News ed avvisi

Orientamento a cura della Facoltà di Lettere e Filosofia: 

 

https://www.lettere.uniroma1.it/orientamento

 

L'evento che si terrà:

MARTEDÌ 12 GENNAIO 2021 - ORE 15.00
Studiare Lettere e Filosofia – Le lauree magistrali

 

 

 

La presentazione del PdS è dal 10/11/2020 al 30/04/2021-E' attivo il ricevimento on line SLLT.

 

L'incontro del prof. Capoferro con i neoiscritti di SLLT previsto per lunedì 2 è rinviato (causa coincidenza con gli incontri di orientamento). Sarà presto annunciata una nuova data.

 

Doppio Diploma presso l'universitá di Bielefeld

 

Si rende noto che sono aperte le iscrizioni al secondo appello per l'esame scritto di ammissione al Doppio Diploma presso l'universitá di Bielefeld, riservato a chi si sia appena iscritto al nostro corso di LM/37 o intenda farlo a gennaio. Lo scritto si svolgerà mercoledi 18 gennaio e consisterá nella produzione di un testo in tedesco volto a verificare le conoscenze linguistiche dei candidati e la loro capacità di muoversi all'interno di un registro ufficiale. la prova non sarà quindi oggetto di verifica di specifici skills linguistici o preconoscenze storico-letterarie. Il testo dovrà essere lungo tra le 300 e le 500 parole, e la prova durerà due ore. È possibile presentarsi con un dizionario monolingue. È necessario infine essere muniti di documento d'identità valido. Nei giorni successivi al 18 verranno resi noti i risultati e verrà stabilito il colloquio orale finale per trovare i due candidati che potranno iscriversi al Doppio Diploma. Per ulteriori informazioni contattare il prof. Gabriele Guerra (gabriele.guerra@uniroma1.it). 

 

Link al bando:

https://web.uniroma1.it/trasparenza/dettaglio_bando_albo/165002

 


Ricevimento on line SLLT

il ricevimento on line, con la referente della didattica è attiva nei giorni lunedì, mercoledì', venerdì  dalle ore 10 alle ore 12 previo appuntamento tramite email antonietta.bernabei@uniroma1.it.

Viene utilizzata la piattaforma ZOOM

https://uniroma1.zoom.us/j/96622670735pwd=aldLeGNUR2R6dklGbG1xc3NHWDR5Zz09

ID riunione: 966 2267 0735
Passcode: LINGUE


NUOVA SOSPENSIONE DELLA DIDATTICA IN PRESENZA

A seguito della rilevazione di nuovi casi di positività covid, della conseguente ulteriore necessità di sanificazione aule e locali, nonché della necessità di perfezionare i lavori di adattamento tecnologico di alcune aule e laboratori,

la didattica in presenza nelle sedi "Marco Polo" e "ex Vetrerie Sciarra" è sospesa e, salvo nuova comunicazione, riprenderà da lunedì 2 novembre.


Presentazione del corso di laurea

Il prof. Capoferro, presidente di SLLT, incontrerà le studentesse e gli studenti del primo anno lunedì 2 novembre alle 10.00 per presentare il corso di laurea e, soprattutto, per fare conoscenza. Questi i dati per accedere alla riunione:

Join Zoom Meeting

https://uniroma1.zoom.us/j/82561767235...

Meeting ID: 825 6176 7235

Passcode: 688989


Ripresa lezioni in presenza

Poiché le sedi di Marco Polo e delle Ex Vetrerie Sciarra sono state sanificate, da martedì 27 ottobre le lezioni di Scienze Linguistiche, Letterarie e della Traduzione potranno riprendere anche in presenza. 


Verifica della personale preparazione: nuovo oraro e modalità della prova

Si rende noto che la prova di verifica della personale preparazione prevista per martedì 13 ottobre si terrà, per ragioni istituzionali, nel pomeriggio alle ore 15.30. La prova si terrà on line attraverso le piattaforme google meet e exam.net. Le istruzioni relative alle modalità tecniche della prova saranno pubblicate sulla pagina di facoltà del prof. Capoferro. Si prega di seguirle con il massimo scrupolo per evitare inconvenienti tecnici che potrebbero invalidare la prova stessa.


Video informativo per le matricole 2020 2021

info QUI


Porte Aperte 14-15-16 Luglio 

Info QUI


Cambio referente della segreteria didattica SLLT

Si informano gli studenti che la nuova referente per la didattica di Scienze del turismo è la Sig.ra Antonietta Bernabei (antonietta.bernabei@uniroma1.it)


Letture in tedesco: scrittori austriaci e tedeschi insieme per il pubblico italiano

 

Goethe-Institut e Forum Austriaco di Roma insieme per

Passo la parola a..

Letture in lingua tedesca

Un viaggio online nella letteratura contemporanea in Germania e Austria, con la voce di otto tra i suoi scrittori più importanti.

 

Gli autori leggono pagine dagli ultimi romanzi pubblicati in Italia.

Il primo video online il 3 giugno con la premio Nobel Herta Müller.

 

 

Passo la parola – Letture in lingua tedesca

www.goethe.de/italia/passolaparola

Roma, 3 giugno 2020 - Il Goethe-Institut e il Forum Austriaco di Roma inaugurano Passo la Parola–Letture in lingua tedesca. Dal 3 giugno sul sito internet e i canali social del Goethe-Institut e del Forum Austriaco, saranno online otto video di altrettanti rinomati autori e autrici tedeschi e austriaci.

Herta Müller, Sabine Gruber, Mariana Leky, Franzobel, Roland Schimmelpfennig, Eva Menasse, Daniel Kehlmann e Andrea Grill leggeranno dalle pagine di un loro romanzo, recentemente uscito in traduzione italiana.

Gli autori leggono in tedesco, con sottotitoli in italiano, direttamente dalle loro abitazioni, i loro studi, o da dove preferiscono loro. Ogni lettura è preceduta da una breve introduzione, una presentazione dell’autore e della sua opera, a cura di giornalisti, critici e da chi, semplicemente, ama la letteratura.

La prima lettura è affidata a Herta Müller che legge dal suo romanzo Der Fuchs war damals schon der Jäger - La volpe era già il cacciatore (Feltrinelli). Il romanzo fu pubblicato per la prima volta in Germania nel 1992, e narra gli ultimi mesi prima della caduta del regime di Ceausčescu in Romania.

Herta Müller nel video ci racconta che la storia narrata è in parte autobiografica, di quando lei – che all'epoca lavorava in una fabbrica -  si accorse di essere spiata dai servizi segreti.  Il romanzo che uscirà in libreria per la prima volta in Italia domani per Feltrinelli, è stato scritto quando la scrittrice si trovava a Roma come borsista dell'Accademia Tedesca di Villa Massimo.

Ad introdurre il video è Paolo Restuccia.

Herta Müller è nata nel 1953 nel villaggio di lingua tedesca di Nitzkydorf, nel Banato rumeno, regione al confine fra Serbia, Romania e Ungheria. Nel 2009 ha vinto il premio Nobel per la letteratura. Feltrinelli sta pubblicando tutti i suoi lavori.

 

 

ATTIVITA' DIDATTICHE NELLE FASI 2 E 3

Il Senato Accademico, visti gli ultimi disposti normativi e recependo le indicazioni della Nota ministeriale del 4 maggio, ha scandito le attività didattiche e di ricerca in due Fasi:

 

- Fase 2 da attuarsi a partire dal 4 maggio e fino al mese di agosto 2020;

- Fase 3 da attuarsi a partire dal mese di settembre e fino a gennaio 2021.

 

Per quanto sopra, il Senato Accademico, precisando che in tutte le attività organizzate in presenza devono essere garantite le misure di sicurezza, ha articolato in particolare le attività didattiche come di seguito specificato:

 

- lezioni frontali: in telepresenza nella fase 2; in modalità mista nella fase 3;

 

- tirocini ed esercitazioni in modalità mista nelle fasi 2 e 3;

 

- esami e lauree: in telepresenza nella fase 2, con possibile modalità mista a partire dalla sessione estiva, e in modalità mista nella fase 3.;

 

- orientamento: in telepresenza nella fase 2; preferibilmente in presenza nella fase 3.

 

Pertanto, in relazione a una materia di speciale delicatezza quale quella degli esami, con riferimento alla fase 2 e tenendo conto delle verifiche necessarie e già in corso si precisa quanto segue:

 

- MESE DI GIUGNO: esami di norma esclusivamente a distanza; in via eccezionale in presenza;

 

- MESE DI LUGLIO e sino alla conclusione della sessione estiva di esami: di norma esclusivamente a distanza, ma con possibilità di esami in presenza. 

 

Resta valido almeno per tutta la fase 2 un principio di salvaguardia nei confronti degli studenti: anche laddove su richiesta dei Presidenti di commissione sia stato autorizzato lo svolgimento di esami in presenza, agli studenti dovrà comunque essere garantita la possibilità di svolgere le prove a distanza, secondo le modalità già sperimentate.

 

 

 

A partire da lunedì 24 febbraio, le tutor di Scienze linguistiche, letterarie e della traduzione riceveranno gli studenti presso la stanza 101 dell'Edificio Marco Polo (Circonvallazione Tiburtina, 4) secondo il seguente orario:

lun 14.30- 16.00

mar 9.30-12.30

mer 14.30-16.00

gio 9.30-12.30

ven 14.30-16.00

 

 

Da martedì 11 febbraio la Segreteria didattica si trasferirà nella stanza 202, sempre al II piano dell'Edificio Marco Polo (Circonvallazione Tiburtina 4).

 

 

La prof.ssa Hillan è in malattia e non sa quando potrà riprendere le lezioni. 

 

 

PERCORSO DI ECCELLENZA

E' stato pubblicato il bando per il percorso di eccellenza, consultabile al link https://web.uniroma1.it/trasparenza/sites/default/files/Bando_LM_37_Scienze_linguistiche_letterarie_traduzione.pdf.  

 

 

 

Fiera nazionale della piccola e media editoria “Più libri più liberi”

 

 

 

MALATTIA PROF.SSA ESCOUBAS

La prof.ssa Escoubas sarà  assente per malattia fino al 3 dicembre compreso.  

 

 

 

Al seguente link è stato pubblicato il bando per assegni di tutorato ex legge 170/2003: https://web.uniroma1.it/trasparenza/bando-317/20198-assegni-relativi-all-incentivazione-delle-attivit-di-tutorato

 

 

COMPILAZIONE DEL PERCORSO FORMATIVO

Sarà possibile compilare il percorso formativo online, tramite l’apposita funzione di Infostud, dal 18/11/2019 al 31/3/2020. 

 

 

Concorso "ideee in erba" aperto a tutte le studentesse e gli studenti Sapienza, al seguente  link https://web.uniroma1.it/erbario/archivionotizie/idee-erba è possibile trovare le modalità di partecipazione.

 

Locandina del concorso

 

 

Si comunica alle studentesse e agli studenti interessati che il corso di letteratura tedesca del prof. Ponzi previsto in questo semestre, causa malattia, viene sostituito dal presente calendario di seminari e lettura testi, in preparazione alle lezioni della dott.ssa Anna Lenz e del prof. Kai Kauffmann (università di Bielefeld) all'interno dello stesso. Il presente calendario diventa così parte integrante del corso annuale Ponzi-Guerra, in sostituzione della parte spettante al prof. Ponzi. Link corso .

 

PRESENTAZIONE DEL CDS IN SCIENZE LINGUISTICHE, LETTERARIE E DELLA TRADUZIONE

 

La presentazione del CdS in SCienze linguistiche, letterarie e della traduzione avrà luogo martedì 24 settembre alle ore 10, presso l'aula 203 dell'Edificio Marco Polo (Circonvallazione Tiburtina 4 - Roma)

 

INCONTRO CON LE MATRICOLE DI LINGUA RUSSA, LM  

 

L'incontro con le matricole del 1° anno avrà luogo martedì 1 ottobre del 2019 alle ore 15.00 in aula 11 alle ex-Vetrerie Sciarra.