Programma
Programma indicativo degli argomenti delle lezioni (tale programma potrebbe subire variazioni durante il semestre). I powerpoints delle lezioni verranno periodicamente caricati su questa piattaforma e costituiranno materiale d'esame (student* frequentanti e non frequentanti). Ogni settimana avremo otto ore di lezione. Gli argomenti trattati seguiranno i capitoli del volume in programma per la parte generale. Ogni lezione sarà impostata in modo da ruotare su una o più opere sulle quali ci focalizzeremo in modo particolare. Questo permetterà di: apprendere metodi di lettura approfonditi delle opere; inserire un'opera in un contesto storico più ampio, costruendo reti di relazioni con altre opere e con fatti storici; comprendere come interpretare e saper affrontare opere nuove, anche se non le avremo studiate in aula. Questa è una panoramica degli argomenti che affronteremo ogni settimana, che potrete riscontrare sul volume di Settis e Montanari. Settimana 1. Introduzione. Giotto, lo spazio e i corpi: peso e materia. Il Gotico Internazionale. Firenze e il primo Rinascimento. Settimana 2. Esplorare il Quattrocento oltre Firenze. Le Fiandre e la Francia. Rimini, Urbino, Padova, Ferrara. Mantegna e Giovanni Bellini. Settimana 3. Umanesimo e cultura antiquaria: Firenze, Roma, Milano. La Maniera Moderna. Firenze all'inizio del Cinquecento: Leonardo, Michelangelo, Raffaello. Settimana 4. Una nuova Atene: La Roma di Giulio II e Leone X. Venezia: Giorgione e il giovane Tiziano. Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo e i prodromi del Manierismo. Clemente VII e il Sacco di Roma. Settimana 5. Roma dopo il Sacco. La Repubblica di Venezia e la gloria di Tiziano. La Firenze di Cosimo I Settimana 6. La crisi del Manierismo e la Controriforma. Settimana 7. Caravaggio e i Carracci. Rubens a Roma. Settimana 8. Gian Lorenzo Bernini, il Barocco e i grandi cantieri romani. Settimana 9. Il Seicento tra Roma, Venezia e Genova. Settimana 10. Venezia tra Sei e Settecento. La nascita del Vedutismo. Settimana 11. La Roma del Settecento, il Grand Tour e la memoria dell’Antico. Il Neoclassicimo, da Roma all’Europa.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
Materiali obbligatori per la preparazione dell'esame:
S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 3. Dal Quattrocento alla Controriforma (tutto) e Arte. Una storia naturale e civile. 4. Dal Barocco all’Impressionismo (fino alla Sezione V, L’età neoclassica compresa) Einaudi scuola, Milano 2019
- powerpoints delle lezioni
6CFU - Coloro che intendono sostenere l'esame da 6 CFU sono tenuti a prepararsi sui materiali fino alla fine del Cinquecento:
- S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 3. Dal Quattrocento alla Controriforma (tutto), Einaudi scuola, Milano 2019
-powerpoints delle lezioni fino a tutto il Cinquecento.
Come da regolamento di Ateneo, il programma per student* frequentanti e non frequentanti è invariato.
Frequenza
La frequenza è fortemente consigliata.
Modalità di esame
L'esame consiste in una prova orale. Il programma include il testo indicato e i powerpoints delle lezioni. L'identificazione delle opere (autore, titolo/soggetto, data, collocazione quando l'opera si trova ancora nel contesto originario) sarà il punto di partenza di ogni discussione. Queste informazioni sono sempre contenute nei powerpoints.
Alternativa all'esame orale (esonero). Studenti e studentesse che lo desiderano potranno sostenere tre quiz durante il semestre per il riconoscimento delle opere (calendario da definire) e scrivere un breve saggio alla fine del semestre (consegna 10 giugno), in alternativa all'esame orale. Chi lo desidera dovrà iscriversi a questa modalità di esame entro la seconda settimana di lezione. Non potranno essere concesse deroghe per chi non si iscrive in tempo. Le indicazioni per il saggio verranno fornite a lezione e postate su questa piattaforma.
Modalità di erogazione
Programma indicativo degli argomenti delle lezioni (tale programma potrebbe subire variazioni durante il semestre).
I powerpoints delle lezioni verranno periodicamente caricati su questa piattaforma e costituiranno materiale d'esame (student* frequentanti e non frequentanti).
Ogni settimana avremo otto ore di lezione. Gli argomenti trattati seguiranno i capitoli del volume in programma per la parte generale. Ogni lezione sarà impostata in modo da ruotare su una o più opere sulle quali ci focalizzeremo in modo particolare. Questo permetterà di:
apprendere metodi di lettura approfonditi delle opere;
inserire un'opera in un contesto storico più ampio, costruendo reti di relazioni con altre opere e con fatti storici;
comprendere come interpretare e saper affrontare opere nuove, anche se non le avremo studiate in aula.
Questa è una panoramica degli argomenti che affronteremo ogni settimana, che potrete riscontrare sul volume di Settis e Montanari.
Settimana 1. Introduzione. Giotto, lo spazio e i corpi: peso e materia. Il Gotico Internazionale. Firenze e il primo Rinascimento.
Settimana 2. Esplorare il Quattrocento oltre Firenze. Le Fiandre e la Francia. Rimini, Urbino, Padova, Ferrara. Mantegna e Giovanni Bellini.
Settimana 3. Umanesimo e cultura antiquaria: Firenze, Roma, Milano. La Maniera Moderna. Firenze all'inizio del Cinquecento: Leonardo, Michelangelo, Raffaello.
Settimana 4. Una nuova Atene: La Roma di Giulio II e Leone X. Venezia: Giorgione e il giovane Tiziano. Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo e i prodromi del Manierismo. Clemente VII e il Sacco di Roma.
Settimana 5. Roma dopo il Sacco. La Repubblica di Venezia e la gloria di Tiziano. La Firenze di Cosimo I
Settimana 6. La crisi del Manierismo e la Controriforma.
Settimana 7. Caravaggio e i Carracci. Rubens a Roma.
Settimana 8. Gian Lorenzo Bernini, il Barocco e i grandi cantieri romani.
Settimana 9. Il Seicento tra Roma, Venezia e Genova.
Settimana 10. Venezia tra Sei e Settecento. La nascita del Vedutismo.
Settimana 11. La Roma del Settecento, il Grand Tour e la memoria dell’Antico. Il Neoclassicimo, da Roma all’Europa.