Ritratto di laura.ciglioni@uniroma1.it

AVVISO - ricevimento studenti di mercoledì 27 marzo

Si comunica che mercoledì 27 marzo il ricevimento studenti si terrà dalle ore 9 alle ore 11.

 

 

 

LEZIONI - II SEMESTRE

 

Storia contemporanea I (M-Z) - Scienze della moda e del costume:

 

Il corso di Storia contemporanea I (canale M-Z) si tiene il lunedì e il martedì, nelle aule e negli orari indicati di seguito:

Lunedì, ore 16-18, aula Geografia (edificio di Lettere e filosofia)

Martedì, ore 18-20, aula Magna (edificio di Lettere e filosofia)

Le lezioni avranno inizio lunedì 26 febbraio.

 

Il codice per accedere a classroom per il corso di Storia contemporanea I (M-Z) è: xjhp2va

Su classroom (a cui potete avere accesso utilizzando l'email istituzionale) troverete anche eventuali avvisi e comunicazioni relativi alle lezioni e agli esami.

 

Appelli d'esame per Storia contemporanea I (M-Z) - Scienze della moda e del costume:

Sessione straordinaria: 16 aprile 2024

Sessione estiva: 4 giugno 2024, 25 giugno 2024, 11 luglio 2024

Sessione autunnale: 9  settembre 2024, 23 settembre 2024

Sessione straordinaria: 12 novembre 2024

 

 

 

 

 

 

Storia contemporanea (M-Z) - Cds in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali:

 

Il corso di Storia contemporanea (canale M-Z) si tiene il mercoledì e il giovedì, negli orari indicati di seguito:

Mercoledì, ore 14-16aula P2 (Città universitaria)

Giovedì, ore 10-14aula P2 (Città universitaria)

 

Il codice per accedere a classroom per il corso di Storia contemporanea (M-Z) è: k7bvqqb

Su classroom (a cui potete avere accesso utilizzando l'email istituzionale) troverete anche eventuali avvisi e comunicazioni relativi alle lezioni e agli esami.

 

 

Appelli d'esame per Storia contemporanea (M-Z) - CdS in Comunicazione, Tecnologie e Culture Digitali:

Sessione straordinaria: 18 aprile 2024

Sessione estiva: 5 giugno 2024, 19 giugno 2024, 9 luglio 2024

Sessione autunnale: 11 settembre 2024

Sessione straordinaria: 6 novembre 2024

Insegnamento Codice Anno Corso - Frequentare Bacheca
STORIA CONTEMPORANEA I 1035845 2023/2024

Corso di laurea triennale in Scienze della moda e del costume (CANALE M-Z):

 

Il corso di Storia contemporanea I (M-Z) si tiene il lunedì e il martedì, nei seguenti orari:

 

Lunedì, ore 16-18, aula Geografia (edificio di Lettere e filosofia)

Martedì, ore 18-20, aula Magna (edificio di Lettere e filosofia)

 

Le lezioni avranno inizio lunedì 26 febbraio.

 

I libri di testo sono:

— G. Sabbatucci, V. Vidotto, Storia Contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma, 2019

— U. Gentiloni, Storia dell'Italia contemporanea 1943-2023, il Mulino, Bologna, 2024

— E. Scarpellini, La stoffa dell'Italia. Storia e cultura della moda dal 1945 a oggi, Laterza, Roma, 2017

 

 

 

STORIA POLITICA SOCIALE E CULTURALE DELL'ETA' CONTEMPORANEA 1052002 2023/2024

Il corso si propone di offrire agli studenti gli strumenti concettuali e metodologici essenziali per una conoscenza critica del passato e dei suoi complessi e mutevoli rapporti con il tempo presente e con la dimensione immaginativa del futuro.
Obiettivo generale del corso è trasferire allo studente la capacità di problematizzare e contestualizzare, in un quadro di lungo periodo, l’analisi dei processi politico-istituzionali, sociali e culturali dell’età contemporanea, stimolando un confronto costante e serrato fra il metodo storico e le discipline che concorrono ad ampliarne l’angolo visuale e ad arricchirne la strumentazione analitico-concettuale: principalmente, le scienze sociali e culturali, quelle economiche e le scienze politiche, filosofiche e giuridiche.

 

Obiettivo più specifico del corso è fornire agli studenti, nel quadro delle conoscenze più generali e della visione pluridisciplinare sopra descritta, un’adeguata conoscenza di base della storia della sfera pubblica in età contemporanea. A tal fine il corso prediligerà un approccio internazionale, comparativo e di lungo periodo su un asse tematico ‘forte’, che consenta di analizzare le trasformazioni del ‘politico’ come ambito costituito dai mutevoli rapporti tra potere, istituzioni e società, come ambito in cui si definisce il rapporto tra istanze nazionali e dimensione dell'interdipendenza sovranazionale, nonché infine come arena comunicativa e discorsiva sulle ragioni del potere e sui suoi fondamenti di legittimità. Seguendo questa impostazione generale il corso analizzerà vari temi, tra i quali, in particolare, l’interazione tra politica internazionale e politica interna, il rapporto tra economia e politica, il ruolo della guerra e della pace nella formazione del sistema delle relazioni internazionali, l’evoluzione delle forme di governo e il problema della democrazia e dell’inclusione sociale, il rapporto tra istanze nazionali e processi di globalizzazione, le dinamiche della partecipazione e della rinegoziazione della cittadinanza, i mutamenti su scala globale della società, dei processi culturali, delle forme della comunicazione, il cambiamento degli equilibri geopolitici, l'ascesa e declino delle potenze.

Al termine del processo di apprendimento lo studente dovrà dimostrare di possedere conoscenze e capacità di comprensione della storia come studio del mutamento a lungo termine, al fine di sviluppare adeguate e perspicaci capacità d’analisi comparata dei contesti sociali, politici e culturali, di sensibilizzare il proprio sguardo alla diversità dei punti di vista sulla realtà sociale, di maturare un approccio articolato e problematico alla società sempre più globale e interconnessa del nostro tempo.

Lo studente dovrà quindi dimostrare di saper affrontare tematiche complesse nel campo della storia contemporanea, prevalentemente nelle sue dimensioni internazionali, politico-istituzionali, socioculturali, e, più nello specifico, in quello della storia sociale dei media e del rapporto tra potere e comunicazione, con il supporto di libri di testo avanzati, di incontri seminariali, di risorse multimediali.
Lo studente dovrà inoltre dimostrare di saper applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, sia per ideare e sostenere argomentazioni, sia per risolvere problemi nel proprio campo di studio. Dovrà pertanto mostrarsi capace di saper raccogliere e sistematizzare dati, nonché di selezionare, incrociare e vagliare le fonti informative, organizzandole in modo congruente, stabilendo collegamenti e nessi logici a supporto delle proprie capacità di ragionamento e di un più maturo senso critico individuale.


Testo d'esame:
Raffaele Romanelli, Il Novecento. Lezioni di storia contemporanea, il Mulino, 2014

 

 

 

 

Servizio di tutorato e di supporto per studentesse e studenti con disabilità e disturbi dell'apprendimento (DSA) - Dipartimento Coris

Le studentesse e gli studenti iscritti al servizio DSA e disabilità devono fare richiesta di ausili e supporti specifici per sostenere gli esami , almeno dieci giorni prima della prova, individuando una email al Servizio disabilità e al Servizio DSA ai seguenti indirizzi email: servizio.disabilita@uniroma1.it per i servizi disabilità; servizio.dsa@uniroma1.it per i servizi DSA  e inserendo in copia conoscenza la prof.ssa Lucia D’Ambrosi all’indirizzo email dsa.coris@uniroma1.it 

Nel corpo del messaggio occorre riportare le seguenti informazioni: 
nome e cognome del docente; e-mail del docente;
nome dell’esame; data dell’esame;
supporti richiesti (tempo aggiuntivo e/o riduzione quantitativa e non qualitativa del compito; mappe concettuali, altro).
allegati (mappe concettuali e altro) se richiesti. 

Per la procedura d’iscrizione al servizio, le studentesse e gli studenti possono consultare i seguenti link:

Iscrizione al servizio disabilità

https://www.uniroma1.it/it/pagina/i-servizi-gli-studenti-con-disabilita

Iscrizione al servizio DSA

https://www.uniroma1.it/it/pagina/i-servizi-gli-studenti-con-dsa

STORIA POLITICA SOCIALE E CULTURALE DELL'ETA' CONTEMPORANEA 1052002 2022/2023
STORIA POLITICA SOCIALE E CULTURALE DELL'ETA' CONTEMPORANEA 1052002 2021/2022
STORIA POLITICA SOCIALE E CULTURALE DELL'ETA' CONTEMPORANEA 1052002 2020/2021

Il ricevimento studenti della dott.ssa Ciglioni si tiene il mercoledì dalle 9.30 alle 12.30 (presso la stanza n. 5 - Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento SARAS, III piano). Si prega di contattare la docente via mail (laura.ciglioni@uniroma1.it) per concordare un appuntamento.