NEUROPSICOLOGIA E RIABILITAZIONE DELLO SVILUPPO
Obiettivi formativi
Il corso di Neuropsicologia e Riabilitazione dello Sviluppo mira a fornire agli studenti una conoscenza completa e approfondita delle basi teoriche, di ricerca e delle metodologie di valutazione e riabilitazione neuropsicologica nei bambini e negli adolescenti. La struttura del corso prevede una combinazione di crediti frontali e di laboratorio per garantire una formazione completa e pratica, che prepari gli studenti ad affrontare efficacemente i disturbi della neuropsicologia dello sviluppo e la riabilitazione neuropsicologica. Nella prima parte del corso, gli studenti si concentreranno sull'esame dei correlati psicobiologici e neurali del sistema nervoso centrale, sulla plasticità cerebrale e sulle tecniche di indagine utilizzate nella valutazione e riabilitazione dei principali disturbi neuropsicologici. In particolare, verranno approfonditi quadri clinici complessi come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, gli autismi e la disabilità intellettiva, nonché disturbi neuropsicologici come la comunicazione gestuale, il linguaggio, la lettura, la scrittura, il calcolo, le abilità visuospaziali e le funzioni esecutive. I crediti di laboratorio consentiranno agli studenti di acquisire una comprensione pratica delle tecniche di valutazione neuropsicologica e di sviluppare le competenze necessarie per pianificare e implementare programmi di riabilitazione personalizzati per bambini e adolescenti. Durante questa fase, gli studenti avranno l'opportunità di lavorare con test e protocolli riabilitativi e di applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante la parte teorica del corso. I) Conoscenza e comprensione: Gli studenti del corso di Neuropsicologia e Riabilitazione dello Sviluppo acquisiranno una conoscenza approfondita dei processi e meccanismi di sviluppo cerebrale e delle principali teorie neuropsicologiche dello sviluppo. Inoltre, gli studenti comprenderanno i principali approcci teorici e metodologici utilizzati nella valutazione, nella ricerca e nella riabilitazione neuropsicologica. Gli studenti applicheranno le conoscenze acquisite per comprendere e interpretare i dati provenienti dalle valutazioni neuropsicologiche. Inoltre, saranno in grado di individuare le necessità di interventi specifici per i diversi disturbi neuropsicologici nei bambini e negli adolescenti. Infine, gli studenti svilupperanno la capacità di comprendere l'importanza della collaborazione interdisciplinare nella valutazione e nella riabilitazione neuropsicologica, nonché di sviluppare competenze di comunicazione e collaborazione con altri professionisti del settore. II) Abilità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti del corso utilizzeranno le tecniche e gli strumenti di valutazione neuropsicologica per valutare le funzioni cognitive, emotive e comportamentali nei bambini e negli adolescenti. Inoltre, svilupperanno programmi di riabilitazione personalizzati sulla base dei dati di valutazione e saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nella gestione dei diversi disturbi neuropsicologici. Gli studenti monitoreranno l'efficacia dei programmi di riabilitazione e apporteranno eventuali modifiche al fine di garantire il miglioramento delle funzioni neuropsicologiche dei loro pazienti. Infine, gli studenti collaboreranno con altri professionisti del settore sanitario per garantire un approccio integrato alla valutazione e alla riabilitazione neuropsicologica nei bambini e negli adolescenti. III) Abilità comunicative: Gli studenti del corso svilupperanno abilità comunicative efficaci e chiare e l’utilizzazione di strumenti rappresentativi appropriati, come diagrammi e grafici, per presentare dati di ricerca neuropsicologica a congressi e meeting. In particolare, gli studenti impareranno a comunicare in modo chiaro e semplice i risultati delle valutazioni neuropsicologiche e le modalità di intervento proposte ad individui con diversi livelli di conoscenza e comprensione. Infine, gli studenti dovrebbero essere in grado di utilizzare in modo appropriato e professionale i mezzi di comunicazione digitale, come i software di gestione di alcuni test. IV) Abilità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno la capacità di apprendere in modo autonomo e continuo per mantenere costantemente le loro competenze e adattarsi alle nuove sfide nel campo della neuropsicologia e della riabilitazione neuropsicologica. Identificheranno le fonti di informazione rilevanti per il loro lavoro, valuteranno criticamente le informazioni disponibili e selezioneranno le migliori evidenze scientifiche per la valutazione e la riabilitazione neuropsicologica nei bambini e negli adolescenti. Inoltre, pianificheranno piani di apprendimento personalizzati, definendo gli obiettivi di apprendimento e le strategie di sviluppo delle abilità necessarie per colmare le loro lacune di conoscenza e competenza
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Bibliografia
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10612013
- Anno accademico2024/2025
- CorsoNeuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica
- CurriculumNeuropsicologia (percorso formativo valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-colombiano)
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDM-PSI/02
- CFU6
- Ambito disciplinarePsicologia generale e fisiologica