STORIA POLITICA SOCIALE E CULTURALE DELL'ETA' CONTEMPORANEA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici essenziali per una conoscenza critica del passato e dei suoi complessi e mutevoli rapporti con il tempo presente. Obiettivo generale del corso è trasferire allo studente la capacità di problematizzare e contestualizzare, in un quadro di lungo periodo, l’analisi dei processi politico-istituzionali, sociali e culturali dell’età contemporana, stimolando un confronto costante e serratotra il metodo storico e le discipline che concorrono ad ampliarne l’angolo visuale e ad arricchirne la strumentazione analitico-concettuale:principalmente le scienze dei processi sociali e culturali,le scienze politiche e giuridico-istituzionali, la psicologia sociale, la filosofia politica, l’antropologia, le scienze del linguaggio. Obiettivo più specifico del corso è fornire agli studenti, nel quadro delle conoscenze più generali e della visionepluridisciplinaresopra descritta, un’adeguata conoscenza di base della storia dei sistemi d’informazione e dell’industria culturalenell’età del ‘pubblico’ e delle ‘reti globali’, con particolare attenzione alla dimensione politica, sociale e culturale del rapporto tra comunicazione e potere. Al termine del processo di apprendimento lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e capacità di comprensione della storia come studio del mutamento a lungo termine, al fine di sviluppare adeguate e perspicaci capacità d’analisi dei contesti sociali, politici e culturali, di sensibilizzare il proprio sguardo alla diversità dei punti di vista sulla realtà sociale, di maturare un approccio articolato e problematico alla società sempre più globale e interconnessa del nostro tempo. Lo studente dovrà quindi dimostrare di saper affrontare tematiche complesse nel campo della storia contemporanea, prevalentemente nelle sue dimensioni internazionali, politico-istituzionali, socioculturali, e, più nello specifico, in quello della storia sociale dei media e del rapporto tra potere e comunicazione, con il supporto di libri di testo avanzati, di incontri seminariali, di risorse multimediali. Lo studente dovrà inoltre dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, sia per ideare e sostenere argomentazioni, sia per risolvere problemi nel proprio campo di studio. Dovrà pertanto mostrarsi capace di saper raccogliere e sistematizzare dati, nonché di selezionare, incrociare e vagliare le fonti informative, organizzandole in modo congruente, stabilendo collegamenti e nessi logici a supporto delle proprie capacità di ragionamento e di un più maturo senso critico individuale. Lo studio della storia contemporanea è di conseguenza indispensabile anche al fine di acquisire, in linea con gli obiettivi formativi del CDL in SCTCD, abilità comunicative ed espressive sia generali che specifiche, a fronte della più generale esigenza dello studente di essere dotato di quella sensibilità culturale essenziale al confronto dialettico, all’attività relazionale in organizzazioni e istituzioni pubbliche e private,nelle attività di problem solving.

Canale 1
ELENA PAPADIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Prerequisiti
non sono richiesti prerequisiti
Testi di riferimento
Gli studenti, frequentanti e non frequentanti, dovranno prepararsi su due testi. Oltre al manuale di A.M. Banti, "L'età contemporanea. Dalla grande guerra a oggi", obbligatorio per tutti, dovranno scegliere una tra le seguenti monografie: - P. Goedde, "Culture globali. Una storia di omologazione e resistenza dal 1945 a oggi", Einaudi 2023; - Thomas G. Fraser, Terra della discordia. Il Medio Oriente dalla Prima Guerra Mondiale a oggi, il Mulino; . M. Conway, L'età della democrazia. L'Europa occidentale dopo il 1945, Carocci 2023
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria. Tuttavia, considerando le statistiche relative alle percentuali di superamento della prova, è caldamente consigliata.
Modalità di esame
L'esame si svolgerà in forma scritta su domande aperte (NO test a crocetta)
Modalità di erogazione
Alle tradizionali lezioni frontali, corredate da immagini e video, si affiancheranno esercitazioni svolte e corrette in aula
Canale 2
FEDERICO GODDI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Obiettivo del corso è fornire agli studenti, nel quadro delle conoscenze più generali e della visione pluridisciplinare, un’adeguata conoscenza di base della storia globale del Novecento. A tal fine il corso prediligerà un approccio internazionale, che consenta di analizzare le trasformazioni sociali come ambito costituito dai mutevoli rapporti tra potere, istituzioni e società, nonché tra dimensione internazionale e ordine politico interno. Seguendo questa impostazione generale il corso analizzerà vari temi, tra i quali, in particolare, l’interazione tra politica internazionale e politica interna, il rapporto tra economia e politica, il ruolo della guerra e della pace nella formazione del sistema delle relazioni internazionali, l’evoluzione delle forme di governo e il problema della democrazia e dell’inclusione sociale, il rapporto tra istanze nazionali e processi di globalizzazione, le dinamiche della partecipazione e della rinegoziazione della cittadinanza, i mutamenti su scala globale della società, dei processi culturali, delle forme della comunicazione, il cambiamento degli equilibri geopolitici, l'ascesa e declino delle potenze.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti.
Testi di riferimento
Manuale: Giovanni Sabbatucci - Vittorio Vidotto, Storia contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari, 2019. Testo monografico: Umberto Gentiloni Silveri, Storia dell’Italia contemporanea, 1943-2023, il Mulino, Bologna, 2024.
Frequenza
La frequenza è facoltativa, ma vivamente consigliata.
Modalità di esame
La valutazione consisterà in una prova orale, ovvero in un colloquio teso a verificare le conoscenze acquisite dallo studente, la sua capacità di organizzare le informazioni in modo congruente e la sua competenza nello stabilire collegamenti e nessi logici nello studio della storia.
Modalità di erogazione
Modalità mista.
  • Codice insegnamento1052002
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoComunicazione, tecnologie e culture digitali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-STO/04
  • CFU9