
Notizie
Docente del modulo “Elementi di odontoiatria pediatrica” - Prof. V.Luzzi, Prof. A.Polimeni - all’interno dell’insegnamento “Principi di odontoiatria pediatrica e per pazienti special need” per il secondo anno (secondo semestre) del Corso di Laurea in “Igiene Dentale”, corso A.
Docente dell’insegnamento “Materiali dentali e tecnologie protesiche” per il terzo anno (primo e secondo semestre) del Corso di Laurea Magistrale in “Odontoiatria e protesi dentaria”.
Docente dell’insegnamento “Promozione e tutela della salute” per il primo anno (secondo semestre) del Corso di Laurea Magistrale in “Management delle scienze gastronomiche per il benessere”.
Docente dell’insegnamento “Terapia odontostomatologica integrata” (attività professionalizzante) per il sesto anno del Corso di Laurea Magistrale in “Odontoiatria e protesi dentaria”.
Docente dell’insegnamento “Discipline odontostomatologiche II” (attività professionalizzante) per il sesto anno del Corso di Laurea Magistrale in “Odontoiatria e protesi dentaria”.
Orari di ricevimento
Il docente riceve il lunedì e il martedì dalle ore 10 alle 11, previo appuntamento via e-mail.
Curriculum
CURRICULUM VITAE
DOTT.SSA VALERIA LUZZI
TITOLI DI STUDIO
1991 Diploma di Maturità Scientifica, conseguito presso il Liceo Scientifico “F.Bruno” di Corigliano Calabro con la votazione di 60/60.
1998 Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con votazione 110\110 con lode discutendo la tesi “Problematiche indoor in ambienti odontoiatrici: protocollo di ricerca della SitI”, relatore Prof. Gianfranco Tarsitani. Votazione media esami sostenuti: 29,4.
1999 Corso di Perfezionamento in Pedodonzia presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
2003 Diploma di Specializzazione in Ortognatodonzia presso la Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” con la votazione 70/70 con lode.
2007 Conseguimento titolo di Dottore di Ricerca in Malattie Odontostomatologiche nelle patologie sistemiche in età pediatrica e adulta, XIX ciclo, discutendo la tesi “Il ruolo del pedodontista nella diagnosi precoce delle forme frustre di displasia ectodermica”.
2007 Vincitore di concorso per Assegno di Ricerca relativo ai Settori Scientifico Disciplinari MED/18-24; MED/28-33 dal titolo “Trial clinico sulle problematiche odontostomatologiche dell’impiego prolungato di corticosteroidi inalatori del paziente asmatico in età pediatrica” con Responsabile Scientifico prof. Antonella Polimeni, presa di servizio in data 1 Gennaio 2007. L’assegno di ricerca è stato rinnovato in data 1 Gennaio 2009 e in data 1 Gennaio 2011.
2015 Vincitore di concorso per un posto di ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-facciali della “Sapienza” Università di Roma per lo svolgimento del programma di ricerca “Respirazione e funzioni dell’apparato stomatognatico in età pediatrica: alterazioni della crescita cranio-facciale ed approccio terapeutico multi-disciplinare”. La durata del contratto è di 3 anni, prorogabile di altri 2, con presa di servizio il giorno 2 Novembre 2015.
2017 Diploma di Specializzazione in Statistica sanitaria e Biometria presso la Scuola di Specializzazione in Statistica sanitaria e Biometria della "Sapienza" Università di Roma.
2018 Vincitore di concorso per un posto di ricercatore a tempo determinato RTD/B presso il Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche e Maxillo-facciali della “Sapienza” Università di Roma. La durata del contratto è di 3 anni con presa di servizio il giorno 1 Dicembre 2018.
ABILITAZIONE E ISCRIZIONE ALL’ALBO
1998 Abilitazione all’esercizio della professione di Odontoiatra superando l’Esame di Stato nella sessione di Novembre 1998 presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza” riportando la votazione di 60/60.
1999 Iscrizione all’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Cosenza il 6 Aprile 1999, numero d’ordine 616.
2007 Iscrizione all’Albo degli Odontoiatri dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri il 13 Novembre 2007, numero d’ordine 5578.
ATTIVITÀ ASSISTENZIALE E DIDATTICA
Dal 1998 ad oggi: frequenza giornaliera della Unità Operativa Complessa di Odontoiatria Pediatrica del Dipartimento di Scienze Odontostomatologiche dell’Università di Roma “Sapienza” con partecipazione attiva e costante all’attività assistenziale, clinica, didattica e scientifica come collaboratrice della prof. Antonella Polimeni, titolare della Cattedra di Odontoiatria Pediatrica.
Dal 2000 ad oggi: collaboratore in qualità di tutor e assistente al Corso di Laurea in Odontoiatria per la cattedra di Odontoiatria Pediatrica, titolare prof. Antonella Polimeni, contribuendo all’attività didattica teorico-pratica e alla supervisione di numerose tesi di laurea inerenti il campo dell’Ortodonzia Pediatrica.
Dal 2002 al 2018: collaboratore in qualità di tutor e assistente al Corso di Laurea Specialistico in Igiene Dentale dell’Università di Roma “Sapienza”, insegnamento di “Applicazione di sostanze atte a ridurre la carie” (MED50), titolare prof. Antonella Polimeni.
2002-2003: relatore per il Master Interdisciplinare di I Livello dell’Università di Roma “Sapienza” con titolo “La riabilitazione occluso-posturale” sviluppando lezioni sul tema “Disturbi cranio-mandibolari in pedodonzia”.
Dal 2003 al 2019: coordinatore e docente del Master di II Livello in Odontostomatologia in età evolutiva, direttore prof. Antonella Polimeni, della “Sapienza” Università di Roma.
Dal 2019 ad oggi: docente del Master di II Livello in Odontostomatologia in età evolutiva, direttore prof. Maurizio Bossù, della “Sapienza” Università di Roma.
Dal 2009 ad oggi: relatore per il Master di II Livello in Ematologia Pediatrica, direttore Prof. Fiorina Giona, della “Sapienza” Università di Roma, sviluppando lezioni sul tema “Gestione odontoiatrica in soggetti onco-ematologici”.
Dal dicembre 2018 ad oggi: docente per la Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica della "Sapienza" Università di Roma.
Dal dicembre 2018 a oggi docente del corso "Elementi di Odontoiatria Pediatrica" per il II anno del Corso di Laurea in Igiene Dentale.
Dal 2020 ad oggi: docente del Master di II Livello in Rinoallergologia, direttore Prof. Simonetta Masieri, della "Sapienza" Università di Roma.
Dal 2020 ad oggi: docente del Master di II Livello in Diagnosi e Terapia del Russamento e delle Apnee del Sonno, direttore Prof. Giuseppe Malgiulo, della "Sapienza" Università di Roma.
PARTECIPAZIONE A PROGETTI DI RICERCA
2004: Partecipazione al Progetto di Ricerca di Ateneo della “Sapienza” Università di Roma dal titolo “Valutazioni auxologiche in età evolutiva: correlazione tra parametri ormonali e terapia ortognatodontica”, responsabile Prof. Antonella Polimeni.
2008: Partecipazione al PRIN dal titolo “Il gusto in età evolutiva: correlazione con le problematiche olfattive”, responsabile Prof. Antonella Polimeni.
2014: Partecipazione al Progetto di Ricerca di Università della “Sapienza” Università di Roma dal titolo “Analisi di tecniche e tecnologie per la ricerca in ambito odontostomatologico con il sistema Collaboration Spotting”, responsabile Prof. Antonella Polimeni.
2019: Partecipazione al Progetto di Ricerca BRIC dell'INAIL in collaborazione con la "Sapienza" Università di Roma dal titolo "SLeeP@SA - Salute sul Lavoro e Prevenzione delle Obstructive Sleep Apnea: un’epidemia silenziosa"
SOCIETÀ DI APPARTENENZA
• Socio della Società Italiana di Ortodonzia (S.I.D.O.), collaboratore dell’Ufficio Stampa e Relazioni Esterne della Società.
• Socio fondatore della Società Italiana di Arco Diritto (S.I.A.D.).
• Socio dell’Associazione Odontoiatri Cattolici Italiani (O.C.I.).
• Socio fondatore (6 Novembre 2004) della Società di Ortodonzia Intercettiva e Miofunzionale (S.O.I.E.M.).
BORSE DI STUDIO
2000 Borsa di studio “Occlus-o-Guide e Nite-Guide” fornita dalla Sweden & Martina S.p.a. in occasione del VII Congresso Nazionale del “Collegio dei Docenti di Odontoiatria”. Il contributo è stato fornito per lo studio clinico dell’utilizzo di dispositivi preformati in Ortodonzia preventiva.
2002 Borsa di studio “Occlus-o-Guide e Nite-Guide” fornita dalla Sweden & Martina S.p.a. in occasione del IX Congresso Nazionale del “Collegio dei Docenti di Odontoiatria”. Il contributo è stato fornito per la continuazione dello studio clinico dell’applicazione di dispositivi preformati in Ortodonzia preventiva.
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
1998 I giornata di studio “Human Face”: “Approccio multidisciplinare al soggetto in crescita”, relatore M.Marković, Roma, 11 novembre 1998.
1999 Gruppo di studio SIDO in Ortodonzia e Pedodonzia, Sesto Fiorentino (FI), 15 gennaio 1999.
1999 Corso teorico-pratico di Ortodonzia, Tecnica edge-wise secondo A.A.Gianelli, relatori F.Giancotti e O.Richter, Roma, 27 marzo 1999.
1999 Corso di Ortodonzia con la tecnica Occlus-o-Guide e Nite-Guide, relatore P.Manzini, Roma, 8 maggio 1999.
1999 Corso avanzato di Ortodonzia con la tecnica Occlus-o-Guide e Nite-Guide, relatori E.O.Bergersen, P.Manzini, Padova, 6 novembre 1999.
2000 Corso di Aggiornamento in Ortognatodonzia organizzato dall’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri. Roma, 2000.
2000 Corso di Ortodonzia “Prevenzione, intercezione e correzione di malocclusioni con la tecnica Occlus-o-Guide e Nite-Guide: esperienze cliniche a confronto”. Padova, 18 novembre 2000.
2001 Corso di Aggiornamento in Pedodonzia organizzato dall’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, Roma, 2001.
2001 Corso di aggiornamento SIOI nell’ambito del VIII Congresso Nazionale del Collegio dei Docenti di Odontoiatria “Il futuro dell’Odontoiatria – Ricerca, materiali, tecnologie”. Roma, 14-17 marzo 2001.
2001 Corso di formazione ambulatoriale “Ortodonzia pratica: la tecnica straight-wire secondo Bennett-Mc Laughlin”, Roma, marzo-luglio 2001.
2001 Corso “Getting even with Overjet – Afforntare l’Overjet: Biomeccaniche Ortodontiche Semplificate per le Classi II”, relatore G.S.Samson, Milano, 22-23 giugno 2001.
2002 Corso di Ortodonzia “Utilizzo dei dispositivi Nite-Guide e Occlus-o-Guide come valido approccio terapeutico in ortodonzia preventiva ed intercettiva”. Milano, 23 marzo 2002.
2002 Corso “The finishing touch”, relatore R.G.”Wick” Alexander, Roma, 26-27 settembre 2002.
2003 Corso “Public Speaking” dell’Istituto Romano per la Formazione Imprenditoriale, realtore G.Pieragostini, Roma, 11-12 dicembre 2003.
2004 Corso sulla tecnica Damon System 2 “Passive Self- Ligating Orthodontics”, Roma, 5-6 giugno 2004.
2004 Course for Dentists and Physicians nell’ambito del XIV Congresso Nazionale di Medicina del Sonno. Stresa (VB), 17-20 ottobre 2004.
2008 Corso “Damon System 2 - Passive Self-Ligating Orthodontics”, Roma, 9-12 ottobre 2008.
2008 Evento formativo “Il sistema crea il sorriso”, Roma, 9-12 ottobre 2008.
2009 Corso Damon, Roma, 21 novembre 2009.
2010 Corso “Orthodontics today: Solutions for modern Orthodontics”, relatori A.D.Mirabella, J.B.Cope, A.Sondhi, D.Wiechmann, Siena, 26-27 marzo 2010.
2011 Corso “Damon System - Passive Self-Ligating Orthodontics”, Roma, 8-9 aprile 2011.
2011 Corso “Damon System 2 - Passive Self- Ligating Orthodontics”, Roma, ottobre 2011.
2013 Corso “Invisalign Training Course I”, Roma, giugno 2013.
DOCENZE A CORSI PROFESSIONALI
1999 Corso di avanzato di Ortodonzia con la tecnica Occlus-o-Guide e Nite-Guide “Prevenzione, intercezione e correzione di problematiche a carico di overjet, overbite e affollamento dentale con la tecnica Occlus-o-Guide e Nite-Guide”, titolo della lezione: “Programma di prevenzione ortodontica nel servizio di odontoiatria infantile di un Policlinico Universitario”. Padova, 6 novembre 1999.
2000 Corso di Ortodonzia “Prevenzione, intercezione e correzione di malocclusioni con la tecnica Occlus-o-Guide e Nite-Guide: esperienze cliniche a confronto”, titolo della lezione: “Criteri nella scelta di un dispositivo preformato in ortodonzia preventiva – Aspetti manageriali (efficacia ed efficienza)”. Padova, 18 novembre 2000.
2001 Corso teorico pratico di terapia miofunzionale e lavaggio delle cavità nasali nell’ambito del II Congresso Gruppo Multidisciplinare SIP sui disturbi respiratori nel sonno in età pediatrica, titolo della lezione: “Respirazione e movimento”. Castel Gandolfo (RM), 8-10 novembre 2001.
2002 Corso di aggiornamento in Pedodonzia dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, titolo della lezione: “Le apparecchiature preformate in Ortodonzia intercettiva”, Roma, 13 maggio – 1 giugno 2002.
2002 Corso avanzato di Ortodonzia intercettiva e preventiva con la tecnica Occlus-o-Guide e Nite-Guide “Nite-Guide e Occlus-o-Guide un valido ausilio terapeutico in Ortodonzia preventiva e intercettiva”, titolo della lezione: “Applicazioni cliniche di Occlus-o-Guide e Nite-Guide in ortodonzia intercettiva”. Parma, 23 novembre 2002.
2003 I Corso di aggiornamento in Ortognatodonzia “Timing di trattamento delle malocclusioni nel soggetto in crescita”, titolo della lezione: “Il Nite-Guide e l’Occlus-o-Guide nella prevenzione ortodontica del paziente in crescita”, Lido di Ostia (Roma), 5 luglio 2003.
2003 Corso “Necessità e vantaggi dell’Odontoiatria intercettiva nel paziente in crescita”, titolo della lezione: “4-6 anni: sviluppo della dentizione decidua e problematiche ortodontiche”, Roma, 22 novembre 2003.
2004 Corso monotematico di Ortognatodonzia Clinica, conferenza-dibattito “La salute orale nel bambino, nell’adulto e nell’anziano: suoi risvolti nel territorio pugliese”, attività di tutoring per il corso. Gallipoli (LE), 9-13 febbraio e 8-12 marzo 2004.
2004 Corso “Terapia Ortodontica intercettiva: i dispositivi Nite-Guide e Occlus-o-Guide” nell’ambito del III Convegno Nazionale di Orto-Pedodonzia “Prevenzione e terapia delle Malattie dell’Apparato Stomatognatico in età pediatrica”, titolo della lezione: “Risoluzione di problematiche ortodontiche in dentizione decidua con il dispositivo Nite-Guide”. Villa S.Giovanni (RC), 2-3 luglio 2004.
2004 Stage ANID “L’igienista dentale: non solo nozioni”, titolo della lezione: “Il paziente pedodontico e l’adolescente: approcci motivazionali e preventodontici”. Roma, 10-12 dicembre 2004.
2005 Corso di Aggiornamento in Pedodonzia dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici-Chirurghi e degli Odontoiatri, titolo della lezione: “Caratteristiche cliniche della dentatura decidua e necessità di trattamento”. Roma, 30 settembre – 1 ottobre 2005.
2007 Corso teorico pratico per pediatri di famiglia della SIDO “Il bilancio di salute orale ortopedodontico: alfabetizzazione per i medici pediatri”, attività di tutoring per il corso. Roma, 24 marzo 2007.
2009 Corso di Aggiornamento in Odontoiatria Pediatrica dell’Ordine Provinciale di Roma dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri, titolo della lezione: “Dispositivi preformati in ortodonzia intercettiva”. Roma, 15 maggio 2009.
2011 Corso di aggiornamento SIPPS & FIMPAGGIORNA 2011 “Evidence Based Medicine: le nuove frontiere della Pediatria nella pratica clinica quotidiana”, titolo della lezione: “Prevenzione in Ortodonzia”. Caserta, 5 maggio 2011.
2012 Corso di aggiornamento dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Latina “La prevenzione della salute orale in età pediatrica – Corso per Pediatri di Famiglia”, titolo della lezione: “Linee guida alla diagnosi precoce e terapia dei disturbi dell’eruzione dentale e della carie infantile”. Terracina (LT), 20 ottobre 2012.
2013 Corso per Pediatri “Focus group di ricerca clinica interattiva. L’esperto risponde” nell’ambito del 44th SIDO International Congress, attività di tutoring per il corso. Roma, 7-9 novembre 2013.