STATISTICA CORSO BASE
Obiettivi formativi
Fornire agli studenti le conoscenze di base della Statistica descrittiva ed inferenziale. Al termine del corso, lo studente dovrà essere in grado di scegliere i più opportuni strumenti per le analisi statistiche di base in situazioni di diverso tipo, conoscendone le loro principali proprietà; dovrà altresì saperli applicare in modo corretto e dovrà essere in grado di leggere ed interpretare i risultati ottenuti.
Canale 1
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Programma dettagliato del corso
1. Unità e collettivo; caratteri e modalità
2. Rilevazione statistica e tipologie di dati statistici
4. Analisi delle distribuzioni semplici: frequenze.
5. Rapporti e numeri indici
6. Rappresentazioni grafiche
7. Valori Medi
8. Variabilità, concentrazione e asimmetria
9. Dall’istogramma alla densità
10. Dipendenza, associazione e relative misure
11. Regressione e concordanza
12. Calcolo combinatorio
13. Introduzione al calcolo delle probabilità
14. Probabilità condizionata e Teorema di Bayes
15. Variabili aleatorie
16. Distribuzioni Campionarie e Teorema del limite centrale
17.Distribuzioni di probabilità notevoli
18.Il modello statistico
19. Stime puntuali e per intervallo
Prerequisiti
E' fortemente consigliato di sostenere l'esame dopo aver superato quello di Matematica Generale
Testi di riferimento
● A. Forcina e B. Liseo (2021) Appunti per il corso di Statistica (disponibile a l sito libro-stat-ott-23.pdf )
● Altro testo consigliato Cicchitelli, D'Urso, Minozzo. Statistica: principi e metodi. 3a edizione, Pearson editore.
● slides a cura del docente
● Testo in lingua inglese: Openintro, disponibile gratuitamente al sito https://leanpub.com/os
Frequenza
Tutte le lezioni sono in presenza
Modalità di esame
L’esame è svolto in presenza secondo le seguenti modalità:
● Prova scritta inerente gli argomenti sviluppati durante le video-lezioni
Si terrà altresì conto della partecipazione attiva alle attività interattive proposte nelle e-tivity.
La valutazione in sede di esame sarà effettuata attraverso una prova scritta mirata a verificare la completa comprensione degli strumenti teorici e la loro applicazione a problemi reali. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver conseguito una conoscenza sufficiente degli argomenti del corso.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve dimostrare di aver conseguito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti del corso, sapendoli raccordare in modo logico e coerente.
Modalità di erogazione
Tutte le attività didattiche si svolgono online tramite la piattaforma e le metodologie e-learning nel rispetto dei regolamenti vigenti. La didattica in e-learning prevede lezioni di durata media di 30 minuti videoregistrate, metadatate e indicizzate, con i relativi materiali didattici (slide in pdf) scaricabili in rete.
La didattica comprende: lezioni prevalentemente teoriche e lezioni di natura pratica che si svolgono in modalità asincrona e sincrona. Oltre alle suddette video-lezioni, è prevista una parte dedicata all’interazione tra docente e studenti attraverso la didattica interattiva mediante la partecipazione a gruppi di discussione, webinar con docente e tutor, forum domanda/risposta.
Un tutor esperto e qualificato offre assistenza e sostegno al processo di apprendimento degli studenti.
Canale 2
ANDREA TANCREDI
Scheda docente
Canale 3
BRUNERO LISEO
Scheda docente
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Programma dettagliato del corso
1. Unità e collettivo; caratteri e modalità
2. Rilevazione statistica e tipologie di dati statistici
4. Analisi delle distribuzioni semplici: frequenze.
5. Rapporti e numeri indici
6. Rappresentazioni grafiche
7. Valori Medi
8. Variabilità, concentrazione e asimmetria
9. Dall’istogramma alla densità
10. Dipendenza, associazione e relative misure
11. Regressione e concordanza
12. Calcolo combinatorio
13. Introduzione al calcolo delle probabilità
14. Probabilità condizionata e Teorema di Bayes
15. Variabili aleatorie
16. Distribuzioni Campionarie e Teorema del limite centrale
17.Distribuzioni di probabilità notevoli
18.Il modello statistico
19. Stime puntuali e per intervallo
Prerequisiti
E' fortemente consigliato di sostenere l'esame dopo aver superato quello di Matematica Generale
Testi di riferimento
● A. Forcina e B. Liseo (2021) Appunti per il corso di Statistica (disponibile a l sito libro-stat-ott-23.pdf )
● Altro testo consigliato Cicchitelli, D'Urso, Minozzo. Statistica: principi e metodi. 3a edizione, Pearson editore.
● slides a cura del docente
● Testo in lingua inglese: Openintro, disponibile gratuitamente al sito https://leanpub.com/os
Frequenza
Tutte le lezioni sono in presenza
Modalità di esame
L’esame è svolto in presenza secondo le seguenti modalità:
● Prova scritta inerente gli argomenti sviluppati durante le video-lezioni
Si terrà altresì conto della partecipazione attiva alle attività interattive proposte nelle e-tivity.
La valutazione in sede di esame sarà effettuata attraverso una prova scritta mirata a verificare la completa comprensione degli strumenti teorici e la loro applicazione a problemi reali. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30. Lo studente deve dimostrare di aver conseguito una conoscenza sufficiente degli argomenti del corso.
Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode lo studente deve dimostrare di aver conseguito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti del corso, sapendoli raccordare in modo logico e coerente.
Modalità di erogazione
Tutte le attività didattiche si svolgono online tramite la piattaforma e le metodologie e-learning nel rispetto dei regolamenti vigenti. La didattica in e-learning prevede lezioni di durata media di 30 minuti videoregistrate, metadatate e indicizzate, con i relativi materiali didattici (slide in pdf) scaricabili in rete.
La didattica comprende: lezioni prevalentemente teoriche e lezioni di natura pratica che si svolgono in modalità asincrona e sincrona. Oltre alle suddette video-lezioni, è prevista una parte dedicata all’interazione tra docente e studenti attraverso la didattica interattiva mediante la partecipazione a gruppi di discussione, webinar con docente e tutor, forum domanda/risposta.
Un tutor esperto e qualificato offre assistenza e sostegno al processo di apprendimento degli studenti.
- Codice insegnamento1015450
- Anno accademico2025/2026
- CorsoEconomia e finanza
- CurriculumEconomia e cooperazione internazionale
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDSECS-S/01
- CFU9
- Ambito disciplinareStatistico-matematico