NEUROSCIENZE COGNITIVE

Obiettivi formativi

2 Obiettivi formativi 2.1 Obiettivi generali
 Obiettivo principale dell’insegnamento è l’acquisizione di conoscenze e competenze avanzate nell’ambito della neuroscienze cognitive, con particolare riferimento alle tematiche di ricerca al momento più attuali nel panorama internazionale 2.2 Obiettivi specifici 2.2.1 Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding). Lo studente acquisirà conoscenze avanzate nell’ambito delle neuroscienze cognitive, ed in particolare sui processi mentali individuali nell’arco di vita utilizzando metodi d’indagine neurofunzionali, neuropsicologici e della psicologia sperimentale. 2.2.2 Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding). Lo studente acquisirà competenze di base adeguate per criticamente valutare e sostenere argomentazioni sull’ eventuale applicazione di metodi e strumenti delle neuroscienze Lo studente utilizzerà le proprie conoscenze per affrontare efficacemente la lettura del materiale scientifico proposto nella letteratura internazionale. Autonomia di giudizio (making judgements). Il corso permetterà agli studenti di acquisire capacità critica e di riflessione sui risultati provenienti dalle informazioni neuroscientifiche, inclusa la riflessione sulle implicazioni sociali ed etiche. Al termine del corso, lo studente, deve essere inoltre in grado di individuare eventuali limiti connessi all’ uso di particolari strumentazioni e tecniche neuroscientifiche. 2.2.3 Abilità comunicative (communication skills). La presentazione dei correlati neurali del comportamento sarà svolta in modo da consentire l’acquisizione della padronanza di un linguaggio scientifico e di una terminologia specialistica adeguata. Attraverso il percorso formativo, lo studente acquisirà capacità avanzate di comunicazione per la corretta comprensione della informazioni neuroscientifiche e la discussione con interlocutori specialisti e non specialisti 2.2.4 5) Capacità di apprendimento (learning skills). Lo studente acquisirà la capacità e le competenze necessarie per raggiungere un sufficiente grado di autonomia sulle informazioni scientifiche, i limiti e gli aggiornamenti in ambito delle neuroscienze del comportamento umano.

Canale 1
MARIELLA PAZZAGLIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
1. Introduzione al corso Struttura e Funzione. 2. Principali metodi e strategie di ricerca nelle neuroscienze cognitive. 3. I sistemi sensoriali e la percezione multimodale 4. Le dinamiche della percezione e del controllo motorio:l’organizzazione dell’azione. 5. L’apprendimento di abilità: Linguaggio e Numeri 6. La cognizione corporea 7. Intersoggettività 8. Attenzione. Percezione del tempo
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti necessari se non le capacità critiche ed un buon livello di motivazione ad apprendere.
Testi di riferimento
Un testo a scelta fra i seguenti relativamente agli argomenti in programma: 1. Neuroscienze cognitive - Gazzaniga, Ivry, Mangun – Zanichelli Anno 2021
Modalità insegnamento
In linea con la modalità telematica del CdS, l’attività didattica è erogato a distanza. Per la didattica erogativa i contenuti dell'insegnamento sono organizzati in una serie di videolezioni della durata di circa 25 minuti, raggruppate in 8 temi principali. Per la didattica interattiva, ogni argomento prevede un’attività dedicata: forum domanda/risposta, prova con domande a scelta multipla, esperienze di laboratorio, interviste agli esperti, valutazione di un caso neuropsicologico, utilizzazione di una tecnica sperimentale. Sono previsti webinar su specifiche aree tematiche e al termine del corso per offrire agli studenti uno spazio di riflessione critica sul loro percorso di apprendimento.
Frequenza
La frequenza non è obbligatoria ma fortemente raccomandata
Modalità di esame
Per valutare le conoscenze acquisite, la prova sarà orale. Ognuno dei 9 nuclei tematici affrontati durante il corso avrà lo stesso peso nella valutazione finale. Obiettivo della prova è di : 1. stabilire la capacità degli studenti di valutare in modo critico sia i modelli teorici che i risultati di studi sperimentali in ambito neuroscientifico ; 2. la capacità di esporre in modo efficace e con un linguaggio specifico; 3. la capacità di utilizzo di alcuni paradigmi sperimentali di neuroscienze; Per superare l'esame lo studente deve conseguire un voto non inferiore a 18/30 dimostrando di aver acquisito una conoscenza di base degli argomenti. Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso. L’esame sarà ripetuto in diversi appelli nelle sessioni stabilite dalla Facoltà nell’Anno Accademico.
Bibliografia
Articoli scientifici verranno segnalati durante il corso delle lezioni e resi disponibili sulla piattaforma Unitelma . https://elearning.uniroma1.it/
Modalità di erogazione
Lo svolgimento dell’insegnamento prevede lezioni a distanza sulle tematiche del programma. Nella seconda parte del corso, gli studenti saranno affiancati dal docente nello svolgimento di attività di approfondimento degli studenti.Saranno incoraggiate discussioni con gli studenti e varie forme di lavoro autonomo e in collaborazione.Durante il semestre saranno messi a disposizione degli studenti frequentanti e di quelli che ne faranno comunque richiesta i materiali impiegati durante le lezioni.
SERENA SCARPELLI Scheda docente
  • Codice insegnamento1036137
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoScienze e tecniche psicologiche – erogato in modalità prevalentemente a distanza
  • CurriculumCurriculum unico
  • Anno3º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/02
  • CFU9
  • Ambito disciplinarePsicologia generale e fisiologica