimentali ottenuti da esperimenti NMR. Corretto comportamento durante l'esecuzione di un esperimento, interpretazione appropriata dei suoi risultati e riconoscimento della sua validità e i suoi limiti.

Lo studente deve acquisire 18 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1052224 | THE BIOARCHAEOLOGY OF FOOD6ENG

Obiettivi formativi

A completamento del corso lo studente sarà in grado di :i) identificare strumenti teorici e metodologici applicati allo studio della paleonutrizione; ii) analizzare in maniera critica gli studi sulle pratiche alimentari del passato; iii) incrementare le conoscenze di indagini biomolecolari applicate allo studio della paleodieta in ambito archeologico; iv) comprendere l’importanza dell’integrazione tra prospettive teoriche e analisi di laboratorio.

10596255 | ADVANCED BIOLOGICAL METHODS APPLIED TO CULTURAL HERITAGE6ENG

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e tecnici per l’applicazione delle analisi biologicheapplicate ai Beni Culturali. Gli studenti acquisiranno le conoscenze sulle principali tecniche utilizzate per il riconoscimento dei materiali biologici e degli organismi deteriogeni e le competenze relative alle fasi di diagnosi e di conservazione delle opere d’arte.

ANCIENT DNA AND METABARCODING3ITA

Obiettivi formativi

Il corso ha l’obiettivo di fornire agli studenti gli strumenti concettuali e tecnici per l’applicazione delle analisi biologicheapplicate ai Beni Culturali. Gli studenti acquisiranno le conoscenze sulle principali tecniche utilizzate per il riconoscimento dei materiali biologici e degli organismi deteriogeni e le competenze relative alle fasi di diagnosi e di conservazione delle opere d’arte.

GENETIC MARKERS FOR CONSERVATION OF CULTURAL HERITAGE3ITA

Obiettivi formativi

Secondo Modulo:
Gli studenti acquisiranno la capacità di ricostruire paesaggi culturali del passato e di analizzare le relazioni uomo-ambiente del passato attraverso techniche di studio avanzate.

1051833 | GEOPHYSICS APPLIED TO CULTURAL HERITAGE6ENG

Obiettivi formativi

The course aims at giving the opportunity to students to deepen their knowledge and expertise with geophysical techniques for cultural heritage and archaeology documentation and management.
The course consists of lectures, practical exercises and on-field practical work.
Applied geophysics as an imaging and diagnostic tool, definition of geophysical anomaly and background, importance of the geological-geomorphological and architectural context, description of the areas and physical scales of application, resolution and density of information obtainable from prospecting. It will provide the definition of the physical characteristics of natural and raw materials, artefact material (conductivity, susceptibility, density) and the geological properties of the rock and stone materials (weaving, structure, porosity, fracturing). The course will provide the basics about data collection, processing and interpretation for passive (gravity and magnetic) and active (GPR, FDEM, ERT 2D and 3D, seismic) geophysical techniques.

A - Knowledge and understanding
Knowing the main geophysical techniques
B - Application skills
Being able to design a geophysical survey
C - Autonomy of judgment
Being able to suggest the most suitable instrumental investigation techniques according to the type of material and its state of conservation
D - Communication skills
Knowing how to communicate to the restoration workers without scientific training, the properties of the restoration materials and the characteristics of the geophysics applied methodologies
E - Ability to learn
Have the ability to evaluate geophysical anomalies and their interpretations

10600287 | CLIMATE RISK ASSESSMENT OF CULTURAL HERITAGE6ENG

Obiettivi formativi

A – Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Definire e descrivere le variabili climatiche fondamentali nel campo della conservazione preventiva dei beni culturali
OF 2) Acquisire conoscenza sui rischi di degrado indotti dal clima
OF 3) Acquisire conoscenza sui regolamenti internazionali riguardanti i rischi di degrado indotti dal clima
B – Capacità applicative
OF 4) Essere capaci di applicare procedure metodologiche e strumentali
OF 5) Essere capaci di applicare funzioni matematiche semplificate per la definizione del rischio indotto dal clima
OF 6) Essere capaci di applicare i regolamenti internazionali riguardanti i rischi di degrado indotti dal clima
C – Autonomia di giudizio
OF 7) Essere capaci di interpretare i dati sperimentali e di simulazione
OF 8) Essere capaci di applicare un approccio scientifico alla conservazione dei beni culturali
OF 9) Essere capaci di identificare i rischi di degrado indotti dal clima
OF 10) Trasferire i risultati scientifici all’applicazione dei regolamenti internazionali
D – Abilità nella comunicazione
OF 10) Sapere come comunicare risultati scientifici
OF 11) Comunicare i risultati dell’analisi/studio in modo chiaro agli stakeholder mantenendo la credibilità scientifica
E – Capacità di apprendere
OF 12) Avere l’abilità di consultare la letteratura scientifica per migliorare alcuni degli argomenti trattati durante il corso

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1052225 | INTRODUCTION TO THESIS AND PRACTICAL SEMINARS6ENG

Obiettivi formativi

Miglioramento della capacità di lettura critica di articoli scientifici
Acquisizione della capacità di concepire e sviluppare una ricerca scientifica: l’obiettivo sarà raggiunto tramite l’ideazione, la presentazione e la discussione di una proposta di tesi.

A - Conoscenza e capacità di comprensione
Capacità di comprendere i contenuti essenziali di un articolo scientifico

B – Capacità applicative
Capacità di leggere criticamente un articolo scientifico
Capacità di progettare una ricerca scientifica

C - Autonomia di giudizio
Essere in grado di valutare la rilevanza di un articolo scientifico
Essere in grado di ideare e realizzare una proposta di tesi

D – Abilità nella comunicazione
Saper presentare e discutere una proposta di tesi

E - Capacità di apprendere
Avere la capacità di consultare la letteratura scientifica al fine di un continuo aggiornamento

FIRST MODULE3ENG

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione
Capacità di comprendere i contenuti essenziali di un articolo scientifico

B – Capacità applicative
Capacità di leggere criticamente un articolo scientifico
Capacità di progettare una ricerca scientifica

C - Autonomia di giudizio
Essere in grado di valutare la rilevanza di un articolo scientifico
Essere in grado di ideare e realizzare una proposta di tesi

D – Abilità nella comunicazione
Saper presentare e discutere una proposta di tesi

E - Capacità di apprendere
Avere la capacità di consultare la letteratura scientifica al fine di un continuo aggiornamento

SECOND MODULE3ENG

Obiettivi formativi

Miglioramento della capacità di lettura critica di articoli scientifici
Acquisizione della capacità di concepire e sviluppare una ricerca scientifica: l’obiettivo sarà raggiunto tramite l’ideazione, la presentazione e la discussione di una proposta di tesi.

10600329 | ARCHAEOMETRY AND LABORATORY OF ARCHAEOMETRY6ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di garantire che gli studenti abbiano una conoscenza dei metodi e delle applicazioni dell'archeometria, con particolare attenzione ad analisi chimico fisiche dei manufatti, riguardanti la provenienza, i tipi di utilizzo della tecnologia e l'autenticità dei manufatti.

ARCHAEOMETRY3ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di garantire che gli studenti abbiano una conoscenza dei metodi e delle applicazioni dell'archeometria, con particolare attenzione ad analisi chimico fisiche dei manufatti, riguardanti la provenienza, i tipi di utilizzo della tecnologia e l'autenticità dei manufatti.

LABORATORY OF ARCHAEOMETRY3ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di garantire che gli studenti abbiano una conoscenza dei metodi e delle applicazioni dell'archeometria, con particolare attenzione ad analisi chimico fisiche dei manufatti, riguardanti la provenienza, i tipi di utilizzo della tecnologia e l'autenticità dei manufatti.

10606866 | HUMAN PALAEOBIOLOGY AND BIOARCHEOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi principali del modulo Human bioarchaeology sono acquisire conoscenze in materia di osteologia umana e bioarcheologia di popolazioni umane antiche della preistoria e storia delle popolazioni umane; comprendere la relazione tra fenomeni biologici adattativi e dinamiche culturali.
Il modulo Human palaeobiology offre una panoramica sull’evoluzione della nostra specie con particolare riferimento agli aspetti legati alla dieta, a patogeni e malattie e alle relazioni con altre specie del genere Homo.

HUMAN BIOARCHAEOLOGY3ENG

Obiettivi formativi

Obiettivi principali
Acquisire conoscenze in materia di osteologia umana e bioarcheologia di popolazioni umane antiche della preistoria e storia delle popolazioni umane. Comprendere la relazione tra fenomeni biologici adattativi e dinamiche culturali.

Obiettivi specifici
A) Conoscenze e capacità di comprensione
Il concetto di adattamento biologico e culturale
Evoluzione umana e adattamento
Anatomia scheletrica
Metodi di determinazione del sesso e stima dell'età alla morte
Patologie scheletriche
Antropologia dentaria
Bioarcheologia delle popolazioni umane antiche
Osteobiografia

B) Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper usare la terminologia specifica
Individuare i principali fattori coinvolti nella relazione tra fattori biologici e culturali
Comprendere l'apporto della bioarcheologia alla comprensione delle dinamiche culturali del pasato

C) Autonomia di giudizio
Saper ricostruire, in chiave cronologica, la storia dello stato di salute e le condizioni di vita delle popolazioni del passato
Saper valutare e rielaborare i dati di letteratura relativi alle indagini bioarcheologiche

D) Abilità comunicative
Capacità di illustrare i risultati della ricerca bibliografica svolta nell’ambito delle discussioni in aula
Saper presentare e discutere un caso-studio su una ricostruzione bioarcheologica
Capacità di comprendere manoscritti in lingua inglese e saperne indicare i tratti salienti all’esame orale

E) Capacità di apprendimento
Apprendere la terminologia specifica
Connettere in modo logico le conoscenze acquisite
Identificare i temi più rilevanti delle materie trattate
Sapere consultare banche dati specialistiche (es. scopus; pubmed)

HUMAN PALAEOBIOLOGY3ENG

Obiettivi formativi

Il corso offre una panoramica sull’evoluzione della nostra specie con particolare riferimento agli aspetti legati alla dieta, a patogeni e malattie e alle relazioni con altre specie del genere Homo. Nel corso delle lezioni frontali gli studenti acquisiranno la capacità di comprendere le evidenze genetiche e osteologiche dell’interazione tra uomo e ambiente. Nel corso delle esercitazioni pratiche tali conoscenze verranno applichate nell’analisi di dati molecolari e riconoscimento di lesioni ossee da traumi e malattie.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1051834 | EXPERIMENT AND EXPERIENCE IN ARCHAEOLOGY6ENG

Obiettivi formativi

A - Conoscenza e capacità di comprensione
1) Conoscenza generale del significato di contesto archeologico
2) Conoscenza generale delle metodologie di analisi dei contesti archeologici e conoscenza dettagliata della archeologia sperimentale

B – Capacità applicative
1) Conoscenza generale dei principali processi di produzione dei manufatti archeologici
2) Capacità di organizzare e realizzare un protocollo sperimentale
3) Conoscenza di base di utilizzo delle microscopia ottica e SEM

C - Autonomia di giudizio
1) Capacità di documentare un protocollo sperimentale e di valutare in maniera critica i risultati ottenuti

D – Abilità nella comunicazione
1) Capacità di comunicare con chiarezza i risultati ottenuti da un percorso di analsisi
2) Capacità di comunicare tali risultati ad un pubblico di non addetti ai lavori

E - Capacità di apprendere
Capacità di correlare i dati provenienti da varie analisi per produrre una interpretazione archeologca tramite realizzazione di un protocollo sperimentale

10589715 | STONE TOOL TECHNOLOGY LABORATORY6ENG

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti un background teorico e pratico per comprendere la
fabbricazione, l';uso e ';importanza degli strumenti litici nel passato. Questo obiettivo principale sarà
raggiunto esaminando i modelli preistorici di produzione degli utensili in pietra e i loro collegamenti
con l'evoluzione del comportamento umano, della cognizione e dell'';organizzazione sociale in tutto il
mondo. Tratteremo diversi tipi di manufatti in pietra – gli strumenti in pietra scheggiata, in pietra
pesante e levigata, nonché i sottoprodotti della loro fabbricazione - e esamineremo periodi e casi di
studio dal Paleolitico inferiore ai tempi più recenti. Gli argomenti che verranno trattati nel corso
includono approcci alla morfologia e alla funzione degli strumenti, trasferimenti e scambio di materie
prime, approcci scientifici alla provenienza delle materie prime (selce, ossidiana, quarzite, quarzo,
ardesia, arenaria, ecc.), approcci sperimentali, aspetti dell'apprendimento sociale e trasmissione
culturale delle conoscenze, innovazioni negli approcci alla tecnologia degli utensili in pietra e
importanza delle categorie tipologiche (punte di freccia, bifacciali, strumenti a dorso, ecc.). Al fine di
ricostruire le biografie funzionali degli strumenti in pietra, il corso coinvolge gli studenti in attività
pratiche di laboratorio e casi di studio. In questo modo, gli studenti avranno l';opportunità di lavorare
in modo indipendente su diversi aspetti degli insiemi litici.