LINGUA SPAGNOLA

Obiettivi formativi

Gli obiettivi del corso sono: 1. insegnare allo studente ad agire e interagire attraverso la lingua spagnola nei diversi contesti riguardanti le discipline umane e sociali della società dell’informazione e comunicazione; 2. far conoscere allo studente la ricchezza della cultura ispanica (spagnola e ispano-americana) per generare in lui consapevolezza ed emozione, coinvolgendo lo studente a pieno titolo nel mondo e negli affari ispanici, nonché nel lavoro; 3. far diventare lo studente padrone delle fondamenta della fonetica spagnola affinché possa esprimersi oralmente in modo giusto (pronuncia, intonazione, ritmo, ecc.) nell'operare nei settori quali cinema, teatro, radio e televisione; 4. fare in modo che lo studente possa esprimersi per scritto in modo adeguato nell'operare nei settori della stampa, editoria e media digitali conoscendo le fondamenta dell’ortografia spagnola.

Canale 1
LILIANA BONACINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Prerequisiti
Nessuno.
Testi di riferimento
BIBLIOGRAFIA FONDAMENTALE (per studenti frequentanti): ìEnhorabuena!, Curso y gramática de español para italófanos Nivel A1 A2 B1 B2, segunda edición, Maria Vittoria Calvi, Zanichelli, 2020. Ulteriori materiali verranno forniti dalla docente durante le lezioni. INDICAZIONI PER I NON FREQUENTANTI: Il testo aggiuntivo per i non frequentanti è il seguente: Marisa De Prada, Pilar Marcé, Montserrat Bovet, Entorno laboral A1/B1. Nueva edición, Edelsa, Madrid, 2022.
Frequenza
La frequenza alle lezioni non è obbligatoria ma si consiglia vivamente.
Modalità di esame
Prova scritta L’esame si compone di una prova scritta che deve essere superata con il punteggio minimo di 18/30 affinché si possa accedere alla prova orale. Essa accerta le competenze previste in base al programma con esercizi di grammatica, di lessico o di comprensione scritta a scelta multipla. Prova orale Durante la prova orale, lo studente dovrà essere in grado di simulare un colloquio di lavoro in spagnolo a partire dal processo di ricerca e candidatura alla posizione per cui si propone. Si passerà, dunque, dalla presentazione dell’azienda o dell’ente implicato al proprio curriculum vitae e alla lettera di presentazione, descrivendo le esperienze maturate e le conoscenze acquisite nell’ambito selezionato.
Bibliografia
BIBLIOGRAFIA FONDAMENTALE (per studenti frequentanti): ìEnhorabuena!, Curso y gramática de español para italófanos Nivel A1 A2 B1 B2, segunda edición, Maria Vittoria Calvi, Zanichelli, 2020. Ulteriori materiali verranno forniti dalla docente durante le lezioni. INDICAZIONI PER I NON FREQUENTANTI: Il testo aggiuntivo per i non frequentanti è il seguente: Marisa De Prada, Pilar Marcé, Montserrat Bovet, Entorno laboral A1/B1. Nueva edición, Edelsa, Madrid, 2022.
Canale 2
SERENA MANDATO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Contenidos gramaticales: Pronunciación y ortografía; reglas de acentuación; artículos definidos e indefinidos; género y número de los sustantivos y los adjetivos; pronombres personales sujeto; el presente de indicativo (regular e irregular); los demostrativos; hay/estar, ser/estar; preposiciones, conectores y cuantificadores; los posesivos; el gerundio, comparativos y superlativos; adverbios de frecuencia y marcadores temporales; complemento directo e indirecto; el imperativo afirmativo y negativo; el pretérito perfecto de indicativo (participios regulares e irregulares); el pretérito indefinido (regular e irregular); el pretérito imperfecto de indicativo; contraste entre pasados; el futuro y el condicional; el presente de subjuntivo. Contenidos funcionales y culturales.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
-Enhorabuena! di Maria Vittoria Calvi Curso y gramática de español para italófanos Niveles A1 A2 B1 B2 segunda edición, 2020 Lingue Zanichelli -Dispensa a cura della docente.
Frequenza
La frequenza è vivamente consigliata.
Modalità di esame
L'esame di idoneità consisterà in: -un test di lingua spagnola per verificare i contenuti grammaticali. Gli studenti dovranno rispondere a 30 items multipli. È necessario raggiungere il voto minimo di 18/30 affinchè la prova si intenda superata. -un esame orale relativo ai testi previsti nel programma.
Modalità di erogazione
La prima parte del corso sarà prettamente di acquisizione della grammatica, del lessico e delle funzioni comunicative inerenti il livello di lingua di partenza corrispondente all' A1-A2 verso B1 (obiettivo del corso). Le lezioni frontali di grammatica saranno alternate con esercitazioni in classe e sulla lettura e comprensione dei testi presenti nel libro di testo ENHORABUENA dove si amplierá il vocabolario e si acquisiranno le funzioni comunicative relative alle varie unitá. La seconda parte (parte orale dell'esame) sarà centrata sulla lettura di testi inerenti il campo di studio e altri volti a fornire le conoscenze di base dei temi fondamentali della lingua e cultura spagnola e latino-americana. Il materiale per sostenere la parte orale dell'esame sará fornito dalla docente.
  • Codice insegnamentoAAF1199
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoComunicazione, tecnologie e culture digitali
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDN/D
  • CFU4
  • Ambito disciplinareUlteriori conoscenze linguistiche