Programma
L’insegnamento è dedicato alla definizione dei concetti di pubblicità, branding e comunicazione integrata, oltre che delle loro relazioni, in un’epoca segnata dall’evoluzione e dall’apparente moltiplicazione delle forme tradizionali di comunicazione di marketing.
Dopo la descrizione dell'evoluzione della comunicazione promozionale negli ultimi decenni, si esplorano i modelli, i linguaggi e le tecniche più recenti, con un focus sulla comunicazione promozionale digitale.
Inoltre, si descrivono le fasi di sviluppo di un piano di comunicazione integrata (di marca) e si forniscono indicazioni per progettarne uno a partire da un brief di marketing.
Il corso è diviso in due parti. La prima parte riguarda l’introduzione alla disciplina, le teorie e i modelli di riferimento. La seconda parte riguarda le fasi di sviluppo di una campagna di comunicazione integrata di marca.
I metodi didattici utilizzati sono: lezioni frontali, analisi di casi di studio, testimonianze di professionisti del settore ed esercitazioni individuali e di gruppo.
Prerequisiti
Il corso richiede una preparazione propedeutica, poiché poggia su alcune conoscenze di base su comunicazione, pubblicità e branding , che dovrebbero essere acquisite nel corso di insegnamenti del percorso formativo triennale.
Per poter seguire con profitto le lezioni e comprendere appieno il programma d'esame è necessario conoscere:
− La definizione di pubblicità
− La definizione di marketing
− La relazione tra marketing e pubblicità
− Le teorie e i modelli alla base del funzionamento della comunicazione promozionale
Nelle prime due settimane di lezione, si provvede a riepilogare i concetti di base necessari per una proficua comprensione dell’insegnamento.
Testi di riferimento
Per i non frequentanti, i testi d’esame sono tre:
1. F. D'Amato, P. Panarese, Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti, Carocci, Roma, 2016.
2. V. Gabrielli, Brand communication, Il Mulino, Bologna, 2014.
3. P. Panarese, C. De Luca, La pubblicità nell’era digitale. Modelli e processi, Carocci, Roma, in uscita a ottobre 2024.
Il programma d’esame per gli studenti frequentanti prevede e la realizzazione di un project work e i seguenti due testi:
1. F. D'Amato, P. Panarese, Pubblicità e comunicazione integrata. Modelli, processi e contenuti, Carocci, Roma, 2016.
2. P. Panarese, C. De Luca, La pubblicità nell’era digitale. Modelli e processi, Carocci, Roma, in uscita a ottobre 2024.
e slide del corso pubblicate sulla classroom di Google
Frequenza
La frequenza alle lezioni in presenza non è obbligatoria, ma suggerita.
Modalità di esame
La valutazione prevede una prova orale, cui si aggiungono tre esercitazioni in aula (due individuali e una di gruppo) e lo sviluppo di un project work, per gli studenti frequentanti.
Nella prova orale si valutano le conoscenze relative allo scenario socioeconomico, l’evoluzione del ruolo, le caratteristiche, le funzioni, le teorie, i modelli, i concetti, le linee guida, le tendenze estetiche e contenutistiche della comunicazione di marca, le fasi di sviluppo di una campagna di comunicazione integrata di marca e le competenze relative all’analisi critica di una campagna di comunicazione, alla lettura dei dati sulle audience dei principali media, alla lettura di un brief di marketing.
Le esercitazioni in aula hanno l’obiettivo di verificare le competenze di riconoscimento degli elementi di una copy strategy, la relazione tra strategia e creatività e l’applicazione dei principali indicatori del media planning.
Il project work, sviluppato dai soli studenti frequentanti, valutato dopo una presentazione in aula alla fine del corso, ha la funzione di giudicare le capacità di progettazione di una strategia comunicativa e di un piano media, di ricerca di informazioni, di studio autonomo e di applicazione di concetti teorici in un lavoro pratico di gruppo e di comunicazione.
Il punteggio della prova d'esame dei frequentanti è attribuito mediante un voto espresso in trentesimi, che tiene conto della media del voto dell’esame e del project work.
La valutazione finale è così articolata:
Voto: 29-30 - Parametri descrittivi: Gli obiettivi formativi sono stati raggiunti a un livello eccellente. In particolare, lo/la studente dimostra di avere conoscenze, capacità di espressione, sicurezza espositiva, capacità di valutazione critica e analitica, capacità di collegamento tra argomenti e di elaborazione di esempi autonomi ottimi.
Voto: 27-28 - Parametri descrittivi: Gli obiettivi formativi sono stati raggiunti a un livello molto buono. In particolare, lo/la studente dimostra di avere conoscenze, capacità di espressione, sicurezza espositiva, capacità di valutazione critica e analitica molto buoni.
Voto: 22-26 - Parametri descrittivi: Gli obiettivi formativi sono stati raggiunti a un livello discreto. In particolare, lo/la studente ha conoscenze, doti espressive, sicurezza espositiva, più che sufficienti.
Voto: 18-21 - Parametri descrittivi: Gli obiettivi formativi sono stati raggiunti a un livello sufficiente. In particolare, lo/la studente dimostra di avere conoscenze e competenze tematiche, analitiche e comunicative sufficienti.
Voto: <18 - Parametri descrittivi: I risultati di apprendimento non sono stati raggiunti a un livello sufficiente. In particolare, lo/la studente dimostra di non avere conoscenze e competenze tematiche, analitiche e comunicative sufficienti.
Modalità di erogazione
Per fornire agli studenti le conoscenze relative allo scenario socioeconomico, l’evoluzione del ruolo, le caratteristiche, le funzioni, le teorie, i modelli, i concetti, le linee guida, le tendenze estetiche e contenutistiche, i principali operatori del settore, la relazione tra marketing e comunicazione e le fasi di sviluppo di una campagna di comunicazione integrata, si terranno lezioni frontali durante le quali si farà ricorso a slide con immagini e video riguardanti esempi comunicativi utili per accompagnare ed esemplificare il discorso teorico.
Le lezioni relative agli operatori del settore e alle fasi di sviluppo di una campagna pubblicitaria potranno vedere la presenza di professionisti della pubblicità (creativi, account, media planner e digital expert) che presenteranno case studies tratti dalla loro esperienza lavorativa.
Per favorire le competenze di analisi critica di una campagna di comunicazione, di lettura dei dati sulle audience dei principali media, di lettura di un brief di marketing, si presenteranno casi di studio. Inoltre, sono previste tre esercitazioni relative al riconoscimento degli elementi di una copy strategy, al brainstorming creativo, all’utilizzo dei principali indicatori del media planning.
Infine, per fornire agli studenti l’opportunità di sviluppare capacità di progettazione di una strategia comunicativa e di un piano media, di ricerca di informazioni, di studio autonomo e di applicazione di concetti teorici in un lavoro pratico di gruppo, è previsto un project work di ideazione di un piano di comunicazione integrata su un oggetto a scelta degli studenti a partire da alcune proposte della docente.
Il project work verrà poi presentato dagli studenti alla fine del corso, per contribuire allo sviluppo di capacità di comunicazione e public speaking.