ECOLOGIA
Obiettivi formativi
Scopo dell’insegnamento di “Ecologia” è quello di porre in risalto i principi basilari della biologia dell’ambiente, evidenziando gli aspetti di interazione e interdipendenza delle componenti dei sistemi biologici ed ecologici. Specifici obiettivi formativi sono: la conoscenza dei processi e delle condizioni generali dell’ambiente che rendono possibile il fenomeno vita; la comprensione della struttura, funzionamento ed evoluzione dei sistemi bio-ecologici, dal livello molecolare a quello di comunità; l’analisi degli effetti della pressione antropica sui sistemi naturali. Le conoscenze e competenze acquisite nel presente insegnamento, costituiranno un quadro di riferimento per un’analisi critica delle conseguenze che derivano dalle trasformazioni dell’ambiente naturale causate dalle attività umane Gi studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di conoscere e comprendere (conoscenze acquisite) - le diverse scale temporali, spaziali e gerarchiche in cui si collocano i processi funzionali dei sistemi bio-ecologici; - i meccanismi che controllano la composizione, la struttura e i processi funzionali dei sistemi ecologici; - le complesse interazioni tra gli organismi e tra organismi e ambiente; - i meccanismi che regolano i pattern e la velocità dei cambiamenti evolutivi all’interno e tra le specie; - la dinamica dei processi adattativi; - il concetto di specie, i modelli di speciazione e lo sviluppo dell’isolamento riproduttivo in natura; - i processi che determinano l’origine ed il mantenimento della diversità biologica; - l’importanza della biodiversità come misura della stabilità degli ecosistemi, - il pensiero evoluzionistico nello studio dell’ecologia; - l’esistenza e importanza di una stretta comunicazione tra cultura e natura, tra società e ambiente. Gli studenti che abbiano superato l’esame saranno in grado di (competenze acquisite): - vedere i fenomeni biologici in un contesto multi-scala e multi-fattoriale; - interpretare dati ecologici; - utilizzare i concetti ecologici generali come strumento di analisi delle conseguenze che possono derivare da trasformazioni dell’ambiente naturale; - analizzare in modo critico i temi oggi in discussione legati a biodiversità, evoluzione e cambiamento globale; - individuare e sviluppare temi chiave per costruire percorsi didattici in ambito ambientale.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Frequenza
Modalità di esame
Modalità di erogazione
- Codice insegnamento1011787
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze Naturali
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre1º semestre
- SSDBIO/07
- CFU9
- Ambito disciplinareDiscipline ecologiche