METODI DI NEUROIMAGING IN NEUROSCIENZE COGNITIVE
Obiettivi formativi
Obiettivi generali Il corso ha l’obiettivo di fornire la conoscenza dei metodi di neuroimmagine utilizzati nelle neuroscienze cognitive, del relativo grado di evidenza causale e del contributo di ciascuna metodica alla comprensione del rapporto mente-cervello (6 CFU di lezioni frontali). Si prevede l’acquisizione di competenze pratiche e metodologiche nel campo delle neuroimmagini attraverso le attività di laboratorio (3 CFU di laboratorio). Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione. Rendere lo studente capace di comprendere gli argomenti trattati durante il corso, dai modelli teorici ai metodi e alle strategie di analisi per lo studio del rapporto mente/cervello, sia nel funzionamento normale che in quello patologico, con riferimento ai diversi livelli di evidenza causale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Sviluppare la capacità di analisi critica degli argomenti trattati durante le lezioni, individuando i punti di forza e i limiti delle diverse metodiche. Acquisire la conoscenza pratica dei metodi sperimentali, direttamente utilizzati dallo studente nel corso del laboratorio. Al completamento del corso, mediante l’esperienza pratica di Laboratorio, lo studente avrà acquisito competenze nell’ utilizzo di tecniche di lesion mapping e di tecniche morfologiche, morfometriche e funzionali. Autonomia di giudizio. Sviluppare la capacità di comprendere e analizzare criticamente le evidenze fornite dagli studi di neuroimmagine, riconoscendone punti di forza e limiti. Tali competenze verranno acquisite mediante l’analisi critica di articoli scientifici internazionali, che lo studente dovrà presentare discutendo i punti di forza, i limiti e le prospettive future, confrontandosi con gli altri studenti e con la docente. Sviluppare una capacità di ricerca autonoma di materiale di riferimento per la formulazione di una proposta progettuale Abilità comunicative. Capacità di presentare in modo chiaro e articolato una ricerca scientifica ideata in gruppo con altri studenti, attraverso l’utilizzo di un linguaggio tecnico. La capacità comunicativa dovrà riguardare le basi teoriche, le ipotesi, la struttura, il metodo e i risultati attesi della ricerca, che caratterizzano uno studio di neuroimaging. Capacità di apprendimento. Lo studente durante il corso avrà acquisito competenze teoriche, metodologiche e sperimentali, che lo renderanno capace di progettare e condurre studi di neuroimaging, analizzare i dati che ne derivano per la verifica di specifiche ipotesi sperimentali.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10611984
- Anno accademico2024/2025
- CorsoNeuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica
- CurriculumNeuroscienze Cognitive Sperimentali (percorso formativo valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-colombiano)
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-PSI/02
- CFU9
- Ambito disciplinarePsicologia generale e fisiologica