STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA

Obiettivi formativi

Obiettivo principale: approfondire la conoscenza di alcuni aspetti dell’arte dal XIX secolo a oggi, con avanzati strumenti storico-critici e tecnologici. Obiettivi specifici: a) capacità di orientarsi nella letteratura critica e nella conoscenza diretta dei fenomeni affrontati; b) capacità di analizzare i temi affrontati, anche in vista della produzione di elaborati personali; c) acquisizione di una autonomia di giudizio e di selezione di fonti e risorse sui temi del corso. Sia durante le lezioni frontali, sia durante le visite a mostre, musei, atelier d’artista, repertori digitali, si solleciterà il coinvolgimento attivo di allievi e allieve, al fine di costruire una conoscenza avanzata anche dei maggiori centri espositivi e di ricerca relativi ai temi del corso. Gli argomenti dell’insegnamento, così come le competenze e le abilità che si intendono sviluppare, rientrano nei contenuti caratterizzanti il Corso di Laurea in Storia dell’arte.

Canale 1
ANTONELLA SBRILLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Dall’ecfrasi al Text-to-Image: pratiche descrittive e creative nel contemporaneo Con la diffusione dei sistemi di Intelligenza artificiale generativa Text-to-Image, la pratica e la riflessione sul prompt - il comando testuale che mette in azione la generazione di immagini - hanno assunto un grande rilievo. Un aspetto particolare che è emerso e continua a suscitare interesse è l'analogia tra il dispositivo del prompt, che di fatto descrive l'immagine desiderata, e la tradizione retorica e letteraria dell'ecfrasi. Partendo da questo spunto attuale, il corso affronta il tema della descrizione, della traduzione e della generazione di immagini con esempi che vanno dall’Ottocento al contemporaneo. Struttura del corso: introduzione all’ecfrasi; introduzione ai sistemi Text-to-Image; presentazione di casi di studio: immagini tra letteratura e pittura; opere che derivano da istruzioni; immagini generate.
Prerequisiti
Capacità di comprensione di testi critici, dimestichezza con l’osservazione e l’interpretazione delle immagini, buona conoscenza dell’arte dal XIX al XXI secolo, motivazione ad approfondire tematiche specifiche, anche trasversali, sia dallo studio su testi e risorse multimediali, sia dalla conoscenza diretta di opere, artisti, musei e collezioni.
Testi di riferimento
Testi da studiare per la preparazione dell’esame: a) I materiali esposti durante le lezioni e un’antologia di testi sui temi dell’ecfrasi, dei sistemi generativi di immagini da testi; delle opere d’arte derivate da set di istruzioni, reperibili sulla piattaforma Moodle Sapienza al seguente indirizzo: Dall'ecfrasi al Text-to-Image. Pratiche creative e descrittive nel contemporaneo. Magistrale 2025-26 https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=20102 b) Due testi, scelti in questo elenco: - Valentina Tanni, Conversazioni con la macchina. Il dialogo dell’arte con le intelligenze artificiali, Tlon, Roma 2025 - Alice Barale (a cura di), Be My Gan. Arte e intelligenza artificiale, Jaca book, 2020 - Niccolò Monti, Prompting. Poetiche e politiche dell’Intelligenza artificiale, Tlon, Roma 2025 - Paolo De Gasperis, Dialogare con i Large Language Models. Guida alla scrittura del prompt, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2025 https://iris.uniroma1.it/handle/11573/1743444 - Antonella Sbrilli, L’incontro tra ecfrasi e Intelligenza digitale, “Engramma”, n. 229, Ecfrasi e Poiesi, novembre 2025 - Digital Ekphrasis, a cura di M. Latini e L. Viglialoro, “Studi di estetica”, anno LII, IV serie, n. 28, 1/2024 https://journals.mimesisedizioni.it/index.php/studi-di-estetica/issue/view/110
Frequenza
La frequenza è facoltativa, ma consigliata
Modalità di esame
Prova orale - Valutazione progetto La modalità di esame è orale con domande aperte basate sui libri di testo e sulle risorse web consigliate, e prende avvio dalla discussione del lavoro di approfondimento preparato dagli esaminandi/e. Il lavoro di approfondimento su uno dei temi del corso va concordato con la docente (in aula o al ricevimento) e svolto in un elaborato - scritto e/o multimediale – che sarà oggetto di discussione e valutazione in sede d’esame. L’elaborato può essere presentato preferibilmente durante il corso o - quando non sia possibile - almeno 5 giorni prima dell'esame. Caratteristiche dell’elaborato. Elaborato scritto: tesina di 10.000/15.000 caratteri spazi inclusi, con bibliografia, immagini e didascalie (formato word). Elaborato multimediale: presentazione di 10/15 slide, accompagnata da un abstract di 1000 caratteri e dalla bibliografia.
Bibliografia
L’approfondimento degli argomenti trattati si avvale dello studio combinato di testi, cataloghi di mostre, valide risorse web e buone pratiche nei musei. I testi proposti offrono uno sfondo storico, alcune proposte metodologiche e una serie di esperienze innovative nel campo.
Modalità di erogazione
L’insegnamento presenta i temi in programma con l’ausilio di strumenti multimediali, di collegamenti web ai siti di musei, artisti, esperimenti in corso, con incontri – dal vivo od on line – con protagonisti ed esperti e con momenti di cooperazione interattiva. I materiali e le attività relative alle lezioni sono accessibili da Moodle Sapienza.
ANTONELLA SBRILLI Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Dall’ecfrasi al Text-to-Image: pratiche descrittive e creative nel contemporaneo Con la diffusione dei sistemi di Intelligenza artificiale generativa Text-to-Image, la pratica e la riflessione sul prompt - il comando testuale che mette in azione la generazione di immagini - hanno assunto un grande rilievo. Un aspetto particolare che è emerso e continua a suscitare interesse è l'analogia tra il dispositivo del prompt, che di fatto descrive l'immagine desiderata, e la tradizione retorica e letteraria dell'ecfrasi. Partendo da questo spunto attuale, il corso affronta il tema della descrizione, della traduzione e della generazione di immagini con esempi che vanno dall’Ottocento al contemporaneo. Struttura del corso: introduzione all’ecfrasi; introduzione ai sistemi Text-to-Image; presentazione di casi di studio: immagini tra letteratura e pittura; opere che derivano da istruzioni; immagini generate.
Prerequisiti
Capacità di comprensione di testi critici, dimestichezza con l’osservazione e l’interpretazione delle immagini, buona conoscenza dell’arte dal XIX al XXI secolo, motivazione ad approfondire tematiche specifiche, anche trasversali, sia dallo studio su testi e risorse multimediali, sia dalla conoscenza diretta di opere, artisti, musei e collezioni.
Testi di riferimento
Testi da studiare per la preparazione dell’esame: a) I materiali esposti durante le lezioni e un’antologia di testi sui temi dell’ecfrasi, dei sistemi generativi di immagini da testi; delle opere d’arte derivate da set di istruzioni, reperibili sulla piattaforma Moodle Sapienza al seguente indirizzo: Dall'ecfrasi al Text-to-Image. Pratiche creative e descrittive nel contemporaneo. Magistrale 2025-26 https://elearning.uniroma1.it/course/view.php?id=20102 b) Due testi, scelti in questo elenco: - Valentina Tanni, Conversazioni con la macchina. Il dialogo dell’arte con le intelligenze artificiali, Tlon, Roma 2025 - Alice Barale (a cura di), Be My Gan. Arte e intelligenza artificiale, Jaca book, 2020 - Niccolò Monti, Prompting. Poetiche e politiche dell’Intelligenza artificiale, Tlon, Roma 2025 - Paolo De Gasperis, Dialogare con i Large Language Models. Guida alla scrittura del prompt, Edizioni Nuova Cultura, Roma 2025 https://iris.uniroma1.it/handle/11573/1743444 - Antonella Sbrilli, L’incontro tra ecfrasi e Intelligenza digitale, “Engramma”, n. 229, Ecfrasi e Poiesi, novembre 2025 - Digital Ekphrasis, a cura di M. Latini e L. Viglialoro, “Studi di estetica”, anno LII, IV serie, n. 28, 1/2024 https://journals.mimesisedizioni.it/index.php/studi-di-estetica/issue/view/110
Frequenza
La frequenza è facoltativa, ma consigliata
Modalità di esame
Prova orale - Valutazione progetto La modalità di esame è orale con domande aperte basate sui libri di testo e sulle risorse web consigliate, e prende avvio dalla discussione del lavoro di approfondimento preparato dagli esaminandi/e. Il lavoro di approfondimento su uno dei temi del corso va concordato con la docente (in aula o al ricevimento) e svolto in un elaborato - scritto e/o multimediale – che sarà oggetto di discussione e valutazione in sede d’esame. L’elaborato può essere presentato preferibilmente durante il corso o - quando non sia possibile - almeno 5 giorni prima dell'esame. Caratteristiche dell’elaborato. Elaborato scritto: tesina di 10.000/15.000 caratteri spazi inclusi, con bibliografia, immagini e didascalie (formato word). Elaborato multimediale: presentazione di 10/15 slide, accompagnata da un abstract di 1000 caratteri e dalla bibliografia.
Bibliografia
L’approfondimento degli argomenti trattati si avvale dello studio combinato di testi, cataloghi di mostre, valide risorse web e buone pratiche nei musei. I testi proposti offrono uno sfondo storico, alcune proposte metodologiche e una serie di esperienze innovative nel campo.
Modalità di erogazione
L’insegnamento presenta i temi in programma con l’ausilio di strumenti multimediali, di collegamenti web ai siti di musei, artisti, esperimenti in corso, con incontri – dal vivo od on line – con protagonisti ed esperti e con momenti di cooperazione interattiva. I materiali e le attività relative alle lezioni sono accessibili da Moodle Sapienza.
  • Codice insegnamento1005268
  • Anno accademico2025/2026
  • CorsoScritture e produzioni dello spettacolo e dei media (cinema, teatro, danza)
  • CurriculumTeatro, danza e arti performative
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDL-ART/03
  • CFU6