Assicurazione della qualità (AQ)
Organizzazione e responsabilità della AQ del CdS
Il Sistema di Assicurazione Qualità (AQ) di Sapienza è descritto diffusamente nelle Pagine Web del Team Qualità consultabili all'indirizzo https://www.uniroma1.it/it/pagina/team-qualita.
Nelle Pagine Web vengono descritti il percorso decennale sviluppato dall'Ateneo per la costruzione dell'Assicurazione Qualità Sapienza, il modello organizzativo adottato, gli attori dell'AQ (Team Qualità, Comitati di Monitoraggio, Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti, Commissioni Qualità dei Corsi di Studio), i Gruppi di Lavoro attivi, le principali attività sviluppate, la documentazione predisposta per la gestione dei processi e delle attività di Assicurazione della Qualità nella Didattica, nella Ricerca e nella Terza Missione.
Le Pagine Web rappresentano inoltre la piattaforma di comunicazione e di messa a disposizione dei dati di riferimento per le attività di Riesame, di stesura delle relazioni delle Commissioni Paritetiche Docenti-Studenti e dei Comitati di Monitoraggio e per la compilazione delle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca.
Ciascun Corso di Studio e ciascun Dipartimento ha poi facoltà di declinare il Modello di Assicurazione Qualità Sapienza definito nelle Pagine Web del Team Qualità nell'Assicurazione Qualità del CdS/Dipartimento mutuandolo ed adattandolo alle proprie specificità organizzative pur nel rispetto dei modelli e delle procedure definite dall'Anvur e dal Team Qualità.
Le Pagine Web di CdS/Dipartimento rappresentano, unitamente alle Schede SUA-Didattica e SUA-Ricerca, gli strumenti di comunicazione delle modalità di attuazione del Sistema di Assicurazione Qualità a livello di CdS/Dipartimento.
Oltre ad essere dotato di un team di qualità del Cds, composto da docenti e rappresentanze studentesche, dal 2018, il CdS ha istituito una Commissione Paritetica Docenti Studenti del Corso di studio in Organizzazione per marketing per la comunicazione d'impresa con l'obiettivo di monitorare le carriere degli iscritti e delle iscritte, proporre azioni coordinate di tutoraggio e orientamento ed elaborare soluzioni in riferimento a eventuali problemi nella didattica.
La Commissione paritetica di Cds si raccorda con le attività della Commissione paritetica docenti/studenti della Facoltà di Scienze politiche, Sociologia, Comunicazione.
L'osservatorio opera di concerto con il collegio dei docenti di CdS per la definizione delle iniziative da realizzare in modo che il CdS possa avviare un controllo sistematico della qualità delle azioni erogate dal corso e rispettare le scadenze in merito alle iniziative attuative previste.
Il CdS analizza in maniera sistematica gli esiti delle consultazioni che vengono realizzate con una calendarizzazione articolata nel seguente modo:
- a livello mensile (o più di frequente, se necessario) viene consultato il personale tecnico-amministrativo (segreteria didattica, ufficio tirocinio, ufficio erasmus e tutor di CdS) per la gestione delle procedure amministrative e per intervenire tempestivamente nella risoluzione di esigenze e problematiche, ma anche per raccogliere indicazioni utili ai fini della revisione di aspetti organizzativi da prevedere in fase di progettazione e programmazione del CdS. Infine, vi è un rapporto continuativo con le rappresentanze studentesche con le quali vi è un confronto continuo su ogni aspetto che investe la vita universitaria degli iscritti e delle iscritte al CdS;
- a cadenza semestrale, vengono consultati gli studenti e le studentesse in apposite riunioni di CdS, finalizzate a rilevare esigenze, criticità e proposte e i docenti nell’ambito dei consigli di corso di studio. Tutte le decisioni prese prevedono, infatti, la consultazione continua del collegio, nonché la valutazione condivisa dei risultati dei vari monitoraggi condotti dal CdS.
- a cadenza annuale vengono realizzati i monitoraggi delle opinioni della comunità studentesca (mediante interviste o survey) e degli stakeholders (mediante interviste o questionari), consultando anche le aziende che ospitano tirocinanti mediante la compilazione di apposite schede. Inoltre, vengono effettuati benchmarking con altri CdS della classe LM59 e con alcuni corsi di studio in Europa, esaminati studi di settore sul mercato del lavoro di riferimento, gli esiti delle analisi condotte dall’osservatorio della didattica del CdS, delle opinioni degli studenti (OPIS) e delle relazioni ricevute dalla commissione paritetica di Facoltà (CPDS e altri organi di AQ).
- a cadenza biennale, viene consultato il Comitato di indirizzo al quale viene riportato un quadro più completo delle riflessioni condotte a vari livelli dal CdS al fine di riflettere insieme, in maniera organica, sulle prospettive di sviluppo del CdS.
Gli esiti delle consultazioni sono discussi sempre nei Consigli di Corso di studio, come riportato negli appositi verbali.
Consultazioni iniziali con le parti interessate
La Facoltà ha organizzato lunedì 4 febbraio 2008 un incontro che ha visto la partecipazione di rappresenatnti di: TP - Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti, UNICOM - Unione Nazionale Imprese di Comunicazione, ANG - Agenzia Nazionale Giovani, Confindustria, ODG - Ordine dei Giornalisti, Dipartimento della Funzione Pubblica, AICP - Associazione Italiana Comunicazione Pubblica, Telecom, Forum Terzo Settore, Ministero delle Comunicazioni, Autorità di Garanzia per le Comunicazioni.
I rappresentanti delle parti sociali hanno espresso un parere favorevole nei confronti dell'offerta didattica della LM in Organizzazione e marketing per la comunicazione d'impresa (classe 59).
Nell'incontro finale della consultazione a livello di Ateneo del 19 gennaio 2009, considerati i risultati della consultazione telematica che lo ha preceduto, le organizzazioni intervenute hanno valutato favorevolmente la razionalizzazione dell'Offerta Formativa della Sapienza, orientata, oltre che ad una riduzione del numero dei corsi, alla loro diversificazione nelle classi che mostrano un'attrattività elevata e per le quali vi è una copertura di docenti più che adeguata. Inoltre, dopo aver valutato nel dettaglio l'Offerta Formativa delle Facoltà, le organizzazioni stesse hanno espresso parere favorevole all'istituzione dei singoli corsi.
Consultazioni successive con le parti interessate
Sono presentate brevemente qui di seguito le più recenti consultazioni relative al CdS:
- In considerazione della modifica ordinamentale proposta per l’a.a. 2025-2026, è stata organizzata una consultazione con il Comitato di Indirizzo in data 26 novembre 2024 per illustrare i contenuti della proposta di modifica, gli obiettivi formativi, i risultati di apprendimento e l’andamento del percorso del CdS.
Hanno partecipato alla consultazione:
● Per gli stakeholder interni:
- Commissione AQ Joint International Doctorate in Social Representations, Culture and Communication
- Direttore Dipartimento CoRiS
- Responsabile AQ Dottorato in Comunicazione, Ricerca Sociale e Marketing
- Presidente del CdS in OMCI
● Per le organizzazioni rappresentative:
- Communication Advisor, Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale
- CEO Talent Garden Italia
- Brand Strategist Director & Account Project Manager presso Cultur-e
● Le rappresentanze studentesche
Le parti intervenute hanno apprezzato le modifiche illustrate dalla Presidente del CdS, evidenziando come le figure professionali previste dal percorso formativo siano coerenti con le richieste che vengono dal mondo del lavoro. In particolare, gli intervenuti hanno valutato positivamente il superamento dei due curricula, previsto a partire dall’a.a. 2025-2026, così da valorizzare la capacità del CdS di integrare le competenze delle due aree scientifico-disciplinari del marketing e della comunicazione d’impresa. Inoltre, dalla consultazione è emersa l’auspicio di dedicare una particolare attenzione al tema dell’Intelligenza artificiale, una necessità che il CdS può valutare di recepire prevedendo, nel percorso formativo, un insegnamento specificamente dedicato a tale ambito.
La modifica dell’ordinamento qui illustrata è stata approvata dal Consiglio del Cds in data 28/11/2024.
- A novembre 2022 è stata effettuata la consultazione delle parti sociali e sono stati consultati: 1. ENEL ENERGIA SPA; 2. ENEL SPA; 3. Gedi News Network s.p.a. (Repubblica); 4. GMC | Giuseppe Marra Communications S.a.p.a (Adnkronos); 5. R.T.I. RETI TELEVISIVE ITALIANE (Mediaset); 6. Radio dimensione suono SPA; 7. Simposio s.r.l.; 8. SKY ITALIA srl; 9. Sport networks s.r.l. (Corriere dello sport); 10. Starhotels; 11. TIM SPA; 12. Agenzia delle entrate; 13. Leo Burnett Italia; 14. Dentsu Aegis; 15. Poste Italiane; 16. Havas.
Dalla consultazione è emerso che, al giorno d'oggi, le imprese si impegnano in mercati nazionali e internazionali sempre più competitivi e mutevoli. Sono sottoposte a incessanti e complesse sollecitazioni di natura economica, geopolitica, ma anche sociale e culturale. Per affrontare la complessità hanno bisogno di una comunicazione chiara, precisa e tempestiva per raccontarsi, indicare i propri obiettivi e dialogare costantemente con clienti e stakeholders. È sempre più indispensabile attivare una comunicazione pienamente digitalizzata e integrata che il Cds garantisce nella sua offerta. In particolare, l'offerta formativa è considerata molto valida, un buon mix di marketing e comunicazione, completa e ben strutturata, con un buon equilibrio tra gli ambiti legati alle varie discipline. Se nel complesso il corso è apprezzato da tutti, qualcuno, nel corso dell'intervista, ha rilevato l'esigenza di spazio per la lingua inglese, per le soft skills, per la psicologia dei consumi, per la responsabilità sociale e per l'intersecarsi con il mondo lavorativo esterno.
Tra le materie più apprezzate sono indicate Advertising e Brand Communication, Comunicazione organizzativa e di corporate, la lingua inglese (in ogni sua declinazione) ma anche Gestione e Comunicazione di eventi, Internet e social media studies e Responsabilità sociale d'impresa. Viene anche suggerito il potenziamento di contenuti di Diversity Management, Marketing per UX e UI e l'uso di case histories e benchmarking internazionali e globali.
Tra le altre conoscenze e capacità che caratterizzano positivamente il Cds e che sono state indicate dagli stakeholders ascoltati emergono soprattutto: capacità di analizzare i dati e allenare il pensiero strategico, visione olistica dei sistemi organizzativi, flessibilità, multidisciplinarietà e capacità di vivere la realtà in termini di lettura progressiva dei fenomeni e una visione ampia del concetto di comunicazione. Per questo motivo, il corso è ritenuto spendibile sul mercato del lavoro.
Tra gli ambiti o le realtà più coerenti con la formazione offerta dal Cds, le parti consultate segnalano soprattutto agenzie pubblicitarie, agenzie media, centri media, agenzie che lavorano sulla consulenza della comunicazione, agenzie di eventi e no-profit; reparti marketing o reparti comunicazione di aziende e uffici stampa.
Nel complesso, dunque, dal confronto con le parti sociali emerge la soddisfazione per l'impostazione dell'offerta formativa e per la preparazione degli studenti e delle studentesse, purtroppo, però, specie dopo la crisi pandemica e in relazione alla crisi economica attuale, si registra una contrazione delle opportunità di inserimento occupazionale per i laureati della classe LM-59. Pertanto, è fondamentale, valorizzare l'orientamento applicativo del CdS, che forma gli iscritti e le iscritte di concerto con le aziende stesse, spesso presenti in aula per testare direttamente la capacità di problem solving e di team work, oltre alle competenze tecniche acquisite da chi frequenta il CdS.
I verbali degli incontri sono disponibili al seguente link: https://drive.google.com/drive/folders/1b2TKX5_L6TvlwXAdkj5DED1kWjRRAY7i...