MARKETING PLANNING
Obiettivi formativi
Obiettivi generali Obiettivo del corso è dotare gli studenti del corpo di conoscenze necessario ad analizzare e comprendere i fenomeni di mercato e a saper ideare, definire e redigere un progetto di marketing completo. In definitiva, il corso intende far acquisire a ciascuno studente le conoscenze teoriche e pratiche necessarie a dominare il metodo che caratterizza il management di mercato contemporaneo, sia sul piano strategico che operativo. Il piano di marketing viene redatto sulla base di una case history originale su cui si fonda una competizione nazionale fra studenti universitari, il Premio per l’Università della Società Italiana Marketing (www.premiomarketing.com). La partecipazione a questa competizione è altamente motivante per gli studenti e al contempo consente di lavorare su un caso di mercato reale e significativo, selezionato e redatto dalla società scientifica di settore –il che garantisce l’alto livello qualitativo del caso didattico di riferimento. Questa scelta didattica ha portato gli studenti, negli anni, anche a conseguire notevoli risultati nella competizione sopra citata. Moltissimi team del corso hanno ottenuto piazzamenti lusinghieri in classifica. Per stare solo agli ultimi anni e considerando una media di oltre 500 squadre in competizione: primo posto nelle edizioni 2019 (Frecciarossa) e 2018 (National Geographic); secondo posto nelle edizioni 2017 (BNL), 2016 (Fox International) e 2015 (Intesa-DOP); oltre a circa cinquanta squadre che, negli ultimi cinque anni, si sono piazzate nelle migliori venti posizioni della classifica. 1.2 Obiettivi specifici 1.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente consoliderà le proprie conoscenze delle basi del management di mercato, arricchendole con ulteriori elementi teorici (ad esempio le prospettive di paradigma indotte dalla sostenibilità), facendo convogliare il tutto nel piano di marketing e nell’apprendimento della metodologia necessaria. Il punto d’attenzione fondamentale del corso, infatti, è il metodo che il management propugna. Lo studente acquisirà le conoscenze e competenze necessarie a idearlo, redigerlo e presentarlo, simulando in tutto un caso reale. Questi obiettivi trovano puntuale riscontro nella bipartizione del corso in due grandi momenti: il primo, orientato al consolidamento e allineamento delle conoscenze dei discenti; il secondo, all’applicazione guidata del metodo della pianificazione. Grande cura, in tutto il corso, è prestata all’acquisizione del linguaggio tecnico della disciplina e all’applicazione rigorosa del metodo di lavoro. 1.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). È lo scopo precipuo del corso. Lo studente, dopo aver consolidato e arricchito il proprio patrimonio di conoscenze sulle basi della disciplina, viene guidato ad applicare concretamente quanto appreso. Saprà quindi, nel dettaglio: impostare una struttura di analisi del mercato di riferimento, estrarre le conclusioni rilevanti sul piano competitivo, impostare su queste una strategia e articolarla in termini temporali e operativi. A valle di tutto, lo studente saprà redigere il budget economico delle attività necessarie. 1.2.3 Autonomia di giudizio (making judgements). L’attività sul campo che lo studente compirà durante il corso e il costante confronto in aula con il docente e i suoi collaboratori di cattedra, bene rispondono allo scopo ultimo di dotare lo studente di una capacità di giudizio autonoma, basata sui dati e sui fatti riscontrabili. Si sottolinea sempre, in aula, che il senso dello studio in Università risiede anche nel dotarsi delle conoscenze e consapevolezza necessarie ad acquisire autonoma capacità di giudizio e una solida formazione di opinioni. 1.2.4 Abilità comunicative (communication skills). Sono previsti momenti di public speaking nei quali gli studenti dovranno presentare all’aula degli stati di avanzamento lavori (SAL) con il sostegno di slide ed eventuali report di analisi prodotti. Il docente dedicherà una sessione formativa al public speaking e alla capacità di redazione dei materiali di supporto. 1.2.5 Capacità di apprendimento (learning skills). Nel corso delle lezioni vengono presentate allo studente le principali risorse informative sui fenomeni di mercato (fonti dati ufficiali, siti web specializzati e/o focalizzati sul marketing, eccetera) e, al termine del corso, illustrate le vie migliori per intraprendere studi di ulteriore specializzazione sul marketing.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10600163
- Anno accademico2024/2025
- CorsoOrganizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
- CurriculumMarketing e relazioni d'impresa
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDSECS-P/08
- CFU9
- Ambito disciplinareDiscipline della comunicazione pubblica e d'impresa