Obiettivi formativi Il Corso è rivolto a coloro che vogliono estendere ed approfondire le capacità acquisite
in precedenti corsi di laurea per avviarsi al mondo della ricerca e della professione nel
campo della conservazione dei beni culturali, con l’intento di formare esperti di
diagnostica e tecnologia applicata a materiali storico-artistico e archeologico.
Questo corso si propone di formare gli studenti nel campo della scienza dei materiali,
attraverso l’integrazione delle conoscenze proprie del settore dei Beni Culturali con
quelle della Chimica Fisica. Al termine del corso gli studenti sono in grado di
comprendere le problematiche legate allo studio ed alla conservazione di materiali
archeologici e di materiali innovativi propri dell'arte contemporanea.
|
Obiettivi formativi 1) Definire le classi di leganti e coloranti organici in base alle caratteristiche molecolari e all’uso
2) Spiegare il fenomeno del colore dal punto di vista chimico-fisico
3) Classificare la formazione di un film pittorico attraverso meccanismi di reazione e processi chimico-fisici
4) Distinguere le molecole coloranti in base alle proprietà chimico-fisiche
5) Valutare le tecniche diagnostiche utili al riconoscimento delle specie chimiche in base allae loro caratteristiche molecolari
6) Identificare le specie organiche attraverso specifiche tecniche analitiche
|
Obiettivi formativi L’obiettivo del corso è di approfondire le conoscenze acquisite in laurea triennale sulla natura, processi di alterazione e degrado dei materiali di interesse nel campo dei beni culturali (lapidei, ceramiche, vetri, intonaci), oltre a comprendere le diverse metodologie d’indagine utilizzate, con una maggior attenzione alle applicazioni recenti ed innovative. Queste informazioni permetteranno agli studenti di elaborare autonomamente un progetto di ricerca (che verrà impostato durante le ore di laboratorio e valutato alla fine del corso) a presentarlo e promuoverlo in sedi adeguate.
A - Conoscenza e capacità di comprensione
OF 1) Conoscere la natura e composizione dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 2) Conoscere i processi di produzione, processi di alterazione e degrado dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 3) Conoscere le metodologie d’indagine usualmente applicate nella caratterizzazione archeometrica dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 4) Conoscere alcune metodologie innovative d’indagine recentemente applicate nella caratterizzazione archeometrica dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 5) Conoscere le problematiche relative alla datazione delle malte e i recenti progetti focalizzati su questo argomento
OF 6) Conoscere le problematiche relative alla provenienza dei marmi bianchi e i recenti progetti focalizzati su questo argomento
B – Capacità applicative
OF 7) Saper individuare la novità proposta da articoli scientifici nell’analisi dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 8) Saper dedurre quali problematiche sono ancora presenti nell’analisi dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
C – Autonomia di giudizio
OF 9) Saper individuare una possibile metodologia di analisi nella risoluzione delle problematiche connesse allo studio dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 10) Essere in grado di progettare autonomamente un piccolo progetto di ricerca che abbia come oggetto uno tra i principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
D – Abilità nella comunicazione
OF 11) Saper scrivere un progetto scientifico da presentare ad una commissione di valutazione
OF 12) Saper comunicare il proprio progetto anche ai non addetti ai lavori
E - Capacità di apprendere
OF 13) Avere la capacità di consultare la letteratura scientifica con oggetto uno dei principali geomateriali utilizzati nei beni culturali (ceramica, vetro, malte-intonaco e lapidei)
OF 14) Avere la capacità di consultare database di progetti nazionali e internazionali
|
Obiettivi formativi Utilizzo delle tecniche di risonanza magnetica nucleare per la diagnostica dei beni culturali con particolare riferimento all’NMR profiler. Trattamento dei dati sperimentali ottenuti da esperimenti NMR. Corretto comportamento durante l'esecuzione di un esperimento, interpretazione appropriata dei suoi risultati e riconoscimento della sua validità e i suoi limiti.
|
Obiettivi formativi Utilizzo delle tecniche di risonanza magnetica nucleare per la diagnostica dei beni culturali con particolare riferimento all’NMR profiler. Trattamento dei dati sperimentali ottenuti da esperimenti NMR. Corretto comportamento durante l'esecuzione di un esperimento, interpretazione appropriata dei suoi risultati e riconoscimento della sua validità e i suoi limiti.
|
Obiettivi formativi Utilizzo delle tecniche di risonanza magnetica nucleare per la diagnostica dei beni culturali con particolare riferimento all’NMR profiler. Trattamento dei dati sperimentali ottenuti da esperimenti NMR. Corretto comportamento durante l'esecuzione di un esperimento, interpretazione appropriata dei suoi risultati e riconoscimento della sua validità e i suoi limiti.
|