BOTANICA GENERALE
Obiettivi formativi
L'insegnamento di Botanica Generale rientra, come insegnamento caratterizzante, all'interno del percorso formativo del Corso di Laurea in Scienze Naturali ed è rivolto, in particolare, agli studenti di 1° anno II semestre. L’ obiettivo formativo principale è quello di fornire allo studente conoscenze generali relative all'organizzazione ed al funzionamento degli organismi oggetto di studio della Botanica (procarioti, eucarioti fotoautotrofi e funghi) come anche le relative modalità di accrescimento e riproduzione, i rapporti evoluti e l’organizzazione strutturale in tessuti e organi, per quanto riguarda le piante vascolari. A conclusione del processo di apprendimento, lo studente sarà in grado di comprendere il funzionamento e l'importanza degli organismi vegetali in relazione agli scambi di materia e di energia che si verificano sulla Terra, come anche di apprendere le ragioni/eventi alla base della loro diversificazione. La partecipazione alla didattica frontale ed alla didattica laboratoriale incluse nel programma didattico permetterà allo studente di ottenere le competenze di base per riconoscere i principali gruppi di organismi vegetali in senso lato e per comprendere la relativa organizzazione in tessuti e organi delle piante in relazione al funzionamento degli stessi. Conoscenze e capacità di comprensione: gli studenti saranno in grado di descrivere le principali caratteristiche della cellula procariotica ed eucariotica vegetale nonché le principali differenze rispetto alla cellula animale. Saranno in grado, inoltre, di comprendere le differenze dei cicli riproduttivi dei principali gruppi di organismi studiati e di descrivere i processi di fotosintesi e di respirazione cellulare. Attraverso l'utilizzo di micrografie, gli studenti saranno in grado di riconoscere i vari organi delle piante ed i diversi tessuti di cui sono composti, e di comprenderne la relazione struttura-funzione. Inoltre, lo studente dimostrerà di saper riconoscere i principali gruppi di organismi vegetali e di correlarli tra loro in base ai processi evolutivi. Capacità applicative: gli studenti saranno in grado di applicare le conoscenze della botanica per comprendere l'importanza degli organismi vegetali per la vita sulla Terra e per le attività umane, in riferimento anche a tematiche di interesse globale quali i cambiamenti climatici, la riduzione della biodiversità e lo sfruttamento delle risorse. Inoltre, grazie alla partecipazione alla didattica laboratoriale prevista all'interno dell'insegnamento, gli studenti realizzeranno preparati biologici per l'osservazione microscopica ed utilizzeranno con successo strumenti standard in ambito scientifico quali il microscopio ottico. Autonomia di giudizio: saranno forniti gli strumenti necessari per consentire agli studenti di formulare autonomamente una propria valutazione e/o giudizio riguardo gli adattamenti e/o modificazioni delle strutture vegetali in relazione all'ambiente e di interpretare la diversità osservata in chiave evolutiva. Lo studente svilupperà la sua capacità critica nel saper riconoscere, attraverso l'osservazione di immagini macroscopiche ma anche di preparati istologici e micrografie, i principali gruppi di piante studiati e le loro principali caratteristiche in relazione alla loro storia evolutiva ed alla loro ecologia. Abilità comunicative: gli studenti al termine del corso di insegnamento saranno in grado di esporre con chiarezza, capacità di sintesi e proprietà di linguaggio le competenze acquisite pur mantenendo un lessico proprio. Saranno, inoltre, in grado di saper scegliere la forma ed il mezzo di comunicazione adeguate all'interlocutore, sia specialista che non specialista, obiettivi del tutto coerenti con quelli del CdS. Capacità di apprendimento: gli studenti impareranno ad aumentare le conoscenze acquisite durante l'insegnamento in maniera autonoma, attraverso la consultazione di libri di testo, articoli scientifici e di risorse audio/video messe a disposizione attraverso la piattaforma e-learning a cura del docente. L’acquisizione di tali capacità sarà accertata da parte degli studenti mediante questionari di autovalutazione e attività applicative previste durante le attività di didattica laboratoriale.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Bibliografia
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento1016310
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze Naturali
- CurriculumCurriculum unico
- Anno1º anno
- Semestre2º semestre
- SSDBIO/01
- CFU9
- Ambito disciplinareDiscipline biologiche