ANDREA MINGOLI
Structure:
Dipartimento di CHIRURGIA
SSD:
MEDS-06/A

Orari di ricevimento

Luned' 14-16

Curriculum

CURRICULUM VITAE

INFORMAZIONI PERSONALI

Nome MINGOLI ANDREA
Indirizzo VIA MONTE NEVOSO 30/G, 00141 ROMA, ITALIA
Telefono 0649970445
Fax 0233290749
E-mail andrea.mingoli@uniroma1.it, a.mingoli@policlinicoumberto1.it,
andreamingoli@gmail.com

Nazionalità italiana

Data di nascita 07/12/1956

ESPERIENZA LAVORATIVA

• Date (da – a) AGOSTO 2009-OGGI
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Università Sapienza di Roma, Roma, Italia
• Tipo di azienda o settore Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Sapienza di Roma
• Tipo di impiego Professore di Chirurgia e Dirigente Medico di I livello
• Principali mansioni e responsabilità Professore Associato di Chirurgia – Direttore UOD Chirurgia del Politrauma – Dipartimento di Emergenza e Accettazione – Policlinico Umberto I, Roma, Italia
• Date (da – a) NOVEMBRE 2005 - AGOSTO 2009
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Università Sapienza di Roma, Roma, Italia
• Tipo di azienda o settore Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Sapienza di Roma
• Tipo di impiego Professore di Chirurgia e Dirigente Medico di I livello
• Principali mansioni e responsabilità Professore Associato di Chirurgia – UOC Chirurgia d’Urgenza e Trauma – Dipartimento di Emergenza e Accettazione – Policlinico Umberto I, Roma, Italia
• Date (da – a) MAGGIO 2002 – NOVEMBRE 2005
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Università Sapienza di Roma, Roma, Italia
• Tipo di azienda o settore Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Sapienza di Roma
• Tipo di impiego Professore Aggregato di Chirurgia e Dirigente Medico di I livello (Qualifica di Aiuto)
• Principali mansioni e responsabilità Professore Aggregato di Chirurgia – UOC Chirurgia d’Urgenza e Trauma – Dipartimento di Emergenza e Accettazione – Policlinico Umberto I, Roma, Italia
• Date (da – a) SETTEMBRE 1990 – MAGGIO 2002
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Università Sapienza di Roma, Roma, Italia
• Tipo di azienda o settore Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Sapienza di Roma
• Tipo di impiego Dirigente Medico di I livello (Qualifica di Aiuto)
• Principali mansioni e responsabilità Dirigente Medico di I livello - UOC Chirurgia d’Urgenza e Trauma – Dipartimento di Emergenza e Accettazione – Policlinico Umberto I, Roma, Italia
• Date (da – a) AGOST0 1989 - SETTEMBRE 1990
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Creighton University, Omaha, NE, USA
• Tipo di azienda o settore Medical School, Creighton University of Omaha, NE, USA
• Tipo di impiego Fellow di Ricerca in Chirurgia Vascolare
• Principali mansioni e responsabilità Fellow di Ricerca –Dipartimento di Chirurgia – Creighton University Hospital, Omaha, NE, USA
• Date (da – a) DICEMBER 1988 – AGOSTO 1989
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Università Sapienza di Roma, Roma, Italia
• Tipo di azienda o settore Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Sapienza di Roma
• Tipo di impiego Dirigente Medico di I livello (Qualifica di Assistente)
• Principali mansioni e responsabilità Dirigente Medico di I livello - UOC Clinica Chirrugica V – Dipartimento di Chirurgia P. Valdoni – Policlinico Umberto I, Roma, Italia
• Date (da – a) OTTOBER 1987 – NOVEMBRE 1988
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Casa di Cura Villa Tiberia, Roma, Italia
• Tipo di azienda o settore Casa di Cura Convenzionata SSN
• Tipo di impiego Dirigente Medico di I livello
• Principali mansioni e responsabilità Responsabile Unità Operativa di Chirurgia – Casa di Cura Villa Tiberia, Roma, Italia
• Date (da – a) AGOSTO 1985 – AGOSTO 1986
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Ospedale Militare Celio, Roma, Italia
• Tipo di azienda o settore Ospedale Militare Celio, Roma, Italia
• Tipo di impiego Dirigente Medico di I livello
• Principali mansioni e responsabilità Consulente Ambulatorio Vascolare, Ospedale Militare Celio, Roma, Italia
• Date (da – a) APRILE 1984 – SETTEMBRE 1984
• Nome e indirizzo del datore di lavoro Ospedale Fate Bene Fratelli - Villa San Pietro, Rome, Italy
• Tipo di azienda o settore Ospedale Villa San Pietro, Roma, Italia
• Tipo di impiego Dirigente Medico di I livello (Qualifica di Assistente)
• Principali mansioni e responsabilità Assistente di Chirurgia – UOC Chirurgia Generale – Ospedale Villa San Pietro, Roma, Italia

ISTRUZIONE E FORMAZIONE

• Date (da – a) 1999
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione American College of Surgeons
• Principali materie/abilità ATLS Course Director (Direttopre Corso ATLS)
• Date (da – a) 1995
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione American College of Surgeons
• Principali materie/abilità ATLS Course Instructor (Istruttore Corso ATLS)
• Date (da – a) 1993
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione United States National Board of Medical Examiners
• Principali materie/abilità Federal Medical License (Federal License Examination – FLEX – Abilitazione alla professione medica negli USA))
• Date (da – a)
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione United States National Board of Medical Examiners
• Principali materie/abilità Foreign Medical Graduate Examination – Esame per il Riconoscimento della Laurea in Medicina e Chirurgia italiana negli USA
• Date (da – a) 1986-1991
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università Sapienza, Roma, Italia
• Principali materie/abilità Specializzazione in Chirurgia Vascolare
• Date (da – a) 1989-1990
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Creighton University, Omaha, NE, USA
• Principali materie/abilità Fellowship di Ricerca in Chirurgia Vascolare
• Date (da – a) 1981-1986
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università Sapienza, Roma, Italia
• Principali materie/abilità Specializzazione in Chirurgia Generale
• Date (da – a) 1982
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Ministero della Sanità, Roma, Italia
• Principali materie/abilità Abilitazione alla professione Medica
• Date (da – a) 1975-1981
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Università Sapienza, Roma, Italia
• Principali materie/abilità Laurea in Medicina e Chirurgia
• Date (da – a) August 1980
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Massachussets General Hospital, Boston, MA, USA
• Principali materie/abilità Studente Visitatore
• Date (da – a) November – Dicember 1978
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione St. Luke’s Hospital, Houston, TX, USA
• Principali materie/abilità Studente Visitatore
• Date (da – a) 1970-1975
• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione Liceo Classico F. Vivona, Rome, Italy
• Principali materie/abilità Maturità classica

CAPACITÀ E COMPETENZE PERSONALI
Acquisite nel corso della vita e della carriera ma non necessariamente riconosciute da certificati e diplomi ufficiali.

MADRELINGUA ITALIANO

ALTRE LINGUA
INGLESE
• Capacità di lettura BUONO
• Capacità di scrittura BUONO
• Capacità di espressione orale BUONO

INTERESSI SCIENTIFICI La produzione scientifica del Prof. Andrea Mingoli assomma a 390 pubblicazioni, 274 delle quali in estenso.
I capitoli di libri sono 8 di cui 3 in lingua inglese.
Le pubblicazioni internazionali sono 120. I lavori a primo nome sono 86 e quelli a secondo nome sono 78. Le citazioni su Medline (PubMed) sono 96. L’Impact Factor della produzione scientifica, calcolato sulla base del Ranking Score dei vari anni, ammonta a 144,065 punti.
Gli abstracts presentati a Congressi internazionali sono 59, mentre gli absracts italiani, che non sono stati seguiti da pubblicazioni in estenso, sono 57.

La ricerca clinica si è indirizzata inizialmente nel campo della chirurgia vascolare con particolare attenzione alle problematiche di diagnosi, trattamento e follow-up. Ricordiamo i contributi sui limiti e risultati delle ricostruzioni extra-anatomiche, in particolare per l’insufficienza arteriosa degli arti superiori, sulle arteriopatie meccaniche, in particolare sull’entrapment dei vasi poplitei e sulla sindrome dell’egresso toracico, sull’ischemia spinale dopo ricostruzione aortica addominale e sull’impiego della tensione percutanea di ossigeno nella diagnosi e nel follow-up delle arteriopatie obliteranti.

Dal 1987 si è interessato delle problematiche diagnostiche e di trattamento del leiomiosarcoma della vena cava inferiore e ha stabilito un Registro Internazionale in cui sono stati raccolti i dati, con follow-up aggiornato, della quasi totalità dei casi trattati e riportati nella letteratura mondiale.

La ricerca sperimentale ha affrontato diverse tematiche quali l’incorporamento e l’infettabilità delle diverse protesi sintetiche ed i fili di sutura per uso vascolare, gli effetti della terapia con acido acetisalicilico dopo endarterectomia della carotide, la sopravvivenza di allotrapianti venosi nel sistema arterioso con l’impiego della Ciclosporina come farmaco immunosoppressore e la preservazione a breve e medio termine di vene omo od allologhe in soluzione di Winsconsin.
Dal 1991 l’attenzione si è rivolta alle problematiche della chirurgia d’urgenza, sia dal punto di vista gestionale che clinico. Numerosi gli argomenti affrontati: dal politrauma, alle emorragie digestive, all’occlusione intestinale, alla antibioticoprofilassi in urgenza ed alla prevenzione della trasmissione delle malattie infettive durante gli interventi chirurgici d’urgenza.

Infine negli ultimi anni si è interessato delle problematiche della chirurgia laparoscopica in particolare per quanto riguarda il trattamento del carcinoma gastrico, delle lesioni epatiche benigne e maligne e del trattamento in urgenza dei traumi della milza. Recentemente ha condotto ricerche sulla tecnica della SILS - Single Incision Laparoscopic Surgery, e sull’impiego di nuovi dispositivi in chirurgia laparoscopica.