ECONOMIA DELL'INNOVAZIONE

Obiettivi formativi

Obiettivi generali. Il corso intende fornire agli studenti i concetti di base dell’economia dell’innovazione facendo riferimento ai due filoni teorici principali – evolutivo e neoclassico – e integrando l’illustrazione dei modelli con la discussione di evidenze empiriche concernenti le determinanti, la diffusione e l’impatto dell’innovazione tecnologica a livello micro e macroeconomico. I concetti teorici e gli strumenti empirici forniti agli studenti verranno infine utilizzati come base per una discussione sommaria dei principi cardine delle politiche industriali e dell’innovazione. La prima parte del corso introdurrà, in primo luogo, le teorie che analizzano la relazione tra scienza, tecnologia e innovazione per poi concentrarsi sull’illustrazione di alcuni dei modelli teorici di tipo microeconomico che mirano a descrivere la natura e il comportamento dell’impresa innovativa e le diverse forme che l’innovazione può assumere: R&S, innovazione di prodotto, di processo e organizzativa. In secondo luogo, verranno illustrati e discussi i modelli che pongono in relazione l’innovazione tecnologica e la struttura dei mercati. In terzo luogo, verranno illustrate le teorie che si concentrano sulla protezione delle innovazioni (brevetti) e sui processi di diffusione. Con riferimento agli ambiti teorici sopramenzionati si farà riferimento ai diversi filoni di letteratura enfatizzando le peculiarità e la relativa rilevanza di ciascuno di essi. La seconda parte del corso si concentrerà sul rapporto tra innovazione tecnologica e crescita economica nonché sugli effetti dell’innovazione sull’occupazione. Nel primo caso, verranno illustrati alcuni dei principali modelli di crescita esogena e endogena mettendo in luce i diversi modi con cui il ruolo dell’innovazione tecnologica viene preso in considerazione all’interno degli stessi modelli. Il rapporto tra innovazione e crescita verrà inoltre discusso con riferimento ai modelli evolutivi che si concentrano sulla natura storicamente determinata del cambiamento tecnologico e sul ruolo delle istituzioni per spiegare l’emergere dell’innovazione e il suo impatto sulla crescita economica. La relazione tra innovazione e occupazione sarà altresì illustrata facendo riferimento ai modelli evolutivi che discutono l’eterogeneità dei processi innovativi, il ruolo dei meccanismi compensativi e quello delle istituzioni. Il corso si concluderà con una discussione dei principi cardine delle politiche industriali e dell’innovazione stimolando gli studenti a utilizzare gli strumenti teorici acquisiti durante il corso per riflettere criticamente attorno alla natura e alla potenziale efficacia delle diverse politiche. Obiettivi specifici. Più in dettaglio, il corso si propone di fornire allo studente: A) la conoscenza delle principali teorie dell’impresa innovativa e degli incentivi all’innovazione; B) la conoscenza dei modelli finalizzati all’analisi del rapporto tra innovazione, imitazione, protezione delle innovazioni e forme di mercato; C) la conoscenza delle teorie che illustrano il rapporto tra innovazione e crescita economica e quelle che descrivono gli effetti della stessa innovazione sull’occupazione; D) la capacità di analizzare e discutere criticamente il processo attualmente in corso di digitalizzazione della produzione, dei consumi e, più in generale, delle relazioni economiche; E) la capacità di analizzare e discutere criticamente le principali politiche industriali e dell’innovazione, con particolare riferimento al dibattito di politica economica nazionale ed europeo, per quanto riguarda la capacità delle stesse di promuovere l’innovazione e la massimizzazione dei benefici sociali ad essa associati.

Canale 1
DARIO GUARASCIO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Le lezioni frontali affronteranno i seguenti argomenti. Ciascun argomento verrà trattato nell'arco di due lezioni giornaliere della durata indicativa di 2h ciascuna. MODULO 1 1 Introduzione al corso e definizioni. L’analisi dell’innovazione nel pensiero economico. 2 L’innovazione tecnologica: caratteristiche, fonti e modelli interpretativi. 3 L’impresa innovativa e i sistemi innovativi: come le tecnologie co-evolvono. 4 Appropriabilità e diritti di proprietà intellettuale. Fondamenti economici. 5 Innovazione, struttura e fallimenti di mercato. MODULO 2 6 Finanziamento e politiche per l’innovazione. 7 La diffusione dell’innovazione ed esternalità di rete. 8 Open innovation. La globalizzazione dell’innovazione. Le esercitazioni pratiche e i laboratori informatici si svolgeranno nelle seguenti modalità: 9 Laboratori informatici: analisi statistiche su dati d’innovazione con R 10 Esercitazione pratica: presentazione di lavori di gruppo.
Prerequisiti
Conoscenze di base di matematica, micro-economia, macro-economia e statistica.
Testi di riferimento
Malerba F. (2000, a cura di), Economia dell’innovazione, Carocci Editore Materiali forniti dal docente
Modalità insegnamento
Il corso si caratterizza per lezioni frontali durante le quali, con l'ausilio di diapositive, il docente illustrerà ed approfondirà i temi contenuti nel programma. Il docente stimolerà la partecipazione degli studenti. Alcune lezioni potranno prevedere la discussione collettiva di articoli scientifici attinenti ai temi trattati a lezioni.
Frequenza
Non obbligatoria
Modalità di esame
La valutazione consta di una prova scritta e di una successiva prova orale per chi supera lo scritto
Modalità di erogazione
Il corso si caratterizza per lezioni frontali durante le quali, con l'ausilio di diapositive, il docente illustrerà ed approfondirà i temi contenuti nel programma. Il docente stimolerà la partecipazione degli studenti. Alcune lezioni potranno prevedere la discussione collettiva di articoli scientifici attinenti ai temi trattati a lezioni.
  • Codice insegnamento10592602
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoEconomia e finanza
  • CurriculumEconomia dell’ambiente, delle risorse e dello sviluppo sostenibile
  • Anno2º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-P/02
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative