PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI

Obiettivi formativi

Gli obiettivi generali del corso consistono nel fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei principali modelli teorici nell’ambito della Psicologia delle Personalità e delle Differenze Individuali, delle tecniche di ricerca maggiormente utilizzate nello studio della Personalità nell’ambito delle neuroscienze e i principali strumenti di valutazione delle principali differenze individuali. Particolare rilevanza verrà data ai fattori che contribuiscono alla vulnerabilità individuale a sviluppare problemi comportamentali o emotivi e ai fattori che invece che contribuiscono al benessere individuale. Il corso è articolato in una parte teorica (3 crediti) ed una parte applicativa di laboratorio (3 crediti). Al completamento del corso ci si attende che lo studente abbia raggiunto i seguenti obiettivi specifici di apprendimento (indicatori di Dublino): I) Conoscenza e comprensione: Lezioni frontali: Lo studente acquisirà la conoscenza dei metodi di ricerca per studiare e valutare la capacità predittiva dei principali tratti di personalità sulla vulnerabilità alla psicopatologia. Lo studente svilupperà la capacità di comprensione dei modelli neuro-scientifici attuali esplicativi delle differenze individuali nei tratti di personalità in compiti che interessano i processi attentivi ed emozionali. Laboratorio: Lo studente acquisirà le conoscenze sugli strumenti per la valutazione delle dimensioni temperamentali e di personalità attraverso il loro diretto utilizzo in aula, svilupperà le conoscenze circa le relazioni tra le caratteristiche (temperamentali e di personalità) a livello di funzionamento psicologico individuale attraverso l’analisi di casi singoli e, infine, acquisirà conoscenze circa i meccanismi che contribuiscono alla stabilità delle differenze individuali. II) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lezioni frontali: Lo studente acquisirà le capacità critiche per valutare la bontà dei modelli teorici attuali nel predire i risultati sperimentali e le loro implicazioni in termini di programmi di intervento basati sull’evidenza scientifica; la capacità di discutere criticamente i modelli mettendo in evidenza contributi e limiti dei risultati sperimentali della corrente ricerca di psicologica cognitiva e della neuroscienza cognitiva. Laboratorio: Lo studente attraverso le attività laboratoriali svilupperà capacità applicative nell’ambito della valutazione e dell’intervento attraverso l’integrazione della teoria con l’utilizzo degli strumenti di valutazione, la lettura di profili di personalità e l’identificazione di strategie di intervento nell’ambito della promozione della prevenzione della salute. III) Autonomia di giudizio: Lezioni frontali: Lo studente sarà in grado di raccogliere e interpretare informazioni utili a formulare valutazioni e ipotesi scientifiche circa le teorie, i metodi e gli strumenti di valutazione nell’ambito dello studio della psicologia della personalità, tenendo conto delle implicazioni sociali ed etiche. Queste capacità sono acquisite durante l’insegnamento tramite l’esposizione di report scientifici. Laboratorio: Lo studente sarà in grado di valutare in modo critico il tipo di strumenti di valutazione della personalità da utilizzare in differenti contesti, saprà inoltre esaminare in modo analitico e mettere in relazioni caratteristiche differenti del funzionamento della personalità e formulare ipotesi su casi di studio. Attraverso l’esame di casi in sottogruppi in aula verrà promossa la riflessione critica. IV) Abilità comunicative: Lezioni frontali: Lo studente svilupperà le capacità di comunicare in forma orale e scritta circa le conoscenze acquisite attraverso presentazioni orali in classe su argomenti di ricerca derivanti da rassegne e meta-analisi della letteratura e da una selezione di studi empirici recenti. La discussione critica in aula di casi singoli e delle evidenze sperimentali a sostegno di ipotesi specifiche contribuirà a migliorare le loro abilità comunicative nel presentare e discutere dati sperimentali e clinici alla comunità scientifica di ricercatori e/o a professionisti clinici interessati alla psicologia della personalità. Laboratorio: Attraverso la condivisione delle analisi dei lavori individuali e in sottogruppi gli studenti svilupperanno le proprie capacità di comunicare in modo chiaro e di confrontarsi con altri studenti e il docente, rafforzando le proprie capacità argomentative. V) Capacità di apprendimento: Lezioni frontali: Lo studente acquisirà capacità di apprendimento, trasversali a diversi settori della psicologia, che gli consentiranno l’approfondimento nel corso della sua carriera accademica e professionale dei principali modelli teorici e applicativi in psicologica e dei programmi principali di intervento associati a tali modelli. Lo studente acquisirà altresì le capacità di ricercare e integrare informazioni attraverso fonti differenti (es., lezioni, articoli, seminari e data-base scientifici) per costruire conoscenze e competenze su specifici argomenti. Le capacità di apprendimento saranno acquisite durante l’insegnamento ponendo enfasi sulla discussione dei modelli teorici, proponendo modelli di stesura di programmi di promozione e prevenzione. Laboratorio: Le capacità di apprendimento saranno acquisite durante l’insegnamento ponendo enfasi sulla discussione dell’analisi dei casi effettuata autonomamente dagli studenti.

Canale 1
LAURA DI GIUNTA Scheda docente

Programmi - Frequenza - Esami

Programma
Il corso, si articola in due moduli/nuclei didattici, si propone di introdurre i modelli teorici più rilevanti nello studio della personalità e del temperamento e i modelli di intervento che tengono conto del ruolo delle dif-ferenze individuali per la promozione del benessere individuale e la prevenzione del disagio. Il Modulo 1 affronta il tema delle differenze individuali secondo la teoria dei tratti di personalità e la teoria social cognitiva. Inoltre prevede l’approfondimento dei questionari di valutazione dei tratti della personalità e dell’autoefficacia, e degli studi che guidano l’identificazione degli indicatori relativi all’esame delle diffe-renze individuali connesse alla promozione del benessere, alla prevenzione e alla gestione di alcune forme di disadattamento nel ciclo di vita. Il Modulo 2 affronta il tema delle differenze temperamentali e prevede l’approfondimento dei questionari di valutazione dei tratti temperamentali e degli studi contemporanei sulle basi temperamentali.
Prerequisiti
Il corso presuppone una discreta conoscenza dei fondamenti teorici della psicologia della personalità. Il cor-so presuppone inoltre discrete capacità di conoscenza della lingua inglese scritta. Per gli studenti che non hanno sostenuto l’esame di Psicologia della Personalità è utile l’integrazione delle proprie conoscenze.
Testi di riferimento
- C.S. Carver, M. F. Scheier, M.Giampietro, P.Iannello (2019) Psicologia della personalità. Prospettive teoriche, strumenti e contesti applicativi. Pearson Editore. - Caprara, G.V. (a cura di). La valutazione dell’autoefficacia (2001), Erickson, Trento. Capitolo 1. Gui-da alla costruzione delle scale di efficacia
Frequenza
La frequenza alle lezioni è fortemente raccomandata.
Modalità di esame
Gli argomenti del corso saranno presentati attraverso lezioni frontali, presentazioni di gruppo/lezione capo-volta, esercitazioni. Le lezioni frontali mirano a far acquisire i modelli teorici e metodologici connessi all’esame della personalità e delle differenze temperamentali nel ciclo di vita e ad accrescere l’acquisizione della capacità di giudicare in modo critico i vari programmi/interventi di prevenzione e promozione, ricono-scendone vantaggi e svantaggi. Le esercitazioni mirano a: 1) sviluppare la capacità di leggere e interpretare questionari di valutazione della personalità e del temperamento; 2) acquisire, tramite la stesura di progetti di intervento di prevenzione e promozione, capacità di pianificazione e implementazione di progetti di eviden-za scientifica; 3) sviluppare la capacità critica nella scelta degli strumenti da somministrare per la valutazione della personalità nei diversi contesti della salute, del lavoro e giuridico forense, conoscendone i vantaggi e gli svantaggi dell’utilizzo di tali strumenti nel processo di assessment; 4) acquisire, tramite lo studio del ca-so singolo, la capacità di leggere ed interpretare il profilo di personalità integrando le informazioni derivanti dai diversi strumenti di valutazione adottati, al fine di avanzare ipotesi più accurate rispetto al funzionamen-to della persona nel suo contesto. Le presentazioni di gruppo promuovono la partecipazione attiva di ogni studente nel processo di apprendimento attraverso lo svolgimento di attività specifiche per facilitare il rag-giungimento comune degli scopi formativi. Sul e-learning saranno pubblicate tutte le informazioni relative al corso e saranno caricati tutti i materiali di-dattici.
Modalità di erogazione
MODALITA’ ESAME PER FREQUENTANTI 1) Prima prova intermedia: -8 domande a scelta multipla (0-8 punti). Per ogni domanda vi sono quattro alternative di risposta, di cui una sola esatta; ogni risposta esatta viene valutata un punto e non vi sono penalizzazioni per le risposte erra-te. Questa prova avrà luogo orientativamente nella sesta settimana di lezioni. Tali domande mirano a valutare l’acquisizione delle conoscenze avvenute tramite lo studio dei materiali in-dicati nel programma. Durata: 15 minuti - 1 domanda aperta con presentazione di un profilo di tratti di temperamento e personalità da commentare (0-4 punti). Si considererà la seguente valutazione: insufficiente (0), sufficiente (1), discreta (2), buona (3), ottima (4). Durata: 1 ora. Modalità: Scritta. 2) Seconda prova intermedia: presentazioni di gruppo di un articolo scientifico in inglese (0-4 punti). Nello specifico, il voto è così composto: 0-1 aspetti formali (organizzazione e correttezza del contenuto, appropria-tezza del linguaggio); 0-2 qualità dell’elaborazione; 0-1 pensiero creativo e partecipazione attiva di tutti i membri del gruppo. Tale prova mira a valutare: 1) la capacità degli studenti di leggere e valutare in modo critico sia i modelli teorici che i risultati di una ricerca empirica; 2) la capacità di esporre in modo efficace e professionale i risul-tati di una ricerca empirica; 3) la capacità di apprendimento trasversali quali lavorare sinergicamente in gruppo. Queste presentazioni avverranno una volta a settimane e i gruppi di studenti si alterneranno nel corso delle settimane. Modalità: Orale. Durata: 45 minuti 3) Terza prova intermedia: ogni gruppo a rotazione prenderà il ruolo di un comitato di revisione (review committee) che dovrà commentare in modo critico la presentazione dell’articolo scientifico ad opera di un altro gruppo di studenti. (0-2 punti) 0-1 aspetti formali (organizzazione e correttezza del contenuto, appropriatezza del linguaggio); 0-1 qualità dell’elaborazione. Queste presentazioni avverranno una volta a settimane e i gruppi di studenti si alterneranno nel corso delle settimane. Modalità: Orale. Durata: 15 minuti 4) Quarta prova intermedia: due domande successive ad ogni presentazione che ciascun gruppo farà di ogni articoli scientifico (0-2 punti) Modalità: Scritta. Durata: 5 minuti 5) Quinta prova intermedia: - 7 domande a scelta multipla (0-7 punti). Per ogni domanda vi sono quattro alternative di risposta, di cui una sola esatta; ogni risposta esatta viene valutata un punto e non vi sono penalizzazioni per le risposte erra-te. Questa prova avrà luogo l’ultimo giorno di lezione. Tali domande mirano a valutare l’acquisizione delle conoscenze avvenute tramite lo studio dei materiali indicati nel programma. Durata: 15 minuti. - 1 domanda aperta con una presentazione di profilo con indicatori di personalità (es., di autoefficacia) e comportamentali (es., in termini di rischio di psicopatologia) 0-4 punti. Si considererà la seguente valutazio-ne: insufficiente (0), sufficiente (1), discreta (2), buona (3), ottima (4). Durata: 1 ora. Modalità: Scritta Totale valutazione finale studenti frequentanti: 31 punti. MODALITA’ ESAME PER NON FREQUENTANTI - 23 domande a scelta multipla. Per ogni domanda vi sono quattro alternative di risposta, di cui una sola esatta; ogni risposta esatta viene valutata un punto e non vi sono penalizzazioni per le risposte errate. Si veda e-learning per le tematiche oggetto dell’esame Tali domande mirano a valutare l’acquisizione delle conoscenze avvenute tramite lo studio autonomo dei materiali indicati nel programma. Per ogni domanda vi sono quattro alternative di risposta, di cui una sola esatta; ogni risposta esatta viene va-lutata un punto e non vi sono penalizzazioni per le risposte errate. Questa prova avrà luogo durante le date riportate su infostud. Durata: 30 minuti. - Due domande aperte (ciascuna da 0-4 punti). In particolare, una domanda farà riferimento alla pre-sentazione di un profilo con indicatori di personalità e comportamentali. Per entrambe le prove di la-boratorio si considererà la seguente valutazione: insufficiente (0), sufficiente (1), discreta (2), buona (3), ottima (4). Durata: 60 minuti. Modalità: Scritta. Totale valutazione finale studenti non frequentanti: 31 punti.
  • Codice insegnamento10612024
  • Anno accademico2024/2025
  • CorsoNeuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica
  • CurriculumNeuropsicologia (percorso formativo valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-colombiano)
  • Anno2º anno
  • Semestre1º semestre
  • SSDM-PSI/01
  • CFU6
  • Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative