MARKETING PLANNING

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Obiettivo del corso è dotare gli studenti del corpo di conoscenze necessario ad analizzare e comprendere i fenomeni di mercato e a saper ideare, definire e redigere un progetto di marketing completo. In definitiva, il corso intende far acquisire a ciascuno studente le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a dominare il metodo che caratterizza il management di mercato contemporaneo, sia sul piano strategico che operativo. Il piano di marketing viene redatto sulla base di una case history originale su cui si fonda una competizione nazionale fra studenti universitari, il Premio per l’Università della Società Italiana Marketing (www.premiomarketing.com). La partecipazione a questa competizione è altamente motivante per gli studenti e al contempo consente di lavorare su un caso di mercato reale e significativo, selezionato e redatto dalla società scientifica di settore –il che garantisce l’alto livello qualitativo del caso didattico di riferimento. Questa scelta didattica ha portato gli studenti, negli anni, anche a conseguire notevoli risultati nella competizione sopra citata. Moltissimi team del corso hanno ottenuto piazzamenti lusinghieri in classifica. Per stare solo agli ultimi anni e considerando una media di oltre 500 squadre in competizione:  primo posto nelle edizioni 2019 (Frecciarossa) e 2018 (National Geographic);  secondo posto nelle edizioni 2017 (BNL), 2016 (Fox International) e 2015 (Intesa-DOP);  oltre a circa cinquanta squadre che, negli ultimi cinque anni, si sono piazzate nelle migliori venti posizioni della classifica. 1.2 Obiettivi specifici 1.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente consoliderà le proprie conoscenze delle basi del management di mercato, arricchendole con ulteriori elementi teorici (ad esempio le prospettive di paradigma indotte dalla sostenibilità), facendo convogliare il tutto nel piano di marketing e nell’apprendimento della metodologia necessaria. Il punto d’attenzione fondamentale del corso, infatti, è il metodo che il management propugna. Lo studente acquisirà le conoscenze e competenze necessarie a idearlo, redigerlo e presentarlo, simulando in tutto un caso reale. Questi obiettivi trovano puntuale riscontro nella bipartizione del corso in due grandi momenti: il primo, orientato al consolidamento e allineamento delle conoscenze dei discenti; il secondo, all’applicazione guidata del metodo della pianificazione. Grande cura, in tutto il corso, è prestata all’acquisizione del linguaggio tecnico della disciplina e all’applicazione rigorosa del metodo di lavoro. 1.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). È lo scopo precipuo del corso. Lo studente, dopo aver consolidato e arricchito il proprio patrimonio di conoscenze sulle basi della disciplina, viene guidato ad applicare concretamente quanto appreso. Saprà quindi, nel dettaglio: impostare una struttura di analisi del mercato di riferimento, estrarre le conclusioni rilevanti sul piano competitivo, impostare su queste una strategia e articolarla in termini temporali e operativi. A valle di tutto, lo studente saprà redigere il budget economico delle attività necessarie. 1.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements). L’attività sul campo che lo studente compirà durante il corso e il costante confronto in aula con il docente e i suoi collaboratori di cattedra, bene rispondono allo scopo ultimo di dotare lo studente di una capacità di giudizio autonoma, basata sui dati e sui fatti riscontrabili. Si sottolinea sempre, in aula, che il senso dello studio in Università risiede anche nel dotarsi delle conoscenze e consapevolezza necessarie ad acquisire autonoma capacità di giudizio e una solida formazione di opinioni. 1.2.4 Abilità comunicative (communication skills). Sono previsti momenti di public speaking nei quali gli studenti dovranno presentare all’aula degli stati di avanzamento lavori (SAL) con il sostegno di slide ed eventuali report di analisi prodotti. Il docente dedicherà una sessione formativa al public speaking e alla capacità di redazione dei materiali di supporto. 1.2.5 Capacità di apprendimento (learning skills). Nel corso delle lezioni vengono presentate allo studente le principali risorse informative sui fenomeni di mercato (fonti dati ufficiali, siti web specializzati e/o focalizzati sul marketing, eccetera) e, al termine del corso, illustrate le vie migliori per intraprendere studi di ulteriore specializzazione sul marketing.

Canale 1
ALBERTO MATTIACCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si divide in tre parti. La prima parte del corso è dedicata all’analisi dello Scenario di MacroMarketing e alla definizione del management di mercato contemporaneo. Si svolge in modalità frontale e si avvale di alcune testimonianze esterne. La seconda parte è dedicata alle metodologie di definizione e analisi del mercato e alla strutturazione di un piano di marketing. Si svolge in modalità mista, prevalentemente mediante un lavoro di gruppo assistito e ha lo scopo di far apprendere la metodologia di pianificazione e programmazione di marketing. La terza parte è affidata a un manager che affronta un tema monografico (Focus), declinando diversamente il tema del consumer marketing.
Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza dei concetti di base dell'economia d'impresa e del marketing management. In particolare, è indispensabile essere a conoscenza dei seguenti concetti: - struttura dell'impresa - sistema delle scelte di gestione (strategia e operation) - sistema dei conti e metriche - mercato e consumatore - processo di marketing E' auspicabile anche il possesso di conoscenze base di economia politica, in particolare nella microeconomia.
Testi di riferimento
I testi indicati sono prevalentemente in lingua italiana. Gli studenti stranieri che preferissero lavorare su testi in lingua inglese devono contattare il docente per definire i testi. Studenti che presentano il PW Dispense sulla case history oggetto del Project Work Mattiacci A., Pastore A. (2021, 2^ edizione) Marketing Il management orientato al mercato, Hoepli Parti V, VI e VII si da per acquisita la piena conoscenza dei concetti di base del marketing Studenti che non presentano il PW Mattiacci A., Pastore A. (2021, 2^ edizione) Marketing Il management orientato al mercato, Hoepli Parti V, VI e VII si da per acquisita la piena conoscenza dei concetti di base del marketing Kotler et al. (2017) Marketing 4.0, Hoepli Milano I seguenti articoli: https://www.mckinsey.com/capabilities/quantumblack/our-insights/the-state-of-ai-in-2022-and-a-half-decade-in-review https://www.mckinsey.com/featured-insights/mckinsey-explainers/what-is-influencer-marketing https://www.mckinsey.com/featured-insights/mckinsey-explainers/what-is-omnichannel-marketing#/ https://www.mckinsey.com/featured-insights/mckinsey-explainers/what-is-personalization#/
Modalità insegnamento
Il corso si svolge secondo le seguenti modalità: - lezioni frontali - proiezione di video in aula - seminari tematici con la presenza di testimonial aziendali - lavoro di gruppo e di campo Le lezioni frontali sono preponderanti nella prima parte del corso e hanno lo scopo di allineare la classe sulle conoscenze necessarie ad affrontare la seconda parte del corso, più pratica. La proiezione di video in aula serve a far comprendere, con l'ausilio della forza delle immagini, alcuni concetti di base e accrescerne negli studenti la consapevolezza. I seminari tematici forniscono conoscenze di scenario e presentano frontiere del marketing utili a meglio condurre il lavoro di gruppo. Il lavoro di gruppo consiste nella redazione di un project work competitivo sulla base del Premio Marketing della Società Italiana Marketing (www.premiomarketing.com). In considerazione dell'emergenza Covid-19 e in riferimento all'evoluzione delle disposizioni governative e delle autorità sanitarie, il corso o sue parti potranno essere svolti anche a distanza oppure in modalità mista (in presenza e a distanza), comunque assicurando, nelle occasioni in presenza, il rispetto delle norme di sicurezza.
Frequenza
facoltativa m obbligatoria ai tutoraggi
Modalità di esame
La prova di esame si svolge in modalità mista. Valutazione del project work. Gli studenti dovranno redigere un Report di progetto che verrà valutato dal docente sulla base dei seguenti parametri: qualità tecnica del progetto: applicazione dei concetti teorici, linguaggio corretto, completezza presenza certificata alle sessioni di tutoraggio e alle altre attività indicate durante le lezioni impegno, applicazione delle indicazioni ricevute, miglioramento continuo, originalità Il voto conseguito dal gruppo vale per tutti componenti e costituisce la base di voto per la prova orale. prova orale. La prova orale si basa sui contenuti del progetto, del corso e sui testi di studio.
Modalità di erogazione
Il corso si svolge secondo le seguenti modalità: - lezioni frontali - proiezione di video in aula - seminari tematici con la presenza di testimonial aziendali - lavoro di gruppo e di campo Le lezioni frontali sono preponderanti nella prima parte del corso e hanno lo scopo di allineare la classe sulle conoscenze necessarie ad affrontare la seconda parte del corso, più pratica. La proiezione di video in aula serve a far comprendere, con l'ausilio della forza delle immagini, alcuni concetti di base e accrescerne negli studenti la consapevolezza. I seminari tematici forniscono conoscenze di scenario e presentano frontiere del marketing utili a meglio condurre il lavoro di gruppo. Il lavoro di gruppo consiste nella redazione di un project work competitivo sulla base del Premio Marketing della Società Italiana Marketing (www.premiomarketing.com). In considerazione dell'emergenza Covid-19 e in riferimento all'evoluzione delle disposizioni governative e delle autorità sanitarie, il corso o sue parti potranno essere svolti anche a distanza oppure in modalità mista (in presenza e a distanza), comunque assicurando, nelle occasioni in presenza, il rispetto delle norme di sicurezza.
MARCO CANIGIANI Scheda docente
Canale 2
ALBERTO MATTIACCI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso si divide in tre parti. La prima parte del corso è dedicata all’analisi dello Scenario di MacroMarketing e alla definizione del management di mercato contemporaneo. Si svolge in modalità frontale e si avvale di alcune testimonianze esterne. La seconda parte è dedicata alle metodologie di definizione e analisi del mercato e alla strutturazione di un piano di marketing. Si svolge in modalità mista, prevalentemente mediante un lavoro di gruppo assistito e ha lo scopo di far apprendere la metodologia di pianificazione e programmazione di marketing. La terza parte è affidata a un manager che affronta un tema monografico (Focus), declinando diversamente il tema del consumer marketing.
Prerequisiti
Il corso presuppone la conoscenza dei concetti di base dell'economia d'impresa e del marketing management. In particolare, è indispensabile essere a conoscenza dei seguenti concetti: - struttura dell'impresa - sistema delle scelte di gestione (strategia e operation) - sistema dei conti e metriche - mercato e consumatore - processo di marketing E' auspicabile anche il possesso di conoscenze base di economia politica, in particolare nella microeconomia.
Testi di riferimento
I testi indicati sono prevalentemente in lingua italiana. Gli studenti stranieri che preferissero lavorare su testi in lingua inglese devono contattare il docente per definire i testi. Studenti che presentano il PW Dispense sulla case history oggetto del Project Work Mattiacci A., Pastore A. (2021, 2^ edizione) Marketing Il management orientato al mercato, Hoepli Parti V, VI e VII si da per acquisita la piena conoscenza dei concetti di base del marketing Studenti che non presentano il PW Mattiacci A., Pastore A. (2021, 2^ edizione) Marketing Il management orientato al mercato, Hoepli Parti V, VI e VII si da per acquisita la piena conoscenza dei concetti di base del marketing Kotler et al. (2017) Marketing 4.0, Hoepli Milano I seguenti articoli: https://www.mckinsey.com/capabilities/quantumblack/our-insights/the-state-of-ai-in-2022-and-a-half-decade-in-review https://www.mckinsey.com/featured-insights/mckinsey-explainers/what-is-influencer-marketing https://www.mckinsey.com/featured-insights/mckinsey-explainers/what-is-omnichannel-marketing#/ https://www.mckinsey.com/featured-insights/mckinsey-explainers/what-is-personalization#/
Modalità insegnamento
Il corso si svolge secondo le seguenti modalità: - lezioni frontali - proiezione di video in aula - seminari tematici con la presenza di testimonial aziendali - lavoro di gruppo e di campo Le lezioni frontali sono preponderanti nella prima parte del corso e hanno lo scopo di allineare la classe sulle conoscenze necessarie ad affrontare la seconda parte del corso, più pratica. La proiezione di video in aula serve a far comprendere, con l'ausilio della forza delle immagini, alcuni concetti di base e accrescerne negli studenti la consapevolezza. I seminari tematici forniscono conoscenze di scenario e presentano frontiere del marketing utili a meglio condurre il lavoro di gruppo. Il lavoro di gruppo consiste nella redazione di un project work competitivo sulla base del Premio Marketing della Società Italiana Marketing (www.premiomarketing.com). In considerazione dell'emergenza Covid-19 e in riferimento all'evoluzione delle disposizioni governative e delle autorità sanitarie, il corso o sue parti potranno essere svolti anche a distanza oppure in modalità mista (in presenza e a distanza), comunque assicurando, nelle occasioni in presenza, il rispetto delle norme di sicurezza.
Frequenza
facoltativa m obbligatoria ai tutoraggi
Modalità di esame
La prova di esame si svolge in modalità mista. Valutazione del project work. Gli studenti dovranno redigere un Report di progetto che verrà valutato dal docente sulla base dei seguenti parametri: qualità tecnica del progetto: applicazione dei concetti teorici, linguaggio corretto, completezza presenza certificata alle sessioni di tutoraggio e alle altre attività indicate durante le lezioni impegno, applicazione delle indicazioni ricevute, miglioramento continuo, originalità Il voto conseguito dal gruppo vale per tutti componenti e costituisce la base di voto per la prova orale. prova orale. La prova orale si basa sui contenuti del progetto, del corso e sui testi di studio.
Modalità di erogazione
Il corso si svolge secondo le seguenti modalità: - lezioni frontali - proiezione di video in aula - seminari tematici con la presenza di testimonial aziendali - lavoro di gruppo e di campo Le lezioni frontali sono preponderanti nella prima parte del corso e hanno lo scopo di allineare la classe sulle conoscenze necessarie ad affrontare la seconda parte del corso, più pratica. La proiezione di video in aula serve a far comprendere, con l'ausilio della forza delle immagini, alcuni concetti di base e accrescerne negli studenti la consapevolezza. I seminari tematici forniscono conoscenze di scenario e presentano frontiere del marketing utili a meglio condurre il lavoro di gruppo. Il lavoro di gruppo consiste nella redazione di un project work competitivo sulla base del Premio Marketing della Società Italiana Marketing (www.premiomarketing.com). In considerazione dell'emergenza Covid-19 e in riferimento all'evoluzione delle disposizioni governative e delle autorità sanitarie, il corso o sue parti potranno essere svolti anche a distanza oppure in modalità mista (in presenza e a distanza), comunque assicurando, nelle occasioni in presenza, il rispetto delle norme di sicurezza.
RODOLFO MARALLI Scheda docente
  • Codice insegnamento10600163
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoOrganizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
  • CurriculumMarketing e relazioni d'impresa
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDSECS-P/08
  • CFU9
  • Ambito disciplinareDiscipline della comunicazione pubblica e d'impresa