Programma
Il corso di geografia economica cerca di rispondere alle seguenti questioni: come si possono leggere i processi di sviluppo economico e sociale attraverso la dimensione spaziale, ambientale, territoriale? Come cambia il concetto di sviluppo e attraverso quali strumenti innovativi possiamo promuoverlo, se integriamo nello studio i concetti di spazio, ambiente, ecosistema, territorio? Come la scelta tra diverse teorie e strumenti di analisi può cambiare il nostro punto di vista sullo sviluppo e orientare le scelte concrete di policy? Possiamo costruire un futuro di benessere più equo, di politiche e di luoghi vivibili, di un nuovo rapporto società/natura?
Il corso di Geografia Economica si propone, dunque, di far sperimentare agli studenti i concetti e gli strumenti della geografia-economica nella comprensione dell'organizzazione economica e dei processi di sviluppo.
Un primo modulo del corso sarà dedicata al tema dello sviluppo e delle diseguaglianze nel mondo, ricostruendo i paradigmi evolutivi dell'economia occidentale e l'organizzazione cui essi hanno dato luogo (18 ore). Un secondo modulo tratterà della globalizzazione e della nuova divisione internazionale del lavoro, con particolare attenzione alle catene del valore mostrandone le diverse categorie interpretativi e gli aspetti critici (18 ore). Un terzo modulo approfondirà il ruolo delle città nella promozione della crescita economica e come luogo di sperimentazione di politiche per la sostenibilità ambientale, sociale, culturale (8 ore).
Un quarto modulo tratterà le teorie dello sviluppo, lo sviluppo regionale e spaziale, lo sviluppo umano, lo sviluppo sostenibile, la giustizia spaziale e ambientale. Quest'ultima categoria verrà applicata per approfondire a scala globale i temi dell'agricoltura e delle risorse.
Prerequisiti
Non sono richiesti prerequisiti
Testi di riferimento
Per gli studenti frequentanti il programma consiste negli appunti e nel materiale messo a disposizione.
Per gli studenti non frequentanti si può scegliere tra i seguenti due testi:
- Dini F., Randelli F., Romei P., Geografia Economica, Mondadori Università, 2020;
- Conti S., Dematteis G., Nano F., Vanolo A., Geografia dell'economia mondiale, QUINTA EDIZIONE, Utet Università, 2022
Modalità insegnamento
Il corso si svolge in presenza, salvo disposizioni dovute alla pandemia. Agli studenti e alle studentesse è richiesto di partecipare attivamente, anche attraverso piccole presentazioni su temi selezionati. All'inizio del corso si svolge un piccolo test collettivo per verificare la conoscenza di alcuni concetti fondanti come spazio e sviluppo.
Frequenza
La frequenza è facoltativa ma altamente raccomandata. Il dialogo con la docente e con i colleghi e le colleghe è il modo più proficuo per imparare. La frequenza consente agli studenti e alle studentesse: a) di accedere alle prove in itinere; b) di preparare l'esame sugli appunti e sul materiale messo a disposizione dalla docente. Per essere considerati frequentati è richiesto almeno l'80% delle presenze. Non sono richieste firme, ma la docente provvederà attraverso il coinvolgimento a verificare le presenze.
Modalità di esame
FREQUENTANTI: I/le frequentanti hanno la possibilità di partecipare a una prova in itinere (nel mese di novembre, in forma scritta e non obbligatoria), con una conseguente valutazione di cui si terrà conto nell'esame finale. A studenti e studentesse verrà proposto di svolgere approfondimenti di temi, con eventuale presentazione in aula. Questo lavoro darà fino a tre voti in più nell'esame finale.
Gli appelli di gennaio e febbraio, per i frequentanti si svolgeranno in forma scritta. Per i non frequentanti si svolgeranno in forma orale.
La prova scritta per i frequentanti consiste in tre domande, con risposta libera e discorsiva, a ciascuna delle quali è attribuito un punteggio fino a 10/30 (molto simile alla prova in itinere).
Tutti gli appelli, a partire dalla sessione estiva, si svolgono in forma di colloquio orale e tutti gli studenti e le studentesse dovranno portare il programma non frequentanti (le slide non sono più ammesse).
Bibliografia
Per la bibliografia di riferimento ci si può rivolgere alla docente
Modalità di erogazione
Il corso si svolge in presenza, salvo disposizioni dovute alla pandemia. Agli studenti e alle studentesse è richiesto di partecipare attivamente, anche attraverso piccole presentazioni su temi selezionati. All'inizio del corso si svolge un piccolo test collettivo per verificare la conoscenza di alcuni concetti fondanti come spazio e sviluppo.