RIGENERAZIONE AMBIENTALE E GEOTECNOLOGIE PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA

Obiettivi formativi

Approfondendo il rapporto tra società e ambiente, il corso intende offrire ai suoi partecipanti conoscenze di carattere teorico-metodologico e strumentale per lo studio dei principali argomenti della Geografia ambientale (sviluppo sostenibile, governance ambientale ecc.), al fine di approcciare in modo critico e informato ai temi inerenti alla transizione ecologica e alle politiche green, anche attraverso l’uso di tecnologie geografiche il cui apprendimento sarà parte integrante dell’offerta formativa.

Canale 1
LUCA ROMAGNOLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Lo studio delle criticità ambientali dell’oceano inizia con le più remote esperienze dell’uomo con l’ambiente acquatico; questo ha rappresentato fin dall’antichità il luogo fondamentale di scoperta, transito, commercio, espansione dell’uomo, oltre che di approvvigionamento alimentare. Ricapitolare le vicende del rapporto di scoperta dell’ambiente oceanico è la prima parte del corso, che introduce allo studio del rapporto, tra uomo e mare divenuto oggi critico in termini d’impatto ambientale. Saranno prese in considerazione le caratteristiche chimico-fisiche dell’acqua e quindi considerati modi ed effetti della sua alterazione a seconda del tipo di inquinamento indotto dalle comunità umane ed in particolare prodotto da alcune attività.
Prerequisiti
Nessun requisito
Testi di riferimento
Per la parte del programma curata da D. Pavia: - per gli studenti di Scienze Geografiche per L'Ambiente e la Salute: • capp. 1, 2 e 3 di Bagliani M., Dansero E., Politiche per l'ambiente: dalla natura al territorio, UTET Università, Torino, 2011 (Editore, Bib. Geografia, Bib. nazionale); • capp. 1 e 2 di Favretto A., Cartografia nelle nuvole, Pàtron, Bologna, 2016 (Editore, Bib. Geografia, Bib. nazionale). per gli studenti di Mediazione linguistica e interculturale, Studi storico-artistici e altri CDS: • capp. 1, 2 e 3 di Bagliani M., Dansero E., Politiche per l'ambiente: dalla natura al territorio, UTET Università, Torino, 2011 (Editore, Bib. Geografia, Bib. nazionale); • capp. 1, 5, 8 (parr. 8.1, 8.2, 8.3, 8.4), 9 e 10 di De Vecchis G., Fatigati F., Geografia generale: un'introduzione, Carocci, Roma, 2016 (Editore, Bib. Geografia, Bib. nazionale). Per la parte del programma curata da L. Romagnoli: • Romagnoli L., Oceano da narrare (in corso di stampa): • cap. 2 - Immaginare, osservare, descrivere l’oceano; • cap. 4 - Caratteristiche chimico fisiche delle acque dell’oceano; • cap. 7 - Inquinamenti e crisi ecosistemiche nell’oceano; NB: essendo il libro in corso di stampa, saranno messi a disposizione solo per gli studenti che abbiano frequentato almeno 12 delle 21 ore previste per la parte del corso tenuto da Luca Romagnoli, i file in PDF dei 3 capitoli indicati e altri eventuali materiali didattici. Per la parte del programma curata da D. Pavia: non sono previste distinzioni tra studenti frequentanti e no. Per la parte del programma curata da L. Romagnoli: • 1 - https://www.unich.it/sites/default/files/allegatiparagrafo/18-11-2014/lezione_61.pdf (sono 23 slides sui caratteri geochimici dell’idrosfera); • 2 - ISPRA, Quaderni delle Emergenze ambientali in mare 01 https://www.isprambiente.gov.it/files/pubblicazioni/quaderni/ricercamarina/Quadernon.1Sversamentodiidrocarburiinmare.pdf (pp. 7-52, pp. 85-124, più glossario pp. 153-155).
Frequenza
Sono considerati studenti frequentanti, al fine di programma e testi d'esame, coloro che hanno partecipato ad almeno il 60% delle ore di lezione.
Modalità di esame
Interrogazione orale sugli argomenti svolti durante il corso e contenuti nelle dispense fornite dal docente (solo per i frequentanti). Eventuale test a risposte multiple Interrogazione sui Testi indicati per gli studenti non frequentanti. Eventuale test a risposte multiple
Modalità di erogazione
Lezione in aula con ausili didattici informatici
DAVIDE PAVIA Scheda docente
  • Codice insegnamento10606589
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze geografiche per l’ambiente e la salute
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-GGR/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinareDiscipline dell'ambiente, biologiche, geografiche e geologiche