GEOGRAFIA FISICA CON ELEMENTI DI GEOMORFOLOGIA
Obiettivi formativi
Obiettivi di apprendimento Promuovere la consapevolezza che il rilievo terrestre è il risultato dell’azione antagonista degli agenti morfogenetici endogeni ed esogeni. Far comprendere le modalità di azione degli agenti esogeni e dei processi da essi svolti, anche in rapporto alle condizioni climatiche e alle caratteristiche geologico-strutturali del territorio. Far comprendere che l’interpretazione delle forme del rilievo terrestre permette la ricostruzione dell’evoluzione geomorfologica del territorio e la previsione delle sue modificazioni future. Descrittori di Dublino Conoscenza e capacità di comprensione Gli studenti che supereranno l’esame avranno acquisito conoscenza e comprensione - dei meccanismi di azione dei principali elementi costitutivi dell’idrosfera marina, dell’idrosfera continentale e della criosfera; - degli agenti e dei processi morfogenetici esogeni e dei loro rapporti con le condizioni climatiche e geologico-strutturali; - delle diverse forme del rilievo terrestre derivanti dai processi morfogenetici esogeni. Capacità di applicare conoscenza e comprensione Gli studenti che supereranno l’esame avranno acquisito: -capacità di elaborare e interpretare dati idrologici, glaciologici e meteomarini; -capacità di interpretare le forme del rilievo rappresentate sulle carte topografiche; -capacità di ricostruzione dell’evoluzione morfologica del rilievo, anche sulla base della interpretazione di carte geomorfologiche; - capacità di esecuzione di profili morfologici interpretativi. -capacità di ricostruzione dell’evoluzione morfologica del paesaggio e di previsione di quella futura. Autonomia di giudizio Gli studenti che supereranno l’esame saranno in grado di: - valutare le condizioni di stabilità o instabilità dei versanti dei rilievi in diversi contesti morfoclimatici; - valutare le condizioni idrologiche e geomorfologiche favorevoli al verificarsi di inondazioni fluviali; - riconoscere le attività umane responsabili dell’erosione accelerata del suolo e dell’erosione delle spiagge Abilità comunicative Gli studenti che supereranno l’esame saranno in grado di: - comunicare informazioni, idee, problemi ed eventuali soluzioni relative ai fenomeni di instabilità geomorfologica e ai derivanti rischi; - discutere con cognizione di causa in tema di impatto ambientale; - redigere semplici relazioni sulla Geomorfologia di un territorio in base all’interpretazione di carte geotematiche. Capacità di apprendimento Gli studenti che supereranno l’esame avranno sviluppato le competenze necessarie per affrontare in autonomia e con spirito critico studi più complessi inerenti la Geomorfologia applicata e la Geologia ambientale.
Programmi - Frequenza - Esami
Programma
Prerequisiti
Testi di riferimento
Modalità insegnamento
Frequenza
Modalità di esame
Bibliografia
Modalità di erogazione
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Programma
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Frequenza
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Frequenza
Modalità di esame
- Codice insegnamento1020294
- Anno accademico2024/2025
- CorsoScienze Naturali
- CurriculumCurriculum unico
- Anno3º anno
- Semestre2º semestre
- SSDGEO/04
- CFU9
- Ambito disciplinareDiscipline naturalistiche