Contatti, servizi e strutture

Presidente del Consiglio Di Area Didattica (C.A.D.)

Prof. Fabio Patrizi - patrizi@diag.uniroma1.it

 

Segreteria Didattica

Orario di ricevimento: Lunedi, Mercoledi e Venerdi dalle ore 10:00 alle ore 12:00

Martedì e Giovedì: dalle ore 14.30 alle ore 16.00
Via Andrea Doria, 5 - Latina

 

 

Referente sig.ra Patrizia Tirocchi (+39) 0773 476504

e-mail: patrizia.tirocchi@uniroma1.it

 

 

 

 

Supporto studenti per:

- tutte le questioni didattiche;

- reindirizzamento indirizzo verso uffici competenti;

- gestione e compilazione percorsi formativi

- segnalazioni su aule, laboratori e spazi di competenza del corso di studi;

- presentazione domande per il Consiglio di Area Didattica;

- rapporti docenti-studenti;

- eventi del corso di laurea e Open Day;

 

...e moltissimi altri servizi per studenti e docenti.

 

Consulta tutti i servizi per gli studenti sul sito di ateneo e sulla pagina "Io scelgo Sapienza"

La Segreteria Didattica si trova presso la  sede delle Facoltà di Ingegneria, Via Andrea Doria, 5 Latina.

 

La Segreteria Didattica si occupa di monitorare l'offerta formativa, orario delle lezioni, Percorsi Formativi, Passaggi e Trasferimenti, Valutazioni di Carriera, Supporto Studenti, Supporto Docenti, Open Day e molte altre funzioni facenti parte dell'area Didattica.

 

La segreteria osserva i seguenti orari:

Lunedì, Mercoledì e Venerdì

dalle ore 10.00 alle ore 12.00

 

Martedì e Giovedì:

dalle ore 14.30 alle ore 16.00

 

La Segreteria Amministrativa Studenti si occupa di Tasse, Iscrizioni, Pagamenti, rilascio Certificati e controllo carriera, oltre a molti altri servizi di natura prettamente amministrativa.

Vedi qui la pagina della Segreteria dei corsi con sede a Latina

 

I seguenti docenti svolgono attività di tutorato e orientamento, secondo le modalità e gli orari indicati sui siti personali:

 

  • Patrizi Fabio
  • Temperini Marco
  • Frezza Fabrizio
  • Scotti Giuseppe
  • Di Giamberardino Paolo
  • Sagratella Simone

Il Corso di Laurea si avvale anche dei servizi di tutorato messi a disposizione dalla Facoltà, utilizzando anche appositi contratti integrativi. Inoltre, tutti i docenti del Corso di Laurea svolgono attività di tutorato disciplinare a supporto degli studenti, negli orari pubblicati sul sito del Corso.

Internship I 

University-Companies Communication and relationships
According to the participants in the focus group, communication between the university and companies should be improved. A direct relationship with companies was considered the best way to increase the knowledge of the course catalogue. In particular, collaborations between the university and companies, as well as meetings, were considered the most useful ways to introduce academic courses. Nonetheless, the medium by which information was mostly conveyed was the Internet. According to the participants in the focus group, there is a lack of identifiable coordinators and of a structure dedicated to manage relationships with companies. Each department has its own management and the response time is too long.

Corporate activity related to professional shortlisting and needs
In the education/training of young professionals, companies show their slight preference towards soft skills, and do not consider the Sapienza university degree courses capable of training students on these specific aptitudes and skills. Skills are assessed by companies mainly through individual interviews. Companies state that the soft skill that universities may mostly influence is the «Ability to adapt to organisations’ needs». Also the «ability to constructively collaborate with others» should be a prerogative of university courses.

Following the CESOP survey carried out through the focus group, the Teaching Committees agree to take the following indications into account:


• Introduce learning activities aimed at developing soft skills; 
• Improve the awareness and knowledge of the Degree programmes course catalogue, emphasizing the development of skills required by the job market;
• Improve the awareness and the university-companies relationships by increasing collaboration and meetings with companies;
• develop a better-structured “marketing” activity promoting the degree programmes.

 

 

 

Tirocinio

Le attività di stage/tirocinio curriculare ed extracurriculare possono essere gestite dalla piattaforma JobSOUL-Sistema Orientamento Università Lavoro (www.jobsoul.it), una banca dati che permette le candidature degli studenti e delle aziende italiane ed estere per lo svolgimento di stage e il collocamento nel mondo del lavoro. Il dettaglio delle procedure e delle attivazioni dei tirocini è riportato al seguente link: 

http://www.i3s.uniroma1.it/it/node/7367.

 

Le attività di stage/tirocinio curriculare possono essere svolte soltanto in abbinamento alla tesi di laurea, con o senza riconoscimento di crediti formativi universitari (cfu). Nella proposta di progetto formativo deve quindi essere indicato un relatore (che svolgerà anche il ruolo di tutor universitario) che attesti l'utilità del tirocinio ai fini di un accrescimento formativo e la possibilità di trasformare l’esperienza di tirocinio in una tesi di laurea.

 

Al termine del periodo di tirocinio, o comunque dopo due mesi dall'inizio, l'azienda provvede a formulare una valutazione. Il modulo di valutazione deve essere inviato (via mail) al tutor universitario e deve essere consegnato alla Segreteria Didattica del corso di laurea di Ingegneria dell'iInformazione. La consegna della valutazione del tirocinio contribuisce a integrare la valutazione del relatore e della commissione di laurea.

 

Se ancora in corso, lo stage/tirocinio curriculare decade con il conseguimento della laurea. Durante il percorso di studi non è prevista attivazione tramite JobSOUL di stage/tirocini extracurriculari o non collegati alla tesi di laurea, mentre permangono le altre modalità di attivazione previste dall’attuale normativa (ad esempio mediante il Centro per l’Impiego di zona).

Entro un anno dal conseguimento della laurea, è possibile attivare uno stage/tirocinio extracurriculare, attraverso le medesime modalità dello stage/ tirocinio curriculare.

Per ulteriori informazioni vai alla pagina tirocini

 

Segreteria Didattica Ingegneria dell'informazione: informazioni e consegna della documentazione: patrizia.tirocchi@uniroma1.it)

Il Settore si occupa di fornire i supporti necessari per lo svolgimento dell’attività didattica nei confronti degli studenti con disabilità e con disturbi specifici dell’apprendimento.

 

Tutti i servizi sono disponibili sul sito di ateneo

BIBLIOTECA "MARIO COSTA"

La Biblioteca "Mario Costa" è ubicata presso la Facoltà di Economia all'interno dell'area del Polo di Latina. 

La struttura dispone di 96 posti di lettura, 3 postazioni internet destinate agli utenti e conta un'affluenza di circa 15.000 utenti l'anno. L'orario di apertura è giornaliero e gestito dal personale di biblioteca.

Sito web della Biblioteca

    La sede è condivisa con la Facoltà di Ingegneria Civile ed Industriale di Latina, Via Andrea Doria 5.

    La sede è provvista di ampi spazi dedicati alla didattica in aula, laboratori multimediali ed aree di studio.

     

    pianta piano terra sede Facolta' I3S-Latina

     

     

    Le aule sono gestite dalla Segreteria Didattica (in comune con i corsi di I3S e ICI):
     
    aula 1 con capienza di 70 posti a sedere;
    aula 2 con capienza di 88 posti a sedere;
    aula 3 con capienza di 79 posti a sedere;
    aula 4 con capienza di 72 posti a sedere;
    aula 5 con capienza di 54 posti a sedere;
    aula 6 con capienza di 30 posti a sedere;
    aula 7 con capienza di 64 posti a sedere;
    aula 8 con capienza di 36 posti a sedere;
    aula 9 con capienza di 28 posti a sedere;
    aula 10 con capienza di 108 posti a sedere;
    aula 11 con capienza di 25 posti a sedere;
    aula 12 con capienza di 42 posti a sedere;
    aula 13 con capienza di 25 posti a sedere;
    aula 14 con capienza di 25 posti a sedere;
    aula 15 con capienza di 148 posti a sedere.
    L’aula 16 è in allestimento.
     
    L’aula 4 è destinata ad ospitare le sedute di laurea. Le aule 10 e 15 sono dotate di apparecchiatura audiovisiva fissa mentre tutte le aule sono predisposte con schermo, lavagna luminosa, postazioni per l’uso di video proiettori portatili che possono essere richiesti presso la portineria, collegamento alla rete internet.

     

    I laboratori Informatici per la didattica sono al Primo Piano.

     

    Le aule studio per gli studenti sono al Primo Piano (oltre che a piano terra).


    L’orario di apertura coincide con quello della sede: dalle 8.00 alle 18.30 e nei periodi in cui non ci sono lezioni gli studenti possono utilizzare le aule per lo studio individuale.
    Presso la portineria dell’edificio di via A. Doria è disponibile personale ausiliario durante tutto il periodo di apertura della sede.