NUMERI E INDICATORI DELL'ECONOMIA

Obiettivi formativi

Il corso è finalizzato a fornire le conoscenze e le competenze necessarie per comprendere, analizzare e comunicare in modo efficace i dati economici provenienti dalle principali fonti statistiche ufficiali, nazionali e internazionali. Particolare attenzione è dedicata anche all’utilizzo dei dati ad alta frequenza, dei big data e degli strumenti digitali per la raccolta, l’elaborazione e l’analisi delle informazioni economiche. L’approccio, fortemente applicato, mira a sviluppare la capacità di leggere e interpretare i dati come strumenti per comprendere la realtà economica contemporanea e supportare i processi decisionali in ambito pubblico e privato. Il corso promuove, inoltre, una solida capacità di lettura critica dei dati, incoraggiando un approccio etico, trasparente e consapevole all’informazione quantitativa. Al termine del corso, si acquisiranno conoscenze approfondite sulle principali fonti statistiche e sugli strumenti per l’analisi dei dati economici, oltre a competenze operative nella lettura, interpretazione e comunicazione dei fenomeni economici.

Canale 1
PAOLO D'IMPERIO Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Le fonti statistiche ufficiali, nazionali e internazionali - Le principali fonti statistiche - Le banche dati online nazionali ed internazionali - Dati statistici e dati amministrativi Concetti, definizioni e classificazioni fondamentali - Sistema, operatori, aggregati economici - Valutazioni a prezzi correnti e a prezzi costanti - I numeri indice - Le serie storiche L’offerta di statistiche economiche - Le statistiche congiunturali - Le statistiche sui consumi, la ricchezza e la povertà delle famiglie italiane - Le statistiche monetarie, finanziarie e della bilancia dei pagamenti - La contabilità nazionale - Cenni sul Conto delle Amministrazioni pubbliche - Fonti e dati sul mercato del Lavoro - Gli indicatori di benessere e la misurazione dello sviluppo sostenibile
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
GIOVANNINI, E., MONDUCCI, R., Le statistiche economiche Fonti, metodi e dati per comprendere il sistema economico, Il Mulino, Terza Edizione, 2015. Dispense e materiale aggiuntivo verranno resi disponibili nel corso delle lezioni.
Frequenza
Fortemente Consigliata
Modalità di esame
Prova scritta a risposta multipla volta ad esaminare le principali conoscenze pratiche acquisite.
Modalità di erogazione
Combinazione di didattica frontale e sessioni di laboratorio pratico con focus applicativo.
  • Codice insegnamentoAAF2519
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoEconomia e finanza
  • CurriculumEconomia e integrazione internazionale
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • CFU3