Laurearsi

La prova finale prevede la preparazione e la discussione di una tesi di laurea riguardante un argomento concordato con un docente relatore nell'ambito delle discipline del corso di studi. La tesi puo anche consistere nella relazione su di un progetto/tirocinio svolto presso aziende o istituti di ricerca, sotto la supervisione di un docente del corso di studio. La tesi consiste in un elaborato scritto, dotato di elementi di originalita, attraverso il quale lo studente dimostri il conseguimento di adeguata maturita nell'uso dei concetti e degli strumenti acquisiti nel corso degli studi e la capacita di confronto con la letteratura nazionale e internazionale di riferimento.

A conclusione del Corso, lo studente è tenuto a preparare una tesi finale su un tema concordato con un docente nell'ambito delle discipline oggetto del corso di studi. La tesi finale consiste in un ampio elaborato scritto di carattere teorico o applicato che deve avere carattere di originalità. Essa è finalizzata a dimostrare il possesso, da parte del laureando, di adeguate competenze nel campo degli studi demografici, economici o sociali. I Cfu attribuiti alla prova sono 21.

Le sessioni di laurea si terranno nei periodi indicati nel calendario esami laurea (vedi Allegati).

La data esatta della seduta sarà comunicata per email all'indirizzo istituzionale Sapienza del laureando, alcune settimane prima della seduta stessa.

Per presentare la domanda di laurea consulta la pagina Laurearsi del portale Sapienza e leggi con attenzione il promemoria redatto dalla segreteria studenti della Facoltà I3S scaricabile da questa pagina.
Coloro che si laureano dalla sessione di Luglio 2021 a Gennaio 2022 devono fare riferimento al promemoria e calendario accademico 2020-2021 (vedi Allegati).
Coloro che si laureano dalla sessione di Marzo 2022 a Gennaio 2023 devono fare riferimento al promemoria e calendario accademico 2021-2022 (vedi Allegati). 

ATTENZIONE: per presentare la domanda su Infostud, improrogabilmente entro la scadenza indicata nel calendario accademico di riferimento, è necessario pagare le imposte di bollo almeno 72 ore prima della suddetta scadenza.

Tutti gli esami previsti dal proprio piano formativo dovranno essere superati entro la data di scadenza della domanda.

Oltre alla procedura su Infostud è necessario inviare via email, entro la stessa scadenza, il "modulo_laurea_magistrale" compilato e firmato solo dallo studente.

Le indicazioni dettagliate sulla seduta di laurea saranno inviate all'indirizzo email universitario nelle settimane precedenti la seduta stessa.
Per ulteriori informazioni contattare via email la segreteria didattica (didattica-dss@uniroma1.it).