Laurearsi

La prova finale consisterà nella presentazione e discussione di un elaborato scritto e/o multimediale, di entità commisurata alla quantità di crediti formativi assegnati, di fronte a una commissione di docenti, di cui faccia parte il relatore che ha seguito le fasi di ricerca e stesura della tesi. L'elaborato dovrà approfondire un argomento relativo alle materie di studio e potrà basarsi anche sull’esperienza di tirocinio e stage offerti durante il percorso formativo. Nella presentazione e discussione il candidato dovrà dimostrare la capacità di utilizzare le conoscenze teoriche e gli strumenti metodologici e applicativi acquisiti mediante le attività didattiche previste dal percorso formativo.

La prova finale consisterà nella presentazione e discussione di un elaborato scritto e/o multimediale (video, installazione, ecc.), che sarà realizzato necessariamente e presentato davanti alla Commissione in lingua inglese.
La Commissione giudicatrice abilitata al conferimento del titolo è nominata dal Preside di Facoltà o, su sua delega, dal Presidente del Corso di Studio ed è formata da almeno sette membri. Potranno farne parte professori di Facoltà diverse da quella cui sono iscritti i candidati, professori a contratto in servizio nell’anno accademico interessato e cultori della materia. La maggioranza dei componenti della Commissione deve essere costituita da professori di ruolo e ricercatori.
Il punteggio massimo ottenibile con la discussione dell’elaborato è di 5 punti, che si sommano alla media ponderata calcolata in centodecimi. Il voto minimo per il superamento della prova è 66/110. La Commissione giudicatrice per la prova finale esprime la sua votazione in centodecimi e può, all’unanimità, concedere al candidato il massimo dei voti con lode.