METODI DI NEUROIMAGING IN NEUROSCIENZE COGNITIVE

Obiettivi formativi

Obiettivi generali Il corso ha l’obiettivo di fornire la conoscenza dei metodi di neuroimmagine utilizzati nelle neuroscienze cognitive, del relativo grado di evidenza causale e del contributo di ciascuna metodica alla comprensione del rapporto mente-cervello (6 CFU di lezioni frontali). Si prevede l’acquisizione di competenze pratiche e metodologiche nel campo delle neuroimmagini attraverso le attività di laboratorio (3 CFU di laboratorio). Obiettivi specifici Conoscenza e capacità di comprensione. Rendere lo studente capace di comprendere gli argomenti trattati durante il corso, dai modelli teorici ai metodi e alle strategie di analisi per lo studio del rapporto mente/cervello, sia nel funzionamento normale che in quello patologico, con riferimento ai diversi livelli di evidenza causale. Capacità di applicare conoscenza e comprensione. Sviluppare la capacità di analisi critica degli argomenti trattati durante le lezioni, individuando i punti di forza e i limiti delle diverse metodiche. Acquisire la conoscenza pratica dei metodi sperimentali, direttamente utilizzati dallo studente nel corso del laboratorio. Al completamento del corso, mediante l’esperienza pratica di Laboratorio, lo studente avrà acquisito competenze nell’ utilizzo di tecniche di lesion mapping e di tecniche morfologiche, morfometriche e funzionali. Autonomia di giudizio. Sviluppare la capacità di comprendere e analizzare criticamente le evidenze fornite dagli studi di neuroimmagine, riconoscendone punti di forza e limiti. Tali competenze verranno acquisite mediante l’analisi critica di articoli scientifici internazionali, che lo studente dovrà presentare discutendo i punti di forza, i limiti e le prospettive future, confrontandosi con gli altri studenti e con la docente. Sviluppare una capacità di ricerca autonoma di materiale di riferimento per la formulazione di una proposta progettuale Abilità comunicative. Capacità di presentare in modo chiaro e articolato una ricerca scientifica ideata in gruppo con altri studenti, attraverso l’utilizzo di un linguaggio tecnico. La capacità comunicativa dovrà riguardare le basi teoriche, le ipotesi, la struttura, il metodo e i risultati attesi della ricerca, che caratterizzano uno studio di neuroimaging. Capacità di apprendimento. Lo studente durante il corso avrà acquisito competenze teoriche, metodologiche e sperimentali, che lo renderanno capace di progettare e condurre studi di neuroimaging, analizzare i dati che ne derivano per la verifica di specifiche ipotesi sperimentali.

Canale 1
MADDALENA BOCCIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Le lezioni frontali tratteranno le principali metodologie di neuroimmagine nelle neuroscienze cognitive. Nello specifico, saranno trattati lo studio di lesione, le principali tecniche di neuroimaging funzionale e strutturale, anche in integrazione con le tecniche di stimolazione. Programma per punti chiave: - Il contributo della neuropsicologia - Le neuroimmagini: fondamenti teorici ed epistemologici - Le neuroimmagini: fondamenti metodologici - L’analisi di lesione - Tomografia ad emissione di Positroni - Metodiche di risonanza magnetica: tecniche anatomiche - Metodiche di risonanza magnetica: tecniche funzionali - Spettroscopia funzionale nel vicino infrarosso - Tecniche di stimolazione negli studi di neuroimaging Nel corso del laboratorio, gli studenti applicheranno le principali tecniche di analisi apprese durante il corso a dati forniti da database internazionali e discuteranno i risultati ottenuti. Più nello specifico condurranno un’analisi di lesione, analisi di Voxel e Surface Based Morphometry, e analisi di dati di risonanza magnetica funzionale acquisiti in condizioni di resting state. Sarà inoltre condotta un’analisi critica dei lavori precedenti. Infine, gli studenti svilupperanno un progetto di ricerca che integri le tecniche di neuroimmagine trattate durante il corso. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di comprendere ed utilizzare le metodiche trattate, avrà sviluppato la capacità di analisi critica che permetterà di analizzare la letteratura sull'argomento e integrare le varie tecniche, individuandone e massimizzandone i punti di forza. Lo studente durante il corso avrà acquisito competenze teoriche, metodologiche e sperimentali, che lo renderanno capace, sulla base di un’analisi critica della letteratura pertinente, di progettare una ricerca nell'ambito delle neuroscienze cognitive. Lo studente avrà altresì sviluppato un linguaggio tecnico adeguato, e sarà in grado di presentare in modo chiaro il metodo e i risultati di una ricerca scientifica.
Prerequisiti
Conoscenze di neuropsicologia e neuroscienze cognitive
Testi di riferimento
- Neuroimaging per lo studio del cervello umano, Seconda Edizione (Sacco) - The New Mind Readers (Poldrack; solo i capitoli trattati: 1, 3, 4, 6) - Capitoli 3 e 4 del Manuale di Neuropsicologia, Terza Edizione (a cura di Denes, Pizzamiglio, Guariglia, Cappa, Grossi, Luzzatti) - Capitolo 3 di Neuroscienze cognitive I metodi delle neuroscienze cognitive 2° edizione italiana (Gazzaniga) - Articoli scientifici elencati sulla pagina e-learning del corso
Frequenza
La frequenza del laboratorio è obbligatoria.
Modalità di esame
L’esame è composto da una prima verifica scritta, seguita da una prova orale, alla quale si accede solo dopo aver superato la prova scritta. La valutazione delle attività di laboratorio, in trentesimi, sarà effettuata sulla base dei risultati delle prove pratiche, delle discussioni con il docente e gli altri studenti e la presentazione di un progetto di ricerca originale, in itinere.
Modalità di erogazione
Le lezioni frontali saranno affiancate da flipped classroom e laboratori (con frequenza obbligatoria).
  • Codice insegnamento10611984
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoNeuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica
  • CurriculumNeuroscienze Cognitive Sperimentali (percorso formativo valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-colombiano)
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/02
  • CFU9
  • Ambito disciplinarePsicologia generale e fisiologica