ECONOMIA POLITICA

Canale 1
MARIANNA BELLOC Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Microeconomia. Il mercato. La teoria del comportamento del consumatore e la curva di domanda. La teoria dell’impresa e la curva di offerta. La tecnologia e i costi di produzione. La teoria del mercato concorrenziale: i prodotti. La teoria del mercato concorrenziale: i fattori. L'equilibrio economico generale e la Pareto ottimalità. I mercati incompleti (accenni). Il monopolio e la concorrenza monopolistica. L'oligopolio (accenni). Macroeconomia. La contabilità nazionale e le principali grandezze macroeconomiche. Il ciclo economico, l'inflazione e la disoccupazione. Il principio della domanda effettiva. Gli investimenti e mercati finanziari: la curva IS. La moneta e i titoli: la curva LM. L'equilibrio di breve periodo: il modello IS-LM. I prezzi e la produzione nel medio periodo: keynesiani e neoclassici. Le rigidità reali e l'equilibrio di medio periodo.
Prerequisiti
Nozioni di base di Matematica Generale. Le propedeuticità sono indicate a questo link: https://web.uniroma1.it/fac_economia/propedeuticita
Testi di riferimento
"Economia Politica". Custom publishing a cura di Carmelo Parello. McGraw-Hill, ISBN 9781307770568.
Modalità insegnamento
Il corso sarà organizzato in 36 lezioni da due ore di cui circa e 12 esercitazioni da un'ora.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata.
Modalità di esame
La valutazione verrà svolta attraverso una prova scritta. Non ci saranno prove intermedie.
Bibliografia
Materiale disponibile sul corso Classroom.
Modalità di erogazione
Il corso sarà organizzato in 36 lezioni da due ore di cui circa e 12 esercitazioni da un'ora.
Canale 2
GIUSEPPE ATTANASI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Microeconomia. Il mercato. La teoria del comportamento del consumatore e la curva di domanda. La teoria dell’impresa e la curva di offerta. La tecnologia e i costi di produzione. La teoria del mercato concorrenziale: i prodotti. La teoria del mercato concorrenziale: i fattori. L'equilibrio economico generale e la Pareto ottimalità. La teoria dei giochi. Il monopolio e la concorrenza monopolistica. L'oligopolio. Macroeconomia. La contabilità nazionale e le principali grandezze macroeconomiche. Il ciclo economico, l'inflazione e la disoccupazione. Il principio della domanda effettiva. Gli investimenti e mercati finanziari: la curva IS. La moneta e i titoli: la curva LM. L'equilibrio di breve periodo: il modello IS-LM. I prezzi e la produzione nel medio periodo: keynesiani e neoclassici.
Prerequisiti
Per poter partecipare all'esame finale del corso, bisogna aver superato l'esame di Matematica (primo semestre). Si può comunque frequentare il corso anche senza aver superato l'esame di Matematica.
Testi di riferimento
E. Saltari, G. Di Bartolomeo, R. Tilli, Principi di economia politica, NUOVA EDIZIONE, Carocci Editore (seconda ristampa, 2020).
Modalità insegnamento
Inizio corso: Lunedì, 21 febbraio 2022, fine corso: Lunedì, 31 maggio 2022. Orario: Lunedì 09.00-11.00, mercoledì 11.00-13.00, giovedì 09.00-11.00. Tutte le lezioni saranno in presenza, in Aula 5 (primo piano dell'Edificio in via del Castro Laurenziano, 9). Orario di ricevimento: Durante il periodo delle lezioni, giovedì: 14.00-16.00 (mandare sempre prima una email a giuseppe.attanasi@uniroma1.it per confermare l'appuntamento). Il ricevimento è sospeso durante la settimana in cui si svolgono gli esami.
Frequenza
La frequenza non é obbligatoria, ma altamente consigliata. Durante le lezioni e le esercitazioni, verranno svolte simulazioni d'esame.
Modalità di esame
Prova scritta, alla fine del corso (primo appello: Giugno; secondo appello: Luglio). Per gli studenti frequentanti, é previsto un appello aggiuntivo (pre-appello) durante l'ultimo giorno di lezione: Venerdì 29 Maggio 2026.
Modalità di erogazione
Inizio corso: Lunedì, 23 febbraio 2026, fine corso: Venerdì, 29 maggio 2026. Orario: Tre lezioni a settimana (in tre giorni consecutivi), di 1,5 ore (effettive) ciascuna. A partire dal mese di Marzo, 5 esercitazioni di 1,5 ore (effettive) ciascuna, una ogni due settimane Tutte le lezioni saranno in presenza, presso una delle aule del piano terra odel primo piano dell'Edificio in via del Castro Laurenziano, 9. Orario di ricevimento: su appuntamento per email a giuseppe.attanasi@uniroma1.it (per urgenze, numero whatsapp sul sito www.giuseppeattanasi.com)
Canale 3
LUIGI VENTURA Scheda docente
  • Codice insegnamento1013712
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoEconomia e finanza
  • CurriculumEconomia e ambiente
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDSECS-P/01
  • CFU9