LINGUA E COMUNICAZIONE INGLESE

Obiettivi formativi

Il corso prevede lo sviluppo delle tre abilità principali legati all’apprendimento dell’inglese come L2: speaking (produzione orale in situazioni comunicative reali), listening (comprensione di testi orali brevi e dialoghi presi dal quotidiano), reading (comprensione generale e di dettagli specifici di testi dai contenuti diversi). La ripresa e il consolidamento delle strutture grammaticali precedentemente apprese e l’ampliamento del vocabolario, costituiscono altri due obiettivi fondamentali. Durante il corso agli studenti verrà data la possibilità di ascoltare accenti diversi attraverso un ascolto sistematico. Il corso prevede inoltre di indirizzare gli studenti verso un uso strategico delle risorse a loro disposizione (course book, workbook, libri e siti per la grammatica, vocabolari mono e bilingue e risorse tarate sulle esigenze che emergeranno durante lo svolgimento del corso stesso). Il corso monografico è affiancato dai lettorati, anch'essi indirizzati, pur con modalità diverse, allo sviluppo delle abilità principali legate all’apprendimento dell’inglese come seconda lingua e articolati in base al livello di partenza dello studente. L'analisi di alcuni articoli di argomento politico completano il programma e verrà portata all'orale.

Canale 1
CINZIA GIGLIONI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1) Grammatica e sintassi: - sostantivi: collocations, composti e noun phrases - pronomi: possessivi, riflessivi, relativi, interrogativi - verbi: tempi e modi verbali (presenti, passati, futuri sia semplici che progressivi),modali e semi-modali, passivi - frasi interrogative e negative di tutti i tempi e i modi verbali analizzati - reported speech - phrasal verbs e congiunzioni 2)Listening comprehension: agli studenti verrà fornito un metodo per una migliore comprensione (attraverso sia gist che detailed tasks) Lo studente trova sulla bacheca docente (Giglioni) un ppt con l'intera "Course Introduction". Per le esercitazioni si consiglia di visitare la pagina personale esercitatori (Christopher King e Annabel Potter)
Prerequisiti
È previsto che gli studenti abbiano un livello di lingua B1 all'inizio del corso. Il possesso di tale livello viene testato con un test d'ingresso (placement test) all'inizio dell'anno accademico. Gli studenti che non soddisfino tale requisito sono tenuti alla frequenza di almeno il 75% dei corsi di lettorato per poter accedere all'esame.
Testi di riferimento
Per monografico: M. Powel, In Company 3.0. Intermediate, MacMillan. (con extension online inclusa). Per 6 CFU unit da 1 a 12 e 19, 20. Per 9 CFU: Management scenario (a,b,c,d) e Interviews (sono incluse nel coursebook) Per le esercitazioni: i testi adottati variano in base al livello delle esercitazioni (intermedio o pre-intermedio). Per favore consultare la pagina web del collaboratore linguistico (Christopher King, Annabel Potter)
Frequenza
È previsto che gli studenti abbiano un livello di lingua B1 all'inizio del corso. Il possesso di tale livello viene testato con un test d'ingresso (placement test) all'inizio dell'anno accademico. Gli studenti che non soddisfino tale requisito sono tenuti alla frequenza di almeno il 75% dei corsi di lettorato per poter accedere all'esame.
Modalità di esame
La prova di esame si divide in due componenti: una prova scritta (listening, gap filling e cloze test della durata di circa 60 minuti in totale) e una prova orale (discussione di letture selezionate). La prova di listening prevede domande chiuse e semi-chiuse basate sui contenuti audio del course book e del workbook. La parte relativa al vocabolario e alla grammatica è costituita da un esercizio di gap filling della durata di 10 minuti e da un cloze test della durata di 30 minuti. Tutte le componenti dell’esame contribuiscono alla valutazione del risultato di apprendimento (voto finale).
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, lavori in coppia e di gruppo, lettorati
Canale 2
CINZIA GIGLIONI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1) Grammatica e sintassi: - sostantivi: collocations, composti e noun phrases - pronomi: possessivi, riflessivi, relativi, interrogativi - verbi: tempi e modi verbali (presenti, passati, futuri sia semplici che progressivi),modali e semi-modali, passivi - frasi interrogative e negative di tutti i tempi e i modi verbali analizzati - reported speech - phrasal verbs e congiunzioni 2)Listening comprehension: agli studenti verrà fornito un metodo per una migliore comprensione (attraverso sia gist che detailed tasks) Lo studente trova sulla bacheca docente (Giglioni) un ppt con l'intera "Course Introduction". Per le esercitazioni si consiglia di visitare la pagina personale esercitatori (Christopher King e Annabel Potter)
Prerequisiti
È previsto che gli studenti abbiano un livello di lingua B1 all'inizio del corso. Il possesso di tale livello viene testato con un test d'ingresso (placement test) all'inizio dell'anno accademico. Gli studenti che non soddisfino tale requisito sono tenuti alla frequenza di almeno il 75% dei corsi di lettorato per poter accedere all'esame.
Testi di riferimento
Per monografico: M. Powel, In Company 3.0. Intermediate, MacMillan. (con extension online inclusa). Per 6 CFU unit da 1 a 12 e 19, 20. Per 9 CFU: Management scenario (a,b,c,d) e Interviews (sono incluse nel coursebook) Per le esercitazioni: i testi adottati variano in base al livello delle esercitazioni (intermedio o pre-intermedio). Per favore consultare la pagina web del collaboratore linguistico (Christopher King, Annabel Potter)
Frequenza
È previsto che gli studenti abbiano un livello di lingua B1 all'inizio del corso. Il possesso di tale livello viene testato con un test d'ingresso (placement test) all'inizio dell'anno accademico. Gli studenti che non soddisfino tale requisito sono tenuti alla frequenza di almeno il 75% dei corsi di lettorato per poter accedere all'esame.
Modalità di esame
La prova di esame si divide in due componenti: una prova scritta (listening, gap filling e cloze test della durata di circa 60 minuti in totale) e una prova orale (discussione di letture selezionate). La prova di listening prevede domande chiuse e semi-chiuse basate sui contenuti audio del course book e del workbook. La parte relativa al vocabolario e alla grammatica è costituita da un esercizio di gap filling della durata di 10 minuti e da un cloze test della durata di 30 minuti. Tutte le componenti dell’esame contribuiscono alla valutazione del risultato di apprendimento (voto finale).
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, lavori in coppia e di gruppo, lettorati
  • Codice insegnamento10606408
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScienze amministrative, politiche ed economiche
  • CurriculumScienze dell'amministrazione e dell'organizzazione (percorso valido per la partecipazione al percorso internazionale italo-francese, che prevede il conseguimento della laurea e del Certificat d'Etudes Politiques francese)
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDL-LIN/12
  • CFU9