
Notizie
Corso di Psicologia dei procesi cognitivi: teorie e metodi (Triennale)
Link ZOOM per partecipare alle lezioni a distanza: https://uniroma1.zoom.us/j/83157924152?pwd=YWk0N2JSNmtKcVM3YVNTY01iTmJ5QT09
Corso di Vittimologia (Magistrale)
Link ZOOM per partecipare alle lezioni a distanza: https://uniroma1.zoom.us/j/86973469612?pwd=T1ptRDhTOW1aZHk3M29qa0o0MzZoZz09
Link ZOOM per partecipare al Laboratorio a distanza: https://uniroma1.zoom.us/j/85161532788?pwd=NE1UQXFldUhnWlFwWmJUY1lHUmh5Zz09
Per ventuali informazioni o prenotazione per il ricevimento, potete mettervi in contatto con la Prof.ssa inviando una mail ad annamaria.giannini@uniroma1.it e mettere in cc didattica@labpsicoapplicata.it. La mail dovrà essere inviata dall'indirizzo email istituzionale e indicare nome, cognome, matricola e corso di laurea dello scrivente.
Orari di ricevimento
La Professoressa Giannini riceve su appuntamento tramite prenotazione alla mail didattica@labpsicoapplicata.it presso la stanza 219 in Via dei Marsi 78.
Curriculum
Professore Ordinario (M-PSI/01 SSD), Sapienza Università di Roma
Direttrice del Dipartimento di Psicologia Sapienza Università di Roma
Presidente del Collegio dei Direttori di Dipartimento Sapienza Università di Roma
Componente del Senato Accademico, Sapienza Università di Roma
Coordinatrice del Laboratorio di Psicologia Sperimentale Applicata, Dipartimento di Psicologia, "Sapienza" Università di Roma
Direttrice del Servizio di Psicologia Giuridica e Forense, Sapienza Università di Roma
Delegata per le politiche per le Pari Opportunità per Sapienza Università di Roma
Presidente della Commissione Didattica del Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma
Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Psicologia Giuridica, Forense e Criminologica, Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma
Membro del Collegio Docenti del Dottorato in “Psicologia e scienza cognitiva”, Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma
Componente della Giunta della Facoltà di Medicina e Psicologia
Referente per l’Emergenza dell’Ordine degli Psicologi del Lazio
Componente del gruppo di lavoro sull’Emergenza dell’Ordine degli Psicologi del Lazio
Componente della Commissione Deontologica, Ordine degli Psicologi del Lazio
Componente della Commissione Etica dell’Associazione Italiana di Psicologia (2017-2022)
Componente dell’Osservatorio Nazionale Antiracket e Antiusura, Ministero dell’Interno
Componente del Tavolo di Lavoro della Direzione Centrale di Sanità per le Linee Guida sul disagio
Responsabile Scientifica nella collaborazione con l’Alto Commissariato per le Persone scomparse, Ministero dell’Interno
Componente del Comitato Direttivo della Società Italiana di Criminologia (SIC)
Componente della Commissione Scientifica della Rivista Italiana di Criminologia (SIC)
Membro onorario dell’Associazione Italiana per la Gestione dello Stress nelle Forze dell’Ordine e del Soccorso (AIGESFOS)
Socio Fondatore e Membro del Comitato Esecutivo della Società Italiana di Psicoterapia Forense (SISFO)
Componente Advisory Board Asilo Savoia
Componente del Comitato Scientifico di Telefono Azzurro
Componente del Consiglio Didattico Scientifico del Master in Psicologia dell’Emergenza, Consorzio Humanitas, Università LUMSA
Membro dell’Advisory Board del Progetto Europeo AF3 “Advaced Forest Fight Fighting”, Seventh Framework Program (2016-2020)
Coordinatore nel “training of the Europen Police College (CEPOL) in the curricula entitled “Dealing with Victims of Crime” (2009 and 2010)”
Responsabile del Programma Nazionale ANIACARES, Programma per i Servizi di Pronto Soccorso Psicologico per le vittime della strada (dal 2015 ad oggi)
Responsabile del Programma Nazionale ANIACRES PLUS, Programma per i Servizi di Pronto Soccorso Psicologico per i traumi psicologici (dal 2019 ad oggi)
Responsabile del Programma ANIACARES PLUS COVID 19, Programma per i Servizi di Pronto Soccorso Psicologico per Operatori Sanitari e cittadinanza per i casi di COVID 19
Responsabile Operativa del Programma Sapienza CARE for the CARERS rivolto agli Operatori Sanitari (programma Nazionale), nell’elenco dei servizi riconosciuti dal Ministero della Salute.
Responsabile e Docente nei Corsi di Psicologia dell’Emergenza rivolti ai dipendenti ENAC
Responsabile dei Corsi di Formazione di Psicologia dell’Emergenza rivolti agli Psicologi della Polizia Municipale di Roma
Responsabile dei Corsi di Psicologia dell’Emergenza per i dipendenti ENEL
Responsabile e Coordinatrice del Servizio CARE per i dipendenti della Angelini S.p.A. in sostegno per l’emergenza per il COVID- 19
Responsabile Scientifico del Progetto #Angelini4You, supporto psicologico per i dipendenti dell’Angelini S.p.A.
Responsabile e coordinatrice del Modulo di Elementi di base della Psicologia nel Corso di Formazione diretto ai Commissari presso la Scuola Superiore di Polizia.
Docente nel Master di Scienze della Sicurezza organizzato dalla Scuola Superiore di Polizia in collaborazione con “Sapienza” Università di Roma.
Docente al Corso Dirigenziale della Scuola Superiore di Polizia.
Membro del Comitato Didattico Scientifico del Master in Scienze della Sicurezza (in convenzione con la Facoltà di Scienze Giuridiche) e del Master in Scienze della vita (in Convenzione con la Facoltà di Medicina e Psicologia), presso la Scuola Superiore di Polizia.
Docente presso Scuola di Perfezionamento Interforze, Ministero dell’Interno.
Docente presso l’Istituto Superiore di Tecniche Investigative dell’Arma dei Carabinieri.
Docente presso Corsi di Psicologia dell’Emergenza presso la Direzione Generale della Formazione, Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, DAP.
Responsabile Scientifico della Formazione in “Pratica manageriale nelle situazioni di emergenza” rivolta a tutta la Dirigenza dei Penitenziari italiani e a tutta la Dirigenza della Polizia Penitenziaria (insegna inoltre “Tecniche di gestione del conflitto e dell’emergenzialità nei suddetti Corsi di Formazione”).
ATTIVITA’ PROFESSIONALI SVOLTE
2000-2005: Vice Presidente e Delegata, Fellow dell’International Association of Empirical Aesthetics (IAEA)
2000-2003: Membro del Comitato Direttivo della Sezione di Psicologia Sperimentale, Associazione Italiana di Psicologia, AIP.
2000-2003: Membro del Comitato Etico dei Research Programmes per il Ministero della Difesa (Ospedale Celio).
2008-2010: Insegnante nei Corsi CEPOL Courses, European Police College (CEPOL) in the curricula “Dealing with Victims of Crime”.
2009-2015: Componente del Gruppo di lavoro Interministeriale ed Interdirezionale sul tema “Sviluppo di strategie per le vittime del crimine, Direzione Centrale della Polizia Criminale, Ministero dell’Interno.
2010-al oggi: Membro della Società Italiana di Criminologia e dell’Associazione Europea di Criminologia.
2013-2015: Giudice Onorario, nella categoria “Esperti” presso il Tribunale di Sorveglianza Militare, Ministero della Giustizia
2019-2021: Consulente dell’ONU WORLD FOOD PROGRAM per il Compartimento Sicurezza
2019-2022: Presidente dell’Institutional Review Board, Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma
ATTIVITA’ DI RICERCA E FORMAZIONE
Le attività di ricerca, di formazione e professionale più in generale riguardano le discipline criminologiche e, più in particolare, la vittimologia. In ambito nazionale ed internazionale i risultati delle attività di ricerca sono stati posti alla base del promuovere la formazione vittimologica per tutte le Forze dell’Ordine ai vari livelli e per il personale sanitario.
A partire dal 1998 e successivamente con la Decisione Quadro del Consiglio d’Europa del 2001 che invitava i Paesi Membri ad adeguare la formazione delle proprie Forze di Polizia agli standard europei, intensa è stata l’attività di formazione basata su modelli scientifici costruiti ad hoc per promuovere la sensibilità ai bisogni delle vittime, le modalità di interazione utili ad evitare la vittimizzazione secondaria, specialmente nelle vittime vulnerabili (minorenni, anziani, donne, portatori di disagio ecc.) attraverso corsi con componenti teoriche e pratiche rivolti alle varie delle Forze di Polizia italiane ed estere (attraverso CEPOL e Progetti Europei quali quelli da elenco successivo). La collaborazione con i Centri Antiviolenza, fra i quali Telefono Rosa, Differenza Donna e Be Free è attiva su varie progettualità e iniziative.
Attraverso la collaborazione attiva fra Sapienza Università di Roma e le Forze di Polizia è stato possibile costruire un modello che nel tempo è stato sviluppato anche alla luce delle nuove e più recenti normative.
Parallelamente è stato sviluppato un modello scientifico alla base delle attività di formazione in tema vittimologico per il personale sanitario. In particolare, uno dei Corsi che ha coinvolto la ASL di Trento e Rovereto per la formazione alla luce delle modifiche del Codice di Procedura Penale, Codice Rosso, in tema di vittime vulnerabili (2020-2023) è risultato vincitore di un Premio Speciale per la Qualità della Formazione.
Si aggiunge l’attività di formazione presso l’Arma dei Carabinieri nel Corso sulla prevenzione del Femminicidio articolato in vari cicli.
Responsabile Scientifica del Servizio ANIACARES (nelle forme ANIACARES, ANIACARES PLUS e ANIACARES PLUS COVID) che esprime il risultato di ricerche scientifiche sul tema delle vittime di incidenti stradali.
Il filone di attenzione alle vittime della strada ha visto la partecipazione a tavoli di lavoro con varie Associazioni di vittime della strada, per esempio la Associazione Lorenzo Guarnieri.
Oggi ANIACARES (finanziato dalla Fondazione ANIA) vede attiva una Unità di 150 psicologhe e psicologi sul territorio nazionale che H24 attraverso un numero verde portano il loro intervento professionale alle vittime dirette (persone rimaste macrolese per incidenti stradali) e alle vittime indirette (persone che hanno perso i loro cari in incidenti stradali o che hanno visto i loro cari sviluppare macrolesioni). Si tratta di un Servizio coordinato con la Polizia Stradale e reti ospedaliere e che vede periodici corsi di formazione agli operatori di Polizia e agli operatori sanitari sugli aspetti psicologici fondamentali per prevenire la vittimizzazione secondaria (comunicazione del lutto o delle “bad news”, restituzione degli oggetti ecc.).
Sono stati redatti tre Manuali: 1. Pronto Soccorso Psicologico per le professioni psicologiche; 2. L’interazione con le vittime: strumenti psicologici, per la Polizia stradale e le professioni sanitarie; 3. La comunicazione nel rispetto dei bisogni e della dignità delle vittime per le Compagnie assicurative
Successivamente responsabile per la parte delle discipline vittimologiche nella formazione nell’ambito dell’Agenda Gen05 dell’ENAC, Ente Nazionale Aviazione Civile sul tema della gestione di possibili incidenti aerei dal punto di vista della opportuna policy di interazione con le vittime indirette che ha visto un corso articolato su diversi cicli diretto alle Operatrici e Operatori di ENAC attive e attivi in diverse funzioni.
La Professoressa Giannini ha avuto la Direzione Scientifica di un’intensa attività formativa presso l’Amministrazione Penitenziaria, finalizzata allo sviluppo di competenze in Tecniche Manageriali per la gestione degli eventi critici, rivolta a Direttori e Direttrici degli istituti penitenziari e al personale di Polizia Penitenziaria. Ha inoltre diretto percorsi formativi specifici per Consiglieri Penitenziari neoassunti, Assistenti Sociali ed Educatori, coinvolgendo anche Operatori, Operatrici e Direttori/Direttrici del settore Minorile e delle Funzioni Penali Esterne.
Sotto la sua direzione, è stata realizzata una formazione internazionale per gli operatori di Polizia Penitenziaria delle Bahamas. Attualmente, coordina i Programmi Nazionali di sostegno psicologico per il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria, con particolare attenzione al benessere del personale.
In parallelo, la prof.ssa Giannini dirige ricerche scientifiche condotte negli istituti penali minorili e nei contesti penitenziari per adulti.
Sul piano della prevenzione fra le attività di ricerca applicativa quelle sulla prevenzione dell’incidentalità stradale. Dal 2000 il Laboratorio di Psicologia Sperimentale Applicata (direzione: prof. Anna Maria Giannini) si è impegnato in attività di ricerca utili a sviluppare modelli scientifici per costruire efficaci modelli di educazione stradale poi declinati in protocolli per l’erogazione nelle Scuole di ogni ordine e grado. Tali modelli sono stati validati e testati nelle loro efficacie e sono stati la base per la formazione diretta ad Operatori e Operatrici della Polizia Stradale e del Ministero dei Trasporti che li hanno poi portati nelle scuole. Ogni anno vengono incontrati migliaia di ragazzi in tutte le scuole italiane e vengono a distanza di tempo effettuate indagini per testare l’efficacia della formazione. Dal 2000 si è insediato un Tavolo operativo che vede la partecipazione di Rappresentati di tutti gli Enti pubblici e privati che si occupano di sicurezza stradale (sotto la regia della Polizia stradale) che vede dunque la partecipazione del Ministero dell’Istruzione e del merito, del Ministero dei Trasporti, dell’UNICEF, della Fondazione ANIA, del Movimento Genitori MOIGE, della Federciclismo, dell’Associazione Autostrade ecc.; il Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma, fin dal 2000 è stato responsabile (con il coordinamento di Anna Maria Giannini) per la parte scientifica e di formazione a tale Tavolo contribuendo nelle varie edizioni (ad oggi 23) alla progettazione, validazione, produzione dei materiali, organizzazione degli interventi nelle Scuole e contribuendo inoltre alla costruzione dei sistemi di valutazione del Concorso che ogni anno viene istituito per i migliori prodotti sull’educazione stradale.
Per le attività di prevenzione dell’incidentalità stradale, di educazione stradale e per le attività di sostegno alle vittime di incidenti stradali è stata insignita del Riconoscimento istituito dall’Associazione “Basta Sangue sulle Strade” nel 2020.
Le attività di collaborazione con la Polizia di Stato vedono anche la partecipazione attraverso ricerche sul campo e attività di formazione per le Specialità della Polizia di Stato per quanto riguarda:
1. I reparti Mobili (Tecniche psicologiche per la lettura degli indicatori di rischio, gestione dello stress e regolazione emozionale)
2. La Polizia Ferroviaria attraverso il Progetto “Train To Be Cool”, per la prevenzione degli incidenti ferroviari causati da assunzione di rischi e distrazione
3. La Polizia Postale delle Comunicazioni per quanto riguarda progetti sulla sicurezza in rete. Ultimo di questi, in successione temporale “Nei panni di Caino per comprendere e difendere le ragioni di Abele” a valere sulla linea progettuale Europea PON. In questo progetto è stato sviluppato un progetto di realtà virtuale con strumenti e tecniche particolarmente avanzate per l’educazione alla legalità e la prevenzione dei rischi in rete.
Dalla collaborazione con le Forze di Polizia e fra i vari prodotti si può citare il Volume: Investigare 4.0. Un viaggio nel mondo delle indagini curato con il Vice Capo della Polizia Prefetto Vittorio Rizzi (Edizioni Piccin) che vede oggi una nuova edizione Investigare 5.0. Un viaggio nel mondo delle indagini (Edizioni Piccin 2023) nel quale sono stati raccolti vari contributi che descrivono le progettualità poste in essere e illustrano possibili sviluppi a livello nazionale ed internazionale.
ELENCO PROGETTI EUROPEI
EQUAL S.A.M. - “Struggle Against Mobbing”
2002
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Iniziativa Comunitaria EQUAL, Unione Europea, Fondo Sociale Europeo - Responsabile dell’attività di Ricerca: Prof. Anna Maria Giannini. In collaborazione con IRSEA (Istituto di Ricerche Sociali Economiche ed Ambientali), Università degli Studi di Cassino, Provincia di Frosinone, del Comune di Cassino, Comune di Formia e Azienda Sanitaria Locale di Frosinone e di Latina.
Progetto PON “La percezione della legalità nelle realtà a rischio”
2005 - 2006
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
FSE, Fondo Sociale Europeo 2000-2006, “Sicurezza per lo Sviluppo del Mezzogiorno d’Italia 2000-2006” - Responsabile dell’attività di Ricerca: Prof. Anna Maria Giannini, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con il cofinanziamento dell’Unione Europea.
“AViCri Project- Attention for Victims of Crime”
JLS/2006/DAP_1/084/W; 30-CE-0120040/0041; Daphne II Programme 2004-2008
2006 - 2008
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Fondo “Daphne II 2004-2008” - Responsabile dell’attività di Ricerca: Prof. Anna Maria Giannini, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Interno, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, con il cofinanziamento dell’Unione Europea. Partner del Progetto: Ministero dell’Interno – Direzione Centrale della Polizia Criminale; Regione Lazio – Dipartimento Sociale; Associazione “Differenza Donna”; Corpo di Polizia in Devon and Cornwall Constabulary; il Lower Saxsony Police Department; Scotland Yard.
ICARUS - “Inter-Cultural Approaches for Road Users Safety”
Transport Grants - TREN/SUB/01-2008
2009 - 2011
Coordinatore per l’attività di Ricerca e di formazione: Prof. Anna Maria Giannini
Coordinato dalla Polizia Stradale, Ministero dell’Interno con sub-appalto per la collaborazione per l’attività di formazione e ricerca alla Facoltà di Psicologia 2, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile della Ricerca Prof. Anna Maria Giannini - ha visto il coinvolgimento di 14 Paesi Europei, nello specifico: Austria, Bulgaria, Cipro, Estonia, Francia, Germania, Irlanda, Italia, Lettonia, Lituania, Malta, Polonia, Slovacchia e Slovenia.
Project ACCESS “Against Crime: Care for Elders Support and Security”
2011-2013
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Direttorato E: Justice, Freedom and Security, European Commission “Criminal Justice”, JUST/2010/JPEN/AG/1576). Progetto realizzato con il co-finanziamento della Regione Lazio e della CE, Coordinato dalla Fondazione Santa Lucia - Project Leader Prof. Anna Maria Giannini - con partner l’Università del Molise, Laboratorio Italiano di Criminologia, Imed, la Scuola Superiore di Polizia, Ministero dell’Interno, Ministère de l’Intérieur (France), la Stiftelsen Tryggare Sverige (Sweden) e University of Maribor (Slovenia)
Project MuTAVi - “Multimedia Tools Against Violence”
Daphne III Programme 2007-2013, JLS/2009-2010/DAP/AG
2011 - 2013
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Realizzato con il co-finanziamento della Regione Lazio e della CE, Coordinato dal CIRMPA, “Sapienza” Università di Roma - Project Leader Prof. Anna Maria Giannini -, e con Partner la Direzione Centrale della Polizia Criminale, Dipartimento della Pubblica Sicurezza, Ministero dell’Interno, Comando della Polizia Devon and Cornwall; Ministero dell’Interno Lower Saxony
Project Zero GPG - Gender e-quality: Innovative tool and awareness raising on GPG
2014-2016
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Coordinato dal Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dal Direttorato “Generall Justice” - Progress Programme (2007-2013) - reference number 4000004862 (JUST/2013/PROG/AG/GE) con partner la “Fondazione Risorsa Donna” e le ONG “Four Elements” (GR), Gender Project for Bulgaria Foundation (BG), Rovnovažka o.s. (CZ) e Netzwerk osterreichischer Frauen - und Mädchenberatungsstellen (AT).
Project HASP-Honour Ambassadors against Shame Practices
2016-2018
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Facoltà di Medicina e Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dal Direttorato “General Justice”, Rights, Equality and Citizenship Programme, European Project, Programme and Pilot Projects 2014 - reference number JUST/2014/RDAP/AG/HARM/7973 con partner la “Fondazione Risorsa Donna” (IT) e le ONG “Four Elements” (GR), Bulgarian Gender Research Foundation (BG), Practical Solutions (UK), Gender Project For Bulgaria Foundation (BG) and Valencia City Council-Local Police (SP).
Progetto PON - “Nei panni di Caino per capire e difendere le ragioni di Abele (Educazione alla legalità per la prevenzione di comportamenti antisociali espressi anche attraverso l’uso della realtà virtuale immersiva)”
2019-2023
Responsabile Scientifico: Prof. Anna Maria Giannini
PROGRAMMA OPERATIVO “LEGALITÀ” FESR/FSE 2014 - 2020
Beneficiario: Ministero dell’Interno – Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato, Partner progettuale ed esecutivo: Dipartimento di Psicologia, Sapienza Università di Roma.
ELENCO PROGETTI NAZIONALI
ICARO 7 - “Fattori di rischio psico-sociali e caratteristiche individuali nei giovani guidatori”
2007
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Coordinato dal Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dalla Fondazione ANIA e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Interno - Polizia Stradale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e il patrocinio di Enti come il MoIGe, SicurStrada e UNICEF
ICARO 8 - “Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia”, intervento proposto per la Scuola Secondaria di Secondo Grado
2008
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Coordinato dal Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dalla Fondazione ANIA e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Interno - Polizia Stradale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e il patrocinio di Enti come il MoIGe, SicurStrada e UNICEF
ICARO 9: “Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia”, intervento proposto per la Scuola Primaria
2009
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Coordinato dal Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dalla Fondazione ANIA e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Interno - Polizia Stradale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e il patrocinio di Enti come il MoIGe, SicurStrada e UNICEF
ICARO 10: “Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia”, intervento proposto per la Scuola Secondaria di Primo Grado
2010
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Coordinato dal Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dalla Fondazione ANIA e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Interno - Polizia Stradale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e il patrocinio di Enti come il MoIGe, SicurStrada e UNICEF
“Definizione e modellizzazione di linee guida, da destinarsi agli uffici scolastici regionali, per la promozione e diffusione della sicurezza stradale nelle scuole di ogni ordine e grado, ai sensi delle nuove norme del Codice della Strada di cui alla legge n. 120 del 29/7/2010”
2010
Componente del Gruppo di Lavoro: Prof. Anna Maria Giannini
Contratto diretto (con nulla osta della Facoltà)
Nell’ambito della convenzione tra il Liceo Scientifico Statale Isacco Newton di Roma e CUEIM, Membro del Gruppo di Lavoro su incarico del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Dipartimento per l’Istruzione, Direzione Generale per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione e la Comunicazione - Ufficio IV.
ICARO 11: “Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia”, intervento proposto per la Scuola dell’infanzia
2011
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dalla Fondazione ANIA e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Interno - Polizia Stradale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, e il patrocinio di Enti come il MoIGe, SicurStrada e UNICEF
ICARO 12: “Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia”, intervento proposto per le Università
2012
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Coordinato dal Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dalla Fondazione ANIA e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Interno - Polizia Stradale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti
“La valutazione di alcune campagne di sicurezza stradale promosse dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti”
2012
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Responsabile della ricerca Prof. Anna Maria Giannini
“Istantanee di sicurezza”
2012
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Nell’ambito della convenzione tra il MoIGe-Movimento Italiano Genitori e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la promozione della sicurezza stradale nelle Scuole Secondarie di Secondo Grado - Responsabile della Ricerca Prof. Anna Maria Giannini
ICARO 13: “Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia”, intervento proposto per le Scuole Secondarie di Secondo Grado
2013
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Coordinato dal Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dalla Fondazione ANIA e dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, svolto in collaborazione con il Ministero dell’Interno - Polizia Stradale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, e altri Enti come MoIGe, Avio
“La prevenzione degli incidenti: conoscenze, abitudini ed emozioni”, progetto di educazione stradale nelle Scuole Secondarie Superiori
2013
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti - Responsabile della ricerca Prof. Anna Maria Giannini
“Istantanee di sicurezza”
2013
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Nell’ambito della convenzione tra il MoIGe-Movimento Italiano Genitori e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca - Responsabile della Ricerca Prof. Anna Maria Giannini
ICARO 14: “Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia”, intervento proposto per le Scuole Primarie
2014
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Coordinato dal Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Interno - Polizia Stradale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e altri Enti come MoIGe, Avio
Progetto di “Sensibilizzazione ed educazione in tema di sicurezza”
2014
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - finanziato dalla Società Safety21 S.p.A. Progetto per l’esecuzione di un’attività di formazione in tema di sensibilizzazione e di educazione in tema di sicurezza stradale.
ANIA Cares
2015 - ad oggi
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Facoltà di Medicina e Psicologia, “Sapienza” Università di Roma- Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - finanziato dalla Fondazione ANIA, organizzazione no-profit rappresentativa delle imprese di assicurazione operanti nel ramo della responsabilità civile auto, in collaborazione con il Ministero dell’Interno - Polizia Stradale. Il Progetto ANIA Cares prevede l’intervento di supporto psicologico ai gravi traumatizzati di incidente stradale ed ai familiari delle vittime. Nell’ambito del Progetto ANIA Cares è stata definita una procedura di intervento innovativa e basata su un modello di Pronto Soccorso Psicologico specificamente dedicato alle vittime di questa tipologia di trauma, per i quali sarà implementato un modello specifico di trattamento a breve termine.
ICARO 15: “Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia”, intervento rivolto agli utenti deboli della strada (pedoni e ciclisti) per la Scuola Primaria e la Scuola Secondaria di Primo Grado
2015
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Interno - Polizia Stradale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, Federazione Ciclistica Italiana e altri Enti come MoIGe, Avio, ASTM SIAS.
Progetto per la valutazione della Campagna di comunicazione istituzionale avente come obiettivo la promozione di comportamenti e stili di guida corretti (Prot. n. 0006632/2015)
2015
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti con lo scopo di svolgere un’attività di monitoraggio dell’efficacia della Campagna “Sulla buona strada”, edizione 2016, in riferimento agli aspetti emotivo - psicologici del comportamento alla guida.
Progetto “Sistemi valoriali della Polizia di Stato”
2015
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - finanziato dal Ministero dell’Interno - Scuola Superiore di Polizia - allo scopo di effettuare analisi della percezione dei cittadini e degli operatori di Polizia sui sistemi valoriali espressi dalla Polizia di Stato e dei vari aspetti che sottendono l’attività di prevenzione, sostegno e repressione.
ICARO 16: “Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia”, intervento per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
2016
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Interno - Polizia Stradale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, Federazione Ciclistica Italiana e altri Enti come MoIGe, Avio, ASTM SIAS.
“High School Game” Valutazione di un programma di formazione rivolto a studenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
2016
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Facoltà di Medicina e Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - finanziato dalla Planet Multimedia Srl per svolgere un’attività di ricerca e di valutazione di un programma di formazione rivolto a studenti della Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado.
ICARO 17: “Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia”, intervento per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
2017
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Interno - Polizia Stradale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, Federazione Ciclistica Italiana e altri Enti come MoIGe, Avio, ASTM SIAS; Enel Green Power.
Progetto “I giovani al volante”, nell'ambito delle attività proposte per il piano annuale di attività di prevenzione e di educazione stradale presentato dall'Istituto Pellegrino Artusi
2017
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - finanziato su fondi MIUR e vinto su bando pubblico dall'I.P.S.E.O.A. Pellegrino Artusi di Roma.
Progetto “Anziani alla guida”
2017
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini – Attività di ricerca e partecipazione al tavolo nazionale del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sul problema degli anziani alla guida.
“Progetto Dostoevskij-Iniziative di sensibilizzazione contro la ludopatia”
2017-2020
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - finanziato dalla Fondazione ANIA.
ICARO 18: “Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia”, intervento per la Scuola Secondaria di Primo e Secondo Grado
2018
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Interno - Polizia Stradale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Fondazione ANIA per la Sicurezza Stradale, Federazione Ciclistica Italiana e altri Enti come MoIGe, Avio, ASTM SIAS, Enel Green Power.
“#HashTag Project - Progetto di sensibilizzazione contro le discriminazioni di genere nelle comunicazioni digitali”
2018-2021
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini – finanziato dal Dipartimento per le pari opportunità – Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito della linea dedicata ai progetti di animazione, comunicazione e sensibilizzazione territoriale rivolti alla prevenzione della violenza di genere mediante la realizzazione di campagne di comunicazione, educazione, attività culturali, artistiche e sportive per promuovere i cambiamenti nei comportamenti socio-culturali al fine di eliminare pregiudizi, costumi, tradizioni e qualsiasi altra pratica basata su modelli stereotipati dei ruoli delle donne e degli uomini.
“Progetto INdipendenza da gioco”
2020-in corso
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - finanziato dalla Fondazione ANIA.
ICARO: “Formazione per gli Operatori delle Forze di Polizia”, intervento per la Scuola Secondaria di di Primo e Secondo Grado
Dal 2019 ad oggi
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - cofinanziato dalla Fondazione ANIA e svolto in collaborazione con il Ministero dell’Interno - Polizia Stradale, Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, Federazione Ciclistica Italiana e altri Enti come MoIGe, Avio, ASTM SIAS, Enel Green Power. Ogni anno il progetto viene rinnovato e ha un focus specifico diverso inerente i temi della sicurezza stradale.
IL SOGNO DI BRENT....CONTINUA
2023
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità sostenibili - Dipartimento per la Mobilità sostenibile - Direzione Generale per la Sicurezza Stradale e l’Autotrasporto
AIRONE
2021 ad oggi
Coordinatore di Progetto Giardino Segreto. Coordinamento attività di formazione Lazio:
Prof. Anna Maria Giannini
Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma, promosso da Il Giardino Segreto e finanziato dalla Fondazione Con i Bambini. Coinvolge partner pubblici, universitari e del terzo settore (tra cui UNICEF, OPES Italia, Università Sapienza e Firenze, ASL, ANCI). Si occupa della presa in carico integrata degli orfani di crimini domestici e delle loro famiglie affidatarie, promuovendo una rete di supporto multidisciplinare, formazione professionale e azioni di prevenzione.
Supporto psicologico del personale appartenente al Corpo di Polizia penitenziaria
2022 ad oggi
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dipartimento di Psicologia, “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - finanziato dal Direzione Generale del Personale e Risorse del Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria- Ministero della Giustizia
Riflessi Virtuali
2024 ad oggi
Coordinatore di Progetto: Prof. Anna Maria Giannini
Dipartimento di Psicologia in partenariato con il Dipartimento SARAS “Sapienza” Università di Roma - Responsabile scientifico Prof. Anna Maria Giannini - finanziato da Fondazione TIM. Si occupa di prevenzione e sensibilizzazione sulle nuove dipendenze (gioco d’azzardo e tecnologiche) attraverso una piattaforma web interattiva con contenuti audiovisivi immersivi e strumenti educativi rivolti in particolare a formatori e giovani.
PUBBLICAZIONI
Il numero totale delle pubblicazioni fra volumi e articoli scientifici nazionali ed internazionali è di 263. Le pubblicazioni testimoniano l’attività di collaborazione con Colleghe e Colleghi a livello nazionale ed internazionale e riflettono l’attività di formazione rivolta a giovani dottorandi e dottorande di ricerca, ricercatrici e ricercatori nel tempo afferenti al Laboratorio di ricerca diretto e coordinato.
Selezione di alcune fra le pubblicazioni (articoli scientifici recensiti su Scopus, PubMed e Web of Science) degli ultimi dieci anni 2015-2025:
D’Alessio, I., Aitella, U. L., Giannini, A. M., & Burrai, J. (2025). Exploring Emergency Decision-Making: A Bibliometric Review of Existing Literature. Safety, 11(1), 6.
Navas-Martínez, M. J., Burrai, J., Mari, E., Burgos-Benavides, L., Giannini, A. M., & Cano-Lozano, M. C. (2025). Italian Validation of The Child-to-Parent Violence Questionnaire: Frequency and Reasons for Violence Among Young Adults. Journal of Family Violence, 1-19.
Cricenti, C., Lausi, G., Barchielli, B., Mari, E., Burrai, J., Giannini, A. M., & Quaglieri, A. (2025). “E‐Motional Navigators”: Italian Adaptation and Validation of the Socio‐Emotional e‐Competencies Questionnaire (e‐COM). Human Behavior and Emerging Technologies, 2025(1), 9976238.
Varchetta, M., Tagliaferri, G., Mari, E., Quaglieri, A., Cricenti, C., Giannini, A. M., & Martí-Vilar, M. (2024). Exploring Gender Differences in Internet Addiction and Psychological Factors: A Study in a Spanish Sample. Brain Sciences, 14(10), 1037.
Cordellieri, P., Piccardi, L., Giancola, M., Giannini, A. M., & Nori, R. (2024). On the Road Safety: Gender Differences in Risk-Taking Driving Behaviors Among Seniors Aged 65 and Older. Geriatrics, 9(5), 136.
Barchielli, B., Cricenti, C., Lausi, G., Quaglieri, A., Mari, E., Rocca, G., ... Giannini, A.M., & Ferracuti, S. (2024). Exploring the Interplay of Problematic Pornography Use, Sexism, and Rape Myth Acceptance: An Italian Cross-Sectional Study. Heliyon.
D’Alessio, I., Aitella, U., Giannini, A. M., & Burrai, J. (2024). “What about Military Decision-Making?”: A Bibliometric Review of Published Articles. Behavioral Sciences, 14(7), 514.
Nori, R., Zucchelli, M. M., Cordellieri, P., Quaglieri, A., Palmiero, M., Guariglia, P., ... Giannini, A.M., & Piccardi, L. (2024). The prevention of road accidents in non-expert drivers: Exploring the influence of Theory of Mind and driving style. Safety science, 175, 106516.
D’Alessio, I., Quaglieri, A., Burrai, J., Pizzo, A., Mari, E., Aitella, U., ... Giannini, A.M., & Cricenti, C. (2024). “Leading through Crisis”: A Systematic Review of Institutional Decision-Makers in Emergency Contexts. Behavioral Sciences, 14(6), 481.
Cordellieri, P., Paoli, E., Giannini, A. M., & Lausi, G. (2024). From verbal to physical violence: the different severity perception of stalking behaviors. Current Psychology, 1-13.
Quaglieri, A., Pizzo, A., Cricenti, C., Tagliaferri, G., Frisari, F. V., Burrai, J., ..., Giannini, A. M. & Zivi, P. (2024). Gambling and virtual reality: unraveling the illusion of near-misses effect. Frontiers in Psychiatry, 15, 1322631.
Zara, G., Binik, O., Ginocchio, D., Merzagora, I., Giannini, A.M., Addabbo, T., ... & De Fazio, G. L. (2024). Looking for a preventive approach to sexual harassment in academia. A systematic review. European Journal on Criminal Policy and Research, 1-29.
Mari, E., Cricenti, C., Boccia, M., Zucchelli, M. M., Nori, R., Piccardi, L., ..., Giannini, A.M., & Quaglieri, A. (2024). Betting on Your Feelings: The Interplay between Emotion and Cognition in Gambling Affective Task. Journal of Clinical Medicine, 13(10), 2990.
Pizzo, A., Lausi, G., Burrai, J., Quaglieri, A., Mari, E., D’Alessio, I., ..., Giannini, A.M., & Cricenti, C. (2024). Emotion behind the Wheel: Unravelling the Impact of Emotional (dys) Regulation on Young Driving Behaviour—A Systematic Review. Sustainability, 16(8), 3384.
Pecchinenda, A., Yankouskaya, A., Boccia, M., Piccardi, L., Guariglia, C., & Giannini, A. M. (2024). Exploring the relationship between perceived loneliness and subjective cognitive decline in older individuals. Aging & Mental Health, 28(1), 73-82.
Favini, A., Gerbino, M., Pastorelli, C., Zuffiano, A., Lunetti, C., Remondi, C., ... & Giannini, A. M. (2023). Bullying and cyberbullying: Do personality profiles matter in adolescence?. Telematics and Informatics Reports, 12, 100108.
Mari, E., Quaglieri, A., Di Consiglio, M., Couyoumdjian, A., Cricenti, C., Lausi, G., ..., Giannini, A. M. & Burrai, J. (2023). Exploring Social Bonds and Well-Being in Young Adults during and beyond the COVID-19 Pandemic. Journal of Clinical Medicine, 12(23), 7298.
Barchielli, B., Lausi, G., Pizzo, A., Messineo, M., Del Casale, A., Giannini, A. M., & Ferracuti, S. (2023). A medical-legal and psychological systematic review on vitriolage related to gender-based violence. Trauma, Violence, & Abuse, 24(5), 2953-2965.
Varchetta, M., González-Sala, F., Mari, E., Quaglieri, A., Fraschetti, A., Cricenti, C., ..., Giannini, A. M. & Martí-Vilar, M. (2023). Psychosocial risk factors of technological addictions in a sample of Spanish University students: the influence of emotional (dys) regulation, personality traits and fear of missing out on internet addiction. Psychiatry research, 329, 115518.
von Gal, A., Boccia, M., Nori, R., Verde, P., Giannini, A. M., & Piccardi, L. (2023). Neural networks underlying visual illusions: An activation likelihood estimation meta-analysis. NeuroImage, 120335.
Guariglia, P., Palmiero, M., Giannini, A. M., & Piccardi, L. (2023). The Key Role of Empathy in the Relationship between Age and Social Support. In Healthcare (Vol. 11, No. 17, p. 2464). MDPI.
Piccardi, L., Burrai, J., Palmiero, M., Quaglieri, A., Lausi, G., Cordellieri, P., ..., Giannini, A. M. & Mari, E. (2023). A cross-sectional study of gender role adherence, moral disengagement mechanisms and online vulnerability in adolescents. Heliyon, 9(8).
Di Consiglio, M., Burrai, J., Mari, E., Giannini, A. M., & Couyoumdjian, A. (2023). Imagine All the People: A Guided Internet-Based Imagery Training to Increase Assertiveness among University Students—Study Protocol for a Randomized Controlled Trial. In Healthcare (Vol. 11, No. 13, p. 1874). MDPI.
Lausi, G., Burrai, J., Baldi, M., Ferlazzo, F., Ferracuti, S., Giannini, A. M., & Barchielli, B. (2023). Decision-Making and Abuse, What Relationship in Victims of Violence?. International Journal of Environmental Research and Public Health, 20(10), 5879.
Zivi, P., Sdoia, S., Alfonsi, V., Gorgoni, M., Mari, E., Quaglieri, A., ... Giannini, A. M., & Ferlazzo, F. (2023). Decision-Making and Risk-Propensity Changes during and after the COVID-19 Pandemic Lockdown. Brain Sciences, 13(5), 793.
Rossi-Arnaud, C., Spataro, P., Mastroberardino, S., Lucaroni, E., Giannini, A. M., & Cestari, V. (2023). Why collaboration reduces suggestibility: The role of source-monitoring processes and retrieval strategies. Current Psychology, 1-9.
Mari, E., Biondi, S., Varchetta, M., Cricenti, C., Fraschetti, A., Pizzo, A., ..., Giannini, A. M. & Quaglieri, A. (2023). Gender differences in internet addiction: A study on variables related to its possible development. Computers in Human Behavior Reports, 9, 100247.
Cricenti, C., Pizzo, A., Quaglieri, A., Mari, E., Cordellieri, P., Bonucchi, C., ..., Giannini, A. M. & Lausi, G. (2022). Did They Deserve It? Adolescents’ Perception of Online Harassment in a Real-Case Scenario. International journal of environmental research and public health, 19(24), 17040.
Forte, G., Favieri, F., Leemhuis, E., De Martino, M. L., Giannini, A. M., De Gennaro, L., ... & Pazzaglia, M. (2022). Ear your heart: transcutaneous auricular vagus nerve stimulation on heart rate variability in healthy young participants. PeerJ, 10, e14447.
Barchielli, B., Cricenti, C., Gallè, F., Sabella, E. A., Liguori, F., Da Molin, G., ... Giannini, A. M., … & Napoli, C. (2022). Climate changes, natural resources depletion, COVID-19 pandemic, and Russian-Ukrainian war: What is the impact on habits change and mental health?. International Journal of Environmental Research and Public Health, 19(19), 11929.
Celia, G., Lausi, G., Girelli, L., Cavicchiolo, E., Limone, P., Giannini, A. M., & Cozzolino, M. (2022). COVID-19 related conspiracy beliefs and their relationship with defense strategies, emotions, powerlessness, attitudes, and time perspective. Frontiers in Psychology, 13.
Burrai, J., Pizzo, A., Prisco, B., De Filippis, L., Mari, E., Quaglieri, A., Giannini, A.M., & Lausi, G. (2022). Missing Children in Italy from 2000 to 2020: A Review of the Phenomenon Reported by Newspapers. Soc. Sci, 11, 267. https://doi.org/10.3390/socsci11070267
Nori, R., Zucchelli, M. M., Giancola, M., Palmiero, M., Verde, P., Giannini, A. M., & Piccardi, L. (2022). GPS Digital Nudge to Limit Road Crashes in Non-Expert Drivers. Behavioral sciences (Basel, Switzerland), 12(6), 165. https://doi.org/10.3390/bs12060165
Merzagora, I., Giannini, A.M., Zara, G., Vesentini, M., & De Fazio, G. L. (2022). # Wetoo? Sexual harassment in academia. Promoting a gender criminology. RASSEGNA ITALIANA DI CRIMINOLOGIA, 16(2), 115-127.
Cricenti, C., Mari, E., Barchielli, B., Quaglieri, A., Burrai, J., Pizzo, A., D’Alessio, I., Giannini, A. M., Ferracuti, S., & Lausi, G. (2022). Can Emotion Regulation Affect Aggressive Responses? A Study on the Ukrainian-Russian Conflict in a Non-Directly Exposed Sample. International journal of environmental research and public health, 19(10), 6189. https://doi.org/10.3390/ijerph19106189
Alfonsi, V., Gorgoni, M., Scarpelli, S., Zivi, P., Sdoia, S., Mari, E., Quaglieri, A., Ferlazzo, F., Giannini, A. M., & De Gennaro, L. (2022). Changes in sleep pattern and dream activity across and after the COVID-19 lockdown in Italy: A longitudinal observational study. Journal of sleep research, 31(2), e13500. https://doi.org/10.1111/jsr.13500
Cordellieri, P., Lausi, G., Fraschetti, A., Mari, E., Burrai, J., Quaglieri, A., ... & Giannini, A. M. (2022). Young Drivers ‘on the Phone: Personality Traits, Driving Attitudes, Beliefs, and Risk Perception on Using Mobile Phone While Driving. Psychological Studies, 1-9.
Burrai, J., Quaglieri, A., Aitella, U., Cricenti, C., D’Alessio, I., Pizzo, A., Lausi, G., Giannini, A. M., & Mari, E. (2022). The Fear of COVID-19: Gender Differences among Italian Health Volunteers. International journal of environmental research and public health, 19(11), 6369. https://doi.org/10.3390/ijerph19116369
de Felice, G., Burrai, J., Mari, E., Paloni, F., Lausi, G., Giannini, A. M., & Quaglieri, A. (2022). How Do Adolescents Use Social Networks and What Are Their Potential Dangers? A Qualitative Study of Gender Differences. International journal of environmental research and public health, 19(9), 5691. https://doi.org/10.3390/ijerph19095691
Di Vita, A., Vecchione, F., Boccia, M., Bocchi, A., Cinelli, M. C., Mirino, P., ..., Giannini, A. M & Guariglia, C. (2022). DiaNe: A New First Level Computerized Tool Assessing Memory, Attention, and Visuospatial Processing to Detect Early Pathological Cognitive Decline. Journal of Alzheimer's Disease, (Preprint), 1-14.
Forte, G., Leemhuis, E., Favieri, F., Casagrande, M., Giannini, A. M., De Gennaro, L., & Pazzaglia, M. (2022). Exoskeletons for Mobility after Spinal Cord Injury: A Personalized Embodied Approach. Journal of Personalized Medicine, 12(3), 380.
Ferracuti, S., Barchielli, B., Napoli, C., Giannini, A. M., & Parmigiani, G. (2022). Managing and preventing acts of violence against health workers: results of a review evaluating hospital control procedures. Journal of Aggression, Conflict and Peace Research.
Leemhuis, E., Giuffrida, V., De Martino, M. L., Forte, G., Pecchinenda, A., De Gennaro, L., Giannini, A.M. & Pazzaglia, M. (2022). Rethinking the Body in the Brain after Spinal Cord Injury. Journal of Clinical Medicine, 11(2), 388.
Favieri, F., Forte, G., Agostini, F., Giovannoli, J., Di Pace, E., Langher, V., ..., Giannini, A.M. & Casagrande, M. (2022). The Cognitive Consequences of the COVID-19 Pandemic on Members of the General Population in Italy: A Preliminary Study on Executive Inhibition. Journal of Clinical Medicine, 11(1), 170.
Quaglieri, A., Biondi, S., Roma, P., Varchetta, M., Fraschetti, A., Burrai, J., ..., Giannini, A.M. & Mari, E. (2022). From Emotional (Dys) Regulation to Internet Addiction: A Mediation Model of Problematic Social Media Use among Italian Young Adults. Journal of Clinical Medicine, 11(1), 188.
Burrai, J., Quaglieri, A., Lausi, G., Fraschetti, A., Couyoumdjian, A., Guidoni, U., ..., Giannini, A.M. & Mari, E. (2021). A model of Early Psychological Intervention for Direct and Indirect Road Victims. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 9(3).
Lausi, G., Burrai, J., Barchielli, B., Quaglieri, A., Mari, E., Fraschetti, A., ... & Giannini, A. M. (2021). Gender pay gap perception: a five-country European study. SN Social Sciences, 1(11), 1-18.
Mari, E., Quaglieri, A., Lausi, G., Boccia, M., Pizzo, A., Baldi, M., ... & Giannini, A. M. (2021). Fostering the Aesthetic Pleasure: The Effect of Verbal Description on Aesthetic Appreciation of Ambiguous and Unambiguous Artworks. Behavioral Sciences, 11(11), 144.
Alfonsi, V., Gorgoni, M., Scarpelli, S., Zivi, P., Sdoia, S., Mari, E., ..., Giannini, A.M. & De Gennaro, L. (2021). Changes in sleep pattern and dream activity across and after the COVID-19 lockdown in Italy: A longitudinal observational study. Journal of Sleep Research, e13500.
Leemhuis, E., Giuffrida, V., Giannini, A. M., & Pazzaglia, M. (2021). A Therapeutic Matrix: Virtual Reality as a Clinical Tool for Spinal Cord Injury-Induced Neuropathic Pain. Brain Sciences, 11(9), 1201.
Barchielli, B., Baldi, M., Paoli, E., Roma, P., Ferracuti, S., Napoli, C., ... Giannini, A.M., & Lausi, G. (2021). When “Stay at Home” Can Be Dangerous: Data on Domestic Violence in Italy during COVID-19 Lockdown. International journal of environmental research and public health, 18(17), 8948.
Cubelli, R., & Giannini, A. M. (2021). Il codice deontologico degli psicologi italiani: uno strumento da riscrivere per una professione che cambia. Giornale italiano di psicologia, 48(1), 15-36.
Burrai, J., Barchielli, B., Cricenti, C., Borrelli, A., D’Amato, S., Santoro, M., ... Giannini, A.M., & Quaglieri, A. (2021). Older Adolescents Who Did or Did Not Experience COVID-19 Symptoms: Associations with Mental Health, Risk Perception and Social Connection. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(9), 5006.
Biondi, S., Casale, S., Burrai, J., Mazza, C., Cavaggioni, G., Ferracuti, S., Giannini, A.M., & Roma, P. (2021). Personality and Lockdown: A Study on Italian Undergraduates During the COVID-19 Pandemic. Frontiers in Psychiatry, 12, 818.
Scarpelli, S., Alfonsi, V., Gorgoni, M., Camaioni, M., Giannini, A. M., & De Gennaro, L. (2021). Age-related effect of sleepiness on driving performance: a systematic-review. Brain sciences, 11(8), 1090.
Fraschetti, A., Cordellieri, P., Lausi, G., Mari, E., Paoli, E., Burrai, J., ... & Giannini, A. M. (2021). Mobile Phone Use “on the Road”: A Self-Report Study on Young Drivers. Frontiers in psychology, 12.
Quaglieri, A., Lausi, G., Fraschetti, A., Burrai, J., Barchielli, B., Pizzo, A., ... Giannini, A.M., & Mari, E. (2021). “Stay at Home” in Italy during the COVID-19 Outbreak: A Longitudinal Study on Individual Well-Being among Different Age Groups. Brain Sciences, 11(8), 993.
Rossi-Arnaud, C., Spataro, P., Mastroberardino, S., Lucaroni, E., Giannini, A. M., & Cestari, V. (2021). Why collaboration reduces suggestibility: The role of source-monitoring processes and retrieval strategies. Current Psychology, 1-9.
Guarini, A., Trifiletti, E., Manzoni, G. M., & Giannini, A. M. (2021). L’etica nella ricerca psicologica italiana: nuove sfide per la Commissione Etica dell’AIP. Psicologia clinica dello sviluppo, 25(2), 290-293.
Alfonsi, V., Gorgoni, M., Scarpelli, S., Zivi, P., Sdoia, S., Mari, E., ... Giannini, A.M., & De Gennaro, L. (2021). COVID‐19 lockdown and poor sleep quality: Not the whole story. Journal of Sleep Research, e13368.
Lausi, G., Pizzo, A., Cricenti, C., Baldi, M., Desiderio, R., Giannini, A. M., & Mari, E. (2021). Intimate Partner Violence during the COVID-19 Pandemic: A Review of the Phenomenon from Victims’ and Help Professionals’ Perspectives. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(12), 6204.
Abate, S., Lausi, G., Mari, E., Giannini, A. M., & Burrai, J. (2021). Case study on psychological first aid on Italian COVID-Hospital. Journal of Psychopatology, Online First.
Mari, E., Lausi, G., Fraschetti, A., Pizzo, A., Baldi, M., Quaglieri, A., ... & Giannini, A. M. (2021). Teaching during the Pandemic: A Comparison in Psychological Wellbeing among Smart Working Professions. Sustainability, 13(9), 4850.
Quaglieri, A., Mari, E., Cordellieri, P., Paoli, E., Dimarco, F., Postiglione, M., ... & Giannini, A. M. (2021). An Exploratory Study in Gambling Recovery Communities: A Comparison Between ‘‘Pure’’and Substance-Abusing Gamblers. Journal of Gambling Issues, (48).
Di Muzio, M., Diella, G., Di Simone, E., Pazzaglia, M., Alfonsi, V., Novelli, L., ... Giannini, A.M., Ferrara, M., Lucidi, F. & De Gennaro, L. (2021). Comparison of Sleep and Attention Metrics Among Nurses Working Shifts on a Forward-vs Backward-Rotating Schedule. JAMA network open, 4(10), e2129906-e2129906.
Lausi, G., Barchielli, B., Burrai, J., Giannini, A. M., & Cricenti, C. (2021). Italian Validation of the Scale of Psychological Abuse in Intimate Partner Violence (EAPA-P). International journal of environmental research and public health, 18(23), 12717.
Cordellieri, P., Barchielli, B., Masci, V., Viani, F., de Pinto, I., Priori, A., Torriccelli, F.D., Cosmo, C., Ferracuti, S., Giannini, A.M. & Burrai, J. (2021). Psychological Health Status of Psychiatric Patients Living in Treatment Communities before and during the COVID-19 Lockdown: A Brief Report. International Journal of Environmental Research and Public Health, 18(7), 3567.
Piccardi, L., Palmiero, M., Guariglia, P., Dacquino, C., Cordellieri, P., & Giannini, A. M. (2021). Is the Risk Behaviour Related to the Ordinary Driving Violations?. Psychological Studies, 1-10.
Alfonsi, V., Scarpelli, S., Gorgoni, M., Pazzaglia, M., Giannini, A. M., & De Gennaro, L. (2021). Sleep-Related Problems in Night Shift Nurses: Towards an Individualized Interventional Practice. Frontiers in Human Neuroscience, 15, 125.
Scarpelli, S., Alfonsi, V., Gorgoni, M., Giannini, A. M., & De Gennaro, L. (2021). Investigation on Neurobiological Mechanisms of Dreaming in the New Decade. Brain Sciences, 11(2), 220.
Cordellieri, P., Boccia, M., Piccardi, L., Kormakova, D., Stoica, L. V., Ferlazzo, F., Guariglia, C. & Giannini, A. M. (2020). Gender Differences in Solving Moral Dilemmas: Emotional Engagement, Care and Utilitarian Orientation. Psychological Studies, 1-10.
Mari, E., Fraschetti, A., Lausi, G., Pizzo, A., Baldi, M., Paoli, E., Giannini, A.M. & Avallone, F. (2020). Forced Cohabitation during Coronavirus Lockdown in Italy: A Study on Coping, Stress and Emotions among Different Family Patterns. Journal of Clinical Medicine, 9(12), 3906.
Couyoumdjian, A., Cordellieri, P., Burrai, J., Mari, E., Guidoni, U., Vedovi, S., Sgalla, R., Franceschi, F., Capalbo, G., Antonelli, M., Bocci, M.G., Inguscio, S., Bernardini, L. & Giannini, A.M. (2020). ANIACARES: Presentation of a case study on a model of early psychological intervention for road accidents victims. Psicoterapia Cognitiva e Comportamentale, 26(2).
Burrai, J., Roma, P., Barchielli, B., Biondi, S., Cordellieri, P., Fraschetti, A., ... & Giannini, A. M. (2020). Psychological and Emotional Impact of Patients Living in Psychiatric Treatment Communities during Covid-19 Lockdown in Italy. Journal of Clinical Medicine, 9(11), 3787.
Di Muzio, M., Diella, G., Di Simone, E., Novelli, L., Alfonsi, V., Scarpelli, S., Giannini, A. M. & De Gennaro, L. (2020). Nurses and Night Shifts: Poor sleep quality exacerbates psychomotor performance. Frontiers in Neuroscience, 14, 1050.
Boccia, M., Guariglia, P., Piccardi, L., De Martino, G., & Giannini, A. M. (2020). The detail is more pleasant than the whole: Global and local prime affect esthetic appreciation of artworks showing whole-part ambiguity. Attention, Perception, & Psychophysics, 82(7), 3266-3272.
Lausi, G., Quaglieri, A., Burrai, J., Mari, E., & Giannini, A. M. (2020). Development of the DERS-20 among the Italian population: a study for a short form of the Difficulties in Emotion Regulation Scale. Mediterranean Journal of Clinical Psychology, 8(2).
Varchetta, M., Fraschetti, A., Mari, E., & Giannini, A. M. (2020). Adicción a redes sociales, Miedo a perderse experiencias (FOMO) y Vulnerabilidad en línea en estudiantes universitarios. Revista Digital de Investigación en Docencia Universitaria, 14(1).
Baralla, F., Migliaccio, R., Sgalla, R., Palmiero, M., Piccardi, L., & Giannini, A. M. (2020). Gender differences in colour representation of legal and illegal scenarios. PSYCHOLOGY AND EDUCATION, 57(2), 79-83.
Giannini, A. M., & Cordellieri, P. (2020). Psicologia dell’arte: quale futuro. Giornale italiano di psicologia, 47(1), 153-158.
Nori, R., Palmiero, M., Bocchi, A., Giannini, A. M., & Piccardi, L. (2020). The specific role of spatial orientation skills in predicting driving behaviour. Transportation Research Part F: Traffic Psychology and Behaviour, 71, 259-271.
Pazzaglia, M., Giannini, A. M., & Federico, F. (2020). Acquisition of Ownership Illusion with Self-Disownership in Neurological Patients. Brain Sciences, 10(3), 170.
Burrai, J., Mari, E., Couyoumdjian, A., Guidoni, U., Vedovi, S., & Giannini, A. M. (2020). Un modello di intervento psicologico per le vittime della strada: il progetto ANIACARES. PSICOLOGIA DELLA SALUTE.
Bartolacci, C., Scarpelli, S., D’Atri, A., Gorgoni, M., Annarumma, L., Cloos, C., Giannini, A. M. & De Gennaro, L. (2020). The Influence of Sleep Quality, Vigilance, and Sleepiness on Driving-Related Cognitive Abilities: A Comparison between Young and Older Adults. Brain Sciences, 10(6), 327.
Quaglieri, A., Mari, E., Boccia, M., Piccardi, L., Guariglia, C., & Giannini, A. M. (2020). Brain Network Underlying Executive Functions in Gambling and Alcohol Use Disorders: An Activation Likelihood Estimation Meta-Analysis of fMRI Studies. Brain Sciences, 10(6), 353.
Pazzaglia, M., Galli, G., Leemhuis, E., Giannini, A. M., Pascucci, T., & Billi, E. (2020). Loss and beauty: how experts and novices judge paintings with lacunae. Psychological Research.
Pazzaglia, M., Leemhuis, E., Giannini, A. M., & Haggard, P. (2019). The homuncular jigsaw: investigations of phantom limb and body awareness following brachial plexus block or avulsion. Journal of clinical medicine, 8(2), 182.
Di Muzio, M., Reda, F., Diella, G., Di Simone, E., Novelli, L., D’Atri, A., Giannini, A. M. & De Gennaro, L. (2019). Not only a problem of fatigue and sleepiness: changes in psychomotor performance in italian nurses across 8-h rapidly rotating shifts. Journal of clinical medicine, 8(1), 47.
D’Atri, A., Scarpelli, S., Gorgoni, M., Alfonsi, V., Annarumma, L., Giannini, A. M., ... & De Gennaro, L. (2019). Bilateral Theta Transcranial Alternating Current Stimulation (tACS) Modulates EEG Activity: When tACS Works Awake It Also Works Asleep. Nature and Science of Sleep, 11, 343.
Cordellieri, P., Sdoia, S., Ferlazzo, F., Sgalla, R., & Giannini, A. M. (2019). Driving attitudes, behaviours, risk perception and risk concern among young student car-drivers, motorcyclists and pedestrians in various EU countries. Transportation Research Part F: Traffic Psychology and Behaviour, 65, 56-67.
Palmiero, M., Piccardi, L., Boccia, M., Baralla, F., Cordellieri, P., Sgalla, R., ... & Giannini, A. M. (2019). Neural correlates of simulated driving while performing a secondary task: a review. Frontiers in psychology, 10, 1045.
Galli, G., Lenggenhager, B., Scivoletto, G., Giannini, A. M., & Pazzaglia, M. (2019). “My friend, the pain”: does altered body awareness affect the valence of pain descriptors?. Journal of Pain Research, 12, 1721.
Lucidi, F., Mallia, L., Giannini, A. M., Sgalla, R., Lazuras, L., Chirico, A., ... & Violani, C. (2019). Riding the Adolescence: Personality Subtypes in Young Moped Riders and Their Association With Risky Driving Attitudes and Behaviors. Frontiers in psychology, 10, 300.
Grassi, C., Del Casale, A., Cucè, P., Kotzalidis, G. D., Pelliccione, A., Marconi, W., Saccente, F., Messina, R., Santorsa, R., Rapinesi, C., Lester, D., Giannini, A.M., Tatarelli, R., Girardi, P., Pompili, M. (2019). Suicide among Italian police officers from 1995 to 2017. Rivista di psichiatria, 54(1), 18-23.
Burattini, C., Piccardi, L., Curcio, G., Ferlazzo, F., Giannini, A. M., & Bisegna, F. (2019). Cold LED lighting affects visual but not acoustic vigilance. Building and Environment.
Pazzaglia, M., Scivoletto, G., Giannini, A. M., & Leemhuis, E. (2019). My hand in my ear: a phantom limb re-induced by the illusion of body ownership in a patient with a brachial plexus lesion. Psychological research, 1-9.
Pazzaglia, M., Galli, G., Lewis, J. W., Scivoletto, G., Giannini, A. M., & Molinari, M. (2018). Embodying functionally relevant action sounds in patients with spinal cord injury. Scientific Reports, Nature Publisher Group, 8, 1-11. doi: http://dx.doi.org/10.1038/s41598-018-34133-z
Pica, G., Chernikova, M., Pierro, A., Giannini, A. M., Kruglanski, A. W. (2018). Retrieval-Induced Forgetting as Motivated Cognition. Frontiers in Psychology, 9. doi: http://10.3389/fpsyg.2018.02030
Piccardi, L., Palmiero, M., Bocchi, A., Giannini, A.M., Boccia, M., Baralla, F., Cordellieri, P., D'Amico S. (2018). Continuous Environmental Changes May Enhance Topographic Memory Skills. Evidence From L'Aquila Earthquake-Exposed Survivors. Frontiers in Human Neuroscience, 12 (318). doi: 10.3389/fnhum.2018.00318
Giannini, A.M., Bonucchi, C., Torretta, P., Cordellieri, P., Lausi, G., Spagnolo, F. (2018). La violenza negli adolescenti. Bullismo, cyberbullismo. MOIGE. Reperibile in: http://www.moige.it/media/2018/02/Indagine_cyberbullismo.pdf
Pierro, A., Pica, G., Giannini, A.M., Tory Higgins, E., Kruglanski, A.W. (2018). Letting myself go forward past wrongs": How regulatory modes affect self-forgiveness. PLoS ONE, 13(3), e0193357. doi: 10.1371/journal.pone.0193357
Pica, G., Pierro, A., Pellegrini, V., De Cristofaro, V., Giannini, A.M., Kruglanski, A.W. (2018). Keeping in mind the gender stereotype. The role of need for closure in the retrieval‑induced forgetting of female managers’ qualities. Cognitive Processing, doi: 10.1007/s10339-018-0864-7
Boccia, M., Barbetti, S., Piccardi, L. Guariglia, C., Giannini, A.M. (2017). Neuropsychology of aesthetic judgment of ambiguous and non-ambiguous artworks. Behavioral Sciences, 7(1), p. 13. doi: 10.3390/bs7010013
Boccia, M., Dacquino, C., Piccardi, L., Guariglia, C., Ferlazzo, F., Ferracuti, S., Giannini, A.M. (2017). Neural foundation of human moral reasoning: an ALE meta-analysis about the role of personal perspective. Brain Imaging and Behavior, 11(1), pp. 278-292. doi: 10.1007/s11682-016-9505-x
Boccia, M., Verde, P., Angelino, G., Carrozzo, P., Vecchi, D., Piccardi, L., Colangeli, S., Cordellieri, P., Ferlazzo, F., Giannini, A.M. (2017). Effect of professional expertise and exposure to everyday life decision-making on moral choices. Neuroscience Letters, 654, pp. 80-85. doi: 10.1016/j.neulet.2017.06.036
Del Grande, C., Marano, A., Piccardi, L., Giannini, A.M., D’Amico, S. (2017). Exploring pragmatic and linguistic development trends in early preschool children. Psychology & Psychological Research International Journal, 2(1), pp. 1-10
Giannini, A.M., Cordellieri, P., Piccardi, L. (2017). Reading a story: Different degrees of learning in different learning environments. Frontiers in Pharmacology, 8(OCT),701. doi: 10.3389/fphar.2017.00701
Piccardi, L., Palmiero, M., Nori, R., Baralla, F., Cordellieri, P., D’Amico, S., Giannini, A.M. (2017). Persistence of Traumatic Symptoms After Seven Years: Evidence from Young Individuals Exposed to the L’Aquila Earthquake. Journal of Loss and Trauma, 22(6), pp. 487-500. doi: 10.1080/15325024.2017.1328243
Boccia, M., Barbetti, S., Piccardi, L., Guariglia, C., Ferlazzo, F., Giannini, A.M., Zaidel, D.W. (2016). Where does brain neural activation in aesthetic responses to visual art occur? Meta-analytic evidence from neuroimaging studies. Neuroscience and Biobehavioral Reviews, 60, pp. 65-71. doi: 10.1016/j.neubiorev.2015.09.009
Boccia, M., D’Amico, S., Bianchini, F., Marano, A., Giannini, A.M., Piccardi, L. (2016). Different neural modifications underpin PTSD after different traumatic events: an fMRI meta-analytic study. Brain Imaging and Behavior, 10(1), pp. 226-237. doi: 10.1007/s11682-015-9387-3
Cordellieri, P., Baralla, F., Ferlazzo, F., Sgalla, R., Piccardi, L., Giannini, A.M. (2016). Gender effects in young road users on road safety attitudes, behaviors and risk perception. Frontiers in Psychology, 7,1412. doi: 10.3389/fpsyg.2016.01412
Curcio, G., Burattini, C., Piccardi, L., Ferlazzo, F., Giannini, A.M., Bisegna, F. (2016). The effects of LED lighting on sleep and sleepiness. Journal of Sleep Research, 25, p. 147
Curcio, G., Piccardi, L., Ferlazzo, F., Giannini, A.M., Burattini, C., Bisegna, F. (2016). LED lighting effect on sleep, sleepiness, mood and vigor. EEEIC 2016 - International Conference on Environment and Electrical Engineering, pp.1-5. doi: 10.1109/EEEIC.2016.7555791
Piccardi, L., Boccia, M., Colangeli, S., Bianchini, F., Marano, A., Giannini, A.M., Palmiero, M., D'Amico, S. (2016). Neuro-functional alterations due to PTSD after environmental disasters: fMRI evidence and clinical suggestions. Journal of Psychopathology, 22(3), pp. 165-171.
Boccia, M., Nemmi, F., Tizzani, E., Guariglia, C., Ferlazzo, F., Galati, G., Giannini, A.M. (2015). Do you like Arcimboldo's? Esthetic appreciation modulates brain activity in solving perceptual ambiguity. Behavioural Brain Research, 278, pp. 147 - 154. doi: 10.1016/j.bbr.2014.09.041
Boccia, M., Piccardi, L., Cordellieri, P., Guariglia, C., Giannini, A.M. (2015). EMDR therapy for PTSD after motor vehicle accidents: Meta-analytic evidence for specific treatment. Frontiers in Human Neuroscience, 9(APR), pp. 1 - 9. doi: 10.3389/fnhum.2015.00213
Colangeli, S., Boccia, M., Piccardi, L., Verde, P., Cordellieri, P., Ferlazzo, F. Giannini, A.M. (2015). Moral decision-making in military pilots versus military personnel. Italian Journal of Aerospace Medicine, 13, pp. 72 - 84
Pica, G., Pierro, A., Giannini, A.M. (2015). The relationship between thought suppression and retrieval-induced forgetting: An analysis of witness memories. Cognitive Processing, 16(1), pp. 35-44. doi: 10.1007/s10339-014-0626-0
Selezione di alcuni fra i volumi pubblicati
Rizzi, V., Giannini A.M. (2023). Investigare 5.0. Criminologia e criminalistica. Viaggio nel mondo delle indagini. Piccin-Nuova Libraria
Rizzi, V., Giannini A.M. (2021). Investigare 4.0. Criminologia e criminalistica. Viaggio nel mondo delle indagini. Piccin-Nuova Libraria
Sgalla, R., Giannini, A.M. (2018). La violenza in un clic. Itinerari di prevenzione del cyberbullismo fra adolescenti. Firenze: Hogrefe Editore.
Giannini, A.M., Piccardi, L., Cordellieri, P., Baralla, F., Sgalla, R., Guidoni, U., Tizzani, E., Vedovi, S. (2016). Personality Traits and Coping Strategies for Contrasting the Occurrence of Traumatic Reactions in Emergency Rescuers. In: G. El-Baalbaki, C. Fortin (a cura di), A Multidimensional Approach to Post-Traumatic Stress Disorder - from Theory to Practice (pp. 147-166). Rijeka: Intech.
Bisegna, F., Burattini, C., Ferlazzo, F., Giannini, A.M., Gugliermetti, F. (2015). Approfondimento sperimentale sulla capacità delle nuove sorgenti di illuminazione artificiale LED di influenzare le performance, la qualità e la quantità del sonno. Reperibile in: http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/documenti/ricerca-di-sistema-elet...
Burattini, C., Ferlazzo, F., Giannini, A.M., Bisegna, F. (2014). Analisi delle caratteristiche luminose di nuove sorgenti di illuminazione artificiale e valutazione dei loro effetti sulla vigilanza ed attenzione. Enea. Reperibile in:
http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/documenti/ricerca-di-sistema-elet...
Sgalla, R., Giannini, A.M. (2014). Coversazioni sulla legalità, Piccin Nuova Libraria Editore.
Sgalla, R., Di Somma, S., Giannini, A.M., Emanuele A.M. (2014). Uscire dalla violenza: un network per la donna. Padova: Piccin
Burattini, C., Gugliermetti, F., Ferlazzo, F., Piccardi, L., Giannini, A.M., Bisegna, F. (2013). Analisi delle caratteristiche luminose di nuove sorgenti di illuminazione artificiale e valutazione dei loro effetti sugli aspetti percettivi e circadiani. Enea. Reperibile in:
http://www.enea.it/it/Ricerca_sviluppo/documenti/ricerca-di-sistema-elet...
Giannini, A.M., Cirillo, F. (2012). Itinerari di vittimologia. Milano: Giuffrè Editore.
Giannini, A.M., Ferlazzo, F., Sgalla, R. (2012). Risk profiles of young drivers. European Union Directorate General Energy and Transport.
Sgalla, R., Giannini, A.M. (2011). Giovani e Legalità. Edizioni Il Mulino
Giannini, A.M., Lucidi, F. (2007). Il Paradosso del Giovane Guidatore, Edizioni Kappa
La Prof.ssa Anna Maria Giannini ha partecipato a otre 700 fra congressi, convegni e seminari, nazionali ed internazionali, in qualità di relatore; in diversi casi le presentazioni sono state pubblicate in Atti dei convegni e Proceedings.