Programma
1) Nozioni introduttive: collettivo statistico, unità statistica, caretteri e modalità. Distribuzione unitaria e di frequenze. Frequenze cumulate. Distriibuzioni in classi. Densità di frequenza. Distribuzione uniforme all'interno delle classi. Distribuzioni doppie .Rappresentazioni grafiche. Funzione di ripartizione per distribuzioni di frequenze e distribuzioni in classi e loro rappresentazione grafica.
2) Indici di posizione, variabilità e forma: La media aritmetica e le sue proprietà. Media armonica, media geometrica, media quadratica e media di potenze. Media aritmetica per distribuzioni di frequenze. Media aritmetica per distribuzioni in classi. Mediana per distribuzioni unitarie. Proprietà della mediana. I quartili. Mediana e quartili per distribuzioni di frequenze e per distribuzioni in classi. Valore centrale e moda. La variabilità. Scostamento medio. Scostamento quadratico medio. La varianza. Le proprietà degli indici di variabilità. Calcolo della varianza per distribuzioni di frequenza e in classi. Differenza semplice media. Campo di variazione. Differenza interquartile. La concentrazione. Interpretazione geometrica della concentrazione. L'eterogeneità. Indici di eterogeneità. Indici di variabilità relativi. Il coefficiente di variazione. Concentrazione per distribuzione in classi. Simmetria e asimmetria. Indici di asimmetria. Il diagramma a scatola.
3) Analisi bivariata: Distribuzioni doppie. Distribuzioni marginali e condizionate. Indipendenza.
Misure della dipendenza. Dipendenza perfetta. Indipendenza in media. Misure della dipendenza in media. Regressione. La retta dei minimi quadrati.
Residui e previsioni. Proprietà della retta dei minimi quadrati. La scomposizione della devianza nella regressione. L'indice r^2 per la bontà dell'adattamento. La correlazione. Il coefficiente di correlazione e la covarianza
4) Probabilità: Introduzione alla probabilità. Definizione di probabilità. Le regole della probabilità. La probabilità condizionata
Partizione di uno spazio campionario. Teorema di Bayes. Elementi di calcolo combinatorio: permutazioni e combinazioni. Definizione di eventi indipendenti. Introduzione alle variabili casuali. Variabili casuali discrete. Distribuzione di probabilità di una variabile casuale discreta. Funzione di ripartizione di una variabile casuale. Media e varianza di una variabile casuale discreta. Esempi di variabili casuali discrete: uniforme, Bernoulli e binomiale.
Introduzione alle variabili casuali continue. La variabile casuale Normale. Utilizzo delle tavole della distribuzione Normale. Definizione di quantile. Calcolo dei quantili per una variabile casuale.Media e varianza di una somma di n variabili casuali.
5)Inferenza: Popolazione, campione e distribuzioni campionarie. Legge dei grandi numeri e teorema del limite centrale. Approssimazione normale della binomiale
Stima per intervallo: intervalli di confidenza per la media di una popolazione normale con varianza nota. Il margine di errore. Distribuzione campionaria della media quando la varianza non è nota. La variabile casuale t di Student. Intervalli di confidenza per la media di una popolazione normale con varianza incognita. Intervalli di confidenza per la media di una popolazione qualsiasi nel caso di grandi campioni. Intervalli di confidenza per una proporzione.
Prerequisiti
Conoscenze di matematica di base (limiti, funzioni, derivate, matrici, teoria degli insiemi).
E' consigliabile aver superato l'esame di Matematica Corso Base.
Testi di riferimento
Cicchitelli, D'Urso, Minozzo. Statistica: principi e metodi. 4a edizione. Pearson editore.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma è fortemente consigliata.
Modalità di esame
L'esame sarà composto da una prova scritta e una eventuale prova orale.
Per gli studenti che:
-superano lo scritto (voto maggiore o uguale a 18) l'orale è a discrezione del docente o su esplicita richiesta dello studente.
-superano lo scritto con un voto maggiore o uguale a 25 l'orale è obbligatorio. Se si decide di non fare l'orale il voto viene fissato a 25 (ad esempio se uno studente prende 28 e non vuole fare l'orale gli viene verbalizzato 25).
La prova orale verterà sugli aspetti teorici affrontati durante il corso (dimostrazioni comprese). La prova orale si terrà generalmente almeno una settimana dopo lo scritto.
Nella prova scritta vi saranno:
8 domande a scelta multipla e tre esercizi uno di statististica descrittiva, uno di probabilità e uno di inferenza. La durata della prova scritta varierà da un minimo di 100 minuti ad un massimo di 120 minuti.
Gli studenti che superano l'esame scritto negli appelli di Gennaio/Febbraio 2026, possono avere un aumento sul voto finale fino a 4 punti superando anche la prova di R facoltativa
Modalità di erogazione
Le lezioni verranno svolte alternando l'utilizzo delle slides e della lavagna.
A lezioni teoriche di didattica erogativa, seguiranno lezioni interattive con svolgimento di esercizi e discussioni in aula.
Il corso prevedere anche una parte facoltativa sul linguaggio di prorgammazione R che viene svolta interamente online.