STORIA DELL'ARTE MODERNA

Obiettivi formativi

l’insegnamento è finalizzato alla conoscenza e all’approfondimento del panorama storico-artistico italiano tra XVII e XVIII secolo, con particolare riferimento alle personalità artistiche più innovative che si affermano nella cultura europea. Obiettivo specifico del corso è l’acquisizione del metodo di lettura stilistica delle immagini, nonché della capacità critica di confronto tra opere d’arte afferenti ad ambiti cronologici e geografici diversi.

Canale 1
VALTER CURZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso intende tracciare un percorso in particolare tra i protagonisti della pittura veneziana del Settecento. Si vuole osservare, in primo luogo, la fortuna internazionale di alcuni artisti nel rapporto con il gusto dell’epoca, analizzarne la specificità della proposta figurativa e, al contempo, la tenuta nel confronto con il linguaggio classicista unanimemente accolto in Europa con l’avanzare del Settecento.
Prerequisiti
Conoscenza generale degli indirizzi metodologici e storico-critici della storia dell'arte moderna, è raccomandata la lettura del testo: V. Curzi, Storie dell'arte. Opere e metodi, Milano, Skira 2023
Testi di riferimento
Verrà indicata su classroom con l'avvio delle lezioni
Frequenza
facoltativa, ma raccomadata
Modalità di esame
Conoscenza degli aspetti metodologici e delle più significative opere d'arte del periodo. Proprietà di linguaggio nel colloquio orale
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
VALTER CURZI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso intende tracciare un percorso in particolare tra i protagonisti della pittura veneziana del Settecento. Si vuole osservare, in primo luogo, la fortuna internazionale di alcuni artisti nel rapporto con il gusto dell’epoca, analizzarne la specificità della proposta figurativa e, al contempo, la tenuta nel confronto con il linguaggio classicista unanimemente accolto in Europa con l’avanzare del Settecento.
Prerequisiti
Conoscenza generale degli indirizzi metodologici e storico-critici della storia dell'arte moderna, è raccomandata la lettura del testo: V. Curzi, Storie dell'arte. Opere e metodi, Milano, Skira 2023
Testi di riferimento
Verrà indicata su classroom con l'avvio delle lezioni
Frequenza
facoltativa, ma raccomadata
Modalità di esame
Conoscenza degli aspetti metodologici e delle più significative opere d'arte del periodo. Proprietà di linguaggio nel colloquio orale
Modalità di erogazione
Lezioni frontali
Canale 2
MASSIMO MORETTI Scheda docente
MASSIMO MORETTI Scheda docente
Canale 3
FRANCESCO FREDDOLINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma indicativo degli argomenti delle lezioni (tale programma potrebbe subire variazioni durante il semestre). I powerpoints delle lezioni verranno periodicamente caricati su questa piattaforma e costituiranno materiale d'esame (student* frequentanti e non frequentanti). Ogni settimana avremo otto ore di lezione. Gli argomenti trattati seguiranno i capitoli del volume in programma per la parte generale. Ogni lezione sarà impostata in modo da ruotare su una o più opere sulle quali ci focalizzeremo in modo particolare. Questo permetterà di: apprendere metodi di lettura approfonditi delle opere; inserire un'opera in un contesto storico più ampio, costruendo reti di relazioni con altre opere e con fatti storici; comprendere come interpretare e saper affrontare opere nuove, anche se non le avremo studiate in aula. Questa è una panoramica degli argomenti che affronteremo ogni settimana, che potrete riscontrare sul volume di Settis e Montanari. Settimana 1. Introduzione. Giotto, lo spazio e i corpi: peso e materia. Il Gotico Internazionale. Firenze e il primo Rinascimento. Settimana 2. Esplorare il Quattrocento oltre Firenze. Le Fiandre e la Francia. Rimini, Urbino, Padova, Ferrara. Mantegna e Giovanni Bellini. Settimana 3. Umanesimo e cultura antiquaria: Firenze, Roma, Milano. La Maniera Moderna. Firenze all'inizio del Cinquecento: Leonardo, Michelangelo, Raffaello. Settimana 4. Una nuova Atene: La Roma di Giulio II e Leone X. Venezia: Giorgione e il giovane Tiziano. Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo e i prodromi del Manierismo. Clemente VII e il Sacco di Roma. Settimana 5. Roma dopo il Sacco. La Repubblica di Venezia e la gloria di Tiziano. La Firenze di Cosimo I Settimana 6. La crisi del Manierismo e la Controriforma. Settimana 7. Caravaggio e i Carracci. Rubens a Roma. Settimana 8. Gian Lorenzo Bernini, il Barocco e i grandi cantieri romani. Settimana 9. Il Seicento tra Roma, Venezia e Genova. Settimana 10. Venezia tra Sei e Settecento. La nascita del Vedutismo. Settimana 11. La Roma del Settecento, il Grand Tour e la memoria dell’Antico. Il Neoclassicimo, da Roma all’Europa.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
Materiali obbligatori per la preparazione dell'esame: S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 3. Dal Quattrocento alla Controriforma (tutto) e Arte. Una storia naturale e civile. 4. Dal Barocco all’Impressionismo (fino alla Sezione V, L’età neoclassica compresa) Einaudi scuola, Milano 2019 - powerpoints delle lezioni 6CFU - Coloro che intendono sostenere l'esame da 6 CFU sono tenuti a prepararsi sui materiali fino alla fine del Cinquecento: - S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 3. Dal Quattrocento alla Controriforma (tutto), Einaudi scuola, Milano 2019 -powerpoints delle lezioni fino a tutto il Cinquecento. Come da regolamento di Ateneo, il programma per student* frequentanti e non frequentanti è invariato.
Frequenza
La frequenza è fortemente consigliata.
Modalità di esame
L'esame consiste in una prova orale. Il programma include il testo indicato e i powerpoints delle lezioni. L'identificazione delle opere (autore, titolo/soggetto, data, collocazione quando l'opera si trova ancora nel contesto originario) sarà il punto di partenza di ogni discussione. Queste informazioni sono sempre contenute nei powerpoints. Alternativa all'esame orale (esonero). Studenti e studentesse che lo desiderano potranno sostenere tre quiz durante il semestre per il riconoscimento delle opere (calendario da definire) e scrivere un breve saggio alla fine del semestre (consegna 10 giugno), in alternativa all'esame orale. Chi lo desidera dovrà iscriversi a questa modalità di esame entro la seconda settimana di lezione. Non potranno essere concesse deroghe per chi non si iscrive in tempo. Le indicazioni per il saggio verranno fornite a lezione e postate su questa piattaforma.
Modalità di erogazione
Programma indicativo degli argomenti delle lezioni (tale programma potrebbe subire variazioni durante il semestre). I powerpoints delle lezioni verranno periodicamente caricati su questa piattaforma e costituiranno materiale d'esame (student* frequentanti e non frequentanti). Ogni settimana avremo otto ore di lezione. Gli argomenti trattati seguiranno i capitoli del volume in programma per la parte generale. Ogni lezione sarà impostata in modo da ruotare su una o più opere sulle quali ci focalizzeremo in modo particolare. Questo permetterà di: apprendere metodi di lettura approfonditi delle opere; inserire un'opera in un contesto storico più ampio, costruendo reti di relazioni con altre opere e con fatti storici; comprendere come interpretare e saper affrontare opere nuove, anche se non le avremo studiate in aula. Questa è una panoramica degli argomenti che affronteremo ogni settimana, che potrete riscontrare sul volume di Settis e Montanari. Settimana 1. Introduzione. Giotto, lo spazio e i corpi: peso e materia. Il Gotico Internazionale. Firenze e il primo Rinascimento. Settimana 2. Esplorare il Quattrocento oltre Firenze. Le Fiandre e la Francia. Rimini, Urbino, Padova, Ferrara. Mantegna e Giovanni Bellini. Settimana 3. Umanesimo e cultura antiquaria: Firenze, Roma, Milano. La Maniera Moderna. Firenze all'inizio del Cinquecento: Leonardo, Michelangelo, Raffaello. Settimana 4. Una nuova Atene: La Roma di Giulio II e Leone X. Venezia: Giorgione e il giovane Tiziano. Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo e i prodromi del Manierismo. Clemente VII e il Sacco di Roma. Settimana 5. Roma dopo il Sacco. La Repubblica di Venezia e la gloria di Tiziano. La Firenze di Cosimo I Settimana 6. La crisi del Manierismo e la Controriforma. Settimana 7. Caravaggio e i Carracci. Rubens a Roma. Settimana 8. Gian Lorenzo Bernini, il Barocco e i grandi cantieri romani. Settimana 9. Il Seicento tra Roma, Venezia e Genova. Settimana 10. Venezia tra Sei e Settecento. La nascita del Vedutismo. Settimana 11. La Roma del Settecento, il Grand Tour e la memoria dell’Antico. Il Neoclassicimo, da Roma all’Europa.
FRANCESCO FREDDOLINI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Programma indicativo degli argomenti delle lezioni (tale programma potrebbe subire variazioni durante il semestre). I powerpoints delle lezioni verranno periodicamente caricati su questa piattaforma e costituiranno materiale d'esame (student* frequentanti e non frequentanti). Ogni settimana avremo otto ore di lezione. Gli argomenti trattati seguiranno i capitoli del volume in programma per la parte generale. Ogni lezione sarà impostata in modo da ruotare su una o più opere sulle quali ci focalizzeremo in modo particolare. Questo permetterà di: apprendere metodi di lettura approfonditi delle opere; inserire un'opera in un contesto storico più ampio, costruendo reti di relazioni con altre opere e con fatti storici; comprendere come interpretare e saper affrontare opere nuove, anche se non le avremo studiate in aula. Questa è una panoramica degli argomenti che affronteremo ogni settimana, che potrete riscontrare sul volume di Settis e Montanari. Settimana 1. Introduzione. Giotto, lo spazio e i corpi: peso e materia. Il Gotico Internazionale. Firenze e il primo Rinascimento. Settimana 2. Esplorare il Quattrocento oltre Firenze. Le Fiandre e la Francia. Rimini, Urbino, Padova, Ferrara. Mantegna e Giovanni Bellini. Settimana 3. Umanesimo e cultura antiquaria: Firenze, Roma, Milano. La Maniera Moderna. Firenze all'inizio del Cinquecento: Leonardo, Michelangelo, Raffaello. Settimana 4. Una nuova Atene: La Roma di Giulio II e Leone X. Venezia: Giorgione e il giovane Tiziano. Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo e i prodromi del Manierismo. Clemente VII e il Sacco di Roma. Settimana 5. Roma dopo il Sacco. La Repubblica di Venezia e la gloria di Tiziano. La Firenze di Cosimo I Settimana 6. La crisi del Manierismo e la Controriforma. Settimana 7. Caravaggio e i Carracci. Rubens a Roma. Settimana 8. Gian Lorenzo Bernini, il Barocco e i grandi cantieri romani. Settimana 9. Il Seicento tra Roma, Venezia e Genova. Settimana 10. Venezia tra Sei e Settecento. La nascita del Vedutismo. Settimana 11. La Roma del Settecento, il Grand Tour e la memoria dell’Antico. Il Neoclassicimo, da Roma all’Europa.
Prerequisiti
Nessun prerequisito
Testi di riferimento
Materiali obbligatori per la preparazione dell'esame: S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 3. Dal Quattrocento alla Controriforma (tutto) e Arte. Una storia naturale e civile. 4. Dal Barocco all’Impressionismo (fino alla Sezione V, L’età neoclassica compresa) Einaudi scuola, Milano 2019 - powerpoints delle lezioni 6CFU - Coloro che intendono sostenere l'esame da 6 CFU sono tenuti a prepararsi sui materiali fino alla fine del Cinquecento: - S. Settis, T. Montanari, Arte. Una storia naturale e civile. 3. Dal Quattrocento alla Controriforma (tutto), Einaudi scuola, Milano 2019 -powerpoints delle lezioni fino a tutto il Cinquecento. Come da regolamento di Ateneo, il programma per student* frequentanti e non frequentanti è invariato.
Frequenza
La frequenza è fortemente consigliata.
Modalità di esame
L'esame consiste in una prova orale. Il programma include il testo indicato e i powerpoints delle lezioni. L'identificazione delle opere (autore, titolo/soggetto, data, collocazione quando l'opera si trova ancora nel contesto originario) sarà il punto di partenza di ogni discussione. Queste informazioni sono sempre contenute nei powerpoints. Alternativa all'esame orale (esonero). Studenti e studentesse che lo desiderano potranno sostenere tre quiz durante il semestre per il riconoscimento delle opere (calendario da definire) e scrivere un breve saggio alla fine del semestre (consegna 10 giugno), in alternativa all'esame orale. Chi lo desidera dovrà iscriversi a questa modalità di esame entro la seconda settimana di lezione. Non potranno essere concesse deroghe per chi non si iscrive in tempo. Le indicazioni per il saggio verranno fornite a lezione e postate su questa piattaforma.
Modalità di erogazione
Programma indicativo degli argomenti delle lezioni (tale programma potrebbe subire variazioni durante il semestre). I powerpoints delle lezioni verranno periodicamente caricati su questa piattaforma e costituiranno materiale d'esame (student* frequentanti e non frequentanti). Ogni settimana avremo otto ore di lezione. Gli argomenti trattati seguiranno i capitoli del volume in programma per la parte generale. Ogni lezione sarà impostata in modo da ruotare su una o più opere sulle quali ci focalizzeremo in modo particolare. Questo permetterà di: apprendere metodi di lettura approfonditi delle opere; inserire un'opera in un contesto storico più ampio, costruendo reti di relazioni con altre opere e con fatti storici; comprendere come interpretare e saper affrontare opere nuove, anche se non le avremo studiate in aula. Questa è una panoramica degli argomenti che affronteremo ogni settimana, che potrete riscontrare sul volume di Settis e Montanari. Settimana 1. Introduzione. Giotto, lo spazio e i corpi: peso e materia. Il Gotico Internazionale. Firenze e il primo Rinascimento. Settimana 2. Esplorare il Quattrocento oltre Firenze. Le Fiandre e la Francia. Rimini, Urbino, Padova, Ferrara. Mantegna e Giovanni Bellini. Settimana 3. Umanesimo e cultura antiquaria: Firenze, Roma, Milano. La Maniera Moderna. Firenze all'inizio del Cinquecento: Leonardo, Michelangelo, Raffaello. Settimana 4. Una nuova Atene: La Roma di Giulio II e Leone X. Venezia: Giorgione e il giovane Tiziano. Andrea del Sarto, Rosso Fiorentino, Pontormo e i prodromi del Manierismo. Clemente VII e il Sacco di Roma. Settimana 5. Roma dopo il Sacco. La Repubblica di Venezia e la gloria di Tiziano. La Firenze di Cosimo I Settimana 6. La crisi del Manierismo e la Controriforma. Settimana 7. Caravaggio e i Carracci. Rubens a Roma. Settimana 8. Gian Lorenzo Bernini, il Barocco e i grandi cantieri romani. Settimana 9. Il Seicento tra Roma, Venezia e Genova. Settimana 10. Venezia tra Sei e Settecento. La nascita del Vedutismo. Settimana 11. La Roma del Settecento, il Grand Tour e la memoria dell’Antico. Il Neoclassicimo, da Roma all’Europa.
  • Codice insegnamento1025122
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoTeatro, Cinema, Media
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-ART/02
  • CFU6