SISTEMI DI INNOVAZIONE SOCIALE E STRATEGIE DI RICERCA

Obiettivi formativi

L’obiettivo del corso è fornire agli studenti e alle studentesse uno spaccato sulle problematiche attuali e future dei sistemi di innovazione sociale, centrando l’attenzione sulle tematiche del management della complessità. In particolare, il corso si propone di: • fornire le nozioni fondamentali sugli approcci concettuali e i modelli che condizionano l’agire organizzativo improntato all’innovazione; • fornire una serie di categorie interpretative per analizzare le configurazioni organizzative e comprenderne il livello di complessità/innovazione; • stimolare le capacità critiche e progettuali attraverso la realizzazione di project work/lavori di gruppo usando anche la metodologia del project management; • valorizzare la capacità di comunicare criticamente durante il corso delle lezioni, dei seminari e nella presentazione dei lavori predisposti nell’ambito del Laboratorio dell’unità didattica; • oltre all’acquisizione di un bagaglio teorico-metodologico, mettere gli studenti nelle condizioni di sviluppare uno spirito critico che li porti a distinguere, a conoscere, a co-progettare sistemi organizzativi complessi, ma anche riconoscere le zone d’ombra sulle quali intervenire per affrontare nodi problematici tipici della società dell’innovazione.

Canale 1
LORENZO SABETTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso monografico (6 cfu) ricostruisce la natura dell'innovazione come forma di radicamento (sociale, relazionale, strutturale) delle organizzazioni complesse (sia di natura economica che culturale), attraverso l’analisi critica di alcuni approcci di indagine particolarmente efficaci dal punto di vista sociologico, in grado di mettere a disposizione un’articolata cassetta degli attrezzi per l’analisi dei fenomeni organizzativi. Saranno approfonditi i seguenti nuclei tematici: 1) Natura e forme del radicamento; 2) Economia morale ed Economia delle convenzioni; 3) Il ruolo dei reticoli sociali nella diffusione della fiducia, del potere e delle norme; 4) Cornici istituzionali, campi organizzativi e isomorfismo trans-istituzionale; 5) Natura e forme del valore nei contesti organizzativi. Il corso laboratoriale (3 cfu) svolge operativamente alcuni aspetti trattati nella sezione monografica, prevedendo un’analisi empirica sulle forme di innovazione sociale attive in Italia e nel Lazio.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Testi di riferimento
1. M. Granovetter, 2017, Società ed economia, Milano, Egea; 2. D. Stark, Il senso della dissonanza. Racconti di quel che conta nella vita economica, Bologna, Mimesis (capp. 1, 3 e 5).
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria; tuttavia, è fortemente consigliato seguire continuativamente le lezioni ai fini dell'apprendimento.
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti: - Valutazione in itinere delle competenze acquisite, sulla base di esercitazioni individuali e di gruppo e dei compiti assegnati. - Project Work (di gruppo e individuale) su uno specifico tema di ricerca, entro la quale rivestano un ruolo centrale le scelte di analisi effettuate, i risultati ottenuti, le modalità di comunicazione dei dati/Discussione pubblica del lavoro svolto. Per gli studenti non frequentanti: - Esame orale sui testi d’esame
Modalità di erogazione
Il corso si articola in lezioni frontali sulla parte teorica e di illustrazione dei principali approcci di ricerca attraverso l’analisi critica di studi di caso e di ricerche empiriche in contesti organizzativi. Il laboratorio prevederà il coinvolgimento degli studenti in gruppi di lavoro per la progettazione di disegni di ricerca in sistemi organizzativi innovativi. Al termine dei lavori, si prevede la presentazione di due project work di gruppo.
LORENZO SABETTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Come funziona il campo dell'arte contemporanea? Quali sono le differenze fra il campo italiano e quello internazionale? Quali sono le principali attività che strutturano le traiettorie (e le carriere) di artiste e artisti, curatori e curatrici, e degli addetti ai lavori in generale? Quali sono stati i cambiamenti più significativi avvenuti negli ultimi decenni? Quali tendenze sono ora in atto? Provando a rispondere a queste domande, il corso di quest’anno di “Sistemi di Innovazione Sociale e Strategie di Ricerca" (primo canale) si configura come integralmente sperimentale, prevedendo una costitutiva dimensione applicativa, sotto forma di ricerca empirica. La ricerca riguarderà, appunto, il campo dell’arte contemporanea e alcuni dei suoi attori principali (galleristi, artisti, curatori, uffici stampa, etc.), pensati come sito di ricerca strategico per la messa a fuoco delle logiche organizzative e di marketing nella società contemporanea. Il corso è pensato come un unico insieme integrato: nella maggior parte dei casi, le lezioni in classe saranno di natura laboratoriale e faranno uso di tecniche di didattica innovativa. Pure, formalmente, il corso si divide in due parti. Nella parte monografica (6 cfu) si ricostruiscono, in modo critico, gli aspetti fondamentali dell’approccio bourdieusiano all’economia dei beni simbolici. Nel dettaglio, vengono esaminati i principali strumenti presenti nella “cassetta degli attrezzi” bourdieusiana (campo, habitus, capitale, potere simbolico, dinamiche di autonomizzazione, analisi geometrica dei dati, etc.). Altresì, viene analizzata la loro applicazione al fenomeno (complesso, ma specifico) del campo dell’arte contemporanea. La sezione laboratoriale del corso (3 cfu) sviluppa operativamente gli elementi trattati nella parte monografica, prevedendo un’analisi empirica del più importante bando italiano dedicato all'arte contemporanea, l'Italian Council.
Prerequisiti
Nessun prerequisito obbligatorio (benché si daranno per scontate alcune competenze, minimali, relative ai fondamenti di scienze sociali)
Testi di riferimento
Lo studio canonico dei testi d'esame riguarda solo i non-frequentanti, laddove i frequentanti verranno valutati in base allo svolgimento delle attività laboratoriali e di ricerca. Solo per i NON frequentanti, i testi d'esame sono: 1. M. Granovetter, 2017, Società ed economia, Milano, Egea. 2. D. Stark, 2019, Il senso della dissonanza, Milano, Mimesis, capp. 1,3, 5.
Frequenza
La frequenza è CALDAMENTE raccomandata.
Modalità di esame
Per i frequentanti: • Organizzazione di studentesse e studenti frequentanti in Gruppi di lavoro di 3-4 persone; • Svolgimento della Ricerca; • Attività in aula e valutazione (in itinere/finale); • Discussione di gruppo dei Project Work in aula; • Elaborazione di una tesina individuale, da consegnare almeno una settimana prima dell’appello selezionato e da discutere in sede d’esame (tramite approfondimento di uno specifico aspetto del lavoro di gruppo, prediligendo un taglio interpretativo, sulla base dei dati della ricerca svolta e dei riferimenti teorici contenuti nei testi d’esame). Per i non frequentanti: Modalità d’esame tradizionale (cfr. testi sopra riportati) = esame orale.
Modalità di erogazione
Sono previste costanti discussioni ed esercitazioni in aula, a garanzia di una maggiore efficacia dell’apprendimento. Vista la natura peculiare del corso, si raccomanda caldamente la frequenza.
Canale 2
CARMELO LOMBARDO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso monografico (6 cfu) ricostruisce la natura dell'innovazione come forma di radicamento (sociale, relazionale, strutturale) delle organizzazioni complesse (sia di natura economica che culturale), attraverso l’analisi critica di alcuni approcci di indagine particolarmente efficaci dal punto di vista sociologico, in grado di mettere a disposizione un’articolata cassetta degli attrezzi per l’analisi dei fenomeni organizzativi. Saranno approfonditi i seguenti nuclei tematici: 1) Natura e forme del radicamento; 2) Economia morale ed Economia delle convenzioni; 3) Il ruolo dei reticoli sociali nella diffusione della fiducia, del potere e delle norme; 4) Cornici istituzionali, campi organizzativi e isomorfismo trans-istituzionale; 5) Natura e forme del valore nei contesti organizzativi. Il corso laboratoriale (3 cfu) svolge operativamente alcuni aspetti trattati nella sezione monografica, prevedendo un’analisi empirica sulle forme di innovazione sociale attive in Italia e nel Lazio.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Testi di riferimento
1. M. Granovetter, 2017, Società ed economia, Milano, Egea; 2. D. Stark, Il senso della dissonanza. Racconti di quel che conta nella vita economica, Bologna, Mimesis (capp. 1, 3 e 5).
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria; tuttavia, è fortemente consigliato seguire continuativamente le lezioni ai fini dell'apprendimento.
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti: - Valutazione in itinere delle competenze acquisite, sulla base di esercitazioni individuali e di gruppo e dei compiti assegnati. - Project Work (di gruppo e individuale) su uno specifico tema di ricerca, entro la quale rivestano un ruolo centrale le scelte di analisi effettuate, i risultati ottenuti, le modalità di comunicazione dei dati/Discussione pubblica del lavoro svolto. Per gli studenti non frequentanti: - Esame orale sui testi d’esame
Modalità di erogazione
Il corso si articola in lezioni frontali sulla parte teorica e di illustrazione dei principali approcci di ricerca attraverso l’analisi critica di studi di caso e di ricerche empiriche in contesti organizzativi. Il laboratorio prevederà il coinvolgimento degli studenti in gruppi di lavoro per la progettazione di disegni di ricerca in sistemi organizzativi innovativi. Al termine dei lavori, si prevede la presentazione di due project work di gruppo.
CARMELO LOMBARDO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso monografico (6 cfu) ricostruisce la natura dell'innovazione come forma di radicamento (sociale, relazionale, strutturale) delle organizzazioni complesse (sia di natura economica che culturale), attraverso l’analisi critica di alcuni approcci di indagine particolarmente efficaci dal punto di vista sociologico, in grado di mettere a disposizione un’articolata cassetta degli attrezzi per l’analisi dei fenomeni organizzativi. Saranno approfonditi i seguenti nuclei tematici: 1) Natura e forme del radicamento; 2) Economia morale ed Economia delle convenzioni; 3) Il ruolo dei reticoli sociali nella diffusione della fiducia, del potere e delle norme; 4) Cornici istituzionali, campi organizzativi e isomorfismo trans-istituzionale; 5) Natura e forme del valore nei contesti organizzativi. Il corso laboratoriale (3 cfu) svolge operativamente alcuni aspetti trattati nella sezione monografica, prevedendo un’analisi empirica sulle forme di innovazione sociale attive in Italia e nel Lazio.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Testi di riferimento
1. M. Granovetter, 2017, Società ed economia, Milano, Egea; 2. D. Stark, Il senso della dissonanza. Racconti di quel che conta nella vita economica, Bologna, Mimesis (capp. 1, 3 e 5).
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria; tuttavia, è fortemente consigliato seguire continuativamente le lezioni ai fini dell'apprendimento.
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti: - Valutazione in itinere delle competenze acquisite, sulla base di esercitazioni individuali e di gruppo e dei compiti assegnati. - Project Work (di gruppo e individuale) su uno specifico tema di ricerca, entro la quale rivestano un ruolo centrale le scelte di analisi effettuate, i risultati ottenuti, le modalità di comunicazione dei dati/Discussione pubblica del lavoro svolto. Per gli studenti non frequentanti: - Esame orale sui testi d’esame
Modalità di erogazione
Il corso si articola in lezioni frontali sulla parte teorica e di illustrazione dei principali approcci di ricerca attraverso l’analisi critica di studi di caso e di ricerche empiriche in contesti organizzativi. Il laboratorio prevederà il coinvolgimento degli studenti in gruppi di lavoro per la progettazione di disegni di ricerca in sistemi organizzativi innovativi. Al termine dei lavori, si prevede la presentazione di due project work di gruppo.
GERARDO IENNA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso monografico (6 cfu) ricostruisce la natura dell'innovazione come forma di radicamento (sociale, relazionale, strutturale) delle organizzazioni complesse (sia di natura economica che culturale), attraverso l’analisi critica di alcuni approcci di indagine particolarmente efficaci dal punto di vista sociologico, in grado di mettere a disposizione un’articolata cassetta degli attrezzi per l’analisi dei fenomeni organizzativi. Saranno approfonditi i seguenti nuclei tematici: 1) Natura e forme del radicamento; 2) Economia morale ed Economia delle convenzioni; 3) Il ruolo dei reticoli sociali nella diffusione della fiducia, del potere e delle norme; 4) Cornici istituzionali, campi organizzativi e isomorfismo trans-istituzionale; 5) Natura e forme del valore nei contesti organizzativi. Il corso laboratoriale (3 cfu) svolge operativamente alcuni aspetti trattati nella sezione monografica, prevedendo un’analisi empirica sulle forme di innovazione sociale attive in Italia e nel Lazio.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Testi di riferimento
1. M. Granovetter, 2017, Società ed economia, Milano, Egea; 2. D. Stark, Il senso della dissonanza. Racconti di quel che conta nella vita economica, Bologna, Mimesis (capp. 1, 3 e 5).
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria; tuttavia, è fortemente consigliato seguire continuativamente le lezioni ai fini dell'apprendimento.
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti: - Valutazione in itinere delle competenze acquisite, sulla base di esercitazioni individuali e di gruppo e dei compiti assegnati. - Project Work (di gruppo e individuale) su uno specifico tema di ricerca, entro la quale rivestano un ruolo centrale le scelte di analisi effettuate, i risultati ottenuti, le modalità di comunicazione dei dati/Discussione pubblica del lavoro svolto. Per gli studenti non frequentanti: - Esame orale sui testi d’esame
Modalità di erogazione
Il corso si articola in lezioni frontali sulla parte teorica e di illustrazione dei principali approcci di ricerca attraverso l’analisi critica di studi di caso e di ricerche empiriche in contesti organizzativi. Il laboratorio prevederà il coinvolgimento degli studenti in gruppi di lavoro per la progettazione di disegni di ricerca in sistemi organizzativi innovativi. Al termine dei lavori, si prevede la presentazione di due project work di gruppo.
GERARDO IENNA Scheda docente
Canale 3
MARIA PAOLA FAGGIANO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso monografico (6 cfu) ricostruisce la natura dell'innovazione come forma di radicamento (sociale, relazionale, strutturale) delle organizzazioni complesse (sia di natura economica che culturale), attraverso l’analisi critica di alcuni approcci di indagine particolarmente efficaci dal punto di vista sociologico, in grado di mettere a disposizione un’articolata cassetta degli attrezzi per l’analisi dei fenomeni organizzativi. Saranno approfonditi i seguenti nuclei tematici: 1) Natura e forme del radicamento; 2) Economia morale ed Economia delle convenzioni; 3) Il ruolo dei reticoli sociali nella diffusione della fiducia, del potere e delle norme; 4) Cornici istituzionali, campi organizzativi e isomorfismo trans-istituzionale; 5) Natura e forme del valore nei contesti organizzativi. Il corso laboratoriale (3 cfu) svolge operativamente alcuni aspetti trattati nella sezione monografica, prevedendo un’analisi empirica sulle forme di innovazione sociale attive in Italia e nel Lazio.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Testi di riferimento
1. M. Granovetter, 2017, Società ed economia, Milano, Egea; 2. D. Stark, Il senso della dissonanza. Racconti di quel che conta nella vita economica, Bologna, Mimesis (capp. 1, 3 e 5).
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria; tuttavia, è fortemente consigliato seguire continuativamente le lezioni ai fini dell'apprendimento.
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti: - Valutazione in itinere delle competenze acquisite, sulla base di esercitazioni individuali e di gruppo e dei compiti assegnati. - Project Work (di gruppo e individuale) su uno specifico tema di ricerca, entro la quale rivestano un ruolo centrale le scelte di analisi effettuate, i risultati ottenuti, le modalità di comunicazione dei dati/Discussione pubblica del lavoro svolto. Per gli studenti non frequentanti: - Esame orale sui testi d’esame
Modalità di erogazione
Il corso si articola in lezioni frontali sulla parte teorica e di illustrazione dei principali approcci di ricerca attraverso l’analisi critica di studi di caso e di ricerche empiriche in contesti organizzativi. Il laboratorio prevederà il coinvolgimento degli studenti in gruppi di lavoro per la progettazione di disegni di ricerca in sistemi organizzativi innovativi. Al termine dei lavori, si prevede la presentazione di due project work di gruppo.
MARIA PAOLA FAGGIANO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso monografico (6 cfu) ricostruisce la natura dell'innovazione come forma di radicamento (sociale, relazionale, strutturale) delle organizzazioni complesse (sia di natura economica che culturale), attraverso l’analisi critica di alcuni approcci di indagine particolarmente efficaci dal punto di vista sociologico, in grado di mettere a disposizione un’articolata cassetta degli attrezzi per l’analisi dei fenomeni organizzativi. Saranno approfonditi i seguenti nuclei tematici: 1) Natura e forme del radicamento; 2) Economia morale ed Economia delle convenzioni; 3) Il ruolo dei reticoli sociali nella diffusione della fiducia, del potere e delle norme; 4) Cornici istituzionali, campi organizzativi e isomorfismo trans-istituzionale; 5) Natura e forme del valore nei contesti organizzativi. Il corso laboratoriale (3 cfu) svolge operativamente, a livello progettuale e tecnico-operativo, alcuni aspetti trattati nella sezione monografica, prevedendo un’analisi empirica sulle forme di innovazione sociale attive in Italia e nel Lazio (il contesto organizzativo selezionato per la sezione di ricerca è quello universitario - focus: didattica innovativa). Impianto metodologico e tecniche di ricerca/di analisi adottate verranno esplicitate a inizio corso, in relazione allo specifico contesto di indagine selezionato.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Testi di riferimento
Testi d'esame: 1. M. Granovetter, 2017, Società ed economia, Milano, Egea; 2. D. Stark, Il senso della dissonanza. Racconti di quel che conta nella vita economica, Bologna, Mimesis (capp. 1, 3 e 5). Letture suggerite (volumi/link di approfondimento su esperienze di ricerca empirica) - FOCUS: CONTESTO DELLA FORMAZIONE E DELLA RICERCA (Università e Istituti superiori di secondo grado) - Rapporto ANVUR sul SISTEMA DELLA FORMAZIONE SUPERIORE E DELLA RICERCA, 2023: https://pqa.unich.it/sites/st16/files/allegatiparagrafo/24-06-2023/sintesi-rapporto-anvur-2023.pdf - Rapporto Associazione Unrest-net (Rapporto sull’università italiana 2008-2020): https://www.unrest-net.it/2008-2020-Rapporto-sull-universita-italiana.pdf - Associazione italiana editori (2024), Le abitudini di studio all'Università - Parziale F. (a c. di), 2023, La mediazione digitale a scuola. Studenti e insegnanti nelle scuole superiori a Roma, Broni (PV), Altravista Edizioni
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria; tuttavia, è fortemente consigliato seguire continuativamente le lezioni ai fini dell'apprendimento.
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti: - Valutazione in itinere delle competenze acquisite, sulla base di esercitazioni individuali e di gruppo e dei compiti assegnati. - Project Work ed esercitazioni individuali e di gruppo su uno specifico tema di ricerca, entro cui rivestano un ruolo centrale le categorie interpretative impiegate, le scelte di analisi e sintesi effettuate, i risultati ottenuti, le modalità di comunicazione dei dati/Discussione pubblica del lavoro svolto. Per gli studenti non frequentanti: - Esame orale sui testi d’esame
Modalità di erogazione
Il corso si articola in lezioni frontali sulla parte teorica e di illustrazione dei principali approcci di ricerca attraverso l’analisi critica di studi di caso e di ricerche empiriche in contesti organizzativi. Il laboratorio prevederà il coinvolgimento degli studenti in gruppi di lavoro per la progettazione di disegni di ricerca in sistemi organizzativi innovativi. Al termine dei lavori, si prevede la presentazione di due project work di gruppo.
ERNESTO DARIO CALO' Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso monografico (6 cfu) ricostruisce la natura dell'innovazione come forma di radicamento (sociale, relazionale, strutturale) delle organizzazioni complesse (sia di natura economica che culturale), attraverso l’analisi critica di alcuni approcci di indagine particolarmente efficaci dal punto di vista sociologico, in grado di mettere a disposizione un’articolata cassetta degli attrezzi per l’analisi dei fenomeni organizzativi. Saranno approfonditi i seguenti nuclei tematici: 1) Natura e forme del radicamento; 2) Economia morale ed Economia delle convenzioni; 3) Il ruolo dei reticoli sociali nella diffusione della fiducia, del potere e delle norme; 4) Cornici istituzionali, campi organizzativi e isomorfismo trans-istituzionale; 5) Natura e forme del valore nei contesti organizzativi. Il corso laboratoriale (3 cfu) svolge operativamente alcuni aspetti trattati nella sezione monografica, prevedendo un’analisi empirica sulle forme di innovazione sociale attive in Italia e nel Lazio.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Testi di riferimento
1. M. Granovetter, 2017, Società ed economia, Milano, Egea; 2. D. Stark, Il senso della dissonanza. Racconti di quel che conta nella vita economica, Bologna, Mimesis (capp. 1, 3 e 5).
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria; tuttavia, è fortemente consigliato seguire continuativamente le lezioni ai fini dell'apprendimento.
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti: - Valutazione in itinere delle competenze acquisite, sulla base di esercitazioni individuali e di gruppo e dei compiti assegnati. - Project Work (di gruppo e individuale) su uno specifico tema di ricerca, entro la quale rivestano un ruolo centrale le scelte di analisi effettuate, i risultati ottenuti, le modalità di comunicazione dei dati/Discussione pubblica del lavoro svolto. Per gli studenti non frequentanti: - Esame orale sui testi d’esame
Modalità di erogazione
Il corso si articola in lezioni frontali sulla parte teorica e di illustrazione dei principali approcci di ricerca attraverso l’analisi critica di studi di caso e di ricerche empiriche in contesti organizzativi. Il laboratorio prevederà il coinvolgimento degli studenti in gruppi di lavoro per la progettazione di disegni di ricerca in sistemi organizzativi innovativi. Al termine dei lavori, si prevede la presentazione di due project work di gruppo.
ERNESTO DARIO CALO' Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso monografico (6 cfu) ricostruisce la natura dell'innovazione come forma di radicamento (sociale, relazionale, strutturale) delle organizzazioni complesse (sia di natura economica che culturale), attraverso l’analisi critica di alcuni approcci di indagine particolarmente efficaci dal punto di vista sociologico, in grado di mettere a disposizione un’articolata cassetta degli attrezzi per l’analisi dei fenomeni organizzativi. Saranno approfonditi i seguenti nuclei tematici: 1) Natura e forme del radicamento; 2) Economia morale ed Economia delle convenzioni; 3) Il ruolo dei reticoli sociali nella diffusione della fiducia, del potere e delle norme; 4) Cornici istituzionali, campi organizzativi e isomorfismo trans-istituzionale; 5) Natura e forme del valore nei contesti organizzativi. Il corso laboratoriale (3 cfu) svolge operativamente, a livello progettuale e tecnico-operativo, alcuni aspetti trattati nella sezione monografica, prevedendo un’analisi empirica sulle forme di innovazione sociale attive in Italia e nel Lazio (il contesto organizzativo selezionato per la sezione di ricerca è quello universitario - focus: didattica innovativa). Impianto metodologico e tecniche di ricerca/di analisi adottate verranno esplicitate a inizio corso, in relazione allo specifico contesto di indagine selezionato.
Prerequisiti
Nessun prerequisito richiesto
Testi di riferimento
Testi d'esame: 1. M. Granovetter, 2017, Società ed economia, Milano, Egea; 2. D. Stark, Il senso della dissonanza. Racconti di quel che conta nella vita economica, Bologna, Mimesis (capp. 1, 3 e 5). Letture suggerite (volumi/link di approfondimento su esperienze di ricerca empirica) - FOCUS: CONTESTO DELLA FORMAZIONE E DELLA RICERCA (Università e Istituti superiori di secondo grado) - Rapporto ANVUR sul SISTEMA DELLA FORMAZIONE SUPERIORE E DELLA RICERCA, 2023: https://pqa.unich.it/sites/st16/files/allegatiparagrafo/24-06-2023/sintesi-rapporto-anvur-2023.pdf - Rapporto Associazione Unrest-net (Rapporto sull’università italiana 2008-2020): https://www.unrest-net.it/2008-2020-Rapporto-sull-universita-italiana.pdf - Associazione italiana editori (2024), Le abitudini di studio all'Università - Parziale F. (a c. di), 2023, La mediazione digitale a scuola. Studenti e insegnanti nelle scuole superiori a Roma, Broni (PV), Altravista Edizioni
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria; tuttavia, è fortemente consigliato seguire continuativamente le lezioni ai fini dell'apprendimento.
Modalità di esame
Per gli studenti frequentanti: - Valutazione in itinere delle competenze acquisite, sulla base di esercitazioni individuali e di gruppo e dei compiti assegnati. - Project Work ed esercitazioni individuali e di gruppo su uno specifico tema di ricerca, entro cui rivestano un ruolo centrale le categorie interpretative impiegate, le scelte di analisi e sintesi effettuate, i risultati ottenuti, le modalità di comunicazione dei dati/Discussione pubblica del lavoro svolto. Per gli studenti non frequentanti: - Esame orale sui testi d’esame
Modalità di erogazione
Il corso si articola in lezioni frontali sulla parte teorica e di illustrazione dei principali approcci di ricerca attraverso l’analisi critica di studi di caso e di ricerche empiriche in contesti organizzativi. Il laboratorio prevederà il coinvolgimento degli studenti in gruppi di lavoro per la progettazione di disegni di ricerca in sistemi organizzativi innovativi. Al termine dei lavori, si prevede la presentazione di due project work di gruppo.
  • Codice insegnamento10611941
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoOrganizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa
  • CurriculumComunicazione integrata e data analysis
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSPS/07
  • CFU9
  • Ambito disciplinareDiscipline della comunicazione pubblica e d'impresa