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Curricula per l'anno 2024 - Lingue e civiltà orientali (32360)

Gruppi opzionali

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10616555 | STORIA E CULTURA DEL MONDO TURCO OTTOMANO6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione:
Questo corso introdurrà gli studenti allo studio della storia politica, economica, sociale e culturale dell’Impero ottomano, dalla sua fondazione nel 13° secolo fino alla sua scomparsa all’indomani della fine della Prima guerra mondiale. Il corso analizzerà il processo di modernizzazione nell’Impero ottomano avvenuto nel corso del lungo 19° secolo, il modo in cui tali trasformazioni si rifletterono nella formazione della Turchia moderna, uno dei suoi principali stati successori, e l’eredità ottomana nella Turchia repubblicana.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: Gli studenti saranno in grado di identificare e analizzare le principali trasformazioni dell’Impero ottomano e, attraverso riflessioni riguardanti soprattutto la storia intellettuale, sociale e culturale ottomana, acquisiranno gli strumenti fondamentali per comprendere la modernizzazione e la nascita della Turchia moderna, così come degli altri stati nazione emersi dalle ceneri dell’Impero ottomano. Gli studenti acquisiranno una solida base da cui potranno proseguire studi specialistici sulla storia dell’Impero ottomano, del Medio Oriente e del Mediterraneo orientale.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente le conoscenze acquisite e formulare giudizi autonomi. Tali competenze saranno sviluppate anche attraverso la promozione di attività di apprendimento autonomo e collaborativo come l’apprendimento riflessivo o auto-diretto (Self-directed Learning),
redazione di relazioni scritte, Problem Based Learning (PBS).
Abilità comunicative: gli studenti impareranno a esprimere le proprie idee in modo chiaro e adeguato e comunicare efficacemente quanto appreso sia in forma scritta sia in forma orale. Questa abilità sarà potenziata promuovendo attività di apprendimento collaborativo come il Think-Pare-Share (TPS), piccoli gruppi di discussione, simulazioni, peer reading e peer editing.
Capacità di apprendere: gli studenti impareranno a studiare in modo autonomo e auto-gestito, a comprendere le proprie lacune e a concepire e sviluppare progetti di autoapprendimento entro un limite di tempo prefissato. Questa competenza sarà rafforzata attraverso attività quali flipped classroom, esercizi di autovalutazione, e saggi scritti.

1055412 | STORIA DELLA CIVILTA' ISLAMICA6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenze
Questo corso si prefigge di trasmettere allo studente una conoscenza delle linee generali dello sviluppo storico delle società islamiche dalle origini dell’Islam al tardo medioevo e, nella misura del tempo disponibile, all’età moderna. Esso mira inoltre a fargli acquisire una comprensione d’insieme dell’attuale diffusione e distribuzione della presenza islamica nel mondo e della sua diversa articolazione nelle varie aree geografiche. Lo studente che abbia frequentato il corso e/o preparato l’esame in maniera appropriata sarà in possesso delle coordinate storiche di base entro le quali collocare le conoscenze storico-letterarie, storico-religiose, storico-artistiche e storico-linguistiche che andrà acquisendo nei corsi di lingua e letteratura araba e persiana (e in misura più limitata bengalese, oltre che, potenzialmente, anche di altre lingue al momento non insegnate nel nostro corso di laurea), di islamistica, di storia dell’arte musulmana, etc. Avrà inoltre cominciato a familiarizzarsi con una terminologia tecnica in lingua araba e, in misura più limitata, nelle altre lingue principali della civiltà islamica.

Capacità
Il corso si prefigge di coltivare nello studente le seguenti capacità:
- Saper collocare nel tempo e nello spazio i principali eventi e processi della storia dell’Islam medievale (e, nei limiti del tempo disponibile, moderno).
- Saper interrogare carte tematiche, repertori statistici e siti web interattivi sull’attuale demografia religiosa dell’Islam globale, illustrati a lezione e resi disponibili tramite la piattaforma e-learning, servendosi di questi strumenti in maniera autonoma, e facendo interagire dati diversi per elaborare nuove considerazioni comparative.
- Essere in grado di rintracciare almeno a grandi linee le origini remote e gli sviluppi storici di istituzioni sociali, politiche e religiose e di altri fenomeni di lunga durata che caratterizzano ancora oggi i Paesi islamici.
- Saper decostruire con spirito critico alcune rappresentazioni semplicistiche (di qualunque segno) dell’area culturale in questione veicolate dai mezzi di informazione, mettendole in prospettiva storica.
- Sapersi servire in maniera appropriata di alcuni elementi della terminologia tecnica propria delle scienze storiche, e in particolare della storia della civiltà islamica, senza trascurare una più generale cura della proprietà di linguaggio, dal punto di vista sia lessicale che sintattico.
- Saper ragionare su quanto appreso facendo interagire tra di loro le diverse conoscenze acquisite, senza limitarsi a riprodurle passivamente.
- Saper proseguire lo studio in forma autonoma (e sentirsi motivato a farlo), sia attraverso strumenti bibliografici suggeriti dal docente, sia a partire dall’illustrazione, nel corso delle lezioni, di alcuni esempi di questioni storiografiche aperte.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1055413 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ISLAMICA6ITA

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE ISLAMICA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.

Obiettivo del corso è una conoscenza di base dell’origine e della formazione della cultura materiale e dell’espressione artistica islamica, approfondendo sia il passaggio dal tardo-antico e dalla civiltà iranica preislamica compiuto nel corso dei primi anni di espansione dalla Penisola Arabica, sia i conseguenti apporti di elementi specifici, dalle planimetrie all’iconografia ai simboli. Lo studente sarà inoltre informato sulla storia degli studi dell’archeologia islamica e dei rapporti fra le due culture mediterranee (cristiana e islamica) nel Medioevo.

10606064 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'INDIA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso offre le conoscenze di base sui risultati della ricerca archeologica e sulla produzione artistica e architettonica del Subcontinente indiano. Al completamento del corso gli studenti avranno acquisito nozioni generali dei metodi di analisi e di interpretazione critica della ricerca archeologica e storico-artistica, un’adeguata proprietà di linguaggio nella descrizione di temi archeologici o storico-artistici e le capacità analitiche necessarie per porle in relazione con il contesto storico, culturale e religioso di pertinenza.

10599605 | ARCHEOLOGIA DELLA MESOPOTAMIA E DELLA PENISOLA ARABICA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell'Archeologia e della Storia dell’arte del Vicino Oriente Antico, con particolare riferimento allo studio della Mesopotamia e della Penisola Arabica di Epoca preislamica.
Il corso si propone di offrire un quadro delle principali tematiche della ricerca archeologica della Mesopotamia e della Penisola Arabica di Epoca preislamica, fornendo una conoscenza di base della cultura materiale e della produzione artistica e architettonica. Al completamento del corso gli studenti avranno acquisito nozioni generali circa i metodi di analisi e di interpretazione critica della ricerca archeologica e storico-artistica, nonché un’adeguata proprietà di linguaggio nella descrizione di temi archeologici o storico-artistici. Gli studenti saranno quindi in grado di comunicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere gli studi successivi.

Lo studente deve acquisire 12 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1055365 | LINGUA E TRADUZIONE ARABA I12ITA

Obiettivi formativi

Il corso è indirizzato agli studenti che affrontano per la prima volta lo studio della lingua araba classica e intende fornire gli elementi di base di tale lingua, adeguati alle prime conversazioni ed alla lettura di testi semplici.
Il corso coniuga un aspetto teorico e uno pratico: nozioni teoriche di grammatica elementare e di sintassi della lingua araba saranno integrate da esercitazioni pratiche, di lettura di testi e conversazione, con un lettore madre lingua.

1055366 | LINGUA E TRADUZIONE CINESE I12ITA

Obiettivi formativi

Primo semestre: La fonologia cinese, trascrizione Hanyu pinyin, scrittura in caratteri complessi e semplificati, radicali (da 1 a 100); grammatica elementare: la struttura della frase semplice, le parti del discorso, verbi in serie, verbi di moto.
Secondo semestre: Scrittura: radicali (dal 101 al 214); grammatica: classificatori, verbi modali, predicati aggettivali, predicato nominale, le strutture preposizionali, verbi a doppio oggetto, particelle aspettuali e modali, localizzatori, frasi a perno. Durante il secondo semestre si svolgeranno anche delle lezioni rivolte alla traduzione dal cinese in italiano.
Alla fine del corso gli studenti saranno in grado di condurre una semplice conversazione in cinese, raggiungendo un livello pari a quello della certificazione ufficiale cinese HSK 1 e 2, compatibile con i livelli del Quadro Europeo A1, A2.1.

1055367 | LINGUA E TRADUZIONE COREANA I12ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi Formativi Il corso triennale ha come obiettivo l'apprendimento della lingua coreana, attraverso l'acquisizione di nozioni di grammatica, esercitazioni di lettura, di comprensione, di traduzione e di composizione. Le lezioni frontali sono incentrate su diversi compiti comunicativi che lo studente è chiamato a svolgere nei domini della vita sociale. Esse sono supportate da lezioni di lettorato che comprendono ore di conversazioni e prove pratiche presso il laboratorio linguistico.
Obiettivi specifici: Alla fine del triennio lo studente dovrà possedere una buona capacità comunicativa orale e scritta, ed essere in grado di effettuare traduzioni da e in coreano. Con il conseguimento del Primo anno, lo studente dovrà essere in grado di coprire il livello A1 del quadro comune europeo di riferimento e acquisire le competenze necessarie per ottenere il livello dell'esame TOPIK I (primo livello).

1055368 | LINGUA E TRADUZIONE GIAPPONESE I12ITA

Obiettivi formativi

Il corso triennale ha come obiettivi formativi l’apprendimento della lingua giapponese nella componente scritta e orale e lo sviluppo delle capacità comunicative dal livello elementare a quello avanzato, con gradi di formazione diversi per ogni annualità. Pur non essendo stato ancora concordato in via definitiva un quadro di riferimento per la lingua giapponese come per le lingue europee, è in uso il JF Standard proposto dalla Japan Foundation, ricalcato sul QCER europeo; a tale schema fa riferimento il Japananese Language Proficiency Test (JLPT) con i livelli N1-N2-N3-N4-N5 che vengono utilizzati nelle descrizioni seguenti.
Il primo anno mira a portare lo studente alla conoscenza delle strutture di base della grammatica e alla loro applicazione in situazioni di vita quotidiana. Le lezioni frontali introducono la sintassi di base, la scrittura degli alfabetici e di circa 220 ideogrammi; ampio spazio viene dedicato allo sviluppo delle capacità comunicative, secondo aggiornate tecniche di didattica della lingua, alla sistematizzazione e fissazione dei concetti appresi attraverso esercizi in classe e prove di traduzione. Le lezioni con i madrelingua supportano ulteriormente l’esercizio di scrittura e di conversazione.

Obiettivi Specifici
Alla fine del primo anno lo studente sarà in grado di presentare se stesso e gli altri, di comunicare in situazioni quotidiane semplici, di tradurre frasi di base dal giapponese all’italiano e viceversa; sarà quindi nelle condizioni di affrontare il livello N5 e di conoscere alcune strutture grammaticali e comunicative del livello N4 del JLPT.

1055369 | LINGUA E TRADUZIONE HINDI I12ITA

Obiettivi formativi

L’insegnamento di Lingua e traduzione Hindi 1 fornisce agli studenti un livello generale di conoscenza della lingua Hindi valutabile intorno al livello A1/A2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per l’apprendimento delle lingue (CEFR, Common European Framework of Reference for Languages).
Al termine del corso gli studenti avranno acquisito una conoscenza della lingua Hindi di base, ma non elementare, che permetterà loro di comunicare, sia in forma orale che scritta, in alcuni dei contesti più comuni di vita quotidiana, nei limiti dell’acquisizione delle competenze grammaticali e sintattiche previste dal programma.
Lo studio della lingua Hindi, grazie a una metodologia di insegnamento che si basa anche su un costante confronto con la grammatica di altre lingue indo-europee, permetterà inoltre agli studenti di sviluppare capacità linguistiche di critica e di giudizio, che potranno essere utilmente applicate per finalità comunicative anche al di là del contesto specifico dell’insegnamento.
Dal momento che il corso di lingua Hindi può essere seguito anche per un solo anno, è previsto che gli studenti acquisiscano la capacità di proseguire autonomamente lo studio della lingua Hindi, con il semplice ausilio dei più diffusi strumenti di apprendimento linguistico (manuali, video, internet).
Grazie ai seminari e alle conferenze che i docenti organizzano ogni anno nell’ambito dell’insegnamento, gli studenti acquisiranno altresì ampie conoscenze su temi di cruciale importanza riguardanti la cultura e la società dell’Unione Indiana. Tali conoscenze a loro volta contribuiranno ad accrescere le abilità operative degli studenti, nella prospettiva di un loro possibile futuro impiego o auto-impiego in vari ambiti professionali.

1055370 | LINGUA E TRADUZIONE PERSIANA I12ITA

Obiettivi formativi

Il corso triennale di lingua e traduzione persiana è dedicato allo studio della grammatica con esercitazioni di lettura e traduzione, da e verso il persiano, di testi adeguati al livello di conoscenza grammaticale acquisito, e integrato da esercitazioni di conversazione in persiano letterario e variante parlata, svolte dal lettore madrelingua.
Alla fine del triennio lo studente dovrà essere in grado di comprendere testi di persiano letterario contemporaneo, di redigere testi in persiano, di tradurre da e verso persiano, di sostenere conversazioni in persiano.
Obiettivi generali - Il corso di I anno intende fornire allo studente la capacità di leggere e scrivere in grafia arabo-persiana e una conoscenza delle strutture linguistiche basilari del persiano e del suo lessico di base. Obiettivi specifici - Livelli raggiunti: ricezione orale A1, scritta A2; produzione orale A1, scritta A2.

1055393 | LINGUA E TRADUZIONE BENGALI I12ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Corso di livello elementare (A1-A2 del QCERL) della lingua bengali.
Obiettivi specifici: Al termine del corso lo studente è in grado di 1) comprendere frasi isolate ed espressioni di uso frequente relative ad ambiti di immediata rilevanza (ad es. informazioni di base sulla persona e sulla famiglia, acquisti, geografia locale, lavoro); 2) comunicare in attività semplici e di routine che richiedono solo uno scambio di informazioni semplice e diretto su argomenti familiari e abituali; 3) descrivere in termini semplici aspetti del proprio vissuto e del proprio ambiente ed elementi che si riferiscono a bisogni immediati; 4) leggere testi brevi e semplici, trovare informazioni specifiche e prevedibili in materiale di uso quotidiano, quali pubblicità, programmi, menù e orari, capire lettere personali semplici e brevi.

10607922 | LINGUA E CULTURA TIBETANA12ITA

Obiettivi formativi

Attraverso la sua natura di insegnamento contestualizzato di una lingua e civiltà orientale facente parte del Gruppo Opzionale 'Seconda Lingua Orientale' previsto in tutti i percorsi di studio della Classe di Laurea L-11 nel secondo anno di corso, la disciplina in oggetto (12CFU) contribuisce al raggiungimento degli obiettivi formativi metodologici e di apprendimento trasversali e interdisciplinari dichiarati nella Scheda Unica Annuale del Corso di Studio di riferimento, Quadri A4.b.2 e A4.c.
Il corso fornisce nozioni fondamentali necessarie e utili alla conoscenza e alla padronanza della grammatica e della sintassi della lingua tibetana ai livelli A1-B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per la Conoscenza delle Lingue (QCER; Descrittore di Dublino 1), nonché elementi fondamentali relativi alla cultura tibetana.
Le conoscenze di cui sopra sono finalizzate allo sviluppo delle capacità gestionali degli utenti nei confronti delle componenti semantiche e semiotiche della lingua, relazionate agli aspetti socio-antropologici di base che caratterizzano la cultura in oggetto (DD2).
Le attività in grado di sviluppare capacità critiche e di giudizio informato da parte dei discenti a complemento della progressiva narrazione didattica saranno costituite da audiovisione critico-analitica di materiale multimediale, incontri con esperti, conferenze di studiosi incentrati su temi specifici, dibattiti in classe su temi scelti pariteticamente (DD3).
Le attività mirate alle capacità di comunicare e trasmettere le proprie conoscenze linguistiche saranno caratterizzate da esercitazioni consistenti in dialoghi di gruppo e/o brevi presentazioni individuali in lingua, concepiti, sviluppati e organizzati dagli studenti stessi sulla base del materiale didattico fornito nonché del tutoraggio del docente (DD4).
Le strategie didattiche relative al corso implicano la trasmissione di tecniche metodologiche di organizzazione ottimizzata del rapporto con lo studio ispirata a principi maieutici ed euristici sostenuti da un materiale didattico concepito per agevolare lo studio indipendente nonché futuri approfondimenti individuali dei temi trattati (DD5).
Alla fine del percorso formativo gli studenti dovranno essere in grado di: a) saper scrivere e leggere correttamente i caratteri dell'alfabeto e le sillabe composte; b) essere in grado di utilizzare le nozioni sintattico-grammaticali apprese per costruire frasi esatte; saper usare il dizionario; d) essere in grado di sostenere semplici conversazioni su argomenti relativi allo studio e alla vita quotidiana.

1055395 | LINGUA E LETTERATURA SANSCRITA12ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale: Studio del sanscrito classico e della sua letteratura (dal V sec. BCE a oggi)
Obiettivo specifico (conoscenza): Il corso mira a enucleare le strutture morfologico-semantiche della lingua, inserendole nel contesto indoeuropeo e facendo riferimento sia alla ricchissima tradizione grammaticale indiana sia alla linguistica teorica e storica occidentale; sarà inoltre esaminata la situazione sociolinguistica del sanscrito in relazione alle altre lingue dell’area.
Obiettivo generale (abilità): Alla fine del corso lo studente sarà in grado, limitatamente al livello ancora di base delle competenze acquisite, di utilizzare le fonti sanscrite per i suoi studi specifici (storico-religiosi, storico-filosofici) storico-letterari, storico-politici, storico-artistici, storico-linguistici, indoeuropeistici, epigrafici).

10616573 | LINGUA E CULTURA TURCA I12ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso mira ad avviare gli studenti allo studio della lingua turca moderna attraverso l’analisi delle principali strutture fonetiche, grammaticali e morfologiche, promuovendo, al tempo stesso, l’acquisizione del lessico di base. Il corso, inoltre, introdurrà gli studenti allo studio della letteratura tuca moderna tenendo conto delle complesse relazioni tra storia e cultura per meglio inquadrare lo studio della letteratura turca in più ampi contesti sociali, politici e culturali.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno una
conoscenza delle strutture fonetiche, grammaticali e morfologiche di base della lingua turca moderna e l’abilità di poter efficacemente comunicare in forma scritta e orale su argomenti semplici e familiari, anche in ambiti diversi da quello della classe. Gli studenti acquisiranno una piena competenza nelle strategie comunicative e non solo un’assimilazione lineare delle conoscenze grammaticali. Gli studenti acquisiranno, inoltre, una conoscenza di base della cultura e della letteratura turca, sviluppando al tempo stesso propri strumenti critici ed analitici adeguati alla comprensione di differenti testi e contesti.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente le conoscenze acquisite e formulare giudizi autonomi. Tali competenze saranno sviluppate anche attraverso la promozione di attività di apprendimento autonomo e collaborativo come l’apprendimento riflessivo o auto-diretto (Self-directed Learning),
redazione di testi scritti, Problem Based Learning (PBS).
Abilità comunicative: gli studenti impareranno a esprimere le proprie idee in modo chiaro e adeguato e comunicare efficacemente quanto appreso sia in forma scritta sia in forma orale. Questa abilità sarà potenziata promuovendo attività di apprendimento collaborativo come il Think-Pare-Share (TPS), piccoli gruppi di conversazione e di discussione, simulazioni, peer reading e peer editing.
Capacità di apprendere: gli studenti impareranno a studiare in modo autonomo e auto-gestito, a comprendere le proprie lacune e a concepire e sviluppare progetti di autoapprendimento entro un limite di tempo prefissato. Questa competenza sarà rafforzata attraverso attività quali flipped classroom, esercizi di autovalutazione, e produzioni scritte.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1015318 | Antropologia culturale6ITA

Obiettivi formativi

- Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e le capacità di comprensione delle principali questioni teoriche e metodologiche nel campo dell'antropologia culturale.
- In particolare, il corso mira a offrire agli studenti gli strumenti analitici per “pensare antropologicamente” e ad applicare la conoscenza e comprensione dei principali temi dell'antropologia all’approccio a diversi contesti sociali, culturali e religiosi.
- Il corso favorirà la capacità di comprendere e valutare criticamente il significato del sapere antropologico attraverso le esercitazioni pratiche, la lettura e il commento della bibliografia di riferimento, in modo da formulare giudizi in forma complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e affrontando gli argomenti in modo autonomo.

10607923 | INTRODUZIONE ALLA CULTURA TIBETANA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si prefigge di fornire ai discenti una conoscenza transdisciplinare di base in merito alla
cultura tibetana attraverso le sue principali declinazioni. Gli obiettivi formativi saranno modulati
nel rispetto dei descrittori di Dublino e si baseranno sugli aspetti socio-antropologici, storico-
artistici e filosofico-religiosi caratterizzanti la cultura in oggetto. Il corso è teorico-culturale e non
prevede lo studio della lingua tibetana.
Le strategie didattiche relative al corso implicheranno la trasmissione di tecniche metodologiche di
organizzazione ottimizzata del rapporto con lo studio ispirata a principi maieutici ed euristici
sostenuti da un materiale didattico concepito per agevolare lo studio indipendente nonché futuri
approfondimenti individuali dei temi trattati.
Le attività in grado di sviluppare capacità critiche e di giudizio informato da parte dei discenti a
complemento della progressiva narrazione didattica saranno costituite da audiovisione critico-
analitica di materiale multimediale, incontri con esperti, conferenze di studiosi incentrati su temi
specifici, dibattiti in classe su temi scelti pariteticamente.
Alla fine del percorso i discenti saranno in grado di possedere una conoscenza critica informata e
olistica rispetto alla cultura tibetana, in linea con le aspettative indicate dall’Ordinamento Didattico
e dal Manifesto del Corso di Studi in Lingue e Civiltà Orientali che in questa materia troverà
ulteriore arricchimento in virtù della sua unicità.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1031889 | LETTERATURA ITALIANA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: il corso, erogato in lezioni frontali, mette in grado lo studente di padroneggiare le nozioni di base sulla storia letteraria dalle Origini a Petrarca, e fornisce al contempo le competenze necessari per intraprendere la lettura dei testi italiani antichi: dalle istituzioni di metrica e retorica sino all’analisi del testo.

Obiettivi specifici: in applicazione dei descrittori di Dublino, il corso fornisce allo studente la comprensione degli elementi costitutivi della lingua letteraria italiana e la conoscenza della storia letteraria dalle Origini al Trecento, in connessione con la storia culturale coeva (descrittore 1); ne sviluppa l’autonoma capacità di porre in relazione quanto appreso con le altre discipline storico-culturali: teatro, arte, storia del pensiero, storia politica (descrittore 2); lo mette in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per nelle “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, comprensione del testo descrittori 3-5).

1056077 | LETTERATURA COMPARATA6ITA

Obiettivi formativi

Acquisire la conoscenza delle principali teorie letterarie e gli strumenti della letteratura comparata, mostrando di conoscere le tematiche principali relative al campo di studi. Comprendere come le teorie e le tematiche nel campo della letteratura comparata siano rilevanti nell’ambito culturale nazionale e internazionale e mettere in relazione tali teorie e tematiche con un contesto letterario, storico e culturale più ampio. Essere in grado di creare un continuum fra i vari argomenti trattati di formare, formulare ed esporre giudizi autonomi sui detti argomenti. Acquisire la maturità scientifica che permetta di utilizzare in autonomia le conoscenze acquisite nell’ambito della letteratura comparata come base per altri corsi di letteratura e di altre discipline affini (tra queste linguistica, filologia, storia).

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10616084 | STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI DEL MONDO ARABO6ITA

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1035599 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO I6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell' ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.

L'insegnamento intende formare gli studenti alle teorie, alle metodologie e alle tecniche moderne d'analisi dei dati archeologici, artistici e letterari delle maggiori culture antico orientali della Mesopotamia.

10606622 | DIRITTO MUSULMANO E DEI PAESI ISLAMICI6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenze
Questo corso si propone di trasmettere allo studente una conoscenza di base sia del diritto musulmano classico (nella sua dottrina teorica e nella sua prassi giurisprudenziale), sia delle trasformazioni che esso ha attraversato in epoca coloniale e postcoloniale e, in particolare, delle varie forme in cui è stato inglobato e riadattato all’interno dei codici e delle prassi giuridiche dei Paesi di tradizione islamica.

Capacità
Il corso si prefigge di coltivare nello studente le seguenti capacità:
- Sapersi destreggiare tra i principali aspetti e nozioni del diritto islamico e – almeno a un primo livello di analisi – tra diverse tipologie di testi giuridici: trattati, compendi, commenti, responsi (fatwa), codici, sentenze.
- Saper guardare al diritto islamico, classico e contemporaneo col metodo delle scienze umane, quali che siano i propri personali convincimenti, coniugando empatia e spirito critico, ricorso ad un linguaggio neutro e capacità di comprensione dall’interno delle categorie proprie della tradizione studiata.
- Saper decostruire con spirito critico alcune rappresentazioni semplicistiche ed essenzialistiche del diritto islamico (quale che ne sia l’orientamento ideologico o il giudizio di
valore) veicolate da attori diversi, mettendole in prospettiva storica.
- Saper cogliere il carattere storico della tradizione giuridica islamica, nella sua genesi e nel suo sviluppo, interrogandone di volta in volta i rapporti con i diversi contesti in cui i suoi vari elementi costitutivi sono stati elaborati e con i cambiamenti attraversati dalle società musulmane.
- Sapersi servire in maniera appropriata di alcuni elementi della terminologia tecnica propria del diritto islamico, senza trascurare una più generale cura della proprietà di linguaggio, dal punto di vista sia lessicale che sintattico.
- Saper partecipare con competenza e indipendenza di giudizio ai dibattiti in corso presso l’opinione pubblica sulle problematiche legate al ruolo controverso del diritto islamico nelle società attuali.
- Saper proseguire lo studio in forma autonoma (e sentirsi motivato a farlo), sia attraverso strumenti bibliografici suggeriti dal docente, sia a partire dall’illustrazione, nel corso delle lezioni, di alcuni esempi di questioni aperte.

1035782 | EPIGRAFIA SEMITICA6ITA

Obiettivi formativi

Coerentemente con gli obiettivi formativi del Corso di Studio in cui è inserito, il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell' EPIGRAFIA SEMITICA, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.

Il corso si propone di fornire una conoscenza di base dell'Epigrafia semitica.

1023406 | INTRODUZIONE ALLA LINGUA ACCADICA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso è destinato ad acquisire competenze generali sulla lingua accadica, concentrandosi sul cosiddetto “dialetto” paleo-babilonese (XVIII-XV a.C.). Sarà
affrontato lo studio degli aspetti generali della fonetica, morfologia e sintassi della lingua accadica. Lo studente che frequenta il corso e/o prepara l’esame in
maniera appropriata dovrà maturare le competenze necessarie per la lettura e traduzione di un testo in lingua accadica nonché a una sua analisi
grammaticale e logica. Saranno inoltre introdotti i rudimenti di scrittura cuneiforme che possa permettere al termine del corso anche la lettura di testi
direttamente da foto o copie. Le conoscenze acquisite poggeranno e si integreranno con quelle maturate in altri corsi dedicati alle lingue e alle letterature del
Vicino Oriente offerte dal corso di laurea. Durante la frequentazione del corso e la lettura dei volumi indicati lo studente sarà accompagnato nell’analisi dei
diversi aspetti della lingua accadica attraverso esempi tratti da lettere, iscrizioni, testi letterari e divinatori, contratti, etc. Il corso si prefigge di far maturare
nello studente le seguenti competenze: - conoscenze generali e collocazione spazio-temporale della lingua accadica; - problematiche relative alle fonti, alla
loro valutazione; - conoscenza della fonetica, grammatica e sintassi accadica; - capacità di traduzione e analisi di un testo in lingua accadica; - saper
ragionare su quanto appreso facendo interagire tra di loro le diverse conoscenze acquisite, senza limitarsi a riprodurle passivamente; - saper proseguire lo
studio in forma autonoma (e sentirsi motivato a farlo), sia attraverso strumenti bibliografici suggeriti dal docente, sia a partire dalla discussione, nel corso
delle lezioni, di alcuni esempi di questioni aperte; - capacità di consultare autonomamente le opere di riferimento e la letteratura secondaria e procedere allo
sviluppo di una propria linea di ricerca e un proprio pensiero critico.

10608332 | STORIA DELL'ISLAM SCIITA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti di conoscenza e di comprensione dell’Islam sciita, che verrà illustrato non solo nella sua dimensione propriamente religiosa, ma anche storica e culturale. Attraverso la storia dello sciismo, il corso tende a sviluppare la capacità di capire alcune specificità della cultura religiosa e politica dell’islam – prime fra tutte il pluralismo degli orientamenti e i rapporti fra ortodossia ed eterodossia - e, nello stesso tempo, di elaborare termini di comparazione con analoghe esperienze storiche e culturali della storia religiosa occidentale.

10616089 | LINGUA E LETTERATURA SANSCRITA II6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale: Studio avanzato della letteratura in sanscrito classico
Obiettivo specifico (conoscenza): Il corso mira ad approfondire la conoscenza della letteratura in sanscrito classico attraverso lo studio dei testi, analizzati sia in relazione al contesto storico e culturale che li ha prodotti sia in base alla struttura formale e agli specifici tratti stilistici.
Obiettivo generale (abilità): Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare le competenze linguistiche acquisite durante il corso propedeutico di Lingua e letteratura sanscrita per analizzare approfonditamente le fonti sanscrite in una prospettiva complessa.

10616571 | LINGUA E CULTURA TURCA II6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: il corso intende introdurre lo studente allo
studio delle principali strutture sintattiche della lingua turca moderna, favorendo al
tempo stesso l’ampliamento del lessico di base e l’acquisizione di linguaggi
specialistici, soprattutto in ambito storico, artistico e letterario. Il corso analizzerà,
inoltre, l’evoluzione della letteratura turca nel corso del 19° secolo e il contesto
sociopolitico delle Tanzimat in cui essa si è sviluppata.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno una
buona conoscenza delle principali strutture sintattiche della lingua turca moderna e

consolideranno il proprio lessico di base e specialistico, sviluppando, al tempo stesso,
la propria capacità di comunicare in modo chiaro e corretto in forma sia scritta sia
orale su argomenti che presentano un certo grado di complessità. Gli studenti
acquisiranno, inoltre, una conoscenza di base della letteratura turca del 19° secolo,
soprattutto in relazione ai concetti di riforma, modernizzazione e traduzione,
sviluppando contestualmente propri strumenti critici ed analitici adeguati alla
comprensione di differenti testi e contesti.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente le
conoscenze acquisite e formulare giudizi autonomi. Tali competenze saranno
sviluppate anche attraverso la promozione di attività di apprendimento autonomo e
collaborativo come l’apprendimento riflessivo o auto-diretto (Self-directed Learning),
redazione di testi scritti, Problem Based Learning (PBS).
Abilità comunicative: gli studenti impareranno a esprimere le proprie idee in modo
chiaro e adeguato e comunicare efficacemente quanto appreso sia in forma scritta sia
in forma orale. Questa abilità sarà potenziata promuovendo attività di apprendimento
collaborativo come il Think-Pare-Share (TPS), piccoli gruppi di conversazione e di
discussione, simulazioni, peer reading e peer editing.
Capacità di apprendere: gli studenti impareranno a studiare in modo autonomo e
auto-gestito, a comprendere le proprie lacune e a concepire e sviluppare progetti di
autoapprendimento entro un limite di tempo prefissato. Questa competenza sarà
rafforzata attraverso attività quali flipped classroom, esercizi di autovalutazione, e
produzioni scritte.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10612149 | ARTE IN CINA6ITA

Obiettivi formativi

Questo corso si propone quattro obiettivi di apprendimento modulati attraverso altrettante esercitazioni obbligatorie di difficoltà graduale: 1. sviluppo della capacità di osservazione e di descrizione di un manufatto artistico; 2. sviluppo del pensiero critico attraverso la lettura analitica; 3. sviluppo del pensiero critico attraverso la scrittura argomentativa; 4. applicazione di quanto studiato per lo sviluppo di un mini progetto di ricerca concernente un’attività museale o una mostra d’arte.
Al termine del corso, lo studente e la studentessa saranno in grado di descrivere, sia in forma orale sia scritta, i materiali e i mezzi attraverso i quali si sviluppa il linguaggio dell’arte in Cina; sapranno riconoscere e descrivere almeno tre manufatti per ogni ambito artistico tra quelli trattati: ceramiche, bronzi, dipinti, sculture, edifici; sapranno tracciare correlazioni tra gli argomenti studiati in questo insegnamento e quelli trattati in altre discipline del proprio curriculum.

10611345 | INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL'ARTE TIBETANA E MONGOLA6ITA

Obiettivi formativi

"Il corso fornisce nozioni fondamentali necessarie e utili alla conoscenza della Storia dell’Arte del Tibet e della Mongolia, con particolare riferimento al Buddhismo. L’obiettivo specifico è quello di fornire competenze circa l’identificazione del simbolismo iconografico, degli stili e delle figure storiche di riferimento alla storia e all’esperienza artistica dei due paesi, per quanto trattato dal programma del corso."

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1055414 | STORIA DELLA CINA CONTEMPORANEA II6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Partendo da una acquisita conoscenza della storia della Cina nel Novecento, il corso si prefigge di approfondire alcuni aspetti della linea politica dei principali personaggi storici del periodo considerato, con particolare attenzione alla figura di Mao Zedong. Esso si propone inoltre di fornire un’introduzione alla metodologia storica in generale e di esaminare la storiografia marxista ufficiale della Repubblica Popolare Cinese a partire dalla seconda metà del ‘900.
Obiettivi specifici: una conoscenza della metodologia storica in generale e la capacità di riconoscere e valutare i diversi approcci storiografici; la potenzialità di affrontare testi critici e interpretativi in base alle nozioni apprese nella didattica frontale e di poterne fornire una valutazione e una presentazione articolata in forma orale e scritta.

1052003 | SINOLOGIA6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti possiedono una conoscenza critica,
basata su una bibliografia aggiornata, delle tecniche di produzione della carta e della
stampa in Cina. Conoscono le metodologie e i nuovi indirizzi di ricerca; sono in grado di
delineare comparazioni tra Cina ed Europa nell’ambito della storia del libro e della lettura.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti si servono della
conoscenza dell’impatto sociale e materiale della produzione cartaria e della stampa per
arricchire la loro comprensione dei processi culturali in atto nella Cina premoderna, in
quanto dettati da tensioni tra la cultura popolare e quella di élite. Sono in grado di tracciare
connessioni tra diverse aree tematiche proprie di altri insegnamenti presenti nel piano di
studi. Autonomia di giudizio: Gli studenti sono in grado di identificare e valutare
criticamente dati e informazioni provenienti da fonti diverse per sviluppare tematiche
proprie della cultura materiale e della storia della scrittura in Cina. Sono in grado di
mettere in discussione idee preesistenti in ordine allo sviluppo dei sistemi di scrittura e al
primato dell’Europa nell’invenzione della stampa.

10600046 | LETTERATURA CINESE MODERNA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo del corso sarà fornire allo studente un quadro generale dello sviluppo della letteratura cinese nella prima metà del XX secolo. Attraverso lezioni frontali e attività seminariali, che prevederanno lettura di testi in lingua originale e saggi in lingua inglese e/o italiana, lo studente acquisirà conoscenze approfondite sui generi letterari (narrativa, poesia e saggistica) e sulla critica letteraria novecentesca. Alla fine del corso sarà in grado di contestualizzare e analizzare i diversi generi letterari; avrà acquisito una più sicura capacità espositiva e analitica e avrà accresciuto le proprie competenze di linguistiche di lingua cinese.

10606349 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'ASIA CENTRALE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso offre le conoscenze di base sui risultati della ricerca archeologica e sulla produzione artistica e architettonica dell’Asia Centrale di epoca preislamica. Al completamento del corso gli studenti avranno acquisito nozioni generali dei metodi di analisi e di interpretazione critica della ricerca archeologica e storico-artistica, un’adeguata proprietà di linguaggio nella descrizione di temi archeologici o storico-artistici e le capacità analitiche necessarie per porle in relazione con il contesto storico, culturale e religioso di pertinenza.

10616089 | LINGUA E LETTERATURA SANSCRITA II6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale: Studio avanzato della letteratura in sanscrito classico
Obiettivo specifico (conoscenza): Il corso mira ad approfondire la conoscenza della letteratura in sanscrito classico attraverso lo studio dei testi, analizzati sia in relazione al contesto storico e culturale che li ha prodotti sia in base alla struttura formale e agli specifici tratti stilistici.
Obiettivo generale (abilità): Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare le competenze linguistiche acquisite durante il corso propedeutico di Lingua e letteratura sanscrita per analizzare approfonditamente le fonti sanscrite in una prospettiva complessa.

10616571 | LINGUA E CULTURA TURCA II6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: il corso intende introdurre lo studente allo
studio delle principali strutture sintattiche della lingua turca moderna, favorendo al
tempo stesso l’ampliamento del lessico di base e l’acquisizione di linguaggi
specialistici, soprattutto in ambito storico, artistico e letterario. Il corso analizzerà,
inoltre, l’evoluzione della letteratura turca nel corso del 19° secolo e il contesto
sociopolitico delle Tanzimat in cui essa si è sviluppata.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno una
buona conoscenza delle principali strutture sintattiche della lingua turca moderna e

consolideranno il proprio lessico di base e specialistico, sviluppando, al tempo stesso,
la propria capacità di comunicare in modo chiaro e corretto in forma sia scritta sia
orale su argomenti che presentano un certo grado di complessità. Gli studenti
acquisiranno, inoltre, una conoscenza di base della letteratura turca del 19° secolo,
soprattutto in relazione ai concetti di riforma, modernizzazione e traduzione,
sviluppando contestualmente propri strumenti critici ed analitici adeguati alla
comprensione di differenti testi e contesti.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente le
conoscenze acquisite e formulare giudizi autonomi. Tali competenze saranno
sviluppate anche attraverso la promozione di attività di apprendimento autonomo e
collaborativo come l’apprendimento riflessivo o auto-diretto (Self-directed Learning),
redazione di testi scritti, Problem Based Learning (PBS).
Abilità comunicative: gli studenti impareranno a esprimere le proprie idee in modo
chiaro e adeguato e comunicare efficacemente quanto appreso sia in forma scritta sia
in forma orale. Questa abilità sarà potenziata promuovendo attività di apprendimento
collaborativo come il Think-Pare-Share (TPS), piccoli gruppi di conversazione e di
discussione, simulazioni, peer reading e peer editing.
Capacità di apprendere: gli studenti impareranno a studiare in modo autonomo e
auto-gestito, a comprendere le proprie lacune e a concepire e sviluppare progetti di
autoapprendimento entro un limite di tempo prefissato. Questa competenza sarà
rafforzata attraverso attività quali flipped classroom, esercizi di autovalutazione, e
produzioni scritte.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10599916 | STORIA DELLA CINA ANTICA E MODERNA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Il corso di Storia della Cina antica e moderna intende fornire allo studente un quadro complessivo ed esauriente sulla storia della Cina, dall’antichità all’epoca moderna fino alla fine dell’Impero (1911) seguendone l’evolversi cronologico. Nell’analisi storica verranno trattati aspetti della storia politica, economica, sociale e culturale privilegiando un approccio interdisciplinare e l’utilizzo critico delle fonti. Le lezioni partiranno dallo sviluppo della civiltà sinica e dalla sua influenza nelle regioni circostanti seguendone quindi lo sviluppo storico nel tempo e nello spazio. Particolare attenzione verrà rivolta ad argomenti e temi trasversali che interessano l’area estremo-orientale al fine di analizzare e definire i rapporti tra i paesi, le reciproche influenze e connessioni in modo da delineare i tratti essenziali della storia e civiltà dell’Asia estremo-orientale. Oltre alle lezioni frontali, gli studenti saranno chiamati a produrre presentazioni (in ppt) di specifici argomenti concordati col docente col fine di approfondire temi e favorire la produzione e l’elaborazione delle nozioni acquisite.

10599917 | STORIA DEL GIAPPONE DALLE ORIGINI ALLA PRIMA ETA' MODERNA6ITA

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso
- fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina propone prospettive areali e settoriali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1);
- sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2);
- mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10612148 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELLA COREA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso, rivolto alle studentesse e studenti del primo anno e in particolare a coloro che stanno intraprendendo lo studio della lingua e civiltà coreana, tende a illustrare i principali sviluppi artistici occorsi nella penisola coreana dal periodo Neolitico (ca.6000-1500 a.C.) alla dinastia Joseon/Chosŏn (1392-1897), offrendo nel contempo le basi per una conoscenza della storia coreana inquadrata nel più ampio contesto delle relazioni tra la Corea e i vicini Cina e Giappone.

10611345 | INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL'ARTE TIBETANA E MONGOLA6ITA

Obiettivi formativi

"Il corso fornisce nozioni fondamentali necessarie e utili alla conoscenza della Storia dell’Arte del Tibet e della Mongolia, con particolare riferimento al Buddhismo. L’obiettivo specifico è quello di fornire competenze circa l’identificazione del simbolismo iconografico, degli stili e delle figure storiche di riferimento alla storia e all’esperienza artistica dei due paesi, per quanto trattato dal programma del corso."

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1052003 | SINOLOGIA6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti possiedono una conoscenza critica,
basata su una bibliografia aggiornata, delle tecniche di produzione della carta e della
stampa in Cina. Conoscono le metodologie e i nuovi indirizzi di ricerca; sono in grado di
delineare comparazioni tra Cina ed Europa nell’ambito della storia del libro e della lettura.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti si servono della
conoscenza dell’impatto sociale e materiale della produzione cartaria e della stampa per
arricchire la loro comprensione dei processi culturali in atto nella Cina premoderna, in
quanto dettati da tensioni tra la cultura popolare e quella di élite. Sono in grado di tracciare
connessioni tra diverse aree tematiche proprie di altri insegnamenti presenti nel piano di
studi. Autonomia di giudizio: Gli studenti sono in grado di identificare e valutare
criticamente dati e informazioni provenienti da fonti diverse per sviluppare tematiche
proprie della cultura materiale e della storia della scrittura in Cina. Sono in grado di
mettere in discussione idee preesistenti in ordine allo sviluppo dei sistemi di scrittura e al
primato dell’Europa nell’invenzione della stampa.

10612149 | ARTE IN CINA6ITA

Obiettivi formativi

Questo corso si propone quattro obiettivi di apprendimento modulati attraverso altrettante esercitazioni obbligatorie di difficoltà graduale: 1. sviluppo della capacità di osservazione e di descrizione di un manufatto artistico; 2. sviluppo del pensiero critico attraverso la lettura analitica; 3. sviluppo del pensiero critico attraverso la scrittura argomentativa; 4. applicazione di quanto studiato per lo sviluppo di un mini progetto di ricerca concernente un’attività museale o una mostra d’arte.
Al termine del corso, lo studente e la studentessa saranno in grado di descrivere, sia in forma orale sia scritta, i materiali e i mezzi attraverso i quali si sviluppa il linguaggio dell’arte in Cina; sapranno riconoscere e descrivere almeno tre manufatti per ogni ambito artistico tra quelli trattati: ceramiche, bronzi, dipinti, sculture, edifici; sapranno tracciare correlazioni tra gli argomenti studiati in questo insegnamento e quelli trattati in altre discipline del proprio curriculum.

10606349 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'ASIA CENTRALE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso offre le conoscenze di base sui risultati della ricerca archeologica e sulla produzione artistica e architettonica dell’Asia Centrale di epoca preislamica. Al completamento del corso gli studenti avranno acquisito nozioni generali dei metodi di analisi e di interpretazione critica della ricerca archeologica e storico-artistica, un’adeguata proprietà di linguaggio nella descrizione di temi archeologici o storico-artistici e le capacità analitiche necessarie per porle in relazione con il contesto storico, culturale e religioso di pertinenza.

10616089 | LINGUA E LETTERATURA SANSCRITA II6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale: Studio avanzato della letteratura in sanscrito classico
Obiettivo specifico (conoscenza): Il corso mira ad approfondire la conoscenza della letteratura in sanscrito classico attraverso lo studio dei testi, analizzati sia in relazione al contesto storico e culturale che li ha prodotti sia in base alla struttura formale e agli specifici tratti stilistici.
Obiettivo generale (abilità): Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare le competenze linguistiche acquisite durante il corso propedeutico di Lingua e letteratura sanscrita per analizzare approfonditamente le fonti sanscrite in una prospettiva complessa.

10606689 | LETTERATURA CINESE CLASSICA A6ITA

Obiettivi formativi

OBIETTIVI GENERALI: Obiettivo generale del corso è quello di mettere gli studenti in grado di dimostrare un buon livello di conoscenza di un complesso di testi letterari significativi della civiltà cinese del periodo studiato, sapendoli collocare nel contesto letterario, culturale e storico di riferimento. La parte laboratoriale intende affrontare la lettura di alcuni testi in lingua originale, consentendo agli studenti di valutarne in modo corretto alcune caratteristiche formali e di contestualizzarli nel panorama letterario dell’epoca.

OBIETTIVI SPECIFICI: a) Conoscenza e capacità di comprensione: Il corso consentirà agli studenti un buon grado di conoscenza delle linee generali di sviluppo della letteratura cinese nel periodo considerato. Consentirà inoltre la comprensione critica della struttura formale e tematica di alcune tipologie di testo scelte in funzione del livello linguistico e della loro rappresentatività; b) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: al completamento del corso lo studente avrà acquisito la capacità di collocare i principali autori e le opere più rilevanti della storia letteraria studiata nel contesto storico e culturale di riferimento. Grazie all’analisi delle forme e delle tecniche della comunicazione letteraria effettuata durante il corso, sarà in grado di comprendere la struttura,i contenuti e lo stile di alcune tipologie di testo. Queste conoscenze conferiranno agli studenti abilità di scrittura argomentativa e capacità di applicare i metodi dell’analisi formale ad alcune tipologie di testo; c) autonomia di giudizio: a conclusione del corso gli studenti, sulla base delle conoscenze di impianto sia teorico che metodologico acquisite, dovrebbero aver maturato la capacità di raccogliere autonomamente i dati necessari alla contestualizzazione storico-letteraria di un’opera. Dovrebbero inoltre saper esaminare criticamente in forma autonoma alcune tipologie di testi, nonché essere in grado di formulare giudizi autonomi e motivati su di essi in relazione ai temi socio-culturali ad essi connessi; d) Abilità comunicative: a conclusione del corso gli studenti dovrebbero aver conseguito capacità di comunicare con chiarezza ed esporre per iscritto, in modo corretto, informazioni di tipo letterario; e) Capacità di apprendimento: il corso intende conferire agli studenti un’abilità di apprendimento utile per accedere a studi successivi di stampo storico-letterario con un sufficiente grado di autonomia.

10616571 | LINGUA E CULTURA TURCA II6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: il corso intende introdurre lo studente allo
studio delle principali strutture sintattiche della lingua turca moderna, favorendo al
tempo stesso l’ampliamento del lessico di base e l’acquisizione di linguaggi
specialistici, soprattutto in ambito storico, artistico e letterario. Il corso analizzerà,
inoltre, l’evoluzione della letteratura turca nel corso del 19° secolo e il contesto
sociopolitico delle Tanzimat in cui essa si è sviluppata.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno una
buona conoscenza delle principali strutture sintattiche della lingua turca moderna e

consolideranno il proprio lessico di base e specialistico, sviluppando, al tempo stesso,
la propria capacità di comunicare in modo chiaro e corretto in forma sia scritta sia
orale su argomenti che presentano un certo grado di complessità. Gli studenti
acquisiranno, inoltre, una conoscenza di base della letteratura turca del 19° secolo,
soprattutto in relazione ai concetti di riforma, modernizzazione e traduzione,
sviluppando contestualmente propri strumenti critici ed analitici adeguati alla
comprensione di differenti testi e contesti.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente le
conoscenze acquisite e formulare giudizi autonomi. Tali competenze saranno
sviluppate anche attraverso la promozione di attività di apprendimento autonomo e
collaborativo come l’apprendimento riflessivo o auto-diretto (Self-directed Learning),
redazione di testi scritti, Problem Based Learning (PBS).
Abilità comunicative: gli studenti impareranno a esprimere le proprie idee in modo
chiaro e adeguato e comunicare efficacemente quanto appreso sia in forma scritta sia
in forma orale. Questa abilità sarà potenziata promuovendo attività di apprendimento
collaborativo come il Think-Pare-Share (TPS), piccoli gruppi di conversazione e di
discussione, simulazioni, peer reading e peer editing.
Capacità di apprendere: gli studenti impareranno a studiare in modo autonomo e
auto-gestito, a comprendere le proprie lacune e a concepire e sviluppare progetti di
autoapprendimento entro un limite di tempo prefissato. Questa competenza sarà
rafforzata attraverso attività quali flipped classroom, esercizi di autovalutazione, e
produzioni scritte.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10612151 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL GIAPPONE6ITA

Obiettivi formativi

L'insegnamento mira a fornire una buona conoscenza delle linee evolutive generali del Giappone attraverso l'analisi di fenomeni artistici particolarmente significativi. Attraverso la lettura critica dei testi in programma, e lezioni frontali in cui si incoraggerà la partecipazione attiva alla discussione, gli studenti acquisiranno conoscenza e comprensione degli aspetti tecnici, stilistici e formali delle opere prese in esame, e familiarità con le linee generali di sviluppo delle arti scultoree, pittoriche e architettoniche delle aree interessate. Al completamento del corso, gli studenti avranno sviluppato una maggiore capacità di leggere criticamente, mentre l’acquisizione di familiarità con le immagini delle varie opere consentirà loro di comprendere e riconoscere i differenti stili e le diverse iconografie. Inoltre avranno sviluppato abilità argomentative, analitiche e di sintesi che consentiranno loro di evidenziare i legami delle opere d’arte con il loro contesto sociale, filosofico, e politico. Infine, attraverso esercitazioni mirate (che richiederanno l’applicazione delle conoscenze acquisite all’analisi di materiale non trattato in classe), avranno sviluppato capacità critiche e di giudizio nonché abilità comunicative nell’esprimere concetti storico-artistici.

10611345 | INTRODUZIONE ALLA STORIA DELL'ARTE TIBETANA E MONGOLA6ITA

Obiettivi formativi

"Il corso fornisce nozioni fondamentali necessarie e utili alla conoscenza della Storia dell’Arte del Tibet e della Mongolia, con particolare riferimento al Buddhismo. L’obiettivo specifico è quello di fornire competenze circa l’identificazione del simbolismo iconografico, degli stili e delle figure storiche di riferimento alla storia e all’esperienza artistica dei due paesi, per quanto trattato dal programma del corso."

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1027002 | LETTERATURA GIAPPONESE A6ITA

Obiettivi formativi

Al termine del corso, gli studenti avranno imparato a identificare i principali snodi della storia letteraria del Giappone dalle origini all'età contemporanea, nel quadro più ampio della storia sociale e culturale del Paese. Sapranno dare conto dell'evoluzione dei principali generi letterari, anche in relazione alla rielaborazione autoctona di contenuti culturali mutuati dall’esterno. Avranno inoltre sviluppato competenze utili ad affrontare una lettura critica di un testo letterario.

1052003 | SINOLOGIA6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: Gli studenti possiedono una conoscenza critica,
basata su una bibliografia aggiornata, delle tecniche di produzione della carta e della
stampa in Cina. Conoscono le metodologie e i nuovi indirizzi di ricerca; sono in grado di
delineare comparazioni tra Cina ed Europa nell’ambito della storia del libro e della lettura.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti si servono della
conoscenza dell’impatto sociale e materiale della produzione cartaria e della stampa per
arricchire la loro comprensione dei processi culturali in atto nella Cina premoderna, in
quanto dettati da tensioni tra la cultura popolare e quella di élite. Sono in grado di tracciare
connessioni tra diverse aree tematiche proprie di altri insegnamenti presenti nel piano di
studi. Autonomia di giudizio: Gli studenti sono in grado di identificare e valutare
criticamente dati e informazioni provenienti da fonti diverse per sviluppare tematiche
proprie della cultura materiale e della storia della scrittura in Cina. Sono in grado di
mettere in discussione idee preesistenti in ordine allo sviluppo dei sistemi di scrittura e al
primato dell’Europa nell’invenzione della stampa.

10612149 | ARTE IN CINA6ITA

Obiettivi formativi

Questo corso si propone quattro obiettivi di apprendimento modulati attraverso altrettante esercitazioni obbligatorie di difficoltà graduale: 1. sviluppo della capacità di osservazione e di descrizione di un manufatto artistico; 2. sviluppo del pensiero critico attraverso la lettura analitica; 3. sviluppo del pensiero critico attraverso la scrittura argomentativa; 4. applicazione di quanto studiato per lo sviluppo di un mini progetto di ricerca concernente un’attività museale o una mostra d’arte.
Al termine del corso, lo studente e la studentessa saranno in grado di descrivere, sia in forma orale sia scritta, i materiali e i mezzi attraverso i quali si sviluppa il linguaggio dell’arte in Cina; sapranno riconoscere e descrivere almeno tre manufatti per ogni ambito artistico tra quelli trattati: ceramiche, bronzi, dipinti, sculture, edifici; sapranno tracciare correlazioni tra gli argomenti studiati in questo insegnamento e quelli trattati in altre discipline del proprio curriculum.

10606349 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'ASIA CENTRALE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso offre le conoscenze di base sui risultati della ricerca archeologica e sulla produzione artistica e architettonica dell’Asia Centrale di epoca preislamica. Al completamento del corso gli studenti avranno acquisito nozioni generali dei metodi di analisi e di interpretazione critica della ricerca archeologica e storico-artistica, un’adeguata proprietà di linguaggio nella descrizione di temi archeologici o storico-artistici e le capacità analitiche necessarie per porle in relazione con il contesto storico, culturale e religioso di pertinenza.

10616089 | LINGUA E LETTERATURA SANSCRITA II6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale: Studio avanzato della letteratura in sanscrito classico
Obiettivo specifico (conoscenza): Il corso mira ad approfondire la conoscenza della letteratura in sanscrito classico attraverso lo studio dei testi, analizzati sia in relazione al contesto storico e culturale che li ha prodotti sia in base alla struttura formale e agli specifici tratti stilistici.
Obiettivo generale (abilità): Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare le competenze linguistiche acquisite durante il corso propedeutico di Lingua e letteratura sanscrita per analizzare approfonditamente le fonti sanscrite in una prospettiva complessa.

10616571 | LINGUA E CULTURA TURCA II6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: il corso intende introdurre lo studente allo
studio delle principali strutture sintattiche della lingua turca moderna, favorendo al
tempo stesso l’ampliamento del lessico di base e l’acquisizione di linguaggi
specialistici, soprattutto in ambito storico, artistico e letterario. Il corso analizzerà,
inoltre, l’evoluzione della letteratura turca nel corso del 19° secolo e il contesto
sociopolitico delle Tanzimat in cui essa si è sviluppata.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno una
buona conoscenza delle principali strutture sintattiche della lingua turca moderna e

consolideranno il proprio lessico di base e specialistico, sviluppando, al tempo stesso,
la propria capacità di comunicare in modo chiaro e corretto in forma sia scritta sia
orale su argomenti che presentano un certo grado di complessità. Gli studenti
acquisiranno, inoltre, una conoscenza di base della letteratura turca del 19° secolo,
soprattutto in relazione ai concetti di riforma, modernizzazione e traduzione,
sviluppando contestualmente propri strumenti critici ed analitici adeguati alla
comprensione di differenti testi e contesti.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente le
conoscenze acquisite e formulare giudizi autonomi. Tali competenze saranno
sviluppate anche attraverso la promozione di attività di apprendimento autonomo e
collaborativo come l’apprendimento riflessivo o auto-diretto (Self-directed Learning),
redazione di testi scritti, Problem Based Learning (PBS).
Abilità comunicative: gli studenti impareranno a esprimere le proprie idee in modo
chiaro e adeguato e comunicare efficacemente quanto appreso sia in forma scritta sia
in forma orale. Questa abilità sarà potenziata promuovendo attività di apprendimento
collaborativo come il Think-Pare-Share (TPS), piccoli gruppi di conversazione e di
discussione, simulazioni, peer reading e peer editing.
Capacità di apprendere: gli studenti impareranno a studiare in modo autonomo e
auto-gestito, a comprendere le proprie lacune e a concepire e sviluppare progetti di
autoapprendimento entro un limite di tempo prefissato. Questa competenza sarà
rafforzata attraverso attività quali flipped classroom, esercizi di autovalutazione, e
produzioni scritte.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10600114 | LINGUA E CULTURA BENGALI6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: Corso di livello elementare (A2-B1 del QCERL) della lingua bengali; elementi di cultura bengali.
Obiettivi specifici: Al termine del corso lo studente è in grado di 1) comprendere espressioni di uso frequente e i punti chiave di argomenti familiari che riguardano la scuola, il tempo libero; 2) comunicare in contesti semplici e di routine nonché in viaggio; 3) comporre testi semplici relativi al quotidiano; 4) leggere testi semplici e di media complessità; 5) ricostruire il contesto culturale di testi scritti e autori bengalesi.

10606349 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'ASIA CENTRALE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso offre le conoscenze di base sui risultati della ricerca archeologica e sulla produzione artistica e architettonica dell’Asia Centrale di epoca preislamica. Al completamento del corso gli studenti avranno acquisito nozioni generali dei metodi di analisi e di interpretazione critica della ricerca archeologica e storico-artistica, un’adeguata proprietà di linguaggio nella descrizione di temi archeologici o storico-artistici e le capacità analitiche necessarie per porle in relazione con il contesto storico, culturale e religioso di pertinenza.

1055470 | RELIGIONI E FILOSOFIE DELL'INDIA A6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo generale
Obiettivo generale dell’insegnamento è l’acquisizione di un quadro generale delle categorie concettuali salienti del pensiero induista arcaico e classico in prospettiva storica. La competenza a riguardo del suddetto quadro sarà raggiunta principalmente attraverso lezioni di tipo frontale, nel corso delle quali sarà lasciato ampio spazio alla discussione, grazie alla quale gli studenti potranno porre a confronto le categorie concettuali del pensiero di tradizione greco-occidentale, già in loro possesso, con quelle del pensiero induista, allo scopo di evidenziare sia gli elementi consonanti sia gli elementi di alterità, e dunque arrivare a una migliore comprensione della specificità dell’ambito intellettuale induista. La padronanza delle principali categorie filosofico-sapienziali induiste, ossia la competenza fondamentale che gli studenti dovranno aver sviluppato alla fine del ciclo di lezioni, potrà essere rafforzato dalla scelta, entro il gruppo opzionale, dell’insegnamento di Lingua e letteratura sanscrita. La prospettiva storica, poi, potrà essere ulteriormente precisata dal contemporaneo insegnamento di Storia dell’India, così da porre in rilievo come i mutamenti di paradigma del pensiero filosofico corrispondano, inevitabilmente, a trasformazioni storico-sociali.

Obiettivi specifici
Saranno in grado di superare l’esame gli studenti che:
• abbiano dimostrato conoscenza e capacità di comprensione delle principali categorie concettuali del pensiero induista arcaico e classico, e siano a un livello che, caratterizzato dall’uso di fonti primarie (come inni vedici o passi upaniṣadici), include anche la conoscenza dell’evoluzione e interrelazione delle suddette categorie nel quadro complessivo del dibattito filosofico indiano;
• siano capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione in maniera da intendere, almeno sommariamente, un testo filosofico o religioso in traduzione, o un semplice testo in lingua originale (solo per gli studenti di Lingua e letteratura sanscrita), e possiedano competenze adeguate per situarlo storicamente;
• abbiano la capacità di raccogliere e interpretare, formulando schede di lettura o brevi relazioni, i dati ritenuti utili a sintetizzare il contenuto di una fonte primaria, letta in traduzione, o in lingua originale (solo per gli studenti di Lingua e letteratura sanscrita);
• sappiano comunicare, redigendo brevi relazioni da leggere e discutere con il docente e gli altri studenti, informazioni, idee, problemi e soluzioni relative alle principali tematiche filosofico-sapienziali che hanno caratterizzato l’ambito intellettuale induista;
• abbiano sviluppato quelle capacità di apprendimento che sono loro necessarie per approfondire la conoscenza di specifici sistemi filosofici o correnti religiose in prospettiva storica.

10606622 | DIRITTO MUSULMANO E DEI PAESI ISLAMICI6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenze
Questo corso si propone di trasmettere allo studente una conoscenza di base sia del diritto musulmano classico (nella sua dottrina teorica e nella sua prassi giurisprudenziale), sia delle trasformazioni che esso ha attraversato in epoca coloniale e postcoloniale e, in particolare, delle varie forme in cui è stato inglobato e riadattato all’interno dei codici e delle prassi giuridiche dei Paesi di tradizione islamica.

Capacità
Il corso si prefigge di coltivare nello studente le seguenti capacità:
- Sapersi destreggiare tra i principali aspetti e nozioni del diritto islamico e – almeno a un primo livello di analisi – tra diverse tipologie di testi giuridici: trattati, compendi, commenti, responsi (fatwa), codici, sentenze.
- Saper guardare al diritto islamico, classico e contemporaneo col metodo delle scienze umane, quali che siano i propri personali convincimenti, coniugando empatia e spirito critico, ricorso ad un linguaggio neutro e capacità di comprensione dall’interno delle categorie proprie della tradizione studiata.
- Saper decostruire con spirito critico alcune rappresentazioni semplicistiche ed essenzialistiche del diritto islamico (quale che ne sia l’orientamento ideologico o il giudizio di
valore) veicolate da attori diversi, mettendole in prospettiva storica.
- Saper cogliere il carattere storico della tradizione giuridica islamica, nella sua genesi e nel suo sviluppo, interrogandone di volta in volta i rapporti con i diversi contesti in cui i suoi vari elementi costitutivi sono stati elaborati e con i cambiamenti attraversati dalle società musulmane.
- Sapersi servire in maniera appropriata di alcuni elementi della terminologia tecnica propria del diritto islamico, senza trascurare una più generale cura della proprietà di linguaggio, dal punto di vista sia lessicale che sintattico.
- Saper partecipare con competenza e indipendenza di giudizio ai dibattiti in corso presso l’opinione pubblica sulle problematiche legate al ruolo controverso del diritto islamico nelle società attuali.
- Saper proseguire lo studio in forma autonoma (e sentirsi motivato a farlo), sia attraverso strumenti bibliografici suggeriti dal docente, sia a partire dall’illustrazione, nel corso delle lezioni, di alcuni esempi di questioni aperte.

10616089 | LINGUA E LETTERATURA SANSCRITA II6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale: Studio avanzato della letteratura in sanscrito classico
Obiettivo specifico (conoscenza): Il corso mira ad approfondire la conoscenza della letteratura in sanscrito classico attraverso lo studio dei testi, analizzati sia in relazione al contesto storico e culturale che li ha prodotti sia in base alla struttura formale e agli specifici tratti stilistici.
Obiettivo generale (abilità): Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare le competenze linguistiche acquisite durante il corso propedeutico di Lingua e letteratura sanscrita per analizzare approfonditamente le fonti sanscrite in una prospettiva complessa.

10616571 | LINGUA E CULTURA TURCA II6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: il corso intende introdurre lo studente allo
studio delle principali strutture sintattiche della lingua turca moderna, favorendo al
tempo stesso l’ampliamento del lessico di base e l’acquisizione di linguaggi
specialistici, soprattutto in ambito storico, artistico e letterario. Il corso analizzerà,
inoltre, l’evoluzione della letteratura turca nel corso del 19° secolo e il contesto
sociopolitico delle Tanzimat in cui essa si è sviluppata.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno una
buona conoscenza delle principali strutture sintattiche della lingua turca moderna e

consolideranno il proprio lessico di base e specialistico, sviluppando, al tempo stesso,
la propria capacità di comunicare in modo chiaro e corretto in forma sia scritta sia
orale su argomenti che presentano un certo grado di complessità. Gli studenti
acquisiranno, inoltre, una conoscenza di base della letteratura turca del 19° secolo,
soprattutto in relazione ai concetti di riforma, modernizzazione e traduzione,
sviluppando contestualmente propri strumenti critici ed analitici adeguati alla
comprensione di differenti testi e contesti.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente le
conoscenze acquisite e formulare giudizi autonomi. Tali competenze saranno
sviluppate anche attraverso la promozione di attività di apprendimento autonomo e
collaborativo come l’apprendimento riflessivo o auto-diretto (Self-directed Learning),
redazione di testi scritti, Problem Based Learning (PBS).
Abilità comunicative: gli studenti impareranno a esprimere le proprie idee in modo
chiaro e adeguato e comunicare efficacemente quanto appreso sia in forma scritta sia
in forma orale. Questa abilità sarà potenziata promuovendo attività di apprendimento
collaborativo come il Think-Pare-Share (TPS), piccoli gruppi di conversazione e di
discussione, simulazioni, peer reading e peer editing.
Capacità di apprendere: gli studenti impareranno a studiare in modo autonomo e
auto-gestito, a comprendere le proprie lacune e a concepire e sviluppare progetti di
autoapprendimento entro un limite di tempo prefissato. Questa competenza sarà
rafforzata attraverso attività quali flipped classroom, esercizi di autovalutazione, e
produzioni scritte.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1055396 | STORIA CONTEMPORANEA DEL MONDO ARABO I6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi formativi generali: il corso trasmette gli elementi fondamentali per la conoscenza della storia contemporanea del mondo arabo (il sistema regionale composto dai 22 paesi arabi) dalla metà del XIX secolo ad oggi.
Obiettivi formativi specifici: al completamento del corso lo studente acquisirà le seguenti conoscenze e competenze: 1) conoscenza di base delle dinamiche storiche, sociali e culturali della diverse fasi dello sviluppo storico mondo arabo dalla metà del XIX secolo ad oggi e, al loro interno, della specificità delle macro regioni arabe e di singoli paesi, nonché dell’interazione tra sistema regionale arabo e sistema internazionale; 2) capacità di collocare nel tempo e nello spazio i principali eventi e fenomeni storico-culturali caratterizzanti della storia contemporanea del mondo arabo; 3) conoscenza di base delle caratteristiche comuni e le differenziazioni dei paesi del mondo arabo in termini di geografia umana (fisica, demografica, economica, socio-culturale) e capacità di compararle e approfondirle autonomamente; 4) capacità di presentare oralmente o per iscritto un argomento relativo al fenomeno oggetto di studio, anche in base a esercitazioni orali e scritte; 5) capacità di proseguire lo studio autonomamente, anche in base a seminari di approfondimenti di ricerca.

10599972 | STORIA DELL'INDIA6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali

Il corso offre agli studenti un quadro della storia indiana, comprendente i principali eventi politici e le trasformazioni socio-economiche e culturali, dal 2500 a.C. al V sec. d.C.

Obiettivi specifici

Il corso condurrà gli studenti a conoscere i principali eventi storici e ai temi e dibattiti relativi alla storia dell’India antica.

La lettura di testi primari e secondari formerà negli studenti la capacità di analizzare e interpretare i dati storici.

Gli studenti svilupperanno capacità di scrittura, comunicazione, analisi e critica.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10606355 | STORIA COMPARATA DELLE LINGUE IRANICHE6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: introduzione alla storia comparata delle lingue iraniche nel contesto indo-iranico e
indeuropeo e ai testi prodotti in lingue anticoiraniche e medioiraniche orientali. Obiettivi specifici: al
completamento del corso lo studente, per quanto riguarda avestico, anticopersiano, e le lingue
medioiraniche orientali più significtive, (1) conosce le loro linee generali di sviluppo e la loro
documentazione più importante; (2) sa collocare i fenomeni più evidenti nel più ampio quadro della storia
linguistica iranica; (3) sa affrontare testi semplici e i problemi linguistico-filologici da questi posti anche
in base a opportune esercitazioni; (4) conosce la principale letteratura secondaria relativa in base quanto
appreso a lezione; (5) è in grado di proseguire lo studio con una guida appropriata.

10616084 | STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI DEL MONDO ARABO6ITA

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1035599 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO I6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell' ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.

L'insegnamento intende formare gli studenti alle teorie, alle metodologie e alle tecniche moderne d'analisi dei dati archeologici, artistici e letterari delle maggiori culture antico orientali della Mesopotamia.

10606349 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'ASIA CENTRALE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso offre le conoscenze di base sui risultati della ricerca archeologica e sulla produzione artistica e architettonica dell’Asia Centrale di epoca preislamica. Al completamento del corso gli studenti avranno acquisito nozioni generali dei metodi di analisi e di interpretazione critica della ricerca archeologica e storico-artistica, un’adeguata proprietà di linguaggio nella descrizione di temi archeologici o storico-artistici e le capacità analitiche necessarie per porle in relazione con il contesto storico, culturale e religioso di pertinenza.

10606622 | DIRITTO MUSULMANO E DEI PAESI ISLAMICI6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenze
Questo corso si propone di trasmettere allo studente una conoscenza di base sia del diritto musulmano classico (nella sua dottrina teorica e nella sua prassi giurisprudenziale), sia delle trasformazioni che esso ha attraversato in epoca coloniale e postcoloniale e, in particolare, delle varie forme in cui è stato inglobato e riadattato all’interno dei codici e delle prassi giuridiche dei Paesi di tradizione islamica.

Capacità
Il corso si prefigge di coltivare nello studente le seguenti capacità:
- Sapersi destreggiare tra i principali aspetti e nozioni del diritto islamico e – almeno a un primo livello di analisi – tra diverse tipologie di testi giuridici: trattati, compendi, commenti, responsi (fatwa), codici, sentenze.
- Saper guardare al diritto islamico, classico e contemporaneo col metodo delle scienze umane, quali che siano i propri personali convincimenti, coniugando empatia e spirito critico, ricorso ad un linguaggio neutro e capacità di comprensione dall’interno delle categorie proprie della tradizione studiata.
- Saper decostruire con spirito critico alcune rappresentazioni semplicistiche ed essenzialistiche del diritto islamico (quale che ne sia l’orientamento ideologico o il giudizio di
valore) veicolate da attori diversi, mettendole in prospettiva storica.
- Saper cogliere il carattere storico della tradizione giuridica islamica, nella sua genesi e nel suo sviluppo, interrogandone di volta in volta i rapporti con i diversi contesti in cui i suoi vari elementi costitutivi sono stati elaborati e con i cambiamenti attraversati dalle società musulmane.
- Sapersi servire in maniera appropriata di alcuni elementi della terminologia tecnica propria del diritto islamico, senza trascurare una più generale cura della proprietà di linguaggio, dal punto di vista sia lessicale che sintattico.
- Saper partecipare con competenza e indipendenza di giudizio ai dibattiti in corso presso l’opinione pubblica sulle problematiche legate al ruolo controverso del diritto islamico nelle società attuali.
- Saper proseguire lo studio in forma autonoma (e sentirsi motivato a farlo), sia attraverso strumenti bibliografici suggeriti dal docente, sia a partire dall’illustrazione, nel corso delle lezioni, di alcuni esempi di questioni aperte.

10608332 | STORIA DELL'ISLAM SCIITA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti di conoscenza e di comprensione dell’Islam sciita, che verrà illustrato non solo nella sua dimensione propriamente religiosa, ma anche storica e culturale. Attraverso la storia dello sciismo, il corso tende a sviluppare la capacità di capire alcune specificità della cultura religiosa e politica dell’islam – prime fra tutte il pluralismo degli orientamenti e i rapporti fra ortodossia ed eterodossia - e, nello stesso tempo, di elaborare termini di comparazione con analoghe esperienze storiche e culturali della storia religiosa occidentale.

10616089 | LINGUA E LETTERATURA SANSCRITA II6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale: Studio avanzato della letteratura in sanscrito classico
Obiettivo specifico (conoscenza): Il corso mira ad approfondire la conoscenza della letteratura in sanscrito classico attraverso lo studio dei testi, analizzati sia in relazione al contesto storico e culturale che li ha prodotti sia in base alla struttura formale e agli specifici tratti stilistici.
Obiettivo generale (abilità): Alla fine del corso lo studente sarà in grado di utilizzare le competenze linguistiche acquisite durante il corso propedeutico di Lingua e letteratura sanscrita per analizzare approfonditamente le fonti sanscrite in una prospettiva complessa.

10616571 | LINGUA E CULTURA TURCA II6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenza e capacità di comprensione: il corso intende introdurre lo studente allo
studio delle principali strutture sintattiche della lingua turca moderna, favorendo al
tempo stesso l’ampliamento del lessico di base e l’acquisizione di linguaggi
specialistici, soprattutto in ambito storico, artistico e letterario. Il corso analizzerà,
inoltre, l’evoluzione della letteratura turca nel corso del 19° secolo e il contesto
sociopolitico delle Tanzimat in cui essa si è sviluppata.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate: gli studenti acquisiranno una
buona conoscenza delle principali strutture sintattiche della lingua turca moderna e

consolideranno il proprio lessico di base e specialistico, sviluppando, al tempo stesso,
la propria capacità di comunicare in modo chiaro e corretto in forma sia scritta sia
orale su argomenti che presentano un certo grado di complessità. Gli studenti
acquisiranno, inoltre, una conoscenza di base della letteratura turca del 19° secolo,
soprattutto in relazione ai concetti di riforma, modernizzazione e traduzione,
sviluppando contestualmente propri strumenti critici ed analitici adeguati alla
comprensione di differenti testi e contesti.
Autonomia di giudizio: gli studenti saranno in grado di analizzare criticamente le
conoscenze acquisite e formulare giudizi autonomi. Tali competenze saranno
sviluppate anche attraverso la promozione di attività di apprendimento autonomo e
collaborativo come l’apprendimento riflessivo o auto-diretto (Self-directed Learning),
redazione di testi scritti, Problem Based Learning (PBS).
Abilità comunicative: gli studenti impareranno a esprimere le proprie idee in modo
chiaro e adeguato e comunicare efficacemente quanto appreso sia in forma scritta sia
in forma orale. Questa abilità sarà potenziata promuovendo attività di apprendimento
collaborativo come il Think-Pare-Share (TPS), piccoli gruppi di conversazione e di
discussione, simulazioni, peer reading e peer editing.
Capacità di apprendere: gli studenti impareranno a studiare in modo autonomo e
auto-gestito, a comprendere le proprie lacune e a concepire e sviluppare progetti di
autoapprendimento entro un limite di tempo prefissato. Questa competenza sarà
rafforzata attraverso attività quali flipped classroom, esercizi di autovalutazione, e
produzioni scritte.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
1015318 | Antropologia culturale6ITA

Obiettivi formativi

- Il corso si propone di sviluppare le conoscenze e le capacità di comprensione delle principali questioni teoriche e metodologiche nel campo dell'antropologia culturale.
- In particolare, il corso mira a offrire agli studenti gli strumenti analitici per “pensare antropologicamente” e ad applicare la conoscenza e comprensione dei principali temi dell'antropologia all’approccio a diversi contesti sociali, culturali e religiosi.
- Il corso favorirà la capacità di comprendere e valutare criticamente il significato del sapere antropologico attraverso le esercitazioni pratiche, la lettura e il commento della bibliografia di riferimento, in modo da formulare giudizi in forma complessa e articolata, comunicando le conoscenze e i processi che hanno condotto alla loro acquisizione, e affrontando gli argomenti in modo autonomo.

10606355 | STORIA COMPARATA DELLE LINGUE IRANICHE6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: introduzione alla storia comparata delle lingue iraniche nel contesto indo-iranico e
indeuropeo e ai testi prodotti in lingue anticoiraniche e medioiraniche orientali. Obiettivi specifici: al
completamento del corso lo studente, per quanto riguarda avestico, anticopersiano, e le lingue
medioiraniche orientali più significtive, (1) conosce le loro linee generali di sviluppo e la loro
documentazione più importante; (2) sa collocare i fenomeni più evidenti nel più ampio quadro della storia
linguistica iranica; (3) sa affrontare testi semplici e i problemi linguistico-filologici da questi posti anche
in base a opportune esercitazioni; (4) conosce la principale letteratura secondaria relativa in base quanto
appreso a lezione; (5) è in grado di proseguire lo studio con una guida appropriata.

Lo studente deve acquisire 6 CFU fra i seguenti esami
InsegnamentoAnnoSemestreCFULingua
10606355 | STORIA COMPARATA DELLE LINGUE IRANICHE6ITA

Obiettivi formativi

Obiettivi generali: introduzione alla storia comparata delle lingue iraniche nel contesto indo-iranico e
indeuropeo e ai testi prodotti in lingue anticoiraniche e medioiraniche orientali. Obiettivi specifici: al
completamento del corso lo studente, per quanto riguarda avestico, anticopersiano, e le lingue
medioiraniche orientali più significtive, (1) conosce le loro linee generali di sviluppo e la loro
documentazione più importante; (2) sa collocare i fenomeni più evidenti nel più ampio quadro della storia
linguistica iranica; (3) sa affrontare testi semplici e i problemi linguistico-filologici da questi posti anche
in base a opportune esercitazioni; (4) conosce la principale letteratura secondaria relativa in base quanto
appreso a lezione; (5) è in grado di proseguire lo studio con una guida appropriata.

10616084 | STORIA DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI DEL MONDO ARABO6ITA

Obiettivi formativi

In applicazione dei descrittori di Dublino, il corso: - fornisce allo studente conoscenza e comprensione degli aspetti metodologici, critico-problematici e applicativi della Disciplina; propone prospettive generali e specifiche in termini globali nelle quali sono attivi o si possono attivare progetti di ricerca attinenti la Disciplina; mostra la variabilità dei campi di interesse entro i quali si possono applicare le competenze disciplinari (descrittore 1); - sviluppa l’autonoma capacità dello studente di porre in relazione quanto appreso con altri SSD: storici, letterari, artistici, dei beni culturali, economici, politici, storico-religiosi ecc. (descrittore 2); - mette lo studente in grado di utilizzare le conoscenze acquisite e il linguaggio specifico appreso per le cosiddette “competenze trasversali” (autonomia di giudizio, abilità comunicative, descrittori 3-5).

1035599 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO I6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire conoscenze di base e capacità di comprensione nell’ambito dell' ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DEL VICINO ORIENTE ANTICO, con il supporto di libri di testo avanzati, e di mettere lo studente in grado di applicare le conoscenze acquisite in modo competente e riflessivo, formulando giudizi in forma autonoma, comunicando idee, problemi e riflessioni in modo chiaro e corretto, e sviluppando così le competenze necessarie per intraprendere eventuali studi successivi.

L'insegnamento intende formare gli studenti alle teorie, alle metodologie e alle tecniche moderne d'analisi dei dati archeologici, artistici e letterari delle maggiori culture antico orientali della Mesopotamia.

10606349 | ARCHEOLOGIA E STORIA DELL'ARTE DELL'ASIA CENTRALE6ITA

Obiettivi formativi

Il corso offre le conoscenze di base sui risultati della ricerca archeologica e sulla produzione artistica e architettonica dell’Asia Centrale di epoca preislamica. Al completamento del corso gli studenti avranno acquisito nozioni generali dei metodi di analisi e di interpretazione critica della ricerca archeologica e storico-artistica, un’adeguata proprietà di linguaggio nella descrizione di temi archeologici o storico-artistici e le capacità analitiche necessarie per porle in relazione con il contesto storico, culturale e religioso di pertinenza.

10606622 | DIRITTO MUSULMANO E DEI PAESI ISLAMICI6ITA

Obiettivi formativi

Conoscenze
Questo corso si propone di trasmettere allo studente una conoscenza di base sia del diritto musulmano classico (nella sua dottrina teorica e nella sua prassi giurisprudenziale), sia delle trasformazioni che esso ha attraversato in epoca coloniale e postcoloniale e, in particolare, delle varie forme in cui è stato inglobato e riadattato all’interno dei codici e delle prassi giuridiche dei Paesi di tradizione islamica.

Capacità
Il corso si prefigge di coltivare nello studente le seguenti capacità:
- Sapersi destreggiare tra i principali aspetti e nozioni del diritto islamico e – almeno a un primo livello di analisi – tra diverse tipologie di testi giuridici: trattati, compendi, commenti, responsi (fatwa), codici, sentenze.
- Saper guardare al diritto islamico, classico e contemporaneo col metodo delle scienze umane, quali che siano i propri personali convincimenti, coniugando empatia e spirito critico, ricorso ad un linguaggio neutro e capacità di comprensione dall’interno delle categorie proprie della tradizione studiata.
- Saper decostruire con spirito critico alcune rappresentazioni semplicistiche ed essenzialistiche del diritto islamico (quale che ne sia l’orientamento ideologico o il giudizio di
valore) veicolate da attori diversi, mettendole in prospettiva storica.
- Saper cogliere il carattere storico della tradizione giuridica islamica, nella sua genesi e nel suo sviluppo, interrogandone di volta in volta i rapporti con i diversi contesti in cui i suoi vari elementi costitutivi sono stati elaborati e con i cambiamenti attraversati dalle società musulmane.
- Sapersi servire in maniera appropriata di alcuni elementi della terminologia tecnica propria del diritto islamico, senza trascurare una più generale cura della proprietà di linguaggio, dal punto di vista sia lessicale che sintattico.
- Saper partecipare con competenza e indipendenza di giudizio ai dibattiti in corso presso l’opinione pubblica sulle problematiche legate al ruolo controverso del diritto islamico nelle società attuali.
- Saper proseguire lo studio in forma autonoma (e sentirsi motivato a farlo), sia attraverso strumenti bibliografici suggeriti dal docente, sia a partire dall’illustrazione, nel corso delle lezioni, di alcuni esempi di questioni aperte.

10608332 | STORIA DELL'ISLAM SCIITA6ITA

Obiettivi formativi

Il corso si propone di fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti di conoscenza e di comprensione dell’Islam sciita, che verrà illustrato non solo nella sua dimensione propriamente religiosa, ma anche storica e culturale. Attraverso la storia dello sciismo, il corso tende a sviluppare la capacità di capire alcune specificità della cultura religiosa e politica dell’islam – prime fra tutte il pluralismo degli orientamenti e i rapporti fra ortodossia ed eterodossia - e, nello stesso tempo, di elaborare termini di comparazione con analoghe esperienze storiche e culturali della storia religiosa occidentale.