NEUROPSICOLOGIA E RIABILITAZIONE DELLO SVILUPPO

Obiettivi formativi

Il corso di Neuropsicologia e Riabilitazione dello Sviluppo mira a fornire agli studenti una conoscenza completa e approfondita delle basi teoriche, di ricerca e delle metodologie di valutazione e riabilitazione neuropsicologica nei bambini e negli adolescenti. La struttura del corso prevede una combinazione di crediti frontali e di laboratorio per garantire una formazione completa e pratica, che prepari gli studenti ad affrontare efficacemente i disturbi della neuropsicologia dello sviluppo e la riabilitazione neuropsicologica. Nella prima parte del corso, gli studenti si concentreranno sull'esame dei correlati psicobiologici e neurali del sistema nervoso centrale, sulla plasticità cerebrale e sulle tecniche di indagine utilizzate nella valutazione e riabilitazione dei principali disturbi neuropsicologici. In particolare, verranno approfonditi quadri clinici complessi come il disturbo da deficit di attenzione e iperattività, gli autismi e la disabilità intellettiva, nonché disturbi neuropsicologici come la comunicazione gestuale, il linguaggio, la lettura, la scrittura, il calcolo, le abilità visuospaziali e le funzioni esecutive. I crediti di laboratorio consentiranno agli studenti di acquisire una comprensione pratica delle tecniche di valutazione neuropsicologica e di sviluppare le competenze necessarie per pianificare e implementare programmi di riabilitazione personalizzati per bambini e adolescenti. Durante questa fase, gli studenti avranno l'opportunità di lavorare con test e protocolli riabilitativi e di applicare le conoscenze e le competenze acquisite durante la parte teorica del corso. I) Conoscenza e comprensione: Gli studenti del corso di Neuropsicologia e Riabilitazione dello Sviluppo acquisiranno una conoscenza approfondita dei processi e meccanismi di sviluppo cerebrale e delle principali teorie neuropsicologiche dello sviluppo. Inoltre, gli studenti comprenderanno i principali approcci teorici e metodologici utilizzati nella valutazione, nella ricerca e nella riabilitazione neuropsicologica. Gli studenti applicheranno le conoscenze acquisite per comprendere e interpretare i dati provenienti dalle valutazioni neuropsicologiche. Inoltre, saranno in grado di individuare le necessità di interventi specifici per i diversi disturbi neuropsicologici nei bambini e negli adolescenti. Infine, gli studenti svilupperanno la capacità di comprendere l'importanza della collaborazione interdisciplinare nella valutazione e nella riabilitazione neuropsicologica, nonché di sviluppare competenze di comunicazione e collaborazione con altri professionisti del settore. II) Abilità di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti del corso utilizzeranno le tecniche e gli strumenti di valutazione neuropsicologica per valutare le funzioni cognitive, emotive e comportamentali nei bambini e negli adolescenti. Inoltre, svilupperanno programmi di riabilitazione personalizzati sulla base dei dati di valutazione e saranno in grado di applicare le conoscenze acquisite nella gestione dei diversi disturbi neuropsicologici. Gli studenti monitoreranno l'efficacia dei programmi di riabilitazione e apporteranno eventuali modifiche al fine di garantire il miglioramento delle funzioni neuropsicologiche dei loro pazienti. Infine, gli studenti collaboreranno con altri professionisti del settore sanitario per garantire un approccio integrato alla valutazione e alla riabilitazione neuropsicologica nei bambini e negli adolescenti. III) Abilità comunicative: Gli studenti del corso svilupperanno abilità comunicative efficaci e chiare e l’utilizzazione di strumenti rappresentativi appropriati, come diagrammi e grafici, per presentare dati di ricerca neuropsicologica a congressi e meeting. In particolare, gli studenti impareranno a comunicare in modo chiaro e semplice i risultati delle valutazioni neuropsicologiche e le modalità di intervento proposte ad individui con diversi livelli di conoscenza e comprensione. Infine, gli studenti dovrebbero essere in grado di utilizzare in modo appropriato e professionale i mezzi di comunicazione digitale, come i software di gestione di alcuni test. IV) Abilità di apprendimento: Gli studenti svilupperanno la capacità di apprendere in modo autonomo e continuo per mantenere costantemente le loro competenze e adattarsi alle nuove sfide nel campo della neuropsicologia e della riabilitazione neuropsicologica. Identificheranno le fonti di informazione rilevanti per il loro lavoro, valuteranno criticamente le informazioni disponibili e selezioneranno le migliori evidenze scientifiche per la valutazione e la riabilitazione neuropsicologica nei bambini e negli adolescenti. Inoltre, pianificheranno piani di apprendimento personalizzati, definendo gli obiettivi di apprendimento e le strategie di sviluppo delle abilità necessarie per colmare le loro lacune di conoscenza e competenza

Canale 1
MARIELLA PAZZAGLIA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
il corso di Neuropsicologia dello Sviluppo e Riabilitazione è organizzato in 12 lezioni teoriche (24 ore frontali) e 12 lezioni di laboratorio (36 ore): Lezioni Teoriche: Modulo 1 1. Introduzione alla Neuropsicologia dello Sviluppo e Riabilitazione: Obiettivi del corso, principali approcci teorici, introduzione alla valutazione neuropsicologica e alle tecniche diagnostico-riabilitative. 2. Neuroanatomia e neurofisiologia: Sviluppo cerebrale durante l'infanzia e l'adolescenza, plasticità cerebrale, fattori ambientali e genetici. 3. Processi cognitivi: Attenzione, memoria, linguaggio, lettura, scrittura, calcolo, funzioni esecutive, abilità visuo-spaziali e temporali. 4. Valutazione neuropsicologica: Strumenti e metodi di valutazione neuropsicologica per i bambini e gli adolescenti, test e protocolli standardizzati. Disturbi neuropsicologici acquisiti. Traumi cranici, ictus:, neoplasie metodi di valutazione e intervento. Neuropsicologia forense: Valutazione delle funzioni cognitive e del comportamento in contesti giuridico forense 5. Approcci terapeutici: Riabilitazione neuropsicologica, stimolazione cerebrale, farmacoterapia e altre terapie cognitivo comportamentali. Modulo 2: Programmi di identificazione e intervento nei disturbi specifici 6. Azione e linguaggio. Sviluppo del linguaggio e dei processi di esecuzione intenzionale del movimento, disturbi specifico del linguaggio e dell’azione, disfasia e disprassia: metodi di valutazione e intervento. Profili neuropsicologici dei bambini bilingue e dei bambini sordi 7. Disturbi della lettura, scrittura e calcolo. Dislessia e comprensione del testo, disgrafia, disortografia, discalculia: metodi di valutazione e intervento. 8. Disturbi dell'abilità visuo-spaziale e temporale. Disturbi del riconoscimento visivo, dell'organizzazione spaziale, della percezione del tempo e della prosodia: metodi di valutazione e intervento. 9. Disturbi delle funzioni esecutive.Deficit dell'attenzione e iperattività (ADHD), disorganizzazione, inibizione, flessibilità cognitiva, pianificazione e problem solving: metodi di valutazione e intervento. 10. Disturbi metacognizione e componenti emotivo-comportamentali. Ansia, depressione, disturbi alimentari, disturbi del comportamento e della personalità: metodi di valutazione e intervento. 11. Disturbi dello spettro autistico: Autismi, sindrome di Asperger, disturbi generalizzati dello sviluppo. 12. Disabilità intellettiva e cognitiva. Definizione e classificazione, deficit cognitivi e comportamentali, metodi di valutazione e intervento. Modulo 3: Applicativo Gli studenti avranno l'opportunità di applicare le conoscenze teoriche acquisite durante le lezioni frontali e di utilizzare gli strumenti di valutazione neuropsicologica per la valutazione dei bambini e degli adolescenti. Avranno inoltre la possibilità di effettuare lavori in gruppo per analizzare i risultati delle valutazioni e per pianificare programmi di riabilitazione personalizzati sulla base dei dati raccolti. 1. La valutazione delle funzioni cognitive nella prima infanzia. 2. La valutazione delle funzioni cognitive in età scolare e nell’adolescenza. 3. La valutazione delle funzioni cognitive nei bambini e negli adolescenti con disabilità intellettiva. 4. La valutazione del linguaggio e nei bambini e negli adolescenti. 5. La valutazione delle prassie nei bambini e negli adolescenti. 6. La valutazione delle funzioni cognitive ed emotive nei bambini e negli adolescenti con disturbi dello spettro autistico (Ados, Pep3). 7. La valutazione delle funzioni cognitive nei bambini e negli adolescenti con disturbi specifici dell'apprendimento. 8. La valutazione delle funzioni cognitive nei bambini e negli adolescenti con disturbi del comportamento e dell'attenzione.
Prerequisiti
Non vi sono prerequisiti necessari se non le capacità critiche ed un buon livello di motivazione ad apprendere.
Testi di riferimento
Disturbi e traiettorie atipiche del neurosviluppo. Diagnosi e intervento di Chiara Pecini (a cura di), Daniela Brizzolara (a cura di)
Modalità insegnamento
Il Corso prevede lezioni frontali utili per introdurre i concetti preliminari e fondamentali delle neuroscienze applicate ai contesti educativi. Il Corso integra la didattica classica con dimostrazioni video, lavoro in gruppo ed esercitazioni.
Frequenza
Per soddisfare i requisiti del corso, gli studenti devono partecipare a tutte le lezioni programmate e contribuire attivamente alle discussioni e alle attività in classe. La frequenza delle lezioni è fortemente consigliata.
Modalità di esame
Per valutare le conoscenze acquisite, la prova sarà scritta con una durata di circa 60 minuti su 3 domande che riguardano tutto il programma. Le domande dell'esame valuteranno se lo studente ha acquisito una comprensione approfondita dei contenuti del corso, è in grado di integrare diversi concetti, teorie ed evidenze. e analizzare criticamente le evidenze esistenti e fornire risposte chiare sulla valutazione e riabilitazione dei singoli disturbi cognitivi del bambino e dell'adolescente. La valutazione finale includerà una valutazione del contributo personale dello studente durante il corso, come la partecipazione attiva alle discussioni in classe e l'interesse verso i materiali del corso. Contributi rilevanti saranno premiati fino a un massimo di 6 punti bonus. Per superare l'esame lo studente deve conseguire un voto non inferiore a 18/30 dimostrando di aver acquisito una conoscenza di base degli argomenti.Per conseguire un punteggio pari a 30/30 e lode, lo studente deve dimostrare di aver acquisito una conoscenza eccellente di tutti gli argomenti trattati durante il corso e aver sviluppato un tema specifico. L’esame sarà ripetuto in 5 diversi appelli nelle sessioni stabilite dalla Facoltà nell’Anno Accademico.
Bibliografia
Altri articoli scientifici verranno segnalati durante il corso delle lezioni e resi disponibili sulla piattaforma moodle. https://elearning.uniroma1.it/ La password di accesso sarà fornita all’inizio del corso
Modalità di erogazione
Il corso di neuropsicologia dello sviluppo e riabilitazione è suddiviso in 12 lezioni teoriche e prevede inoltre delle attività pratiche. Durante le lezioni teoriche, gli studenti acquisiranno una conoscenza approfondita dei processi e meccanismi di sviluppo cerebrale e delle principali teorie neuropsicologiche dello sviluppo, nonché dei principali disturbi neuropsicologici nei bambini e negli adolescenti. Verranno approfonditi i correlati psicobiologici e neurali del sistema nervoso centrale, la plasticità cerebrale e le tecniche di indagine utilizzate nella valutazione e riabilitazione neuropsicologica. Durante le lezioni , gli studenti acquisiranno competenze pratiche attraverso l'utilizzo di test di valutazione neuropsicologica e approcci per la pianificazione di programmi di riabilitazione personalizzati, affiancati dal docente. Inoltre, durante tutto il corso, gli studenti svilupperanno abilità comunicative efficaci e chiare e apprenderanno a utilizzare strumenti rappresentativi appropriati. Saranno incoraggiate discussioni con gli studenti e varie forme di lavoro autonomo e in collaborazione. Durante il semestre saranno messi a disposizione degli studenti frequentanti e di quelli che ne faranno comunque richiesta i materiali impiegati durante le lezioni.
  • Codice insegnamento10612013
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoNeuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica
  • CurriculumNeuropsicologia (percorso formativo valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-colombiano)
  • Anno1º anno
  • Semestre2º semestre
  • SSDM-PSI/02
  • CFU6
  • Ambito disciplinarePsicologia generale e fisiologica