Programma
ll programma del corso esaminerà tutti gli aspetti relativi alle varie fasi della sperimentazione clinica, a partire dalla legislazione vigente, modalità di disegno di uno studio clinico fino alla raccolta dei dati e all’analisi dei risultati. Verranno affrontate tematiche di bioetica e buona pratica clinica e trattati argomenti di biostatistica. Il corso prevederà anche esercitazioni in aula per permettere agli studenti di applicare le conoscenze acquisite e di esercitare il senso critico relativamente alle problematiche studiate.
La sperimentazione clinica
Storia
I valori bioetici di riferimento
Il placebo
Il consenso informato
La sperimentazione non-profit
L'indipendenza della ricerca
Le sperimentazioni cliniche nell’assetto normativo ed istituzionale del SSN
Le principali fonti normative e gli istituti generali
Aspetti regolatori, autorità regolatorie e processi approvativi
La tutela della privacy
La disciplina del consenso
Comitati di bioetica
Storia
Riferimenti normativi nazionali e internazionali
Ruolo e funzioni dei Comitati di Bioetica
La composizione
Le fasi della sperimentazione farmacologia
Cenni sulle fasi dello sviluppo preclinico
Le fasi dello sviluppo clinic
La struttura di uno studio clinico
Definizione dei periodi di screening, di baseline, di trattamento e post-trattamento
La sperimentazione non controllata
La sperimentazione controllata non randomizzata
La sperimentazione controllata e randomizzata
La metanalisi
I bias nella sperimentazione clinica
Criteri fondamentali per una corretta sperimentazione clinica sui farmaci:
Gruppo controllo
Randomizzazione
Cecità
Criteri di inclusione ed esclusione
Good clinical practice
I presupposti e le prime linee guida USA
Le linee guida europee
Project Management
Management di uno studio clinico
Prerequisiti
Per poter comprendere e studiare gli argomenti che saranno oggetto del corso, e conseguire gli obiettivi di apprendimento previsti dall'insegnamento, è indispensabile la conoscenza delle materie di base, quali la fisiologia umana ed anatomia umana. È fortemente consigliata la comoscenza della farmacologia generale e speciale e della patologia generale.
Testi di riferimento
Appunti di lezione
Shamley D. Ed C., Wright B. A Comprehensive and practical guide to clinical trials. Academic Press; 1 edizione (11 giugno 2017). ISBN-10: 0128047291; ISBN-13: 978-0128047293
Articoli, review ad hoc selezionati dal docente
Frequenza
Si consiglia la frequenza delle lezioni per consentire allo studente non soltanto di acquisire conoscenze specifiche inerenti la materia del corso, ma anche di sviluppare capacità comunicative e liguaggio tecnico attraverso l'interazione in aula con il docente. Inoltre, lo studente sarà stimolato a formulare giudizi e senso critico relativamente alle problematiche affrontate a lezione.
Modalità di esame
L'esame finale si basa su una prova orale durante la quale saranno valutate le cononoscenze acquisite dallo studente relativamente agli argomenti previsti dal programma d'esame e affrontati durante le lezioni. Oltre la preparazione specifica dello studente su argomenti d'esame, viene valutata anche la capacità di ragionamento e la capacità di comunicazione con un linguaggio tecnico appropriato.
La durata della prova dipende essenzialmente dalle capacità espositive dello studente. È ipotizzabile una durata media di circa 20 minuti.
L'insegnamento non prevede prove intermedie ma solo prove al termine del corso. Tali prove hanno date prestabilite e pubblicate sulle piattaforme e learning e Infostud. I docenti sono disponibili ad aprire appelli straordinari sulla base delle richieste degli studenti. Per superare l'esame occorre conseguire un voto non inferiore a 18/30 che corrisponde a una preparazione sufficiente su tutti gli argomenti del corso. Le votazioni saranno così suddivise: 18= conoscenze sufficienti; 19-23= conoscenze discrete; 24-27= conoscenze buone; 28-30= conoscenze ottime; 30 e lode= conoscenze eccellenti.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, presentazioni PowerPoint ed esercitazioni guidate in aula.
Il metodo didattico adottato include lezioni frontali che prevedono l’utilizzo di power point, di banche dati (es. PubMed) e la visione di brevi filmati scientifici che possano stimolare il senso critico promosso da continui dibattiti interattivi in aula. Le lezioni frontali affronteranno gli argomenti previsti nel programma, soffermandosi in particolare sugli argomenti di più difficile comprensione per lo studente e suggerendo collegamenti tra i vari argomenti del programma