PSICOLOGIA DELLA PERSONALITA' E DELLE DIFFERENZE INDIVIDUALI
Obiettivi formativi
Gli obiettivi generali del corso consistono nel fornire agli studenti una conoscenza approfondita dei principali modelli teorici nell’ambito della Psicologia delle Personalità e delle Differenze Individuali, delle tecniche di ricerca maggiormente utilizzate nello studio della Personalità nell’ambito delle neuroscienze e i principali strumenti di valutazione delle principali differenze individuali. Particolare rilevanza verrà data ai fattori che contribuiscono alla vulnerabilità individuale a sviluppare problemi comportamentali o emotivi e ai fattori che invece che contribuiscono al benessere individuale. Il corso è articolato in una parte teorica (3 crediti) ed una parte applicativa di laboratorio (3 crediti). Al completamento del corso ci si attende che lo studente abbia raggiunto i seguenti obiettivi specifici di apprendimento (indicatori di Dublino): I) Conoscenza e comprensione: Lezioni frontali: Lo studente acquisirà la conoscenza dei metodi di ricerca per studiare e valutare la capacità predittiva dei principali tratti di personalità sulla vulnerabilità alla psicopatologia. Lo studente svilupperà la capacità di comprensione dei modelli neuro-scientifici attuali esplicativi delle differenze individuali nei tratti di personalità in compiti che interessano i processi attentivi ed emozionali. Laboratorio: Lo studente acquisirà le conoscenze sugli strumenti per la valutazione delle dimensioni temperamentali e di personalità attraverso il loro diretto utilizzo in aula, svilupperà le conoscenze circa le relazioni tra le caratteristiche (temperamentali e di personalità) a livello di funzionamento psicologico individuale attraverso l’analisi di casi singoli e, infine, acquisirà conoscenze circa i meccanismi che contribuiscono alla stabilità delle differenze individuali. II) Capacità di applicare conoscenza e comprensione: Lezioni frontali: Lo studente acquisirà le capacità critiche per valutare la bontà dei modelli teorici attuali nel predire i risultati sperimentali e le loro implicazioni in termini di programmi di intervento basati sull’evidenza scientifica; la capacità di discutere criticamente i modelli mettendo in evidenza contributi e limiti dei risultati sperimentali della corrente ricerca di psicologica cognitiva e della neuroscienza cognitiva. Laboratorio: Lo studente attraverso le attività laboratoriali svilupperà capacità applicative nell’ambito della valutazione e dell’intervento attraverso l’integrazione della teoria con l’utilizzo degli strumenti di valutazione, la lettura di profili di personalità e l’identificazione di strategie di intervento nell’ambito della promozione della prevenzione della salute. III) Autonomia di giudizio: Lezioni frontali: Lo studente sarà in grado di raccogliere e interpretare informazioni utili a formulare valutazioni e ipotesi scientifiche circa le teorie, i metodi e gli strumenti di valutazione nell’ambito dello studio della psicologia della personalità, tenendo conto delle implicazioni sociali ed etiche. Queste capacità sono acquisite durante l’insegnamento tramite l’esposizione di report scientifici. Laboratorio: Lo studente sarà in grado di valutare in modo critico il tipo di strumenti di valutazione della personalità da utilizzare in differenti contesti, saprà inoltre esaminare in modo analitico e mettere in relazioni caratteristiche differenti del funzionamento della personalità e formulare ipotesi su casi di studio. Attraverso l’esame di casi in sottogruppi in aula verrà promossa la riflessione critica. IV) Abilità comunicative: Lezioni frontali: Lo studente svilupperà le capacità di comunicare in forma orale e scritta circa le conoscenze acquisite attraverso presentazioni orali in classe su argomenti di ricerca derivanti da rassegne e meta-analisi della letteratura e da una selezione di studi empirici recenti. La discussione critica in aula di casi singoli e delle evidenze sperimentali a sostegno di ipotesi specifiche contribuirà a migliorare le loro abilità comunicative nel presentare e discutere dati sperimentali e clinici alla comunità scientifica di ricercatori e/o a professionisti clinici interessati alla psicologia della personalità. Laboratorio: Attraverso la condivisione delle analisi dei lavori individuali e in sottogruppi gli studenti svilupperanno le proprie capacità di comunicare in modo chiaro e di confrontarsi con altri studenti e il docente, rafforzando le proprie capacità argomentative. V) Capacità di apprendimento: Lezioni frontali: Lo studente acquisirà capacità di apprendimento, trasversali a diversi settori della psicologia, che gli consentiranno l’approfondimento nel corso della sua carriera accademica e professionale dei principali modelli teorici e applicativi in psicologica e dei programmi principali di intervento associati a tali modelli. Lo studente acquisirà altresì le capacità di ricercare e integrare informazioni attraverso fonti differenti (es., lezioni, articoli, seminari e data-base scientifici) per costruire conoscenze e competenze su specifici argomenti. Le capacità di apprendimento saranno acquisite durante l’insegnamento ponendo enfasi sulla discussione dei modelli teorici, proponendo modelli di stesura di programmi di promozione e prevenzione. Laboratorio: Le capacità di apprendimento saranno acquisite durante l’insegnamento ponendo enfasi sulla discussione dell’analisi dei casi effettuata autonomamente dagli studenti.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento10612024
- Anno accademico2024/2025
- CorsoNeuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica
- CurriculumNeuropsicologia (percorso formativo valido anche ai fini del rilascio del doppio titolo italo-colombiano)
- Anno2º anno
- Semestre1º semestre
- SSDM-PSI/01
- CFU6
- Ambito disciplinareAttività formative affini o integrative