Programma
PROGRAMMA DI BOTANICA SISTEMATICA
SCIENZE NATURALI (CANALE A-L)
DOCENTI: LAURA SADORI E MAURO IBERITE
• Concetti introduttivi della Sistematica: Sistematica e Tassonomia. Il concetto di evoluzione e di specie. L’evoluzione delle piante nel tempo. Variabilità degli organismi vegetali.
Caratteri tassonomici. Caratteri riproduttivi e vegetativi. Caratteri strutturali macro- e micro- morfologici. Modificazione dei caratteri. Omologia e Analogia. Elementi di biometria. Chemotassonomia: metaboliti secondari. Citotassonomia. Valore tassonomico delle molecole semantiche (DNA, RNA e Proteine).
Tassonomia pratica. Sistemi di classificazione artificiali e naturali. Metodi di classificazione, ranghi tassonomici, nomenclatura e Codice internazionale di nomenclatura botanica (ICBN).
Caratteri diagnostici e sistematica dei seguenti gruppi tassonomici: Cianobatteri, Funghi (Chytridiomycota, Zigomycota, Ascomycota, Basidiomycota, Glomeromycota), Licheni, Alghe (Rhodophyta, Glauchocystophyta, Chlorophyta, Euglenophyta, Bacillariophyta, Chrysophyta, Phaeophyta, Dinophyta), Briofite (Hepaticopsida, Bryopsida, Anthocerotopsida), Tracheofite senza semi, già «Pteridofite» (Lycophyta, Monilophyta). Spermatofite: Gimnosperme (Cycadales, Ginkgoales, Pinales) e Angiosperme (Angiosperme Basali (ANA e Magnoliidi), Monocotiledoni, Eudicotiledoni).
• Le principali famiglie (50) di Gimnosperme e Angiosperme della flora italiana ed europea: Pinaceae, Taxaceae, Cupressaceae. GRADO ANA: Nympheaceae. MAGNOLIIDI: Magnoliaceae, Lauraceae. MONOCOTILEDONI: Araceae, Potamogetonaceae, Liliaceae, Smilacaceae, Amaryllidaceae, Iridaceae, Asparagaceae, Orchidaceae, Arecaceae, Poaceae, Cyperaceae, Juncaceae. EUDICOTILEDONI: Ranunculaceae, Euphorbiaceae, Salicaceae, Violaceae, Fabaceae, Rosaceae, Cannabaceae, Ulmaceae, Urticaceae, Cucurbitaceae, Betulaceae, Fagaceae, Geraniaceae, Myrtaceae, Anacardiaceae, Sapindaceae, Malvaceae, Brassicaceae, Caryophyllaceae, Amaranthaceae, Ericaceae, Primulaceae, Solanaceae, Lamiaceae, Orobanchaceae, Plantaginaceae, Scrophulariaceae, Oleaceae, Boraginaceae, Asteraceae, Apiaceae, Caprifoliaceae.
• Corologia. Areali e loro rappresentazione cartografica; tipi di areale. Corotipi. Endemismo: micro e macroendemismo, paleo- e neoendemismo. Vicarianza geografica ed ecologica. Modificazioni degli areali: centri di differenziazione, dispersione attiva e passiva, vie migratorie, specie avventizie e naturalizzate (archeofite e neofite). Storia delle flore e della vegetazione. Relitti geografici e tassonomici (terziari, xerotermici, glaciali). Regni floristici. Elementi corologici della flora italiana; spettri corologici. Regionalizzazione fitogeografica d’Italia.
Prerequisiti
Conoscenze di base di biologia e botanica generale.
Testi di riferimento
JUDD W.S., CAMPBELL C.S., KELLOG E.A., STEVEN P.F., 2019 – Botanica sistematica. Un approccio filogenetico. PICCIN
PASQUA G., ABBATE G., FORNI C. (Eds.), 2019 - Botanica generale e diversità vegetale. (IV ed.) PICCIN
MARCHI P., PEPE D’AMATO E., BIANCHI G., 2013 – Famiglie di piante vascolari Italiane. 1-140 EDITRICE SAPIENZA, Roma. Famiglie come da programma
CAMPBELL N.A., REECE J.B., 2015 – Meccanismi dell'evoluzione e origini della diversità. ZANICHELLI
RAVEN P.H., RAY F.E., EICHHORN S.E., 2013 – Biologia delle piante. (7° ed.) ZANICHELLI
Letture consigliate
SCOPPOLA A., BLASI C. (Eds.), 2005 – Stato delle Conoscenze sulla Flora Vascolare d’Italia. pp 250. Palombi & Partner, Roma
SCOPPOLA A., SCARICI E., 1998 – La conservazione delle piante (Guida alla realizzazione di un Erbario). Università degli Studi della Tuscia, Erbario, pubbl. n. 1. Scaricabile dal sito dell’Università della Tuscia: http://www.unitus.it/dipartimenti/dabac/erbario/intro.asp
Materiale dei docenti disponibile in e-learning
Frequenza
In presenza
Modalità di esame
L'esame prevede un esonero con risposte aperte e un orale finale.
Modalità di erogazione
Lezioni frontali, esercitazioni, escursioni